Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2005, 17:49   #141
aquilarossa
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da LarsFrederiksen
Scusate ma non ho ben chiaro a cosa serva la calibrazione della batteria che si fa da Bios. Va usata periodicamente per fare i cicli di carica/scarica o solo all'inizio?Tra l'altro mentre la stavo facendo ho letto anche "adjusting LCD brigtness"......

Grazie a chiunque mi risponda!!!
Ciao
Io l'ho fatta all'inizio seguendo passo passo le istruzioni semmai la faro se
si presenterà qualcosa di anomalo.
aquilarossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 19:36   #142
sonic85
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Padova
Mi avete convinto! martedì mi dovrebbe arrivare il computer! grazie a voi ho imparato tante cose e di questo vi ringrazio ho però un paio di domande teniche da porvi...
ho l'esigenza per lavoro di collegare un hard disk esterno e farlo partire come hard disk principale. si puo' fare? se si come? l'hard disk subisce poi l'effeto collo di bottiglia a causa della port usb?
Conto sul vostro aiuto....
Old 09-07-2005, 20:30   #143
maxfix
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
z9282nx

ho comrato ieri il portatile da un negozio expert. Effettivamente sembra bellissimo. Lo schermo ha una brillantezza mai vista. Qualcuno sa dirmi che tipo di scheda è la radeon x700 ? E' paragonabile ad una 9700 oppure ad na 9800 ? - Grazie
maxfix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 07:22   #144
aquilarossa
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxfix
ho comrato ieri il portatile da un negozio expert. Effettivamente sembra bellissimo. Lo schermo ha una brillantezza mai vista. Qualcuno sa dirmi che tipo di scheda è la radeon x700 ? E' paragonabile ad una 9700 oppure ad na 9800 ? - Grazie
Con tutto il rispetto per l'ottima 9700, ma non c'è paragone, la x700 è molto superiore, se vai sul sito della ATI vedrai le caratteristiche, ti ricordo che la 9700 è agp la x700 è pci-express. Come ben sai non tutti i portatili sono adatti per i giochi per la grafica in genere, tranne quelli con scheda dedicata e con schede potenti come la x700, ho provato a giocarci a parte il monitor che è bellissimo (è glare ma non è uno specchio !!!) ma la fluidità è notevole.
Non mi resta che augurarti buon divertimento
Old 10-07-2005, 07:29   #145
aquilarossa
Member

Quote:
Originariamente inviato da sonic85
Mi avete convinto! martedì mi dovrebbe arrivare il computer! grazie a voi ho imparato tante cose e di questo vi ringrazio ho però un paio di domande teniche da porvi...
ho l'esigenza per lavoro di collegare un hard disk esterno e farlo partire come hard disk principale. si puo' fare? se si come? l'hard disk subisce poi l'effeto collo di bottiglia a causa della port usb?
Conto sul vostro aiuto....
Ieri ho dimenticato la chiave USB inserita e all'avvio mi ha dato il msg che c'era una periferica di boot non riconosciuta.... Infatti nel bios si possono settare come boot le unita removibili gli hdisk esterni quindi vai tranquillo.
Ho collegato un LACIE da 250 gb (disco seagate) non noto rallentamenti, d'altronde è sempre una USB 2.0 che come saprai ha la stessa velocità di una firewire anche se non le stesse prestazioni. Devo fare la prova che dici tu ma non credo ci siano problemi.
Quindi se devi utilizzare un altro sistema operativo con unità esterna puoi farlo, leggevo da qualche parte che fanno "boot..are" linux da una chiavetta USB da 1 gb...
Old 10-07-2005, 09:28   #146
Calli
Member

Quote:
Originariamente inviato da Bryan501
Credete che in giro se ne trovino ancora?Io ci spero poco!Abito in provincia di Reggio C. e pomeriggio sono andato a chiedere se era disponibile,tra l'altro domani scade la promo e successivamente costerà 100€ in più,e mi hanno detto che riceveranno la risposta lunedì e che mi faranno sapere,in caso di risposta negativa non saprei proprio dove andare a cercarlo anche perchè sul sito di Expert non riporta le sedi in Italia,se non quelle in Lombardia
Ciao Bryan501! Puoi acquistarlo direttamente qui :http://www.talentosrl.com/cgi-bin/nc...r=541&lang=ITA

Devi fare prima la registrazione; puoi pagare solo con la carta di credito o con un bonifico; è un negozio virtuale associato all'expert! Ho chiamato il numero verde dell'Expert e la signorina mi ha garantito di poter comprare senza timori in quanto è un sito serio!! Se proprio sei intenzionato ad acuistarlo e se lì non fosse più disponibile ti posso dare l'indirizzo di dove l'ho ordinato io (a Rivarolo Canavese al prezzo di 1.439 €)
Ciao e in bocca al lupo!
Calli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 11:38   #147
aquilarossa
Member

Ho aggiornato il bios alla versione 2.04 operazione da bios semplice e veloce.
Il bios praticamente è quello dell'A6VA ufficializzato da asus!!!.

Tra le cose fixate:
1) problemi al bluetooth ....
2) problema che si verificava quando abbassando il contrasto al minimo la parte sinistra o in genere alcune zone dello schermo restavano scure
3) problemi di visualizzazione pwd in bios
Old 10-07-2005, 13:18   #148
aposogizu
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
sto formattando e installando tutto da capo sil mio nuovo z928.
Sull'etichetta c'è scritto z9200va, è corretto?

poi non riesco ad installare i driver della scheda video scaricato dal sito della ati. Mi installa solo quelli del cd che viene con il pc, potrei installare i normalissimi driver che scarico dal sito giusto?

Asus update non rivela nessu aggiornamento possibile pre le bios, come lo avete fatto voi?

Ho il tasto sinistro del trakpad un filo poco sensibile, devo clikkare bene bene in mezzo per usarlo (nonche lo usi un sacco, preferisco clikkare usando il trak) ma nonsi sa mai, ,a credo che se lo riportassi indietro per una cosa del genere mi prendano a sberle!

Io l'ho preso inun negozio expert a torino, penso che ce ne siano ancora.

ciao e grazie
aposogizu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 13:32   #149
paribas
Member

Iscritto dal: Jun 2005
??

Quote:
Originariamente inviato da aquilarossa

Tra le cose fixate:
2) problema che si verificava quando abbassando il contrasto al minimo la parte sinistra o in genere alcune zone dello schermo restavano scure
x aggiornare il bios vaia sul sito asus e si fa riferimento all' a6va?
che problemi hai avuto col bt?
paribas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2005, 13:45   #150
aquilarossa
Member

aposogizu calma non agitarti

ma perche hai formattato tutto?
consiglierei almeno per i primi tempi non fare molti smanettamenti x verificare che va tutto bene !! compreso la conversione in ntfs (si puo fare in qualsiasi momento)

Sull'etichetta c'è scritto z9200va, è corretto?
Si è corretto il modello distribuito presso i supermercati, catene di negozi di elettrodomestici è lo z9200va, la lettera z identifica questo tipo di distribuzione. In realtà il notebook ha la sk madre del modello A6VA e non solo quella, esteticamente è quasi uguale al mod. A6VA

non riesco ad installare i driver della scheda video scaricato dal sito della ati
Se scarichi dal sito ATI i catalist non ti funzioneranno mai, è necessario prima usare Dhmodtool2.2, oppure usare i famosi driver omega. Io ancora non l'ho fatto ho il portatile da circa 10 giorni e sinceramente ho degli ottimi fps con i giochi e grafica in genere, credo cmq di approfondire questo argomento

Asus update non rivela nessu aggiornamento possibile pre le bios, come lo avete fatto voi?
Devi disattivare gli altri software di update tipo i norton in dotazione altrimenti stranamente asus update non si connette al sito, in ogni caso ti allego la main page degli aggiornamenti

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us

scegli come prodotto Notebook modello A6000 e serie A6VA

Dopo aver scaricato il file bios A6VAAS.204 in D o C fai il restart premi F2 entri nel bios e cerchi la voce ..flash bios... invio e gli dai l'unita e il percorso dove trovare il file e poi confermi, impiega circa 1 minuto ad effettuare il tutto, finito ciò note si spegne lo fai ripartire e voila. (Attento a fare questa operazione con la rete o una un buon margine di carica di batteria )

Ho il tasto sinistro del trakpad un filo poco sensibile, devo clikkare bene bene in mezzo per usarlo (nonche lo usi un sacco, preferisco clikkare usando il trak) ma nonsi sa mai, ,a credo che se lo riportassi indietro per una cosa del genere mi prendano a sberle!
Io lo trovo un po scomodo ammetto che è molto meglio il doppio clik sul pad
Cmq ho acquistato c/o mediaworld uno splendido mouse rf ottico tucano, piccolo e ergonomico, non ho mai amato i touchpad e se posso non lo uso

Andiamo a smanettare
Old 10-07-2005, 13:51   #151
aquilarossa
Member

Quote:
Originariamente inviato da paribas
che problemi hai avuto col bt?
come sai il BT è presente solo sul modello A6VA (o meglio su alcuni), gli aggiornamenti bios comprendono l'intero parco A6V, BT o non BT, quindi nonostante il fix a noi che possediamo lo Z9282NX non interessa

per il sito asus guarda il mio precedente post
Old 10-07-2005, 13:55   #152
aposogizu
Member

mitico grazie mille, adesso smatto come dici tu sulle bios.

Che cosa mi indica la spia arancione sotto il pad? l'ultima sulla destra.
E quella (spenta adesso) appena alla sinistra? con una mail sopra? come si attiva?

grazie
Old 10-07-2005, 14:20   #153
paribas
Member

Quote:

Tra le cose fixate:

conviene farlo? tu li avevi riscontrati questi prob. sopratutto il punto 2?
Old 10-07-2005, 14:27   #154
aquilarossa
Member

Quote:
Originariamente inviato da aposogizu
Che cosa mi indica la spia arancione sotto il pad? l'ultima sulla destra.
E quella (spenta adesso) appena alla sinistra? con una mail sopra? come si attiva?
grazie
la spia arancione indica che hai attivato la wireless, se non la usi ti conviene disattivarla (tasti alt Fn2, o dalla barra a destra) per evitare consumi della batteria

la spia o meglio il led blu è collegato al servizio asus chkmail ovvero vieni avvisato se ti è arrivata un'email

Se non hai visto i vecchi post ti dico due cose che ho approfondito, se vuoi ascoltare la musica in spdif l'uscita cuffia ha la funzione duplice ovvero audio analogico o digitale, inoltre il cavo in dotazione per l'uscita video fa ridere (ma non ridere cosi ma cosi ) ti conviene comprare l'apposito cavo x note a 7 pin, non a 4 pin , perche l'uscita del note non è standard s-video, ma pare che conterrebbe anche le uscite audio, che ancora non ho trovato .
L'uscita s-video èun'altra cosa come ben sai rispetto al composito
Old 10-07-2005, 14:33   #155
aquilarossa
Member

Quote:
conviene farlo? tu li avevi riscontrati questi prob. sopratutto il punto 2?
Si io lo avevo riscontrato, al minimo della regolazione brightness la parte a sinistra del monitor era praticamente scura mentre la parte destra era in luce.
Dopo l'aggiornamento ho appurato che in pratica all'ultima tacca della suddetta regolazione corrisponde un livello minimo di illuminazione ma uniforme su tutto il monitor.
Pertanto visto anche la semplicità con cui si fa secondo me conviene fare ogni aggiornamento. In genere parlare di aggio bios fa un pò paura, e cio è leggittimo, ma visto come adesso la asus lo fa fare, ha inserito la funzione nel bios figurati, rispetto a precedenti modelli non devi fare cose macchinose, basta dare in pasto il file e in un minuto è fatto.

A te non risulta il problema evidenziato?
Old 10-07-2005, 14:59   #156
aposogizu
Member

adesso faccio delle prove.

nonriesco a flashare le bios dal bios,mi vede come drive solo a!!!
come faccio a specificare un percorso alternativo??

grassie
Old 10-07-2005, 15:16   #157
paribas
Member

Quote:
Si io lo avevo riscontrato, al minimo della regolazione brightness la parte a sinistra del monitor era praticamente scura mentre la parte destra era in luce.
Dopo l'aggiornamento ho appurato che in pratica all'ultima tacca della suddetta regolazione corrisponde un livello minimo di illuminazione ma uniforme su tutto il monitor.
Pertanto visto anche la semplicità con cui si fa secondo me conviene fare ogni aggiornamento. In genere parlare di aggio bios fa un pò paura, e cio è leggittimo, ma visto come adesso la asus lo fa fare, ha inserito la funzione nel bios figurati, rispetto a precedenti modelli non devi fare cose macchinose, basta dare in pasto il file e in un minuto è fatto.

A te non risulta il problema evidenziato?
sinceramente a me sembra uniforme...ma magari non ho un occhio "clinico", forse alla fine col fatto che il nostro è z... magari si verifica di più negli a6.. o dici che sono uguali x il bios?...boh
Old 10-07-2005, 16:14   #158
aquilarossa
Member

Quote:
sinceramente a me sembra uniforme...ma magari non ho un occhio "clinico", forse alla fine col fatto che il nostro è z... magari si verifica di più negli a6.. o dici che sono uguali x il bios?...boh
ma che versione del bios hai? mica è la 2.04? prova a guardare al boot premendo il tasto blocca scorrimento

per quanto riguarda il bios
è strano che tu veda solo A:
sotto non vedi C e D?
Old 10-07-2005, 16:32   #159
aposogizu
Member

no cavolo vedo solo a....
non saprei, adesso faccio altre prove
Old 10-07-2005, 16:51   #160
aposogizu
Member

e poi c'è un modo per non far partire asus update ogni volta all'avvio?? adesso provo con l'installare una nuova versione
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian