Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2006, 21:58   #141
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Per p0|_ino,
un mio amico aveva lo stesso problema e mi ha detto che la mandriva (o meglio il kernel, mi sembra con il 2.4) non supporta lo scaling della cpu (ha un AMD), ha messo ubuntu con il 2.6 e non gli dà più problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 15:16   #142
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
chiedo venia a tutti ma sono giorni di lavoro massacrante. Da lunedì dovrei essere finalmente un pò più libero. Abbiate un pò di pazienza
redcloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 16:05   #143
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
se avete un acer provate con kanotix, pare funzionare, appena ho tempo provo e posto qui.
ciao
Old 10-02-2006, 13:38   #144
wisher
Senior Member

L'Avatar di wisher

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da wisher
se avete un acer provate con kanotix, pare funzionare, appena ho tempo provo e posto qui.
ciao
ho provato e in effetti funziona, almeno tutto quello che ho provato io.
x installare basta avviare con nopcmcia=yes e poi da shell dare kanotix-installer e il gioco è fatto.
ciao
Old 10-02-2006, 22:32   #145
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
aggiungete il link della mailing list di debian sui laptop

http://lists.debian.org/debian-laptop/

e pure questi mi sembrano utili

http://tuxmobil.org/debian_linux_mobile.html

http://www.tuxmobil.org/Mobile-Guide...ile-Guide.html

http://tldp.org/HOWTO/ACPI-HOWTO/index.html
Old 13-02-2006, 14:30   #146
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Fatto! Scusate il ritardo... week-end di mezzo.
Old 22-02-2006, 10:00   #147
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
ottimo thread !! lo sto seguendo molto attentamente in quanto sto cercando di raccogliere il maggior numero di info per come mettere su linux ( credo debian) sul mio hp in sign
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 10:35   #148
EscapeForSurfing
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti! é da un po' che vorrei installare Linux sul mio notebook, ora credo di poter "provare". Mi sa che installerò Mandrake, mantenendo Windows in un'altra partizione... purtroppo sono niubbo di linux, di pc, di informatica, insomma di tutto. Ho letto Linux da Zero e l'ho trovato molto utile, oltre a un tot di thread su questo forum. spero di non fare danni...
EscapeForSurfing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 10:39   #149
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da EscapeForSurfing
Ciao a tutti! é da un po' che vorrei installare Linux sul mio notebook, ora credo di poter "provare". Mi sa che installerò Mandrake, mantenendo Windows in un'altra partizione... purtroppo sono niubbo di linux, di pc, di informatica, insomma di tutto. Ho letto Linux da Zero e l'ho trovato molto utile, oltre a un tot di thread su questo forum. spero di non fare danni...
Vai tranquillo, separa le partizioni e vedrai che di danni non ne fai.
Ah, chiaramente non scoraggiarti e tieni conto che, per quanto semplice sia diventato, esattamente come Windows Linux cominci a capire come funziona dalla terza installazione...
Old 14-03-2006, 13:11   #150
EscapeForSurfing
Member

Fatto! partizionamento e installazione senza problemi, navigo connesso ad ethernet. Adesso vorrei riuscire a connettermi wirelless, ma non ho mica capito come fare dai post precedenti...ho due possibilità: l'ideale sarebbe far funzionare la d-link pcimcia airplus dwl-g650+.... in alternativa, la famigerata Intel integrata nel centino.
sono su KDE, e' corretto provare da centro di controllo/hardware e cercare di caricare i driver? certo, QUALI driver!?!?
Old 14-03-2006, 15:13   #151
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Fatto! partizionamento e installazione senza problemi, navigo connesso ad ethernet. Adesso vorrei riuscire a connettermi wirelless, ma non ho mica capito come fare dai post precedenti...ho due possibilità: l'ideale sarebbe far funzionare la d-link pcimcia airplus dwl-g650+.... in alternativa, la famigerata Intel integrata nel centino.
sono su KDE, e' corretto provare da centro di controllo/hardware e cercare di caricare i driver? certo, QUALI driver!?!?
Quale distribuzione hai scelto?

Conta che quasi ogni distribuzione supporta i drivers IPW2100 e IPW2200 per il wireless centrino.
La mia IPW2100 funziona benissimo e, sotto ubuntu, per installarla mi è bastato un "apt-get install ipw2100".

Dopo di che devi configurare /etc/network/interfaces

Controlla prima se ci sono i drivers per la tua distribuzione. Poi andiamo avanti con calma.
Old 14-03-2006, 15:51   #152
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Quale distribuzione hai scelto?

Conta che quasi ogni distribuzione supporta i drivers IPW2100 e IPW2200 per il wireless centrino.
La mia IPW2100 funziona benissimo e, sotto ubuntu, per installarla mi è bastato un "apt-get install ipw2100".

Dopo di che devi configurare /etc/network/interfaces

Controlla prima se ci sono i drivers per la tua distribuzione. Poi andiamo avanti con calma.
Ho scelto Mandrake 10.1 Official. i drivers ipw 2100 ci sono, e probabilmente sono anche installati (la spia del wireless é accesa...)
faccio tutto in modalita' grafica (KDE): mi spieghi come lo spiegheresti ad un bambino di 2 anni cosa vuol dire "devi configurare /etc/network/interfaces"? l'ho detto che ero niubbo..

EDIT: ho cercato di configurare una nuova connessione wireless da Centro di Controllo Mandrakelinux: scelgo connessione wirelless, mi dice di scegliere un driver, gli do' ipw2100 e poi mi chiede di configurare le opzioni:
-debug
-if_name
-mode
-channel
-associate
-disable

solo che non ho idea di cosa mettere (if_name é il SSID? e channel il canale??)

Ultima modifica di EscapeForSurfing : 14-03-2006 alle 15:58.
Old 14-03-2006, 16:22   #153
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Dunque, Mandrake la conosco poco (potresti al limite chiedere nel clan), la configurazione normalmente la porto avanti tramite la modifica del file
/etc/network/interfaces (occorrono i privilegi di amministratore)

Ecco un esempio:
Quote:
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# This is a list of hotpluggable network interfaces.
# They will be activated automatically by the hotplug subsystem.
#mapping hotplug
# script grep
# map eth0

# The primary network interface
iface eth0 inet dhcp

iface eth1 inet dhcp
wireless-essid ILTUOSSID
wireless-key s:LATUACHIAVEDICRIPTAZIONE

#auto eth1

#auto eth0

iface dsl-provider inet ppp
provider dsl-provider

# added by pppoeconf
#auto eth0

# pre-up /sbin/ifconfig eth0 up # line maintained by pppoeconf
Andiamo con ordine:

Innanzitutto con il comando "iwconfig" (dato con privilegi di admin) verifichi che l'interfaccia sia attiva. Questo il responso a wireless attiva ma non collegata.

Quote:
eth1 unassociated ESSID:off/any Nickname:"ipw2100"
Mode:Managed Channel=0 Access Point: 00:00:00:00:00:00
Bit Rate=0 kb/s Tx-Power:off
Retry min limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:1 Missed beacon:0
Se hai una interfaccia associata, allora procedi ad editare in /etc/network/interfaces la sezione che la interessa. Nel mio caso l'interfaccia è eth1, la sua sezione:

Quote:
iface eth1 inet dhcp
wireless-essid ILTUOSSID
wireless-key s:LATUACHIAVEDICRIPTAZIONE
Nota che qui assume che ci sia un server dhcp in ascolto sul canale standard per ottenere gli indirizzi IP dinamici. Se devi dare un indirizzo ip o collegarti ad un router, allora devi scrivere altri parametri.
Per un IP statico:
Quote:
iface eth0-home inet static
address xxx.xxx.xxx.xxx
Per un router mi pare che le istruzioni siano sempre specificate nel manuale del router. Altrimenti guarda in internet inserendo la classica ricerca per google "configure dhcp [nome router] linux"

Salvi il tutto e dai il comando "ifup [etichetta interfaccia]" con privilegi di amministratore, nel mio caso "ifup eth1".
Se tutto va bene vedrai una serie di messaggi che si conclude con:
Quote:
bound to xxx.xxx.xxx.xxx -- renewal in 1181550 seconds.
Mi pare ci sia tutto, ora devo andare, ci si sente.
Old 14-03-2006, 19:04   #154
_*tony*_
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama
Per p0|_ino,
un mio amico aveva lo stesso problema e mi ha detto che la mandriva (o meglio il kernel, mi sembra con il 2.4) non supporta lo scaling della cpu (ha un AMD), ha messo ubuntu con il 2.6 e non gli dà più problemi.
Spero di esserti stato di aiuto.
Anche io avevo installato ubuntu 5.10 dal dvd sul mio asus a6va-q036h, non si avviava il server x dopo aver letto una guida in francese per il settaggio della scheda video il problema e' rimasto.
Soluzione ho disinstallato linux.
Qualcuno ha il mio stesso note per potermi dare qualche info in modo da poter reinstallare ubuntu.
p.s. sono un vero niubbo col pinguino quindi non sono in grado di ricomppilare o eseguire operazioni sui moduli kernel.
_*tony*_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2006, 08:33   #155
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da _*tony*_
Anche io avevo installato ubuntu 5.10 dal dvd sul mio asus a6va-q036h, non si avviava il server x dopo aver letto una guida in francese per il settaggio della scheda video il problema e' rimasto.
Soluzione ho disinstallato linux.
Qualcuno ha il mio stesso note per potermi dare qualche info in modo da poter reinstallare ubuntu.
p.s. sono un vero niubbo col pinguino quindi non sono in grado di ricomppilare o eseguire operazioni sui moduli kernel.
Prova a dare un'occhiata a questo.
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Asus_A6V(A)#Graphics
Gentoo e Debian usano entrambe Xorg, se non erro, quindi dovrebbe applicare.
Old 15-03-2006, 09:50   #156
_*tony*_
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Prova a dare un'occhiata a questo.
http://gentoo-wiki.com/HARDWARE_Asus_A6V(A)#Graphics
Gentoo e Debian usano entrambe Xorg, se non erro, quindi dovrebbe applicare.
Grazie! provero'!!!
_*tony*_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:44   #157
EscapeForSurfing
Member

Quote:
Innanzitutto con il comando "iwconfig" (dato con privilegi di admin) verifichi che l'interfaccia sia attiva. Questo il responso a wireless attiva ma non collegata.
.....
Se hai una interfaccia associata, allora procedi ad editare in /etc/network/interfaces la sezione che la interessa.
No, non trova nessuna associazione... nessuna periferica wireless
Old 17-03-2006, 07:49   #158
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
No, non trova nessuna associazione... nessuna periferica wireless
mmmmhhh...
Eppure mi hai detto che Mandrake ha i drivers... puoi provare a reinstallarli/aggiornarli?
Old 17-03-2006, 13:53   #159
EscapeForSurfing
Member

Quote:
mmmmhhh...
Eppure mi hai detto che Mandrake ha i drivers... puoi provare a reinstallarli/aggiornarli?
Ehm... temo di non essere capace Ho provato dall'interfaccia grafica (KDE) e fare la procedura guidata per l'installazione nuova connessione. scelgo il tipo di connessione (wireless), mi dice di scegliere un driver (ipw2100) mi chiede se cercare automaticamente le opzioni, ok, e poi RITORNA ALLA SCELTA DEL DRIVER.

Sento puzza di fallimento... ma poi, ho visto che non c'é un clan mandrake (o mandriva): ho scelto la distro + pezzente di tutte?
A 'sto punto: visto che a te il wireless funziona, mi dici che distro usi? ha kde(gnome lo trovo + ostico, IMHO)? avendo gia' il partizionamento fatto, potrei installare un'altra distro e provare, mantenendo lo stesso bootloader...mi pare di aver detto che si puo' fare.
MI VERGOGNO DELLA MIA IGNORANZA.
Old 17-03-2006, 14:12   #160
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Ehm... temo di non essere capace Ho provato dall'interfaccia grafica (KDE) e fare la procedura guidata per l'installazione nuova connessione. scelgo il tipo di connessione (wireless), mi dice di scegliere un driver (ipw2100) mi chiede se cercare automaticamente le opzioni, ok, e poi RITORNA ALLA SCELTA DEL DRIVER.

Sento puzza di fallimento... ma poi, ho visto che non c'é un clan mandrake (o mandriva): ho scelto la distro + pezzente di tutte?
Mandrake, nonostante fu pioniera del "EasyLinux" ha ultimamente perso utenza, la 10.1 non è proprio recentissima e questo può dare qualche problema.

Quote:
A 'sto punto: visto che a te il wireless funziona, mi dici che distro usi? ha kde(gnome lo trovo + ostico, IMHO)? avendo gia' il partizionamento fatto, potrei installare un'altra distro e provare, mantenendo lo stesso bootloader...mi pare di aver detto che si puo' fare.
Io uso Ubuntu che è ottima per principianti e viene distribuita anche come Kubuntu con KDE (gnome, comunque, non morde... )
Prima però di arrenderti, dai un'occhiata qui, alla voce "wireless LAN"
http://www.wu-wien.ac.at/usr/vw8/cre...10xtc1300.html

Quote:
MI VERGOGNO DELLA MIA IGNORANZA.
Non devi, non pensare che io fossi chissà cosa solo sei mesi fa. Piuttosto ricordati sempre che "google è tuo amico". Il link che ti ho dato l'ho trovato in cinque minuti scrivendo (ovviamente) ipw2100 Mandrake
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian