Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2019, 12:38   #16521
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da BigEaster Guarda i messaggi
Qui trovi il file insieme ad altri molto interessanti....
https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
Se non vado errato i cabinet attivi su Ladispoli sono ben 82, tutti attestati su un'unica centrale (LADIITAK) ). Non mi meraviglio che si stiano verificando gravi problemi di saturazione.

P.S. I kit 10 Gb a quanto pare sono realmente disponibili in pochissime centrali, probabilmente solo quelle dove risulta vendibile FTTH TIM/FlashFiber.
Old 11-03-2019, 12:42   #16522
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
La prima che mi viene in mente è quella del mio vicino di appartamento.
Ha ha mantenuto 3 prese telefoniche derivate in cascata, quando sarebbe stato meglio staccare i cavi di derivazione per non rallentare il modem
Non so se questo thread è quello appropriato (nel caso ditemelo), ma vorrei approfondire.
Ti/vi chiedo se i dati di attenuazione e margine che ho riportato sono coerenti con questa possibile spiegazione. Ne dubito, più che altro perché immagino che anche la banda negoziata in down dovrebbe risentirne, anzi dovrebbe risentirne di più, invece è piena.
In casa ho una situazione di questo genere: il doppino telefonico in uscita dalla chiostrina fa un lungo giro lungo la facciata della casa, e poi torna indietro per il 50% di questa lunghezza all'interno dell'abitazione, per attestarsi sulla presa telefonica principale (ancora del tipo tripolare). Da qui parte una derivazione, fatta pochi anni fa, che porta il cavo lungo il battiscopa dalla parte opposta della stanza. In teoria se facessi fare un nuovo cavo che dalla chiostrina va direttamente a questa presa secondaria, bypassando tutto il resto, accorcerei il percorso credo del 300%. Ciononostante: dai miei dati di linea qualcosa fa pensare che il problema sia questo? Perché sinceramente prima di spendere soldi...
MaxFrames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 12:59   #16523
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se non vado errato i cabinet attivi su Ladispoli sono ben 82, tutti attestati su un'unica centrale (LADIITAK) ). Non mi meraviglio che si stiano verificando gravi problemi di saturazione.

P.S. I kit 10 Gb a quanto pare sono realmente disponibili in pochissime centrali, probabilmente solo quelle dove risulta vendibile FTTH TIM/FlashFiber.
Sono 83.....su una unica centrale....
però, andava tutto bene fino a tre mesi fa....
Old 11-03-2019, 13:35   #16524
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Sono 83.....su una unica centrale....
però, andava tutto bene fino a tre mesi fa....
Non capisco perchè TIM non renda disponibili i kit 10 Gb su centrali che aggregano un gran numero di ONU... Ammesso che non lo faccia, non c'è molta chiarezza su questo punto.

In ogni caso in centrali come la tua potrebbero non essere sufficienti neppure 2 x 1 Gb , e agli OLO non conviene affittare più di due porte 1 Gb rispetto a una 10 Gb.
Old 11-03-2019, 13:48   #16525
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MaxFrames Guarda i messaggi
Scusate se insisto[....]Dato che una delle ragioni principali del mio passaggio da ADSL a fibra è il caricare foto e video sul cloud, 16 o 19 fa differenza...

Quote:
[...] Da qui parte una derivazione, fatta pochi anni fa, che porta il cavo lungo il battiscopa dalla parte opposta della stanza. In teoria se facessi fare un nuovo cavo che dalla chiostrina va direttamente a questa presa secondaria, bypassando tutto il resto, accorcerei il percorso credo del 300%. Ciononostante: dai miei dati di linea qualcosa fa pensare che il problema sia questo? Perché sinceramente prima di spendere soldi...
Prima di spendere soldi leggi cosa dice il titolo del thread, in particolare la FAQ.
E' tempo bene speso e non è possibile ripetere qui tutta la storia.

C'è la voce apposita.
..in cui potrai trovare risposte riguardanti il cablaggio domestico e conseguenze derivate. Le derivazioni possono essere nefaste in down ma anche in up.

Ultima modifica di giovanni69 : 11-03-2019 alle 13:52.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:37   #16526
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prima di spendere soldi leggi cosa dice il titolo del thread, in particolare la FAQ.
E' tempo bene speso e non è possibile ripetere qui tutta la storia.

C'è la voce apposita.
..in cui potrai trovare risposte riguardanti il cablaggio domestico e conseguenze derivate. Le derivazioni possono essere nefaste in down ma anche in up.
Il titolo di questo thread ([VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC)? Se intendi dire che la discussione su questo argomento è offtopic, nessun problema, la sposto su un altro thread.
Il documento di FAQ che dici è questo? L'ho letto e sono ben consapevole del fatto che se quanto meno eliminassi la derivazione non potrebbe che portare, semmai, effetti positivi; quello che non so è se nel mio ben preciso e specifico caso il problema sia l'aumento di attenuazione causato dall'esistenza della derivazione. Per questo ho riportato i dati di linea di cui i salienti credo siano:
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1 => bene
Line Rate: 17.987 Mbps 208.443 Mbps => bene down; meno bene up
SNR Margin: 5.8 dB 5.9 dB => è tanto? è poco? è nella media?
Transmit Power: -23.9 dBm 13.8 dBm => ""
Receive Power: -31.5 dBm 0.6 dBm => ""
Total Attenuation: 7.5 dB 13.1 dB => ""
Attainable Net Data Rate: 17.988 Mbps 211.993 Mbps => vd. sopra

Non mi paiono malvagi i valori; il margine è uguale in up e in down, e l'attenuazione in up è la metà che in down; ho la sensazione che l'esistenza della presa derivata in questo scenario non influisca... magari mi sbaglio.
Old 11-03-2019, 14:42   #16527
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Qui trovi il file insieme ad altri molto interessanti....
https://www.wholesale.telecomitalia....24_isList=true
Grazie mille

Quote:

Date un pò un occhiata su Saronno in quel file .. e mi pare di capire che raccoglie come OLT anche tutto il circondario, a naso mi pare anche altri 7/8 paesi qui attorno (Caronno, Uboldo, Origgio, Solaro, etc..etc..) di 4 province diverse: VA, MI, MB e CO (perchè siamo in mezzo a 4 province

Ho oscurato le date (ma è così ogni cavolo di giorno da Novembre ad oggi) e croppato il resto, fate pure le vostre considerazioni sulle 4 x 1gbit + 1 x 10gbit sono curioso di leggerle e sopratutto avere un vostro parere a riguardo .. secondo voi tutto il traffico dei Kit Vula (Wind + Tiscali + CiccioISP + etc..) viaggia insieme? và tutto in un calderone non dedicato al singolo isp?

Notare gli orari di aumento.. e saturazione .. il tutto cappato a circa 400mbit ad occhio e croce

A me questa situazione (mia e di tanti altri), mi sembra una cosa da Adsl wholesale di anni fà, dove era terrificante se non eri in ULL

Il tutto ad uso didattico

ps: il primo picco prima delle 8 attorno alle 6.30/7.00 del mattino sui 160mbit devo essere io con il mio speedtest mattutino

Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀

Ultima modifica di RedSky : 11-03-2019 alle 14:46.
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:43   #16528
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Non capisco perchè TIM non renda disponibili i kit 10 Gb su centrali che aggregano un gran numero di ONU... Ammesso che non lo faccia, non c'è molta chiarezza su questo punto.

In ogni caso in centrali come la tua potrebbero non essere sufficienti neppure 2 x 1 Gb , e agli OLO non conviene affittare più di due porte 1 Gb rispetto a una 10 Gb.
Offre i kit a 10Gb solo dove c'è FTTH,
almeno ho capito così.
Però, fornire solo 1 Gb a 83 cabinet, su ciascuno dei quali sono attestate svariate utenze, è assurdo.
Sarebbe interessante sapere quante utenze Wind ci sono a Ladispoli.
Comunque, se sono circa 60000 abitanti....direi che dovrebbero esserci circa 10000 utenze in generale.
Diciamo che il 10 % siano Wind, quindi, siamo a 1000 utenze Wind.
1 Gb per 1000 utenti si satura molto presto...bastano 10 utenti che scaricano a 100 Mb contemporaneamente....

Ultima modifica di BigEaster : 11-03-2019 alle 14:49.
BigEaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:45   #16529
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Il titolo di questo thread ([VDSL] Wind Tre Infostrada FTTC)? Se intendi dire che la discussione su questo argomento è offtopic, nessun problema, la sposto su un altro thread.
Il documento di FAQ che dici è questo? L'ho letto e sono ben consapevole del fatto che se quanto meno eliminassi la derivazione non potrebbe che portare, semmai, effetti positivi; quello che non so è se nel mio ben preciso e specifico caso il problema sia l'aumento di attenuazione causato dall'esistenza della derivazione. Per questo ho riportato i dati di linea di cui i salienti credo siano:
VDSL Profile: Profile BrcmPriv1 => bene
Line Rate: 17.987 Mbps 208.443 Mbps => bene down; meno bene up
SNR Margin: 5.8 dB 5.9 dB => è tanto? è poco? è nella media?
Transmit Power: -23.9 dBm 13.8 dBm => ""
Receive Power: -31.5 dBm 0.6 dBm => ""
Total Attenuation: 7.5 dB 13.1 dB => ""
Attainable Net Data Rate: 17.988 Mbps 211.993 Mbps => vd. sopra

Non mi paiono malvagi i valori; il margine è uguale in up e in down, e l'attenuazione in up è la metà che in down; ho la sensazione che l'esistenza della presa derivata in questo scenario non influisca... magari mi sbaglio.
Influisce e come.. Vedi che non hai in up i canonici 21 600,? Taglia a corto!
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 14:59   #16530
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

OK; ma che influisce lo si vede da qualche valore numerico? Che ne so, quanto dovrebbero essere idealmente attenuazione e margine in up? Quando elimino la derivazione quali valori dovrebbero cambiare (a parte il line rate) a riflettere la modifica? Dovrebbe, tipo, raddoppiare il margine in up come in questo caso?

Ultima modifica di MaxFrames : 11-03-2019 alle 15:02.
Old 11-03-2019, 15:16   #16531
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Quote:
Dovrebbe, tipo, raddoppiare il margine in up come in questo caso?
dovrebbe scendere l'attenuazione e salire l'snr in upload, l'snr in upload sotto 6db è troppo basso, davvero troppo basso

Io sono distante circa 300mt dal cabinet e ho snr in up a 10db con attenuazione a 17db, tu con attenuazione in up a 7.5db dovresti avere un snr almeno a 8/10db e con un ottenibile decisamente più alto
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
Old 11-03-2019, 15:19   #16532
vittorio130881

Ragazzi domanda. Visto che netflix richiede almeno 25mb in downooad per il 4k e i miei speed test fatti con la loro app e con ookla non sono mai scesi sotto i 35 posso affermare che rispetto quel valore minimo? Test fatti sparsi nella giornata. Come potrei fare altrimenti?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:21   #16533
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

OK, allora devo intervenire sull'impianto.
Secondo voi basta in qualche modo eliminare la presa n.2 (che poi nel mio caso è la n. 1, il che complica ulteriormente) o anche la inusuale lunghezza del doppino dalla chiostrina alla presa è un problema e conviene a quel punto fare l'intervento radicale di sostituire in toto il doppino in uscita dalla chiostrina e farlo entrare in casa per la via piu' diretta risparmiando molti metri? E in questo caso di intervento radicale, chi lo può effettuare? Un elettricista/antennista chiamato da me può mettere le mani nella chiostrina? O diversamente come si fa, si taglia il cavo in uscita dalla chiostrina nel punto in cui tocca il mio muro, e da lì con una giunta (mammut?) si deriva un cavo nuovo lasciando morto/isolato quello vecchio? Non è che per caso i cavi sono di proprietà di Telecom e quindi posso mettere le mani solo dal punto in cui il cavo attuale entra in casa? Perché vi assicuro, il giro che fa è a dir poco folle, chiunque l'installò 50 anni fa doveva avere bevuto, praticamente fa il giro di casa per poi ritornare al punto di partenza....

Ultima modifica di MaxFrames : 11-03-2019 alle 15:23.
Old 11-03-2019, 15:25   #16534
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

se puoi e ovvio solo se puoi, come entra il cavo da fuori dentro casa sulla prima presa, attacca il router lì
Old 11-03-2019, 15:31   #16535
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Quote:
Originariamente inviato da vittorio130881 Guarda i messaggi
Ragazzi domanda. Visto che netflix richiede almeno 25mb in downooad per il 4k e i miei speed test fatti con la loro app e con ookla non sono mai scesi sotto i 35 posso affermare che rispetto quel valore minimo? Test fatti sparsi nella giornata. Come potrei fare altrimenti?

Se vuoi verificare che Netflix ti dia contenuti in Ultra HD (4k), puoi
provare i "test patterns", non so se questo sia quello che chiedi.
Se cerchi "test patterns" tra i contenuti, questa serie di video
ti permette di vedere fino a che risoluzione ti arriva lo streaming
di Netflix.
Anche se selezioni il test per il 4k, il video inizierà ad una risoluzione più
bassa che si incrementerà via via automaticamente fino alla massima possibile.
Old 11-03-2019, 15:33   #16536
vittorio130881

Quote:
Se vuoi verificare che Netflix ti dia contenuti in Ultra HD (4k), puoi

provare i "test patterns", non so se questo sia quello che chiedi.

Se cerchi "test patterns" tra i contenuti, questa serie di video

ti permette di vedere fino a che risoluzione ti arriva lo streaming

di Netflix.

Anche se selezioni il test per il 4k, il video inizierà ad una risoluzione più

bassa che si incrementerà via via automaticamente fino alla massima possibile.
Grazie

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:35   #16537
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
se puoi e ovvio solo se puoi, come entra il cavo da fuori dentro casa sulla prima presa, attacca il router lì
Sono d'accordo, alla fine il mio vicino ha meno upload e meno download , ma ha ben 3 prese connesse al doppino che entra nel suo appartamento.

Siamo entrambi su Wind e con il medesimo modello di modem, ma lui va più piano con la connessione FTTC.
Old 11-03-2019, 15:35   #16538
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
Grazie mille

Date un pò un occhiata su Saronno in quel file .. e mi pare di capire che raccoglie come OLT anche tutto il circondario, a naso mi pare anche altri 7/8 paesi qui attorno (Caronno, Uboldo, Origgio, Solaro, etc..etc..) di 4 province diverse: VA, MI, MB e CO (perchè siamo in mezzo a 4 province

Ho oscurato le date (ma è così ogni cavolo di giorno da Novembre ad oggi) e croppato il resto, fate pure le vostre considerazioni sulle 4 x 1gbit + 1 x 10gbit sono curioso di leggerle e sopratutto avere un vostro parere a riguardo .. secondo voi tutto il traffico dei Kit Vula (Wind + Tiscali + CiccioISP + etc..) viaggia insieme? và tutto in un calderone non dedicato al singolo isp?

Notare gli orari di aumento.. e saturazione .. il tutto cappato a circa 400mbit ad occhio e croce

A me questa situazione (mia e di tanti altri), mi sembra una cosa da Adsl wholesale di anni fà, dove era terrificante se non eri in ULL

Il tutto ad uso didattico

ps: il primo picco prima delle 8 attorno alle 6.30/7.00 del mattino sui 160mbit devo essere io con il mio speedtest mattutino

[img]https://i.imgur.com/oN5Rm4F.jpg[/img
Su Saronno vedo ben 94 ONU, afferenti anche nel tuo caso ad un'unica centrale (SAROITAM).

EDIT

Caronno e Uboldo fanno capo a centrali differenti (SAROITAL e SAROITAK), le altre non ho voglia di andarle a cercare

Ultima modifica di Psyred : 11-03-2019 alle 16:27.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2019, 15:38   #16539
MaxFrames
Senior Member

L'Avatar di MaxFrames

Dovrei fare un disegno... comunque provo a spiegare meglio.
La chiostrina si trova su un palo della luce che a si trova sull'angolo del mio giardino. Da qui il mio doppino fa 4 o 5 metri in aria e raggiunge il muro della casa.
Da qui la cosa più logica sarebbe stato farlo entrare in casa direttamente, il che sarebbe ideale perché di fatto il router è esattamente in quell'angolo della casa.
Invece percorre, fissato esternamente al muro, l'intera facciata della casa; svolta l'angolo sul fianco dell'abitazione [dove tra l'altro passa abbastanza vicino al cavo ENEL!] e, qualche decina di centimetri dopo, finalmente entra in casa.
Qui, all'interno, esiste uno sportello di ispezione dove era presente (stiamo parlando di un impianto degli anni '60) una scatola fusibili con due fusibiloni tipo SIP. Li avevo eliminati (ancora ai tempi dell'ADSL) giuntando il doppino con un mammut.
Da qui non è finita: il cavo percorre ancora alcuni metri all'interno di una canalina dentro al muro, e raggiunge la presa principale (tripolare SIP), non più in uso da quando sono passato alla VDSL col VoIP.
Da questa presa, che tra l'altro aveva anche il famoso condensatore SIP (rimosso anche quello), un elettricista mi aveva derivato una presa secondaria che percorre di nuovo, raso pavimento, la stessa parete già percorsa in senso inverso dal doppino esterno, e finalmente raggiunge la presa RJ11 dove c'e' il router.
Se legalmente non posso toccare nulla a monte della presa principale, l'unica cosa che posso fare è rendere quest'ultima inerte. Oppure potrei eliminare, al contrario, la presa secondaria e portare un cavo RJ11 lungo fino alla principale, dove avrei pero' bisogno di un adattatore tripolare.
Non saprei quale sia la cosa migliore da fare tra queste tre

Ultima modifica di MaxFrames : 11-03-2019 alle 15:42.
Old 11-03-2019, 15:55   #16540
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Offre i kit a 10Gb solo dove c'è FTTH,
almeno ho capito così.
Però, fornire solo 1 Gb a 83 cabinet, su ciascuno dei quali sono attestate svariate utenze, è assurdo.
Sarebbe interessante sapere quante utenze Wind ci sono a Ladispoli.
Comunque, se sono circa 60000 abitanti....direi che dovrebbero esserci circa 10000 utenze in generale.
Diciamo che il 10 % siano Wind, quindi, siamo a 1000 utenze Wind.
1 Gb per 1000 utenti si satura molto presto...bastano 10 utenti che scaricano a 100 Mb contemporaneamente....
Teoricamente potrebbero essere anche 2 Gb o di più. Da quanto si è detto sul thread TIM l'operatore avrebbe la possibilità di affittare 4 porte max (quindi 4 Gb complessivi di banda) lato switch di consegna VULA (si parla dei classici kit 1 Gb).

Certo in centrali "affollate" come le vostre difficilmente un solo Gb sarà sufficiente a garantire un servizio di qualità dignitosa.

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Pebble Round 2, lo smartwatch rotondo to...
Acer Swift 16 AI: al CES 2026 il noteboo...
Il meglio di Amazon in 33 prodotti, aggi...
Amazon taglia i prezzi delle sedie gamin...
Satya Nadella contro l'AI "slop&quo...
Robot aspirapolvere potente e intelligen...
Samsung The Freestyle+ ufficiale: il pro...
L'Europa punta anche le stufe a pellet, ...
Torna il prezzo Black Friday: Mova Z60 U...
È uno dei migliori robot aspirapolvere p...
BYD batte Tesla: ha venduto molte pi&ugr...
Un secondo schermo ovunque: il monitor p...
Volkswagen mostra i nuovi interni: pi&ug...
Sony WH-1000XM5 al minimo storico: le cu...
Lo smartphone da comprare oggi è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP