|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Le Baladin e Menabrea tra le italiane
In irlanda bevevo solo la Smithwick's , favolosa |
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Fra le bionde italiane leggere direi la Pedavena.
Clmal,zl,a
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
io, sarà che ormai la sento parte di me, ma la "nostra" Forst la trovo ineguagliabile nella sua semplicità.
|
|
#146 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Warsteiner com'è?
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Birra migliore?
Se vuoi qualcosa di pesante : La Het Anker Gulden Carolus Cuveè Van der Kaiser Se vuoi qualcosa di acido: Cantillon Gueuze 100% Lambic Se vuoi qualcosa di rinfrescante: Saison Dupont o Tripel Karmeliet Ciao
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Fra le bionde leggere estere consiglio la Budweiser Budvar , quella vera , non la brodaglia americana...
C,òaò,zò,a
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Probabilmente l'hanno già consigliata, ma io consiglio tra le trovabili:
Carlo V McFarland Leffe Chimay Se poi si va sulle semisconosciute locali...purtroppo sono andato sono in Germania e non mi piacciono le bionde |
|
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Hoegaarden.
Pedavena. Più altre di cui non mi ricordo il nome. Non sono un grande bevitore di birra
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
CLOSED. >bYeZ<
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
menabrea + hoegaarden
tutti gli altri sono dei pivelli |
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
La Guinness che ho bevuto io a Dublino è praticamente uguale a quella che bevo qui (non nei bar dove l'allungano con l'acqua, ma nei posti seri). Le uniche eccezioni sono quella del Gravity Bar nella Store House che è diversa e la North Star che è leggermente meno amarognola e meno carica dal punto di vista del sapore.
Per il resto, ci sono talmente tante birre che dire qual'è la migliore è impossibile anche perchè varia da cosa ci stai abbinando come cibo (o da meditazione) e come viene servita. Se poi andiamo su birre particolari a basso numero produttivo, cambia da una volta all'altra in qualche aspetto che sembra quasi un'altra birra simile ma non uguale a quella assaggiata precedentemente. Ovviamente birre commerciali come Heineken o le birre simil-messicane (n.d.r. quelle servite con la fettina di limone come la Corona o la Desperados) le lascio dove stanno, cioè nella vasca da bagno da cui provengono. Devo dire che non mi piacciono molto le birre Weiss (gusto personale) e preferisco le belga, stout o anche le altre qualità. Di posti carini ne ho visti con anche birre particolari (con miele di corbezzolo per esempio) e sono molto interessanti abbinate a piatti anche semplici come preparazione ma ben strutturati (tomini alla piastra con miele e lardo di colonnata). La Tennent's la tengo giusto per quando ci serve qualcosa di forte, perchè sa veramente troppo di alcool e definirla un'ottima birra ce ne passa ma meglio di altre commerciali. La Menabrea ha perso molto negli ultimi mesi (quasi un anno) come qualità ed è un peccato perchè pareva buona, così come la birra artigianale prodotta al birrificio di Como che ormai è irriconoscibile. ![]() I mie 2 cents.
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Come già fatto notare in precedenza, ci sono tanti tipi di birre e non sono confrontabili. Poi ad ogniuno piace il suo. Io personalmente preferisco le weiß e le dunkel(scure), le hell(chiare) mi han stufato fin dal primo giorno forse perchè di buone se ne trovano col contaocce e un'altro tipo che in passato mi soddisfaceva erano le pils mentre le stout beh di quelle ne ho sentite solo 2, la guinnes, e una stout di produzione locale a praga, e devo dire che il paragone era impetoso.. La stout di praga forse perchè fatta in casa era una bomba molto più saporita della solita guinness che sembra quasi troppo allungata con acqua.
Tra le weiß da supermercato preferisco la franziskaner, la hacker pschorr è meno corposa (più acquosa) meno decisa e più dissetante. Al pub di recente abbiamo trovato una weiß-dunkel mai vista prima in italia (di cui ora non ricordo il nome.. forse erdinger) , e devo dire che non è per nulla male, unisce il gusto corposo della weiß al sapore più amarognolo e forte delle classiche dunkel senza tuttavia esagerare con la gradazione alcolica che in una birra non mi piace troppo elevata. Da considerare che le erdinger rispetto alle franziskaner sono meno piene e corpose ma la differenza non è così elevata come con la hacker-pschorr Sulle pills, sicuramente la più facile da trovare e con un sapore deciso e amaro caratteristico delle pills è la pilsner urquell , anche la op-ale e la könig pils non mi erano sembrate malvage ma decisamente una spanna sotto. Delle dunkel sentite (che poi sono quasi tutte rosse o pils), mi è piaciuta molto la könig ludwig, che è poco alcolica ma abbastanza saporita. Tra le hell, e qui sono critico, le italiane sono sotto di una spanna, così anche come quelle da bar, heiniken in primis, l'unica che posso vedere è la corona(scialaquona) che va bene al posto dell'acqua per dissetarsi. Quindi per me una buona hell si può attestare su una löwenbräu o sulla rivale paulaner o meglio agustiner. Buone anche le märzen (letteralmente "di marzo") che sono in genere leggermente più amare Sulle stout come detto conosco solo la guinnes e quel miracolo birristico che sentii a praga diversi anni fa', la guinnes è buona però per i miei gusti troppo liscia, il sapore e il suo amarognolo scivola via troppo velocemente quando bevi. Anche se la schiuma densa e il profumo che lascia sono davvero buoni.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Peroni Gran Riserva prima di ogni altra, poi segue la Pilsner Urquell.
Ultimamente ho assggiato la Stelvio (normale lager) e sono rimasto sorpreso, ovviamente in modo positivo.
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Straquoto x la gran riserva, una birra davvero buona.
|
|
#157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
|
|
#158 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Firenze
|
Ma nessuno che si fa la birra fatta in casa?
Io mi bevo sempre quella, per le commerciali mi piace un sacco la Paulaner che si trova nei supermercati... |
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Caianello-Caserta
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
weiss
franzinkaner avanti a tutte, pure essendo abbastanza commerciale resta tra le migliori. oberdorfer è un tantino più particolare, da provare. noto come i nostri supermercati si siano forniti di questa tipologia di birra, è il segnale che anche gli italiani ne iniziano a capire apprezzo poi particolarmente le birre belghe d'abazzia ma qui fare un elenco sarebbe un'operazione troppo lunga.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
HWU Rugby Group