Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2020, 20:00   #16461
La Storta
Member

Iscritto dal: Mar 2019
[quote=gd350turbo;46965507]E' normale... Assurdo ma normale.

Vogliono la connessione ovunque, ma non vogliono le antenne, perchè probabilmente nella loro infinita ignoranza, non sanno che senza antenne non c'è connessione ![/QUOTE

Io non ho parole, pensavo di essermi sistemato per sempre.
Già qui in Italia abbiamo limiti per le radiazioni molto inferiori alla media europea e questi pensano di morire se vedono un antenna vicino casa.
Ma come farà l'Italia con questi Neandertal a passare al 5G che richiede molte antenna ma di potenza minore ?
La Storta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:03   #16462
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da La Storta Guarda i messaggi
Ma come farà l'Italia con questi Neandertal a passare al 5G che richiede molte antenna ma di potenza minore ?
e infatti, le bruciano, come una volta bruciavano le persone accusate di stregoneria !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 20:50   #16463
giallone1970
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Città: Provincia di Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e infatti, le bruciano, come una volta bruciavano le persone accusate di stregoneria !
Il bello e' che poi, queste "persone" hanno poi in casa 40 wifi e manco lo sanno oppure se ne fregano (perche' e' roba SOLO loro)..tipo il mio vicino al piano di sopra che irradia il vicinato con wifi 2,4 e 5ghz e manco le usa perche' va solo via cavo con un merdoso pc con windows XP....e poi rompe il c...o se voglio mettere un'antenna sul tetto per il mio b535...
giallone1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 21:35   #16464
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Sul sito Quectel ho visto che è presente un chip cat12/3CA. È quello montato sullo chateau?

Speriamo arrivi presto anche per LHG così faccio upgrade.

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 23:37   #16465
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
Sul sito Quectel ho visto che è presente un chip cat12/3CA. È quello montato sullo chateau?

Speriamo arrivi presto anche per LHG così faccio upgrade.

c’è EG12 cat. 12 montato su chateau LTE12 e Zyxel 7480, e EG18 cat.18 che
sarà sullo Chateau LTE18
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 06:39   #16466
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
c’è EG12 cat. 12 montato su chateau LTE12 e Zyxel 7480, e EG18 cat.18 che
sarà sullo Chateau LTE18
Vero, però l'EG18 è in formato chip. L'EG12 è in formato M.2.

Mi sta venendo un'idea malsana.
Abbinare l'EG12 ad una routerboard mikrotik RBM33G che ha 3 Gigabit ethernet e inserire il tutto in una LHG.
Ovvio che le porte sono diverse, dovrei modificare l'interno dell'LHG, ma se riuscissi a farcelo entrare sarebbe ottimo!

EDIT: come non detto, mi sembra di aver capito che la RBM33G è una bestiolina e non entri in una LHG.

Ultima modifica di Lorenzoz : 10-09-2020 alle 06:51.
Old 10-09-2020, 07:05   #16467
leopardus2
Member

Quote:
Vero, però l'EG18 è in formato chip. L'EG12 è in formato M.2.

Mi sta venendo un'idea malsana.
Abbinare l'EG12 ad una routerboard mikrotik RBM33G che ha 3 Gigabit ethernet e inserire il tutto in una LHG.
Ovvio che le porte sono diverse, dovrei modificare l'interno dell'LHG, ma se riuscissi a farcelo entrare sarebbe ottimo!

EDIT: come non detto, mi sembra di aver capito che la RBM33G è una bestiolina e non entri in una LHG.
EG12 non è in formato M2. E' saldato sulla motherboard.
Old 10-09-2020, 07:06   #16468
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
qualcuno ha notizie della disponibilità effettiva del mikrotik Chateau lte18?
Sto pensando di prendere lte12 ma visto che vedevo poca differenza di prezzo, al netto dei tempi di attesa imprevedibili, il 18 mi sembrava più sensato
Old 10-09-2020, 07:09   #16469
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
qualcuno ha notizie della disponibilità effettiva del mikrotik Chateau lte18?
Sto pensando di prendere lte12 ma visto che vedevo poca differenza di prezzo, al netto dei tempi di attesa imprevedibili, il 18 mi sembrava più sensato
Non si sa nulla di ufficiale, siamo in diversi ad aspettarlo mi sa
Old 10-09-2020, 07:11   #16470
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:
EG12 non è in formato M2. E' saldato sulla motherboard.
Vero, intendevo EM12-G.

Old 10-09-2020, 07:18   #16471
leopardus2
Member

Quote:
Vero, intendevo EM12-G.

Se cerchi una CPE con il Quectel EG12 c'è lo Zyxel 7480 che però
ha un prezzo oltraggioso e un software penoso....
Old 10-09-2020, 07:21   #16472
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
mah, eppure io avevo sempre sentito solo incensare i prodotti Zyxel per qualità e funzionalità, e poi ti tirano fuori a questi prezzi mica da ridere dei prodotti così acerbi e\o proprio scarsi? Mi lascia perplesso
Old 10-09-2020, 07:23   #16473
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Quote:

Vero, per quello volevo provare qualcosa di assemblato in casa basato su routerboard.
Il massimo sarebbe che Quectel rilasciasse anche una versione mPCIe dell'EG12.

Provo a sentirli.

Old 10-09-2020, 07:32   #16474
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
mah, eppure io avevo sempre sentito solo incensare i prodotti Zyxel per qualità e funzionalità, e poi ti tirano fuori a questi prezzi mica da ridere dei prodotti così acerbi e\o proprio scarsi? Mi lascia perplesso
Non ho detto che lo Zyxel è acerbo. Ovvio, il sw è versione 1.0 ma è nuovo.
Quello che non va bene dello Zyxel 7890 è in primis il prezzo (il doppio di uno chateau... è vero che è una CPE e la monti sul palo però...) e in secundis il fatto che le funzionalità del router sono castrate appositamente (l'utente admin ha privilegi ridicoli e per poter ad esempio mandare comandi al modulo Quectel bisogna craccare la password dell'utente nascosto chiamato supervisor)

Credo che la Zyxel con questa serie si volesse rivolgere al mercato dei service providers più che agli utenti finali, però in ogni caso 400 euro per una CPE cat. 12 io lo chiamo furto con scasso.

Lo Chateau Mikrotik che tutti condannano perchè usa una versione beta del software è invece stabilissimo (ormai ce l'ho montato da 2 mesi), ha funzionalità avanzatissime che tutti gli altri (tutti!) si sognano, e le stesse capacità LTE dello Zyxel 7480, peccato che non posso montarlo sul palo e sfruttare il MiMO 4x4 interno (anche se so che si può modificare per usare 4 antenne esterne, io non ho avuto voglia di cimentarmi)
Old 10-09-2020, 07:37   #16475
leopardus2
Member

Quote:
Vero, per quello volevo provare qualcosa di assemblato in casa basato su routerboard.

Provo a sentirli.

Questa è l'offerta corrente https://www.quectel.com/product/list/4GIoTModule.htm a sto punto io punterei sulla versione cat 18
Old 10-09-2020, 08:22   #16476
leopardus2
Member

Quote:

Provo a sentirli.

Questo potrebbe interessarti. Modulo EM-12G da acquistare a parte. Peccato la porta LAN 100mbit :-(

http://www.524wifi.com/index.php/gat...cie-h5312.html

Ultima modifica di leopardus2 : 10-09-2020 alle 08:24.
Old 10-09-2020, 11:25   #16477
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Sarei interessato all'acquisto del router chateau lte 12 in quanto la casa dove andrò a breve non ha la possibilità di adsl ed eolo (che ho già avuto per anni) è "solo" a 30 mega.
Ho una BTS w3 nella collina davanti in LoS (circa 1km) in B1/B3/B20 che credo non sia fibrata, mentre ho un altra BTS 4 bande (99% fibrata) sempre w3 Non-LoS a circa 7km (c'è una collina nel mezzo).
Tenendo conto che la BTS più vicina sarà in ponte radio, secondo voi con una direttiva si potrebbe pensare di riuscire ad arrivare alla BTS distante 7km? Chiaramente farò prima i test per capire quanto la BTS più vicina può "offrire" prima di fasciarmi la testa. il comune di collina è molto esteso e ha pochi abitanti (poca densità di popolazione).
Vorrei il mikrotik in quanto utente "prosumer" che lavora nel campo IT (oltre alla funzionalità del bts-locking)

saluti
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 11:42   #16478
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da 0xFFF Guarda i messaggi
Sarei interessato all'acquisto del router chateau lte 12 in quanto la casa dove andrò a breve non ha la possibilità di adsl ed eolo (che ho già avuto per anni) è "solo" a 30 mega.
Ho una BTS w3 nella collina davanti in LoS (circa 1km) in B1/B3/B20 che credo non sia fibrata, mentre ho un altra BTS 4 bande (99% fibrata) sempre w3 Non-LoS a circa 7km (c'è una collina nel mezzo).
Tenendo conto che la BTS più vicina sarà in ponte radio, secondo voi con una direttiva si potrebbe pensare di riuscire ad arrivare alla BTS distante 7km? Chiaramente farò prima i test per capire quanto la BTS più vicina può "offrire" prima di fasciarmi la testa. il comune di collina è molto esteso e ha pochi abitanti (poca densità di popolazione).
Vorrei il mikrotik in quanto utente "prosumer" che lavora nel campo IT (oltre alla funzionalità del bts-locking)

saluti
Ciao,

Teoricamente 7km non è una distanza proibitiva, dipende da cosa c'è nel mezzo di questi 7km..
Prova con quella vicina, che lo fai anche solo con il router poi vedi
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2020, 11:46   #16479
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da 0xFFF Guarda i messaggi

saluti
Credo che con una collina nel mezzo della BTS lontana prenderai ben poco... comunque se io fossi te una prova la farei

Poi sta storia della BTS fibrata... i ponti radio di windtre vanno almeno a 200 mbit, non vi bastano ?
Old 10-09-2020, 14:25   #16480
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Credo che con una collina nel mezzo della BTS lontana prenderai ben poco... comunque se io fossi te una prova la farei

Poi sta storia della BTS fibrata... i ponti radio di windtre vanno almeno a 200 mbit, non vi bastano ?
sai com'è, 50 mega io, 50 mega tu.. fanno presto a saturare i 200mbit del ponte
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian