|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Quote:
Per conferma, a quale sezione devo fare riferimento? Non trovo la sezione dei consigli sugli acquisti sui modem, ma solo sulle periferiche di memorizzazione e sulla fotografia mi sembra. Ultima modifica di arcinas : 19-02-2016 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
|
Di nulla.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
|
Ho contattato poi un mio conoscente tecnico informatico che a breve mi installerà il nuovo modem della TPLINK mi ha detto, con funzionalità sia ethernet sia wifi.
Non so esattamente di che modem si tratti. Comunque mi avevi confermato che vari modem supportano l'alice ADSL, tra cui i modem tplink. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 |
Senior Member
|
Ottimo!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#147 |
Senior Member
|
Ma qual è la distanza massima a cui è visibile una rete wireless di un modem tplink?
Per sapere se la rete wireless sia visibile anche fuori dall'abitazione. Non saprei, non ho mai avuto un modem wifi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#148 |
Senior Member
|
Questo dipende da diversi fattori,quali il canale wireless,gli ostacoli,le interferenze,le antenne interne o esterne,insomma una miriade di fattori,per cui è impossibile determinare a priori,dove la copertura wireless sarà maggiore,e dove minore o assente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
Certo.
Mi sembrava ovvio che ci fossero da considerare diversi fattori. ![]() La cosa buona è la possibilità ad esempio di collegarsi al wifi del modem dallo smarthphone, oltre a utilizzare la connessione dati dello smarthphone stesso. Ovviamente presumo ci sia la possibilità di impostare la rete wireless protetta con una password. |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
|
Certo,ovviamente c'è la possibilità,di impostare una crittografia alla rete wireless (ti consiglio WPA2 TKIP+AES).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
|
Ok. Opterò per quel livello di crittografia.
Ma in pratica che differenza c'è ad esempio tra la WPA2 e la vecchia WEP? Cioè con la WPA2 è possibile impostare una password più lunga a protezione della rete wireless? |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
|
A parte la lunghezza della password,che con la vecchia WEP poteva essere minimo di 5 caratteri,mentre col WPA2 minimo 8 caratteri,ma la caratteristica più importante,è la forte vulnerabilità della crittografia WEP,che in caso di attacco esterno,da parte di un malintenzionato,sarebbe facilmente penetrabile (equivale quasi a lasciare la rete wireless senza crittografia),mentre col WPA2 è quasi impossibile violare la rete wireless (dico quasi,perché in realtà esisterebbero degli attacchi,ma che non riguardano direttamente la crittografia stessa).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
ma i nuovi modem wifi supportano ancora la vecchia WEP o si tratta di una crittografia che è stata abbandonata? Presumo che la scelta della crittografia per la wifi e la password relativa, si faccia da browser dal pannello di configurazione del modem. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
|
Credo che anche gli ultimi modem/router,implementino la possibilità di impostare la crittografia WEP,ma di solito (di default),dispongono già della crittografia WPA2,con relativa password (posta sul fondo del dispositivo,insieme all'indirizzo MAC e all'SSID).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
|
Quindi il modem wifi ha già una sua password predefinita in WPA2 che eventualmente è possibile modificare?
Ma oltre alle schede di rete dei pc, anche i modem hanno un loro indirizzo MAC? Ultima modifica di arcinas : 28-02-2016 alle 11:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
|
Sì,certo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
|
Ho eseguito dei test di connessione dal mio attuale Alice Gate Modulo Base, utilizzando i siti che mi avevi indicato.
Ecco i risultati: ![]() ![]() Come mai la velocità di download sembra risultare così bassa? Dipende anche dal tipo di modem Alice in quanto modello vecchio? Il contratto è Alice 7 Mega, da quanto mi hanno detto dall'assistenza telecom. Ultima modifica di arcinas : 28-02-2016 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
O il modem/router è difettoso,oppure sei molto lontano dalla centrale. Puoi postare i valori di linea (se presenti)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Sono abbastanza vicino alla centrale telecom.
Dall'indirizzo che ho trovato, la distanza della centrale dalla mia abitazione è di poche centinaia di metri. Cosa sono i valori di linea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
comunque, i risultati del test che hai fatto sono terrificanti, circa mezzo mega in download (640k su per giu) per caso in passato avevi di quei vecchi abbonamenti Alice a consumo, con velocità massima di 640k? Mi è capitato spesso di trovare parecchi utenti "dimenticati" dalla telecom, che in origine avevano un abbonamento a consumo e poi erano passati alla 7mb flat, ma solo sulla carta, in quanto non gli era mai stata aumentata la velocità della linea; e di fatto si ritrovavano con una 640k flat....., anche la tua velocità di upload corrisponde a quella dei vecchi abbonamenti a 640k con 256k di upload
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 28-02-2016 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.