Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2004, 08:45   #141
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
@M@arco_000: per rilevare la temperatura delal GPU "da diodo" via software devi avere una scheda video con PCB della XT, altri PCB diversi (come quello della 9800pro) non montano neanche tale sensore sulla scheda e non è possibile rilevare la temperatura se non tramite sonde esterne.
la mia ha un r360 ma non so se ha pcb xt.. da cosa si vede? se ce l'avessi poi come leggo le temp? con quale software?

grazie, ciao
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 13:30   #142
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi scusate faccio una domanda rapida e molto precisa, forse potrei trovare risp nel thread ma è lunghetto e devo studiare ho i minuti contati!

Se ho una 9800pro con chip r360, che regge un normale overclock alle frequenze della xt e anche oltre...cambia qualcosa prestazionalmente lasciandola com'è o flashando il Bios?
Vale la pena di rischiare di creare problemi modificando il bios?
Per ottere quali vantaggi?
Perchè molti lo fanno?

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 16:43   #143
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ragazzi scusate faccio una domanda rapida e molto precisa, forse potrei trovare risp nel thread ma è lunghetto e devo studiare ho i minuti contati!

Se ho una 9800pro con chip r360, che regge un normale overclock alle frequenze della xt e anche oltre...cambia qualcosa prestazionalmente lasciandola com'è o flashando il Bios?
Vale la pena di rischiare di creare problemi modificando il bios?
Per ottere quali vantaggi?
Perchè molti lo fanno?

Grazie!
Io ho tentato la mod a XT e l'unico boost che ho notato era in 3Dmark03.
Il resto era tutto perfettamente in linea (FarCry, D3, 3Dmark 01 e 05 UT03-04, Painkiller, NFSU etc.).
Tra l'altro il 3Dmark03 mi dava degli artefatti perchè sono su R350, mentre tutto il resto era perfetto.
Ho rimesso il bios della pro perchè non sono riuscito a trovare un bios prestazionale come il mio per quanto riguarda le memorie: alcuni a parità di frequenza andavano di + (il powercolor XT128), ma salivo di parecchio di meno e alla fine le prestazioni massime senza artefatti erano inferiori anche se di pochissimo.
Ho provato anche quello famoso che non mi ricordo il nome, forse GeCube e mi faceva salire le Ram di 10-15Mhz, ma alla fine le prestazioni erano inferiori a quelle del mio bios perchè rilassava troppo i timings.
Molti ti diranno che con la mod a XT si guadagnano prestazioni etc. ma alla fine il guadagno è dato da un bios migliore e basta.
Altri ti diranno che hanno guadagnato tantissimo in tutto ma l'unico dato che hanno alla mano è il 3Dmark03
Alla fine mi sono deciso di farmi i test da solo e di ascoltare solo cio che i miei test hanno evidenziato.
Ti consiglio di fare lo stesso
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 16:50   #144
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ok, grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 16:52   #145
M@arco_000
Bannato

secondo me è molto meglio tenere il bios che c'è su e alzare le frequenze. certo forse con un bios moddati sali di qualche mhz... ma sinceramente ho un pò paura a flashare un'altro bios... se va storto qualcosa mi gioco la raddy... oppure la procedura è abbastaza sicura come per l'aggiornamento dei bios delle mobo?

@ conan_75: ma il core a 450 (è scritto nella sign) ce lo tieni anche per giocare o regge solo x qualche bench?

Ultima modifica di M@arco_000 : 14-12-2004 alle 16:55.
Old 14-12-2004, 17:10   #146
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
secondo me è molto meglio tenere il bios che c'è su e alzare le frequenze. certo forse con un bios moddati sali di qualche mhz... ma sinceramente ho un pò paura a flashare un'altro bios... se va storto qualcosa mi gioco la raddy... oppure la procedura è abbastaza sicura come per l'aggiornamento dei bios delle mobo?
Dovevvi vedere quanto ho stretto il culo dopo che ho avuto un'errore nel flash e il sistema non ripartiva +.
Mi sono salvato solo grazie al flashloader 2.40 (MITICO!!!!)

Quote:
@ conan_75: ma il core a 450 (è scritto nella sign) ce lo tieni anche per giocare o regge solo x qualche bench?
Regge anche oltre ma solo su certi titoli.
A 450 gioco il 90% dei giochi senza nessun errore.
Però non credere che il VGA Silencer faccia miracoli: la mia faceva 435 stock cooling.
Old 14-12-2004, 17:37   #147
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da M@arco_000
la mia ha un r360 ma non so se ha pcb xt.. da cosa si vede? se ce l'avessi poi come leggo le temp? con quale software?

grazie, ciao
Non so esattamente come differiscano i 2 pcb, però dai catalyst se il PCB è della XT , una volta flashata la scheda quando vai nelle impostazioni avanzate del video, vedrai anche la finestra overdrive, dove ti dice la temperatura della GPU (se non avessi il sensore invece non vedresti la temperatura).

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Io ho tentato la mod a XT e l'unico boost che ho notato era in 3Dmark03.
Il resto era tutto perfettamente in linea (FarCry, D3, 3Dmark 01 e 05 UT03-04, Painkiller, NFSU etc.).
Tra l'altro il 3Dmark03 mi dava degli artefatti perchè sono su R350, mentre tutto il resto era perfetto.
Ho rimesso il bios della pro perchè non sono riuscito a trovare un bios prestazionale come il mio per quanto riguarda le memorie: alcuni a parità di frequenza andavano di + (il powercolor XT128), ma salivo di parecchio di meno e alla fine le prestazioni massime senza artefatti erano inferiori anche se di pochissimo.
Ho provato anche quello famoso che non mi ricordo il nome, forse GeCube e mi faceva salire le Ram di 10-15Mhz, ma alla fine le prestazioni erano inferiori a quelle del mio bios perchè rilassava troppo i timings.
Molti ti diranno che con la mod a XT si guadagnano prestazioni etc. ma alla fine il guadagno è dato da un bios migliore e basta.
Altri ti diranno che hanno guadagnato tantissimo in tutto ma l'unico dato che hanno alla mano è il 3Dmark03
Alla fine mi sono deciso di farmi i test da solo e di ascoltare solo cio che i miei test hanno evidenziato.
Ti consiglio di fare lo stesso
Ma scusa, che senso ha fare la mod @XT se non hai l'R360? ... ovvio che poi ti dà artefatti, sono chip diversi , o no?
Concordo che con R350 ha senso solo aumentare le frequenze .

Chi ha il chip R360 invece può tranquillamente tentare la modifica del bios, però neanch'io mi fiderei tanto di bios moddati ... sulla mia scheda ci ho messo il bios ufficiale della Sapphire 9800XT (visto che la scheda è la stessa in tutto e per tutto, anche se venduta come 9800pro ... cambia solo il bios) e va benissimo, posso dire di avere una 9800XT "ufficiale" praticamente , anche nei bench e nei giochi la differenza di prestazioni è la stessa che intercorrerebbe tra una 9800pro e una 9800XT (non molta ma c'è).
Old 14-12-2004, 22:34   #148
enabled
Member

Iscritto dal: Nov 2004
i bios non sono moddati ma sono quelli di schede vendute originalmente come xt

enabled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 17:05   #149
conan_75
Senior Member

Quote:

Ma scusa, che senso ha fare la mod @XT se non hai l'R360? ... ovvio che poi ti dà artefatti, sono chip diversi , o no?
Concordo che con R350 ha senso solo aumentare le frequenze .

Chi ha il chip R360 invece può tranquillamente tentare la modifica del bios, però neanch'io mi fiderei tanto di bios moddati ... sulla mia scheda ci ho messo il bios ufficiale della Sapphire 9800XT (visto che la scheda è la stessa in tutto e per tutto, anche se venduta come 9800pro ... cambia solo il bios) e va benissimo, posso dire di avere una 9800XT "ufficiale" praticamente , anche nei bench e nei giochi la differenza di prestazioni è la stessa che intercorrerebbe tra una 9800pro e una 9800XT (non molta ma c'è).
Logico che tra una 9800pro e una 9800XT c'è un certo divario, ma la domanda era: "Che differenza c'è tra una 9800pro e una @XT a parità di frequenze?".
Io con la R350 ho avuto artefatti nell'unico titolo che pare trarre vantaggio dalla mod @ XT ovvero il 3Dmark03.
Negli altri titoli era perfetta, segno che la mod @XT non comportava un miglioramento negli shader visto che FarCry andava perfettamente uguale e segno che non andava a toccare nessuna funzione "segreta" del R360.
Old 15-12-2004, 17:25   #150
blubrando
Senior Member

L'Avatar di blubrando

Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
c'era questo tipo di comparazione su rojakpot. praticamente si ha un po' di beneficio dal miglior sfruttamento degli shader da parte della xt . in 3dm2003 per esempio si ha un boost di 300-400 punti
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 17:38   #151
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
ma la domanda era: "Che differenza c'è tra una 9800pro e una @XT a parità di frequenze?".
la differenza c'è fidati; x chi ha un r360 c'è tutta ed è abbastanza evidente soprattutto nei bench
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2004, 18:20   #152
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blubrando
c'era questo tipo di comparazione su rojakpot. praticamente si ha un po' di beneficio dal miglior sfruttamento degli shader da parte della xt . in 3dm2003 per esempio si ha un boost di 300-400 punti
Ritorniamo sempre li: 3Dmark03!
Anche io con R350 ho avuto un notevole boost, ma solo li.
Il 3Dmark 01 e 05 erano perfettamente in linea.
FarCry che usa tantissimo gli shader non differiva con la mod @XT.
Old 15-12-2004, 18:21   #153
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
la differenza c'è fidati; x chi ha un r360 c'è tutta ed è abbastanza evidente soprattutto nei bench
Dati alla mano ed escludendo il 3Dmark03?
Old 15-12-2004, 18:28   #154
JCD's back
Senior Member

Quote:
Dati alla mano ed escludendo il 3Dmark03?
dunque nel 3dmark01 tutto a default (sia scheda video che cpu) siamo nell'ordine di 200/300 punti, 3dmark03 hai potuto constatarlo tu stesso mentre nei giochi, posso dirti che con nfsu2 il guadagno è intorno a 2 fps con dettagli al max; tutto questo x dire che, effettivamente, le 9800pro con r360 beneficiano delle ottimizzazioni proprie di questo chip grazie al bios delle xt.... ovvio che poi il riscontro è maggiore nei bench che nei giochi (è sempre stato così del resto)
Old 15-12-2004, 18:31   #155
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
dunque nel 3dmark01 tutto a default (sia scheda video che cpu) siamo nell'ordine di 200/300 punti, 3dmark03 hai potuto constatarlo tu stesso mentre nei giochi, posso dirti che con nfsu2 il guadagno è intorno a 2 fps con dettagli al max; tutto questo x dire che, effettivamente, le 9800pro con r360 beneficiano delle ottimizzazioni proprie di questo chip grazie al bios delle xt.... ovvio che poi il riscontro è maggiore nei bench che nei giochi (è sempre stato così del resto)
Testa FC che usa molto i PS 2.0.

PS
Sei sicuro che quel piccolo margine non ti sia stato dato da un bios maggiormente prestante al livello di timings invece che dalla mod @XT?
Old 15-12-2004, 18:46   #156
JCD's back
Senior Member

Quote:
Testa FC che usa molto i PS 2.0.

PS
Sei sicuro che quel piccolo margine non ti sia stato dato da un bios maggiormente prestante al livello di timings invece che dalla mod @XT?
posso solo dirti che di bios ne ho provati 4: sapphire, club3d, gecube e his, tutti assolutamente allineati come prestazioni
Old 15-12-2004, 19:21   #157
M@arco_000
Bannato

Quote:
Non so esattamente come differiscano i 2 pcb, però dai catalyst se il PCB è della XT , una volta flashata la scheda quando vai nelle impostazioni avanzate del video, vedrai anche la finestra overdrive, dove ti dice la temperatura della GPU (se non avessi il sensore invece non vedresti la temperatura).
ah ho capito! devo mettere il bios della xt per leggere le temp. senza flashare il bios (avendo il sensore ovviamente) non si può? non c'è qualche programmino che lo fa?
Old 29-12-2004, 11:38   #158
Miky060
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: CE
Salve ragazzi,
finalmente anche io ho una 9800Pro ed ha core R360 e pcb della XT. E' una Sapphire Atlantis con 128MB di Ram e VGA Silnencer..

Ora la domanda, forse sarà stupida, ma devo farla: ma che bios devo metterci per trasformarla in XT e soprattutto DOVE LO TROVO!!?
Miky060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2004, 11:40   #159
M@arco_000
Bannato

hai i dissi sulle ram? senza te le tengono le freq della xt(365)?
Old 29-12-2004, 12:21   #160
Miky060
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: CE
Si, ho dei dissipatori in rame sulla Ram.
Cmq sto provando ATITool. Ho lanciato "FindaMax Core" e poi "Find Max Mem" ed è salita fino a:

Core: 454
Mem: 392

Può essere!? Non è troppo?
Miky060 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian