Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2004, 09:41   #141
cheeky
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: roma
Grazie dei consigli a tutti. Ora nei possimi giorni mi applicherò. Cmq volevo chiedervi che versione di Linux mi consigliate per il mio 166, che ha un HD da 1.5 Giga.
Ciao
cheeky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 13:02   #142
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Se devi dedicare quel pc solo come router, usa ipcop che è una distribuzione nata appositamente per fare da router, freesco non lo conosco ma mi sembra di aver capito che può funzionare anche da floppy.

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 18:51   #143
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da cheeky
Grazie dei consigli a tutti. Ora nei possimi giorni mi applicherò. Cmq volevo chiedervi che versione di Linux mi consigliate per il mio 166, che ha un HD da 1.5 Giga.
Ciao

Appunto, Ipcop, smoothwall e clarckconnect SONO distribuzioni linux! L'ultimo è derivato da redhat, i primi due credo siano fati "ex novo" dal kernel linux. Freesco fa caso a sè (il nome vuol dire Free-Cisco, o qualcosa del genere, nel senso che è un router-firewall free, ma il bello è che va anche da dischetto).

Comunque Ipcop è quello che uso io; mi ci trovo benissimo e puoi contare su una community molto valida. L'unica cosa è che è nato per fare esclusivamente il router/firewall, quindi se vuoi anche un server di stampa o un file-server è meglio se pensi a qualcos'altro. Smootwall è la stessa cosa, ma ha uno sviluppo più rapido delle major release, c'è solo in inglese (ufficialmente, almeno) ed è la versione gratuita (express) di un prodotto a pagamento. A me piace di meno anche perchè, come già detto, non mi lascia caricare da interfaccia grafica il driver giusto per il mio modem (cosa che con ipcop faccio in un attimo).
Clarckonnect è un prodotto più ricco ma ha lo svantaggio di richiedere almeno 64 MB di RAM e un modem ethernet (quantità di ram e tipo di connessione non ce li hai detti, e neppure cosa devi fare col tuo server! ).

Puoi scaricare queste ditribuzioni dai rispettivi siti, e cioè
http://www.clarkconnect.org/
http://www.ipcop.org/cgi-bin/twiki/view/IPCop/WebHome
http://www.smoothwall.org/

Vai tranquillo che il tuo hardware è più che sufficiente per tutte e tre (ram e modem permettendo!).

Se sei un espertone di linux puoi prendere una qualunque distribuzione e piegarla ai tuoi scopi disinstallando tutti i servizi inutili e l'interfaccia grafica/strumenti di sviluppo, ma è molto più lungo e diffcile (anche perchè poi devi configurarti tu iptable).
In più queste ditribuzioni già fatte hanno l'enorme vantaggio di funzionare completamente da remoto, via interfaccia web (cioè le configuri e gestisci da un pc client della tua LAN).

Spero che ti sia tutto chiaro!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2004, 19:24   #144
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Freesco fa caso a sè (il nome vuol dire Free-Cisco, o qualcosa del genere, nel senso che è un router-firewall free, ma il bello è che va anche da dischetto).
Scusa se puntualizzo....
Freesco, come fli4l, sono anch'esse distribuzioni linux...
La potenzialità di linux è che sta dappertutto: floppy,hd,cdrom,usb drive, cf....
tutto sta a scegliere la distribuzione giusta, oppure costruirsi la propria da zero, secondo le proprie esigenze....

Per fare solo da router/firewall, ad esempio, ho utilizzato, fino a quando non mi ha abbandonato (devo ancora capire le cause perchè l'hardware è a posto), un 486 DX4 75MHz con 16MB RAM e un lettore floppy, con caricato FLI4L. ( www.fli4l.de )
se non si hanno particolari esigenze, come quella di aprire e chiudere porte continuamente, fli4l è la migliore soluzione per chi non vuole spendere troppo per un firewall, e, da un altro punto di vista, aiuta a "ricilare" materiale elettronico!

All'inizio schifavo anche io l'idea di utilizzare un dischetto, in quanto ho sempre avuto problemi di "durata" dei floppy, ma devi pensare che il floppy viene letto all'avvio del computer (che avverrà ogni volta che aggiorni le impostazioni o dopo ogni blackout, perchè non crasha mai) e, nel caso abiliti il DHCP, ogni volta che aggiungi un nuovo PC alla Lan... Così ottieni anche un risparmio enegretico e ti salvi anche le orecchie! vuoi mettere un "tlic tlac" all'avvio rispetto ad un continuo ronzio dei piatti di un disco?????)

ciao!
Old 12-02-2004, 19:44   #145
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
Scusa se puntualizzo....

Sì si, per "fa caso a sè" intendevo appunto che è l'unico, tra quelli che ho indicato, che può andare da un dischetto!
Il fatto che fossero distribuzioni Linux lo davo per scontato, vista la sezione del forum e la richiesta di cheeky!

Comunque aggingo il sito di fli4l ai preferiti! byez!
Old 12-02-2004, 19:47   #146
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Approfitto dell'intervento di skazzo per un approfondimento: ho leggiucchiato sul sito di fli4l e mi sembra veramente carino! Fra l'altro ha un sacco di add-on.. Però non supporta il pppoa e i modem USB adsl, vero? C'è un amico che vuole farsi un serverino e voleva un parere... Byez!
Old 12-02-2004, 20:06   #147
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Approfitto dell'intervento di skazzo per un approfondimento: ho leggiucchiato sul sito di fli4l e mi sembra veramente carino! Fra l'altro ha un sacco di add-on.. Però non supporta il pppoa e i modem USB adsl, vero? C'è un amico che vuole farsi un serverino e voleva un parere... Byez!
allora la puntualizzazione era superflua

penso proprio che non supporti pppoa....

ciao!
Old 12-02-2004, 20:11   #148
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:

penso proprio che non supporti pppoa....

Grazie per la velocità di risposta!

Che peccato per il PPPoA.. vabbeh, tanto mi tengo stretto ipcop!

Byez!
Old 16-02-2004, 13:21   #149
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

Iscritto dal: Jun 2002
Città: FIRENZE
urgente!!

raga ho installato ipcop con la configurazione green+red e l'ho completata con successo ma dove inserisco user e password del mio provider adsl?? come faccio a settare alice??
grazie!
cac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 13:47   #150
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Città: Padova
Da un pc collegato in rete, entri nel browser e digiti:

https://[codice ip del router ipcop]:445

Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 16:25   #151
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

urgente!!

ok ho fatto ma mi chiede i drivers.....???
va bene la versione ipcop 1.2.0 opp ci vuo,e la 1.3.0 che magari contiene pure i drivers?? dovrebbero essere questi giusto? http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en ma quale scelgo?? e come ce lo installo??
grazie!

Ultima modifica di cac : 16-02-2004 alle 16:33.
Old 16-02-2004, 17:21   #152
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

ho installato la versione 1.3.0 ed ora funziona tutto alla perfezione...i driver sopra citati sono solo per i modem usb giusto'?
thx!
Old 16-02-2004, 19:18   #153
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

ok raga mi funziona tutto......ho installato anche tutti gli aggiornamenti ma purtroppo l'ssh non mi funziona e non posso accedere da remoto sul gateway da un pc della lan...sapete dirmi come fare a rimediare??
grazie!
Old 16-02-2004, 19:38   #154
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
Devi usare la porta 222 non la 23 come di default.. vedrai che funziona sempre che ssh sia attivata (lo puoi abilitare dall'interfaccia web)
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 19:52   #155
skazzo
Senior Member

rieccomi qui, ora sto usando il pc senza firewall...
ho cominciato a installare debian sul mio sistema, ho configurato il pppoe; ora devo configurare l'apt, installare i pacchetti necessari e configurare iptables per filtrare e condividere la connessione....

ciao!
Old 16-02-2004, 20:03   #156
Rottweiler
Senior Member

L'Avatar di Rottweiler

Iscritto dal: Nov 2002
Se vuoi un paio di consigli io ci metterei questi tools:
tcptrack
mtr (simile a traceroute..)
flushall (per resettare le regole del firewall...)
firestarter (comodissimo per impostare le regole del firewall)
o magari shorewall..
sshd

magari webmin se vuoi fargli fare altri servizi come file-server print,.. smtp ecc..
Rottweiler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 20:15   #157
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

Quote:
Originariamente inviato da Rottweiler
Devi usare la porta 222 non la 23 come di default.. vedrai che funziona sempre che ssh sia attivata (lo puoi abilitare dall'interfaccia web)
ehm..se non sbaglio la porta 23 è per il telnet cmq grazie mille!! la porta 222 ha funzionato alla perfezione

ALTRO PB:

volendo hostare su internet un partita ad unreal 2004 ho fatto il port forwarding della porta 7777 che è quella di default secondo quanto scritto nel readme del gioco (demo)....ho chiesto ad un mio amico di entrare nella partita da me creata dandolgli semplicemente il mio ip esterno...ma purtoppo non riesce a loggarsi al mio pc....percè????????
mi aiutate please???
Old 16-02-2004, 20:35   #158
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cac
ehm..se non sbaglio la porta 23 è per il telnet cmq grazie mille!! la porta 222 ha funzionato alla perfezione

ALTRO PB:

volendo hostare su internet un partita ad unreal 2004 ho fatto il port forwarding della porta 7777 che è quella di default secondo quanto scritto nel readme del gioco (demo)....ho chiesto ad un mio amico di entrare nella partita da me creata dandolgli semplicemente il mio ip esterno...ma purtoppo non riesce a loggarsi al mio pc....percè????????
mi aiutate please???
probabilmente unreal utilizza anche un'altra porta (di solito più bassa) per accettare le connessioni sulla porta 7777....

ciao!
Old 16-02-2004, 21:18   #159
cac
Senior Member

L'Avatar di cac

Quote:
probabilmente unreal utilizza anche un'altra porta (di solito più bassa) per accettare le connessioni sulla porta 7777....

ciao!
e allora?? devo fare il port forwarding di un altra porta?? e quale?? una a caso???
helppppppppppppp!
Old 16-02-2004, 21:25   #160
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da cac
e allora?? devo fare il port forwarding di un altra porta?? e quale?? una a caso???
helppppppppppppp!
Avvia il gioco in rete e da un altro pc fai un port scanning sul pc con il gioco...

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian