Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 13:43   #17001
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da mrctrgcrg Guarda i messaggi
Mi puo aiutare qualcuno?
su am2/3 si puo' montare solo cosi'.
Old 03-07-2009, 14:35   #17002
mrctrgcrg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
su am2/3 si puo' montare solo cosi'.
Avete qualche idea su dove posizionare la ventola?
Rivolta verso la scheda video o verso la parte superiore del case (CM gladiator 600) in cui ho una ventola da 14?
mrctrgcrg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:56   #17003
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
per uso fanless qual'è il migliore attualmente?
A rigor di logica quello con la maggiore superficie dissipante, ovvero l' ifx-14 .
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 15:36   #17004
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da mrctrgcrg Guarda i messaggi
Avete qualche idea su dove posizionare la ventola?
Rivolta verso la scheda video o verso la parte superiore del case (CM gladiator 600) in cui ho una ventola da 14?
Io direi verso la scheda video che butta aria verso l'alto

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
A rigor di logica quello con la maggiore superficie dissipante, ovvero l' ifx-14 .
L'IFX pur avendo come dici tu una maggior superficie dissipante fa molta resistenza all'aria...non ce lo vedo come passivo ma potrei sbagliarmi, non l'ho mai provato fanless!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 16:47   #17005
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
L'IFX pur avendo come dici tu una maggior superficie dissipante fa molta resistenza all'aria...non ce lo vedo come passivo ma potrei sbagliarmi, non l'ho mai provato fanless!
Scusa, ma che c' entra la resistenza all'aria se si parla di fanless??
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 03-07-2009, 16:52   #17006
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
be' qualche ventola nel case ci dovrà pur essere, almeno una frontale, credo traskot intenda dire che non passerebbe bene l'aria fra le lamelle, essendoci poca pressione.
Old 03-07-2009, 17:02   #17007
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Con cosa si raffredda? Con sogni e speranze? Non è che se non metti la ventola cambia il metodo di dissipazione...sempre aria ci vuole!

Nel senso che se la superficie dissipante dell' IFX-14 è quella maggiore di tutti ma poi l'aria in ricircolo nel case riesce a dissipare solo la parte + esterna per le lamelle troppo fitte, allora credo sia meglio prendere un dissipatore con una superficie totale minore ma che viene sfruttata tutta!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 03-07-2009, 17:15   #17008
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Con cosa si raffredda? Con sogni e speranze? Non è che se non metti la ventola cambia il metodo di dissipazione...sempre aria ci vuole!

Nel senso che se la superficie dissipante dell' IFX-14 è quella maggiore di tutti ma poi l'aria in ricircolo nel case riesce a dissipare solo la parte + esterna per le lamelle troppo fitte, allora credo sia meglio prendere un dissipatore con una superficie totale minore ma che viene sfruttata tutta!
Il problema che tu dici si ha solo con le ventole montate, tant'è vero che sull' ifx-14 ( che possiedo ) si consigliano ventole spesse 38mm come le ultrakaze ( che ho montato al centro ) oppure ventole ad alta pressione statica come le noctua P12. Questo appunto perchè l' ifx ha le lamelle ravvicinate , e quindi oppone maggior resistenza all' aria spinta. Se però non c'è nessuna ventola, l' aria segue un moto convettivo naturale, e passa attraverso le lamelle senza difficoltà proprio per la sua bassissima velocità...
Per farti un es. pensa alla distanza tra 2 lamelle come a una strada : passeranno più macchine al minuto con traffico ordinato ma leggero, o con un ingorgo?
In assenza di ventole una maggior superficie radiante è solo un vantaggio, e la distanza tra le lamelle conta poco o nulla.
Old 03-07-2009, 17:20   #17009
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Non a caso per tenere proci fanless si consigliano sempre dissipatori mastodontici tipo ifx o orochi.
Secondo te perchè sono quelli che rendono meglio ( stando alle prove ) in questa modalità?
Old 03-07-2009, 18:20   #17010
mrctrgcrg
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Io direi verso la scheda video che butta aria verso l'alto
La scheda video butta l'aria verso il basso in direzione dell'alimentatore..credo.. (ho un accelero twinturbo)..aria che pero viene estratta da una ventola posta nel pannello laterale..
mrctrgcrg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 19:06   #17011
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Non a caso per tenere proci fanless si consigliano sempre dissipatori mastodontici tipo ifx o orochi.
Secondo te perchè sono quelli che rendono meglio ( stando alle prove ) in questa modalità?
anche tu potresti aver ragione...anzi, il ragionamento che hai fatto ha le sue basi, era un mio ragionamento che a quanto pare non è dei migliori, non avevo pensato al fatto che l'aria non "spinta" poteva passare agevolmente atraverso l' IFX, non ho mai nemmeno visto prove in merito in quanto difficile che io monti pc fanless, mi informerò in merito, oramai ho la pulce nell'orecchio!
Old 03-07-2009, 23:34   #17012
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
anche tu potresti aver ragione...anzi, il ragionamento che hai fatto ha le sue basi, era un mio ragionamento che a quanto pare non è dei migliori, non avevo pensato al fatto che l'aria non "spinta" poteva passare agevolmente atraverso l' IFX, non ho mai nemmeno visto prove in merito in quanto difficile che io monti pc fanless, mi informerò in merito, oramai ho la pulce nell'orecchio!
Mah, il fanless va bene se vuoi un pc a 0db, con unità ssd ( vsto che per esperienza diretta, la parte più difficile da silenziare è proprio l' hd ) e a basso consumo.
Altrimenti è 1000 volte meglio tenere una ventola da 120 da 600-800 rpm , che è inudibile e abbassa comunque molto le temp in proporzione al rumore.
Old 03-07-2009, 23:54   #17013
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
per uso fanless qual'è il migliore attualmente?
io dico il thermalright hr-01 plus seguito a ruota ancora dal ninjia2.

Quote:
Quote:
in fanless conta poco la superficie dissipante quello che conta è la possibilità dell'aria di circolare tra le lamelle per convezione e quindi ci deve essere il giusto mix di superficie e spazio di passaggio.

ifx-14 ha le lamelle troppo fitte e pur se dissipa bene anche in fanless se il carico aumenta perde nei confornti del thermaright hr-01 che è pensato prorpio per il fanless dalla stessa thermalright.

anche il ninjia 2 è ottimo in fanless e anche se è un dissi molto inferiore a ifx-14 se usato in fanless gli sta davanti.

dei dissi che ho avuto ho notato che quelli che rendono meglio in fanless hano la distanza delle lamelle tra 2 e 3 mm mnetre se sono più fitte rendono meglio con la ventola.

Ultima modifica di ilratman : 03-07-2009 alle 23:56.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 01:38   #17014
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
in fanless conta poco la superficie dissipante quello che conta è la possibilità dell'aria di circolare tra le lamelle per convezione e quindi ci deve essere il giusto mix di superficie e spazio di passaggio.
Beh dai, come fai a dire che la superficie dissipante conta poco?
Sarà un caso che i cooler più efficaci hanno una superficie maggiore?

Quote:
ifx-14 ha le lamelle troppo fitte e pur se dissipa bene anche in fanless se il carico aumenta perde nei confornti del thermaright hr-01 che è pensato prorpio per il fanless dalla stessa thermalright.
C'è qualche test in merito? So che l' hr-01 è pensato per bassi flussi d' aria, ma in fanless sarà davvero così?

Quote:
anche il ninjia 2 è ottimo in fanless e anche se è un dissi molto inferiore a ifx-14 se usato in fanless gli sta davanti.
Idem come sopra

Quote:
dei dissi che ho avuto ho notato che quelli che rendono meglio in fanless hano la distanza delle lamelle tra 2 e 3 mm mnetre se sono più fitte rendono meglio con la ventola.
Questo è intressante... sicuramente lo spazio maggiore tra lamelle aiuta il ricircolo all' interno del dissy. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea : è più importante la superficie o la distanza? imho la 1°.
Cmq in giro ho trovato un roundup in fanless tra questi dissy :

http://www.guru3d.com/article/heatpi...undup-review/8

Bisognerebbe cercare e incrociare i dati di distanza lamellare e sup. dissipante. Chi è il volontario?

Ultima modifica di Evangelion01 : 04-07-2009 alle 01:50.
Old 04-07-2009, 07:33   #17015
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
tra qualche giorno mi arriva il BARAM.....

ci spero, visto che e' l'unico a torre "decente", gia lappato...... inoltre in push-pull non dovrebbe avere problemi come il megahalems che produce turbolenze rumorose.....

lo mettero' un push-pull con queste....

e core i7 occato...

qualcuno ha gia' esperienze in merito?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 07:51   #17016
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
tra qualche giorno mi arriva il BARAM.....

ci spero, visto che e' l'unico a torre "decente", gia lappato...... inoltre in push-pull non dovrebbe avere problemi come il megahalems che produce turbolenze rumorose.....

lo mettero' un push-pull con queste....

e core i7 occato...

qualcuno ha gia' esperienze in merito?
Ti posso dire una cosa andrea hai preso delle ventole eccezzionali.

Le possiedo pure io, prima le ho prese per il mio dissi noctua ed ora le sto usando sull'impianto a liquido.

Ottime silenziosi buona pressione e portata d'aria.

Per l'impianto a liquido avevo preso 2 Ultrakaze 2000 si potenti ma non mi sono servite a nulla, troppo rumorose e prestazini praticamente identiche alle enermax magma, questo solo per quanto riguarda il mio impianto a liquido altrimenti le Ultrakaze in molti casi fanno la differenza.

Il dissi dovrebbe essere ottimo ma non l'ho mai provato.
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 19:21   #17017
APC1
Senior Member

L'Avatar di APC1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da aquistar Guarda i messaggi
Ti posso dire una cosa andrea hai preso delle ventole eccezzionali.

Le possiedo pure io, prima le ho prese per il mio dissi noctua ed ora le sto usando sull'impianto a liquido.

Ottime silenziosi buona pressione e portata d'aria.

Per l'impianto a liquido avevo preso 2 Ultrakaze 2000 si potenti ma non mi sono servite a nulla, troppo rumorose e prestazini praticamente identiche alle enermax magma, questo solo per quanto riguarda il mio impianto a liquido altrimenti le Ultrakaze in molti casi fanno la differenza.

Il dissi dovrebbe essere ottimo ma non l'ho mai provato.
Salve

Pure io sono molto interessato in queste enermax magma da 120. Visto che en possidi una potresti confermarmi che lo spessore é 25 mm? La web ufficiale diice chiaramente che ha dimensioni standard 120x120x25 pero in una review di un utene diche specificamente che lo spessosore é di 27 mm e non di 25 . Per me é importante gicche questo spessore di 2 mm in piu potrebbe darmi problemi giacche devo istallarle dietro le griglie della stacker.

Potresti misurarla?

Scusa il disturbo e grazie
Old 04-07-2009, 23:02   #17018
aquistar
Senior Member

L'Avatar di aquistar

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da APC1 Guarda i messaggi
Salve

Pure io sono molto interessato in queste enermax magma da 120. Visto che en possidi una potresti confermarmi che lo spessore é 25 mm? La web ufficiale diice chiaramente che ha dimensioni standard 120x120x25 pero in una review di un utene diche specificamente che lo spessosore é di 27 mm e non di 25 . Per me é importante gicche questo spessore di 2 mm in piu potrebbe darmi problemi giacche devo istallarle dietro le griglie della stacker.

Potresti misurarla?

Scusa il disturbo e grazie
Si confermo la maggiore profondità 27mm contro i 25 dichiarati.

Cerca di farcele stare sono ottime!!
aquistar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 00:27   #17019
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
ragazzi,ho appena letto la recensione del "cogage true spirit",praticamente la versione low-cost sottomarchiata del true...cosa ne pensate?purtroppo la recensione non metteva a diretto confronto l'originale e la sotto-copia...
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 10:25   #17020
Sam Jones III
Senior Member

L'Avatar di Sam Jones III

Iscritto dal: Jul 2008
Città: treviso
ragazzi cosa mi consigliate?
THERMALTAKE BLUE ORB II o ARCTIC COOLING Freezer Xtreme?

c'è da tenjere presente che l'artic è enorme in altezza..e ci starebbe a filo nel case,e starebbe vicino alla ventola posteriore...forse meglio il blue orb?
ho un case con la sola entola postreriore..
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL