|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Non facciamo nomi grossi per farcire il discorso ![]() la cosa mi sembra chiara: quando uscì ad es. quell'americanata de Il tesoro dei templari, che pure vive su invenzioni a partire dal reale, non c'è stato niente di male, al dilà del giudizio sul film in sè. In questo caso si parla da un lato di chiesa (e quando si parla di chiesa la gente fa a gara a chi alza più polvere), di questo libro a cui molti sono abboccati come pesci lessi, di mezze verità nascoste, etc... Ma questo l'abbiamo già liquidato no? L'avete detto anche voi che è solo un romanzo. Ok, ma quando si parla di romanzo capolavoro allora è giusto che qualcuno si incazzi. e lo stronchi. perchè è un'immane collage di minchiate (non ci giro tanto intorno). Io credo che sia del tutto normale che se un libro immeritevole viene portato così tanto agli onori della cronaca, chi di dovere lo risbatta al suo posto fregandosene se a milioni di persone è piaciuto (c'è una buona metafora che riguarda le mosche...). Se poi tu lo piazzi accanto a Dante (certo ti potevi tenere più basso, almeno Eco, che comunque è 100mila piani sopra), si lo so che lo hai detto per "provocare", auguri. Ora non vedo l'utilità di star qui a discutere, io ho dato la mia opinione, a meno che tu non voglia convincermi (mi spiace, muro di gomma) direi che stiamo bene così ![]() p.s. non voglio fare l'antipatico supponente, ma devi capire che per me Topolino ha una dignità superiore, non puoi pretendere che mitighi le mie considerazioni. Ultima modifica di BadMirror : 18-05-2006 alle 12:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() Tanto piu' che non ne ho mai parlato come di capolavoro (non vedo come io possa farlo, visto che non l'ho letto...) E' questo il bello (o il brutto... ![]()
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Mi sembra chiaro che non stiamo parlando uno contro l'altro, che non hai parlato tu di capolavoro lo so. Io invece che il libro l'ho letto se permetti posso permettermi di fare il muro, le opinioni irremovibili non sono negative per definizione se sono supportate da fatti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Non posso che quotare le opinioni di badmirror: spinto dalla curiosità mi son letto il libro e non posso che darne un giudizio mediocre.
Vedo che è stato citato Topolino ed è venuto in mente anche a me pensando a certe trovate all'interno del romanzo degne del fumetto italiano tanto sono ingenue.Altro che grandi grandi enigmi, sarebbe bastato Pippo con il suo "sollevante piccolo piccolo indica" ![]()
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
e sopratutto fanno ridere (anzi, fanno pena) tutti coloro che si schierano contro questo libro considerandolo blasfemo e contro la chiesa...
ragazzi.. è un romanzo.. ora non si può neanche inventare un racconto? tra l'altro è anche un racconto avvincente |
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
sinc NON capisco queste polemiche...per me è solo un bel romanzo avventuroso semi inventato...la capacità superiore di DB è stata proprio quella di partire da un fondo di verità o mezza verità e spararle grosse
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
![]() |
![]() |
#152 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
Dei tre libri tradotti initaliano è sicuramente più adatto "le verità di ghiaccio" è quello con più azione, più personaggi, più cambi di scena ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Quote:
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Prima dello "scandalo" gridato dalla Chiesa, manco sapevo chi fosse Dan Brown e cosa fosse il Codice Da Vinci.
Sicuramente non leggerò il libro, perchè la vita è breve e non c' è tempo da perdere con le porcherie letterarie (i classici che devo ancora leggere sono innumerevoli e credo sia preferibile leggere quelli), ma credo andrò a vedere il film, primo perchè da non credente... faccio un po' il "tifo" per tutto ciò che vuole sbugiardare la chiesa, anche se in modo patetico e fittizio, secondo perchè finalmente capirò cosa c' è di così scandaloso da dar vita a dibattiti in TV e sui giornali. Nel complesso mi aspetto una stupidaggine, la classica americanata da 4 soldi, ma se il libro ha venduto 40 milioni di copie... e promette di fare ancora più spettatori al cinema... forse è un segno che le credenze dei cosiddetti credenti... sono meno forti di quello che crediamo (o ci vogliono far credere). Questo libro/film potrebbe rivelare quello che io penso da molti anni, cioè che la maggior parte della gente creda in Cristo più per convenienza/speranza che per fede reale, e che sia anche pronta a rigettare le proprie credenze non appena qualcuno le metta più o meno fortemente in dubbio.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
E poi, per curiosità, come fai a definire "porcheria" un libro che non hai manco letto?
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Soltanto non vorrei spoilerare troppo la trama, anche perchè si basa molto su una serie di colpi di scena e scoperte che portano poco a poco a galla la verità |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
|
La cosa che mi fa più incazzare, è l'accanimento SOLO sul Codice DaVinci, quando le librerie ormai sono sature di romanzi che scopiazzano in modo più o meno sfacciato il libro di Dan Brown...
![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Dunque... premetto che ho letto il libro e che ammetto che sia carino.
Onestamente la storia che racconta non mi sembra poi cosi originale, anzi, sono temi triti e ritriti, trattati da molti libri in passato e che addirittura sono stati temi di molti videogames avvincenti come "Broken Sword" e "Gabriel Knight 3". Lo stile di scrittura non è innovativo e non mi colpisce più di tanto. Onestamente credo che se il film è fatto bene, possa essere meglio del libro. P.S.: Piuttosto che il codice Da Vinci mi è piaciuto di più Angeli e Demoni.
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
comunque proiezione stasera alle 18!! ![]() Oggi faccio al mio collega 26enne di Napoli... Io "Oggi esce il codice da vinci" Vincè "Tanto non lo vedrò" io "hai letto il libro?" Vincè "no" io "perchè?" Vincè "PERCHè IL PAPA HA DETTO CH ENON LO DOBBIAMO VEDERE" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.