Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2019, 15:57   #16541
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
Dovrei fare un disegno... comunque provo a spiegare meglio.
La chiostrina si trova su un palo della luce che a si trova sull'angolo del mio giardino. Da qui il mio doppino fa 4 o 5 metri in aria e raggiunge il muro della casa.
Da qui la cosa più logica sarebbe stato farlo entrare in casa direttamente, il che sarebbe ideale perché di fatto il router è esattamente in quell'angolo della casa.
Invece percorre, fissato esternamente al muro, l'intera facciata della casa; svolta l'angolo sul fianco dell'abitazione [dove tra l'altro passa abbastanza vicino al cavo ENEL!] e, qualche decina di centimetri dopo, finalmente entra in casa.
Qui, all'interno, esiste uno sportello di ispezione dove era presente (stiamo parlando di un impianto degli anni '60) una scatola fusibili con due fusibiloni tipo SIP. Li avevo eliminati (ancora ai tempi dell'ADSL) giuntando il doppino con un mammut.
Da qui non è finita: il cavo percorre ancora alcuni metri all'interno di una canalina dentro al muro, e raggiunge la presa principale (tripolare SIP), non più in uso da quando sono passato alla VDSL col VoIP.
Da questa presa, che tra l'altro aveva anche il famoso condensatore SIP (rimosso anche quello), un elettricista mi aveva derivato una presa secondaria che percorre di nuovo, raso pavimento, la stessa parete già percorsa in senso inverso dal doppino esterno, e finalmente raggiunge la presa RJ11 dove c'e' il router.
Se legalmente non posso toccare nulla a monte della presa principale, l'unica cosa che posso fare è rendere quest'ultima inerte. Oppure potrei eliminare, al contrario, la presa secondaria e portare un cavo RJ11 lungo fino alla principale, dove avrei pero' bisogno di un adattatore tripolare.
Non saprei quale sia la cosa migliore da fare tra queste tre
guarda, fai un bel foro a muro con quel tot di cavo extra giusto per mettere una cassetta da murare e ci fai la tua presa e pace, se non sei pratico fatti aiutare da un professionista, valutate assieme la cosa e problemi non ne avrai

io ho fatto qualcosa di simile .. il cavo entrava dalla taverna, si faceva un piano in salita (non chiedermi perchè guarda, sono uscito scemo a trovarlo) .. l'ho sfilato fino al pozzetto fuori (per fortuna è venuto indietro senza problemi e l'ho ripassato con una molla da elettricista dritto a un tubo che andava dove volevo e fatto da solo la presa principale

in realtà non ho messo neanche la presa essendo che la cassetta era dietro a un mobiletto, ho spelato il cavo e fatto l'rj11 e l'ho buttato dritto dritto nel modem ... ho tolto circa un 5/7 metri di cavo, qualsiasi derivata sui telefoni e da 130/132 che agganciavo con il 5592 sono arrivato a 140/142
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 11-03-2019 alle 16:01.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 16:00   #16542
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
MaxFrames:

prova a connetterti temporaneamente dove c'erano i fusibili, staccando i cavi che vanno oltre, riavvia il modem e vedi se ti aggancia una portante più alta, poi si ragiona sul da fare.
Old 11-03-2019, 16:09   #16543
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Comunque da Maggio scorso i kit VULA 10 Gb dovrebbero essere disponibili, su progetto, anche nelle centrali solo FTTC: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=110363
Old 11-03-2019, 16:52   #16544
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque da Maggio scorso i kit VULA 10 Gb dovrebbero essere disponibili, su progetto, anche nelle centrali solo FTTC: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=110363
se vedi nel mio screen precedente sulla situazione kit vula e traffico della mia centrale, il link 10gb è attivo, ma non ho capito quanta banda (di quel 1gbit o 10gbit) compri l'isp da Tim, ho dei forti dubbi a questo punto che anche sui link da 1gbit noleggino tutto quel 1gbit disponibile non mi spiego il limite a circa 400mbit
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 11-03-2019, 17:11   #16545
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Visto che mi era scaduta la promo avuta in retention l'anno scorso, ho chiamato il 155, fatta procedura per richiesta codice migrazione e (dopo avermi chiesto il perchè di questa richiesta) mi hanno offerto la Wind Home Fibra + le chiamate illimitate a 24,99 €/mese (+ 2€ di InVista che già pagavo) con l'abbuono del contributo di variazione e delle rate residue dell'attivazione della vecchia promo (2,50/mese fino a luglio).

Provenivo da una vecchia All Inclusive che al netto delle rimodulazioni e sconti scaduti era arrivata a circa 44€/mese.

Nessuna variazione (e quindi nessun vincolo) lato modem visto che continuerò ad usare il FritzBox! che nel frattempo è diventato di mia proprietà (la 100Mega mi va più che bene, e ho preferito così anzichè vincolarmi per altri 4 anni...)!
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:18   #16546
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Provenivo da una vecchia All Inclusive che al netto delle rimodulazioni e sconti scaduti era arrivata a circa 44€/mese.
Caspita!
Per curiosità quando avevi fatto il contratto iniziale?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:19   #16547
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Teoricamente potrebbero essere anche 2 Gb o di più. Da quanto si è detto sul thread TIM l'operatore avrebbe la possibilità di affittare 4 porte max (quindi 4 Gb complessivi di banda) lato switch di consegna VULA (si parla dei classici kit 1 Gb).

Certo in centrali "affollate" come le vostre difficilmente un solo Gb sarà sufficiente a garantire un servizio di qualità dignitosa.
Questo intendevo quando dicevo che Wind dovrebbe acquistare ulteriori kit VULA....per dare un servizio decente in questi casi.
Acquistare banda nel senso di acquisirne la disponibiltà e quindi consentirne
l'utilizzo agli utenti.
Old 11-03-2019, 17:24   #16548
PieroAngela
Senior Member

L'Avatar di PieroAngela

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Prov. Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Caspita!
Per curiosità quando avevi fatto il contratto iniziale?
Gennaio 2017; era una All Inclusive Unlimited con FritzBox! gratis a 25€ il primo anno e 35€ i successivi che tra adeguamenti da 28gg a mensile e rimodulazioni varie mi sarebbe costata circa 40€ (più InVista e le rate residue dell'attivazione).

L'anno scorso con lo stesso trucchetto avevo spuntato uno sconto di 10€ per un anno, per cui ero arrivato a pagare circa 70€ a bimestre. Quest'anno mi è andata pure meglio!
PieroAngela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:27   #16549
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@PieroAngela: ok, grazie
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:29   #16550
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
se vedi nel mio screen precedente sulla situazione kit vula e traffico della mia centrale, il link 10gb è attivo, ma non ho capito quanta banda (di quel 1gbit o 10gbit) compri l'isp da Tim, ho dei forti dubbi a questo punto che anche sui link da 1gbit noleggino tutto quel 1gbit disponibile non mi spiego il limite a circa 400mbit
Ma dove hai preso quello screen? Certamente ci possono essere situazioni con porte condivise fra due operatori (a mio avviso non così frequenti), ma se un OLO affitta una porta Gb da TIM, corrispondendo il relativo canone (a memoria un centinaio di Euro al mese) non vedo perchè non possa fruirne al 100%.
Old 11-03-2019, 17:30   #16551
david626
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Grazie mille

Date un pò un occhiata su Saronno in quel file .. e mi pare di capire che raccoglie come OLT anche tutto il circondario, a naso mi pare anche altri 7/8 paesi qui attorno (Caronno, Uboldo, Origgio, Solaro, etc..etc..) di 4 province diverse: VA, MI, MB e CO (perchè siamo in mezzo a 4 province

Ho oscurato le date (ma è così ogni cavolo di giorno da Novembre ad oggi) e croppato il resto, fate pure le vostre considerazioni sulle 4 x 1gbit + 1 x 10gbit sono curioso di leggerle e sopratutto avere un vostro parere a riguardo .. secondo voi tutto il traffico dei Kit Vula (Wind + Tiscali + CiccioISP + etc..) viaggia insieme? và tutto in un calderone non dedicato al singolo isp?

Notare gli orari di aumento.. e saturazione .. il tutto cappato a circa 400mbit ad occhio e croce

A me questa situazione (mia e di tanti altri), mi sembra una cosa da Adsl wholesale di anni fà, dove era terrificante se non eri in ULL

Il tutto ad uso didattico

ps: il primo picco prima delle 8 attorno alle 6.30/7.00 del mattino sui 160mbit devo essere io con il mio speedtest mattutino

Domanda...
Ma quel grafico è roba pubblica? o è "robba" sottobanco?
david626 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 17:32   #16552
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da david626 Guarda i messaggi
Domanda...
Ma quel grafico è roba pubblica? o è "robba" sottobanco?
Stavo per scrivere la stessa cosa...dove lo hai preso?
Old 11-03-2019, 17:42   #16553
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da PieroAngela Guarda i messaggi
Gennaio 2017; era una All Inclusive Unlimited con FritzBox! gratis a 25€ il primo anno...
io pago 32 e ad aprile faccio 2 anni
chissà se posso farlo.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 18:20   #16554
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Comunque quella TenGigabitEthernet potrebbe rappresentare il collegamento OLT --- switch di consegna, il quale è appunto dimensionato con una capacità di 10 Gb/s , condivisi tra tutti gli OLO afferenti allo switch.
Dovevi farti spiegare un po' meglio il significato di quei dati, così è uno screen un po' buttato lì...

EDIT

probabilmente no perchè il traffico generato è ben inferiore rispetto a quello delle porte Gb, comunque sarebbero necessari ulteriori chiarimenti.

Ultima modifica di Psyred : 11-03-2019 alle 18:27.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 18:32   #16555
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Tanto per la cronaca, in questo momento, ore 18:31 si va a banda piena...
però è lunedì....
aggiungo una domanda.
Chi è che potrebbe sapere quanti Gb ha acquistato l'OLO?
Quante utenze ci sono per quell' OLO in centrale?
La distribuzione delle utenze sui cabinet?
Sono dati sicuramente riservati.
Il settore commerciale di Wind?
Il networking?
Ci saranno di sicuro degli strumenti di monitoraggio con i quali possono
verificare le anomalie....impostare degli alert .....
Ci vorrebbe un insider

Ultima modifica di BigEaster : 11-03-2019 alle 18:40.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 18:36   #16556
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

E' ancora troppo presto... Gli Unni calano verso le 21, per poi ritirarsi un paio di ore dopo.
Old 11-03-2019, 18:41   #16557
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
E' ancora troppo presto... Gli Unni calano verso le 21, per poi ritirarsi un paio di ore dopo.
sabato e domenica scorsi, qui gli Unni hanno imperversato h 24....
Old 11-03-2019, 19:09   #16558
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
sabato e domenica scorsi, qui gli Unni hanno imperversato h 24....
Nel WE pare che siano passate anche le cavallette
Old 11-03-2019, 19:50   #16559
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, da me calano prima, e questa sera va di lusso

Ciao W_A
Old 11-03-2019, 21:10   #16560
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Da dove volete che l'abbia preso? dai su ed è l'unica foto che ho potuto croppare (con date cancellate), tutto il resto che mi hanno fatto vedere non mi è proprio consentito postare (e potete immaginare il prurito che ho avuto alle mani in questi mesi), ma quello è solo un grafico di andamento, ma è interessante vedere come il link si saturi totalmente per 2/3 ore e si saturi progressivamente per poi quasi svuotarsi poco prima della mezzanotte, nel fine settimana ci sono grafici dove è già saturo alle 11 di domenica

spero solo di andarmene il prima possibile da Wind, non ho scelta? E' una cosa allucinante da più di 6 mesi, se contate che ho Wind da febbraio 2018 .. ho passato metà della mia permanenza a non usare la connessione la sera un risparmio incredibile, quello che ho risparmiato al mese, mi si è ritorto contro con il non utilizzo del servizio la sera: non posso giocare (vedi perdita pacchetti esagerata), non posso guardare in streaming in fullhd (la qualità si sfracella spesso e vi assicuro che è frustrante), non posso fare un cazzarola di backup cloud (presumo sia la perdita di pacchetti a far interrompere o far andare in errore il processo), etc..etc..

dalla regia comunque mi dicono che la perdita importante di pacchetti già sul gateway di Wind (e poi su ogni hop) non è solo sintomo di saturazione locale sulla mia centrale, ma di seri problemi poi quando il traffico và in Wind e poi ri-esce per raggiungere la destinazione finale .. non è concepibile arrivare a perdere anche il 13% dei pacchetti .. il tredici percento T_T non sò se ce ne rendiamo conto anche il 2/3% costanti denotano una situazione tecnicamente insostenibile

le "soluzioni" dell'assistenza telefonica di Wind son state quelle propinate a tutti: "resettiamo il router!" .. "ci chiami da un cellulare così facciamo le prove assieme"

Questa storia và avanti da tanto e si è espansa a macchia .. a volte rientra leggermente e uno pensa "stanno risolvendo" .... ma dove? a me sembra un colabrodo

Vi invito comunque a leggere anche su altri lidi, sembra una barzelletta di quanta saturazione viene segnalata ed è stata segnalata

Lo capite vero il disagio? appena fatto e non sto li neanche a fare il carosello di tutti i server disponibili se per caso migliora di una manciata di mbit

Ultima modifica di RedSky : 11-03-2019 alle 21:13.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian