|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
"1. La cittadinanza italiana può essere concessa con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di Stato, su proposta del Ministro dell'interno: [omissis] f) allo straniero che risiede legalmente da almeno dieci anni nel territorio della Repubblica." Il può indica che non si tratta di un diritto automatico: 10 anni -> cittadinanza italiana. Si tratta di una scelta discrezionale del ministero degli interni, che per questo ci mette mooolto tempo a vagliare la pratica.. anni e anni. Alla fine la cittadinanza la ottiene solo chi è disposto a sopportare questa burocrazia e ad aspettare circa 15 anni (10 anni più il tempo che il ministero impiega a decidere). E' chiaro che è un sistema troppo lento e gravoso per gli stranieri, ormai integrati in Italia, che pagano le tasse e si sentono italiani. Questo diritto di voto amministrativo, di portata minima (quanto contano le circoscrizioni? ben poco direi) è un modo per dar loro una gratificazione, per farli sentire accettati e integrati. Io sono favorevole. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Già ero favorevole prima, dopo questa "rivelazione" lo sono ancora di più!
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Art. 48. Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Cmq chi sostiene che si tratta di voto amministrattivo e quindi locale dovrebbe allora considerare la situazione del luogo appunto. E credo che se la conoscesse non potrebbe non ricredersi.
|
|
|
#146 | |||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Per il resto, per intanto siamo un enorme cantiere a cielo aperto, speriamo bene, giova semmai ricordare che i soldi per tutto cio' arrivano dallo Stato... e non li mette il Chiampa ;-) Lo scandalo dei cimiteri non è grave, è gravissimo... vorrei vedere te, se un giorno vai la e non trovi piu i tuoi cari.. certo che la velocità nel mettere la sordina a questo vergognoso episodio è stata fulminea.. Quote:
Quote:
ma ci sei più passato? E San Salvario? dove lo mettiamo? i depositi di armi e gli arresti compiuti in questi anni (già prima dell 11/09) non erano mica di fondamentalisti? mah.. Quote:
Quote:
Il paragone con i meridionali, se mi permetti, non sta in piedi, fino a prova contraria eravate cittadini italiani ;-) Per concludere, a me le Olimpiadi preoccupano molto, in questo momento, potremmo diventare un bersaglio molto visibile e, per ora, molto poco protetto rispeto ad altre città.. ed è certo, visti gli arresti degli ultimi anni, che hanno un bel po di simpatizzanti presenti in loco.. speriamo bene |
|||||
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bg
|
Quote:
In Iran sicuramente, ma in Marocco o in Tunisia non mi pare proprio che sia così. Trovami un iraniano in Italia |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Una minaccia per la civiltà! LuVi |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
I soldi per le olimpiadi è vero che son dello stato, ma il sindaco ha ricevuto poteri speciali per l'occasione e volente o nolente se qualcosa va storto è anche colpa sua/se va tutto bene è anche merito suo. Per i cimiteri, sì, è grave, ma non credo comunque che abbia molta influenza alle urne: come sempre se i cari non sono i tuoi allora ti girano, ma se non lo sono la gente tende a fregarsene un po' di più. Per Porta Palazzo & co. l'ho detto, per me bisogna entrare anche con l'eserito se la polizia ha paura e sbattere dentro tutti i delinquenti. Non è giusto però che per un quartiere ci rimettano tutti gli immigrati della città, e non è altresì giusto che venga tolto un quartiere alla libera circolazione dei cittadini. Insomma per me non è un buon motivo per bloccare la proposta, anche se dei problemi ci sono ed innegabili. Per i torinesi: innanzitutto io mi sento a tutti gli effetti torinese! Era per dire che ci sono degli immigrati che si comportano meglio di alcuni residenti storici. Alcuni ovviamente,mica tutti! [OT: propaganda] Io per la città sono ottimista: nuove strade, prima linea della metropolitana (finalmente!), impianti sportivi, nuove residenze, riqualificazione (seppur parziale) di Torino nord e dell'ex zona industriale, raddoppio del Politecnico e relativo nuovo centro tecnologico/culturale di alto livello internazionale, nuovi musei e aree fiere...insomma, diventerà una città grande ma allo stesso tempo concentrata, senza la dispersione di milano e roma, insomma può diventare un piccolo gioiello di tecnologia, abitabilità e cultura tutta al servizio del cittadino. [/OT] Quello che manca in questo quadro è la Fiat, azienda in crisi che si è tirata dietro la crisi delle innumerevoli fabbrichette che lavoravano per lei. Allora per rilanciare anche questo settore (in generale) l'apporto degli immigrati può essere determinante, oltre ovviamente ad una classe dirigente all'altezza. Anch'io non ne posso più dei cantieri (abito vicino corso Francia=un delirio), ma se fanno davvero i lavori pazienza, sopporto. Tanto ormai ci siamo! Le olimpiadi ci espongono ad attentanti anche secondo me, ed è anche per tentare di distendere gli animi che secondo me la proposta è valida. Cià!
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
|
Premesso che non sono razzista io inviteri a riflettere su quello che potrebbe accadere tra qualche anno se l'iniziativa si estenderà.
Io penso che siccome gli italiani fanno sempre meno figli e loro invece ne fanno almeno 4 per moglie alla lunga diventeranno un numero "conistente". A quel punto succederà che le forze politiche per accapararrsi i loro voti giocheranno al gioco di chi concede più favori all'immigrato e questo è male poichè danneggerebbe noi e loro. Il secondo motivo di riflessione è che se già una buona parte degli italiani è informato sulla politica quanto un ragazzo di 12 anni (se andavi in paese nei giorni prima del referendum sentivi roba da fuoco!!) figuriamoci l'immigrato!!
Case: CM-690, ALI:Enermax Modu82+ 525W, Procio: Intel E8400, MB: Asus P5Q-E, RAM: TeamGroup TXDD2048M800HC4, HD:VelociRaptor WD3000GLFS, VGA:Sapphire Ati HD4870, SchedaAudio: Creative Xtreme Gamer, Dissipatore ThermalTake Big Typhoon con Noctua NF-P12, Monitor: Samsung T220, Tastiera Zboard, mouse Razer Lachesis con Goliatus speed edition |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
La cittadinanza italiana è dura da prendere... Un mio amico marocchino, e anche mio compagno di squadra, è da 17 anni quà, 2 figli nati da un matrimonio in comune con un'italiana (che hanno già 6 e 8 anni), lavoro in regola da sempre e in attesa di cittadinanza da anni..
Vi dirò di più... Lui è mussulmano, lei è cattolica.. I figli? I figli decideranno quando saranno grandi e maturi x fare la propria scelta religiosa.. E intanto sanno perfettamente 3 lingue, Italiano, Marocchino e Francese... Che invidia.. E ditemi se l'integrazione raziale è un'utopia.. ![]() Ah, dimenticavo.. Lui è nero come la pece e non può passare per un italiano abbrozato, e sa abbastanza bene pure il Piemontese... Un saluto al bigottismo
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#154 | ||||||
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
esatto, cosa vuoi che gliene freghi a un immigrato della politica italiana. Vedo che io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
|
|
|
|
#155 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Beh, c'è gente, anche qua, convinta che il tuo amico non sia degno nè abbia diritto di decidere chi deve amministrare il territorio in cui vive e lo stato per cui paga le tasse..... LuVi |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
ma temo che chi manovra il terrore non si ferma di certo davanti a questo. OT non ho dubbi che Chiamparino rivince, e, tutto sommato, non mi dispiace neanche. /OT |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra questa gente, i costituenti, i governi di centrosinistra... |
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
semplicemente il fenomeno anni fa non era marcato come adesso, quindi si discute se sia il caso di cambiare o meno. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non trovo che la discussione "dare o non dare il voto a stranieri residenti" dipenda da quanti ce ne sono. Se un principio è giusto (quello che a votare sono i cittadini italiani, e che la cittadinanza si può acquisire con i metodi previsti) è giusto indipendentemente da quanti stranieri ci sono. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Spiegami come questo dovrebbe avere un qualche effetto positivo...