Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2019, 14:43   #141
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Non è una sola questione hardware ma tutto quello che c'è dietro lato assistenza e certificazioni.
Sono prodotti destinati all'utenza business non al privato
Certificazioni di che? Non sono ironico, è per capire.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 14:58   #142
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ah, quindi i pc assemblati non si rompono e non richiedono assistenza
Va bene dai, con voi fedelissimi non c'è discussione.
Torna ad accarezzare la tua fotina di Steve Jobs che io vado a riparare tutti i miei pc rotti.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 14:58   #143
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Non è una sola questione hardware ma tutto quello che c'è dietro lato assistenza e certificazioni.
Sono prodotti destinati all'utenza business non al privato
Certo, ma la differenza si vede, non e' solo sui servizi.
Old 17-12-2019, 15:00   #144
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Torna ad accarezzare la tua fotina di Steve Jobs che io vado a riparare tutti i miei pc rotti.
Al di la della becera trollata, sono sicuro che hai capito che non si parla solo e sempre di apple, anzi, apple in questo settore e' una formica.
Old 17-12-2019, 15:01   #145
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Certificazione di funzionamento in determinati contesti che possono essere ambientali, sw e hw.
Old 17-12-2019, 15:02   #146
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Di diversi tipi, condizioni in cui può lavorare, certificazioni sui programmi.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 15:08   #147
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Forse la cosa migliore sarebbe fare come si è sempre (ultimamente meno) fatto in ambito meccanico. Si tengono in magazzino le componenti di ricambio più soggette a rotture per evitare dei fermi macchina prolungati e si ripara sul posto. Insomma, mi volete dire che chi acquista 10/20 workstation da 30/40k€ non ha uno straccio di sistemista in azienda che possa metterci le mani? Certo che se si tratta di Apple la vedo dura tenere i ricambi in casa...
Ovviamente è solo una mia idea, sicuramente stupida
Probabilmente si ma viene utilizzato per fare altro, non prendi un sistemista solo per risolver i guasti, sarebbe una spesa inutile.
All'atto pratico è molto più comodo prendere prodotti di un certo brand e appoggiarsi alla loro garanzia.
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 15:21   #148
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Io il tentativo di spiegarti le ragioni di certe scelte (che non sono motivate da stupidità o incompetenza nell'assemblare un pc) te le ho date.
Purtroppo in taluni casi un risparmio iniziale (anche consistente) potrebbe tradursi in uno spreco importante di denaro successivamente.
Nella mia esperienza lavorativa ho lavorato e lavoro in realtà dove un giorno di fermo equivale a centinaia di migliaia di euro di danni, quindi spendere per un prodotto di marca con relativa assistenza onsite con fix in 8h è un prezzo che si può e si vuole pagare (tanto per citare il mio caso specifico).
Per inciso non sto parlando di Apple... ma il discorso si può estendere anche a questa società.
Old 17-12-2019, 15:24   #149
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Come già emerso in precedenza, qualcuno qui dentro ha esperienza diretta di utilizzo di una workstation "single user" MacOS X da 50.000 euro ?

Io ho esperienza di server molto costosi in ambito linux (es. Database EXADATA con Terabyte di RAM) e in misura minore qualcosa su Windows.

Lato MacOS quali sono gli ambiti di utilizzo di una workstation con 2TB di RAM ?

Tendenzialmene escludo soluzioni come server, almeno credo.

Mi interessa giusto perchè non mi è mai capitato di vederli, ma io lavoro in ambito "corporate" assicurativo/bancario/telco.
Old 17-12-2019, 15:37   #150
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Scusami ma non sono un esperto, devo aver sbagliato termine. Il termine corretto quale sarebbe?
Manutentore? Che costa molto meno di un sistemista
Old 17-12-2019, 16:00   #151
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Io il tentativo di spiegarti le ragioni di certe scelte (che non sono motivate da stupidità o incompetenza nell'assemblare un pc) te le ho date.
Purtroppo in taluni casi un risparmio iniziale (anche consistente) potrebbe tradursi in uno spreco importante di denaro successivamente.
Nella mia esperienza lavorativa ho lavorato e lavoro in realtà dove un giorno di fermo equivale a centinaia di migliaia di euro di danni, quindi spendere per un prodotto di marca con relativa assistenza onsite con fix in 8h è un prezzo che si può e si vuole pagare (tanto per citare il mio caso specifico).
Per inciso non sto parlando di Apple... ma il discorso si può estendere anche a questa società.
Io su questo sono perfettamente d'accordo. Come ho detto all'inizio oltretutto questo Mac Pro è difficilmente replicabile in assemblaggio "fai da te" quindi a maggior ragione non ho problemi a concepirne il prezzo.
Ma in ogni caso non ho problemi a dire che sia tutto giusto, l'assistenza si paga, la progettazione in un certo modo si paga, tutto quel che vuoi.

Le mie critiche a Ginopilot sono semplicemente per il fatto che fondamentalmente lui stia dicendo "Mac Pro=figo e bello, assemblati=cassoni da nerd che si rompono ogni giorno"
Non è vero, i cassoni da nerd possono anche funzionare perfettamente per anni, così come i mac possono rompersi dopo due giorni. Fare generalismo è sbagliato e glielo facevo notare... ma contro certe menti non si riesce a ragionare, arrivano solo dove vogliono arrivare.
Old 17-12-2019, 16:01   #152
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ma è solo per dire che i cassoni da nerd possono anche essere ottimi.
Poi se l'amico Ginopilot ha avuto pessime esperienze magari è perché gliel'ha assemblato un incompetente qualunque, succede anche questo... col Mac ovviamente non succede, paghi e hai il servizio. Ma devi sapere che stai spendendo più di quello che ti danno, a volte un po' di più, a volte molto di più.
Sbagli perché ti fermi al puro prezzo. Per fare un esempio terra terra, se con il Mac che hai pagato 1000€ in più del PC risparmi 1g di lavoro e questo ti fa guadagnare 2000€, quello che ti ha dato il Mac sono 1000€ in più.
Il prezzo preso a sé stante è irrilevante, deve essere considerato nell'economia dell'attività.
Old 17-12-2019, 16:38   #153
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Io su questo sono perfettamente d'accordo. Come ho detto all'inizio oltretutto questo Mac Pro è difficilmente replicabile in assemblaggio "fai da te" quindi a maggior ragione non ho problemi a concepirne il prezzo.
Ma in ogni caso non ho problemi a dire che sia tutto giusto, l'assistenza si paga, la progettazione in un certo modo si paga, tutto quel che vuoi.

Le mie critiche a Ginopilot sono semplicemente per il fatto che fondamentalmente lui stia dicendo "Mac Pro=figo e bello, assemblati=cassoni da nerd che si rompono ogni giorno"
Non è vero, i cassoni da nerd possono anche funzionare perfettamente per anni, così come i mac possono rompersi dopo due giorni. Fare generalismo è sbagliato e glielo facevo notare... ma contro certe menti non si riesce a ragionare, arrivano solo dove vogliono arrivare.
Ma quando mai. Sono "fighe" tutte le ws pro, datti uno sguardo a Z800-820-840 e l'ultima Z8 G4, giusto per restare in casa HP. O alla roba della compianta SGI, ancora oggi oggetto di culto per quanto son fatte bene.
L'assemblato ormai non conviene quasi mai. Si perde un sacco di tempo per documentarsi poi magari monti tutto e qualcosa non va, ricerca del problema, sostituzione dei pezzi, ecc. E' sempre piu' un'attivita' da nerd, poche storie. Senza puntare ad una ws da decine di migliaia di euro, per un uso soho si prende un preassemblato di marca e se qualcosa non va, eventualita' decisamente rara, lo si porta indietro in blocco per la riparazione/sostituzione. E ce ne sono per tutte le tasche ed esigenze. Anche se vuoi le lucette colorate e lampaggianti
Old 17-12-2019, 16:44   #154
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

Su questo sono d'accordo.
Anche un pc di marca può essere soggetto ad una partita sbagliata (fatemi passare il termine), ma se l'assistenza post-vendita risolve in tempi ragionevoli (o immediati), la differenza si nota eccome.
Con un assemblato, anche se fai un contratto di assistenza con società specializzate sarai sempre soggetto a dei tempi di risoluzione maggiori e questo purtroppo non è sempre tollerabile in ambito professionale.
Old 18-12-2019, 06:40   #155
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Sbagli perché ti fermi al puro prezzo. Per fare un esempio terra terra, se con il Mac che hai pagato 1000€ in più del PC risparmi 1g di lavoro e questo ti fa guadagnare 2000€, quello che ti ha dato il Mac sono 1000€ in più.
Il prezzo preso a sé stante è irrilevante, deve essere considerato nell'economia dell'attività.
Io ho detto che paghi più di quello che ti danno al momento dell'acquisto (era discorso generale) e questo è un dato di fatto. Poi, il Mac potrebbe farti risparmiare il giorno di lavoro che dici tu e allora avresti ragione... ma tu dici che io sbaglio basandoti su un ipotesi, io ho parlato di fatti. E i fatti dicono che un all'atto dell'acquisto spendi di più per avere la stessa cosa (come ho già detto, non parlo di questo ultimo Mac Pro).

E comunque, ripeto per la millesima volta visto che evidentemente non riesco a farmi capire e provo semplificando molto: sto dicendo a Ginopilot che sta sparando cazzate nel dire che i pc si rompono sempre e richiedono assistenza e con le WS non succede mai. Poi abbiamo divagato ma il discorso base era quello.

Quote:
Ma quando mai. Sono "fighe" tutte le ws pro, datti uno sguardo a Z800-820-840 e l'ultima Z8 G4, giusto per restare in casa HP. O alla roba della compianta SGI, ancora oggi oggetto di culto per quanto son fatte bene.
L'assemblato ormai non conviene quasi mai. Si perde un sacco di tempo per documentarsi poi magari monti tutto e qualcosa non va, ricerca del problema, sostituzione dei pezzi, ecc. E' sempre piu' un'attivita' da nerd, poche storie. Senza puntare ad una ws da decine di migliaia di euro, per un uso soho si prende un preassemblato di marca e se qualcosa non va, eventualita' decisamente rara, lo si porta indietro in blocco per la riparazione/sostituzione. E ce ne sono per tutte le tasche ed esigenze. Anche se vuoi le lucette colorate e lampaggianti
Ok ho capito, per te l'assemblato è per forza una cosa con le lucette colorate e lampeggianti... ecco perché li chiami cassoni da nerd, sei semplicemente un ignorante. Avevo il sospetto, ora ho la certezza.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Su questo sono d'accordo.
Anche un pc di marca può essere soggetto ad una partita sbagliata (fatemi passare il termine), ma se l'assistenza post-vendita risolve in tempi ragionevoli (o immediati), la differenza si nota eccome.
Con un assemblato, anche se fai un contratto di assistenza con società specializzate sarai sempre soggetto a dei tempi di risoluzione maggiori e questo purtroppo non è sempre tollerabile in ambito professionale.
Certo, è normale. Ma da nessuna parte troverai miei post che dico il contrario, tutto dto pippone nasce solo dal fatto che io ho detto che non è vero che i pc tradizionali si rompano ogni due per tre come dice l'amico qui sopra.
Old 18-12-2019, 07:05   #156
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Ok ho capito, per te l'assemblato è per forza una cosa con le lucette colorate e lampeggianti... ecco perché li chiami cassoni da nerd, sei semplicemente un ignorante. Avevo il sospetto, ora ho la certezza.
Lucine o non lucine, un ottimo assemblato paragonato ad una ws o ad un pc di pari fascia, sfigura sempre. Poi vale sempre il detto che "ogni scarrafone e' bello a mamma soia", e torniamo al discorso del nerd, naturalmente inteso come appassionato a cui piace assemblarsi il pc. Ma tutto finisce li, al gusto di farlo, perche' ci sono soluzioni migliori a costi similari e globalmente inferiori, per ottenere lo stesso risultato. Sia chiaro, non disdegno assemblare o mettere mani nei pc, lo faccio da sempre. Ma non posso che apprezzare il lavoro di chi i pc li progetta prima di metterci dei pezzi dentro. Capisco che per chi bazzica su un forum come quello di hwupgrade possano suonare come bestemmie, ma i pc assemblati ormai sono storia del passato, quando in un po' tutti gli uffici si vedevano sti case beige anonimi. Oggi sono relegati prevalentemente per un uso home o game.
Old 18-12-2019, 07:20   #157
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
vie di mezzo mai, me raccomando
Old 18-12-2019, 07:28   #158
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
vie di mezzo mai, me raccomando
Le vie di mezzo sono sinonimo di debolezza
Old 18-12-2019, 07:30   #159
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Le vie di mezzo sono sinonimo di debolezza
non è chiaro, ma spero sia una battuta
Old 18-12-2019, 07:34   #160
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
nella mia esperienza, PC assemblati li ho visti solo in caso di aziende con pochi dipendenti, tipo una decina.

Realtà grandi (multinazionali in genere) comprano stock di HP, DELL, Lenovo, ecc.... configurazioni uguali per tutti per semplificare gli interventi di manutenzione/aggiornamenti SW e riparazione/sostituzione HW.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian