Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 08:33   #1641
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Widowmaker Guarda i messaggi
sul sistema di ritenzione non so dirti, perchè non lo conosco, quindi non so se esiste un metodo alternativo semplice..

per il flusso della 120 anteriore, prova a mettere un foglio di cartone in diagonale che divida la vga dal flusso della ventolona, anche solo per 10 min per vedere se cambia qualcosa..

infine, cambiando ventola al vindicator, hai avuto dei cambiamenti in positivo (anche minimi) o zero differenze?
A case aperto guadagno un paio di gradi (segno che le ventole in estrazione posteriore non sono sufficienti a smaltire la 56cfm del dissy, IMHO) ma siamo sempre su temperature troppo alte per il dissy che è.
Proverò a rimontarlo, ma non mi aspetto miglioramenti... almeno vedo l'impronta della pasta sul dissy e mi faccio un'idea.

Non ho idea di cosa cambi con la ventola originale, ho montato subito l'Artic Cooling...
Old 17-07-2007, 08:44   #1642
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
A case aperto guadagno un paio di gradi (segno che le ventole in estrazione posteriore non sono sufficienti a smaltire la 56cfm del dissy, IMHO) ma siamo sempre su temperature troppo alte per il dissy che è.
Proverò a rimontarlo, ma non mi aspetto miglioramenti... almeno vedo l'impronta della pasta sul dissy e mi faccio un'idea.

Non ho idea di cosa cambi con la ventola originale, ho montato subito l'Artic Cooling...
forse varrebbe anche la pena provare a rimontarci la sua 40 cfm e vedere come si comporta, e vedere se recupera quel paio di gradi, proprio perchè con un ristagno di aria calda le prestazioni diminuiscono

se hai un po' di tempo prova anche col deflettore che ti dicevo
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Widowmaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 09:58   #1643
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
forse varrebbe anche la pena provare a rimontarci la sua 40 cfm e vedere come si comporta, e vedere se recupera quel paio di gradi, proprio perchè con un ristagno di aria calda le prestazioni diminuiscono

se hai un po' di tempo prova anche col deflettore che ti dicevo
Mi sono arrotolato le maniche ed ho smontato tutto, pulito con l'Artic Cleaner socket e dissipatore, riapplicato l'Artic Silver 5 (l'impronta sul dissy era perfetta, quindi escluderei difetti nella ritenzione... che però continua a non soddisfarmi appieno) in un velo ancora più sottile dell'altra volta, rimesso la ventola originale OCZ.

Rimonto e riavvio, ora ho quei due gradi in meno - e meno oscillazioni su uno dei due core, che prima andava da 43 a 49 regolarmente.

E che cacchio, non è possibile... un miglioramento c'è stato, ma minimo, e stavolta sono CERTISSIMO della stesura della pasta e della buona aderenza del dissy. In più, ho messo una ventola che ha 2/3 della potenza di quella che c'era prima... l'unica cosa che posso dire è BOH

Per quel che riguarda il divisore in cartone, lo metterei volentieri se ci fosse spazio ma in quella zona si concentra una serie di cavi/cavetti che, seppur abbastanza spaziata in modo da far passare l'aria, non mi permette di applicare il divisore in maniera da escludere completamente che il flusso d'aria vada nella direzione sbagliata...

Edit:
Rettifico, temperature praticamente identiche a prima ora che è acceso da una ventina di minuti, solo meno oscillazioni. Mah... dopo provo a cambiare ancora la ventola.

Ultima modifica di Tenebra : 17-07-2007 alle 10:06.
Tenebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 10:18   #1644
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Mi sono arrotolato le maniche ed ho smontato tutto, pulito con l'Artic Cleaner socket e dissipatore, riapplicato l'Artic Silver 5 (l'impronta sul dissy era perfetta, quindi escluderei difetti nella ritenzione... che però continua a non soddisfarmi appieno) in un velo ancora più sottile dell'altra volta, rimesso la ventola originale OCZ.

Rimonto e riavvio, ora ho quei due gradi in meno - e meno oscillazioni su uno dei due core, che prima andava da 43 a 49 regolarmente.

E che cacchio, non è possibile... un miglioramento c'è stato, ma minimo, e stavolta sono CERTISSIMO della stesura della pasta e della buona aderenza del dissy. In più, ho messo una ventola che ha 2/3 della potenza di quella che c'era prima... l'unica cosa che posso dire è BOH

Per quel che riguarda il divisore in cartone, lo metterei volentieri se ci fosse spazio ma in quella zona si concentra una serie di cavi/cavetti che, seppur abbastanza spaziata in modo da far passare l'aria, non mi permette di applicare il divisore in maniera da escludere completamente che il flusso d'aria vada nella direzione sbagliata...

Edit:
Rettifico, temperature praticamente identiche a prima ora che è acceso da una ventina di minuti, solo meno oscillazioni. Mah... dopo provo a cambiare ancora la ventola.
a questo punto non saprei che dire...

potrebbe essere difettoso il dissy..anche se improbabile..

potresti provare a chiedere se te lo possono sostituire
AMD Athlon64 4800+ X2 Toledo ◈ Asus A8N32-Sli Deluxe ◈ Sapphire HD 6950 1Gb ◈ RAM 4x1Gb DDR400 ◈ Hitachi Deskstar 250GB Sata2 ◈ Seagate 500Gb IDE ◈ Creative SB Audigy 2 ZS ◈ Chieftec GPS-700A8 ◈ Philips 190CW ◈ BitFenix Survivor Core ◈ Phone Google Nexus 6 ◈ Tablet Onda V972HD
Old 17-07-2007, 11:23   #1645
red_eyes
Senior Member

L'Avatar di red_eyes

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Alcamo (TP)
Quote:
dipende da cosa cerchi e da quanto vuoi spendere

se non fai oc e cerchi solo qualche grado in meno usa rmclock come dice il buon ippo

se vuoi occare a manetta, dipende dal budget...ad esempio tra i 3 da te elencati l' extreme non ha paragoni con gli altri 2, è nettamente più efficiente, però costa la bellezza di 60€ ventola esclusa...

se vuoi sempre occare, ma vuoi risparmiare qualcosina, ci sono anche gli scythe infinity (50€) e ninja (40€) che sono ottimi (sempre dietro l' extreme) e con fan inclusa
io non devo fare oveclock, cercavo solo un dissi silenzioso e con una buona dissipazione!!!
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II
red_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 11:54   #1646
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Dissipatore socket LGA775

Ragazzi...mi servirebbe un consiglio veloce veloce.
Su una scheda madre P5P800 con processore Intel Pentium 4 3.2Ghz e ventola orginale Intel, mi è stato chiesto di sostituire il dissipatore perchè non si può sopportare più quella turbina inutile
Quindi mi occorrerebbe qualche nome riguardo dissipatori su socket LGA775 silenziosissimi, non è per overclock ne tantomeno per recuperare qualche grado, mi interessa solo che sia molto silenzioso, spero in un vostro consiglio e vi ringrazio in anticipo.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 11:55   #1647
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
se vuoi il silenzio assoluto punta su un ultra 120 extreme o su un infinity...oltre ad avere ottime capacità di dissipazione(potendo quindi pensare in futuro ad un oc),ora come ora lo puoi lasciare fanless,quindi con 0dbA
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:05   #1648
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
se vuoi il silenzio assoluto punta su un ultra 120 extreme o su un infinity...oltre ad avere ottime capacità di dissipazione(potendo quindi pensare in futuro ad un oc),ora come ora lo puoi lasciare fanless,quindi con 0dbA
Ho appena dato un'occhiata ai 2 dissipatori, sono splendidi ma non rientrano nel budget che mi è stato proposto...dovrei cercare di rimanere sui 40euro.
Esiste qualcosa di silenzioso che non superi quella cifra? 0db è un pò esagerato mi interessa una giusta silenziosità lontana dall'insopportabile dissipatore originale.
Old 17-07-2007, 12:25   #1649
Piccolospazio
Senior Member

Stavo osservando questi 2:

Artic Cooling Freezer 7 Pro Link

Thermaltake TMG i1 Link

che ne pensate? si possono montare su un Asus P5P800? non è che ci sia molto spazio all'interno e questo mi preoccupa un pò viste le dimensioni.
Old 17-07-2007, 12:52   #1650
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Ho appena dato un'occhiata ai 2 dissipatori, sono splendidi ma non rientrano nel budget che mi è stato proposto...dovrei cercare di rimanere sui 40euro.
Esiste qualcosa di silenzioso che non superi quella cifra? 0db è un pò esagerato mi interessa una giusta silenziosità lontana dall'insopportabile dissipatore originale.
scythe ninja, 40€ tondi, silenzioso
Old 17-07-2007, 13:18   #1651
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da red_eyes Guarda i messaggi
io non devo fare oveclock, cercavo solo un dissi silenzioso e con una buona dissipazione!!!
dipende da quanto vuoi spendere, la scelta è molto ampia

a questo punto se non fai oc piglia quello che ti piace e che risulta silenzioso..

ad esempio a 20€ c' è l' arctic cooling freezer 7 pro che è decente e abbastanza silenzioso, però IMHO è bruttino (se cerchi anche un po' di estetica per la finestra in plexy )..

insomma vedi quello che più ti aggrada senza per forza buttare soldi in bestioni costosissimi per tenere la cpu a 32° anzichè 35°, ma guardando quello che ti pare più silenzioso/bello
Old 17-07-2007, 14:15   #1652
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
All'inizio di questa discussione si dice che è bene, nel caso in cui si usino ventole sia anteriori che posteriori, far girare più velocemente le ventole sul retro rispetto a quelle davanti. Domanda: perchè allora non utilizzare solo quelle dietro e davanti aprire un foro? In questo modi si assicura comunque l'ingresso di aria fresca dalla parte anteriore. E se non fosse come dico io dov'è l'inghippo?

Seconda domanda:
La ventola venduta con il processore e6600 va bene anche per OC oppure no?

aspetto bramoso le vostre risposte
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:19   #1653
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi

Seconda domanda:

di solito no se lo vuoi fare pesante cambia tutto, altrimenti lascia così
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 14:19   #1654
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Quote:
a questo punto non saprei che dire...

potrebbe essere difettoso il dissy..anche se improbabile..

potresti provare a chiedere se te lo possono sostituire
Non credo sia il dissy difettoso (è praticamente impossibile) e cambiando la ventola originale con l'altra, ottengo un fantasmagorico calo di un grado.
Alla fine, mi sa che il tutto è dovuto ai 30 gradi TRENTA che ho in stanza ora e ad un ricircolo dell'aria bilanciato sì ma non eccelso in quanto a volume di aria smossa.
Guardando la recensione di Xbitlabs (di cui mi fido di più che di Anandetch per le recensioni dei dissipatori) scopro che in effetti, in overclock non sono poi così distante dai loro valori, se calcolo la differenza di overvolt e di gradi tra la loro recensione ed il mio inferno personale di questi caldissimi giorni.

D'altronde, se l'aria che prende il case ed il dissipatore per raffreddarsi è già di suo a 30 gradi e passa, non è che uno si possa aspettare un 37 gradi in idle...
Old 17-07-2007, 14:21   #1655
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da IlNiubbo Guarda i messaggi
All'inizio di questa discussione si dice che è bene, nel caso in cui si usino ventole sia anteriori che posteriori, far girare più velocemente le ventole sul retro rispetto a quelle davanti. Domanda: perchè allora non utilizzare solo quelle dietro e davanti aprire un foro? In questo modi si assicura comunque l'ingresso di aria fresca dalla parte anteriore. E se non fosse come dico io dov'è l'inghippo?

Seconda domanda:

senza ventole in immissione non ci sarebbe un continuo apporto di aria fresca sui componenti, ma solo un risucchio "passivo" da parte di quelle in estrazione, che produrrebbe in molte zone del case un generale ristagnamento d' aria, rendendone difficoltoso il continuo ricambio
almeno credo

per occare bene credo che un dissy nuovo sarebbe più adeguato, ma da AMDista del 939 conosco lo stock intel solo di fama

Ultima modifica di Widowmaker : 17-07-2007 alle 14:36.
Old 17-07-2007, 14:46   #1656
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
scythe ninja, 40€ tondi, silenzioso
Non sono riuscito a trovarlo a quel prezzo, mi risulta più di quella cifra.
Vorrei sapere che ne pensi dei 2 dissipatori elencati prima?
l'Artic Cooling Freezer 7 Pro hai scritto che è abbastanza silenzioso.

P.S. Anch'io sono per AMD, ho sempre assemblato ed overcloccato AMD
Old 17-07-2007, 15:51   #1657
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Non sono riuscito a trovarlo a quel prezzo, mi risulta più di quella cifra.
Vorrei sapere che ne pensi dei 2 dissipatori elencati prima?
l'Artic Cooling Freezer 7 Pro hai scritto che è abbastanza silenzioso.

P.S. Anch'io sono per AMD, ho sempre assemblato ed overcloccato AMD
il freezer è buono e abbastanza silenzioso (molto più silenzioso dello stock, ma non muto insomma) ed è adatto a oc leggerini

il ninja (43€ dal dragone milanese) è più da oc e credo più silenzioso ancora (è anche molto più grosso)

il thermaltake non l' ho mai visto

byez!
Old 17-07-2007, 16:47   #1658
lambert81
Member

Iscritto dal: Jul 2007
ventola 120x120 x thermalright extreme 120

Ho intenzione di prendere un thermalright extreme ultra 120 e volevo un consiglio su che ventola metterci considerando che devo raffreddare un E6600@3600mhz e che il mio primo obbiettivo é la silenziosità.

Io pensavo a una scythe s-flex da 1200rpm

voi cosa mi consigliate??
lambert81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:51   #1659
Widowmaker
Senior Member

L'Avatar di Widowmaker

Quote:
Originariamente inviato da lambert81 Guarda i messaggi
Ho intenzione di prendere un thermalright extreme ultra 120 e volevo un consiglio su che ventola metterci considerando che devo raffreddare un E6600@3600mhz e che il mio primo obbiettivo é la silenziosità.

Io pensavo a una scythe s-flex da 1200rpm

voi cosa mi consigliate??
quella lì è perfetta
Old 17-07-2007, 16:59   #1660
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
quella lì è perfetta
Che sia meglio 1200 rpm, 800 o 1600?
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian