|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Grosseto
|
Quindi i driver dovrebbero essere pronti tra un giorno al massimo? Sono curioso di provarli...
|
|
|
#142 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
comunque sul fatto di semplificare il lavoro agli sviluppatori è proprio scritto sul sito ufficiale: http://www.amd.com/it/products/technologies/mantle/Pages/mantle.aspx
cito testualmente "Oltre a Mantle, la standardizzazione del settore del gioco con architettura GCN aiuta a ridurre l'onere che grava sugli sviluppatori. Riducendo il tempo dedicato allo studio del funzionamento interno di numerose architetture grafiche, gli sviluppatori possono concentrarsi sul miglioramento dei propri giochi." O "Mantle è un componente software che facilita l'applicazione di tecniche di programmazione" questo per dire che uno dei suoi punti di forza, forse anche prima delle prestazioni maggiori, è semplicemente quello di render più semplice la creazione di un gioco e di aprire più frontiere. |
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Lo so, sei l'eccezzione che conferma la regola...
Anche a me non da nessun problema, tranne due/tre rallentamenti, volendo ci gioco anche in overclock, e sarei d'accordo sul fatto che è un gran gioco, se quando sparo il mio proiettile colpisse veramente quello che vedo sullo schermo e viceversa ! Quote:
Il marketing e il soldo sono i padroni incontrastati e per essi tutto è lecito ! Che amd abbia dato diversi milioni di $ a dice, per "personalizzare" il gioco è un fatto di pubblico dominio ! Posso quindi avere dei dubbi sull'attendibilità ? Posso avere un sospetto più o meno fondato che tali risultati possano essere gonfiati ? |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
P.S. la matematica rimane cmq matematica quindi se prima di mantle facevo 60 fps e poi ne farò 72 di fps l'aumento è del 20%... qualsiasi sia la mia preferenza.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Oppure le armi stesse, anche io oltre una certa distanza se sparo con un arma pochi dei colpi che sparo vanno a segno ma se poi cambio arma vanno a segno tutti. Ad esempio con l'RPK12 a parte la mappa del carcere, poi in quelle aperte faceva pietà, entrava 1 colpo su 5 ad occhio se ero culat0, con l'M240 invece entravano quasi tutti. Comunque sia io entro solo su servers con ping max di 40 ( netti ) e di norma pingo a 22-23ms, a volte massimo fino a 33ms ma va sempre bene, ci possono essere ogni tanto degli episodi e io ne ho visti qualcuno ma sono proprio bugs occasionali e spesso di entità minima. Non metto in dubbio che altri hanno problemi ma io sinceramente non li ho e quelli che trovo non sono in grado di compromettermi la giocata. Ultima modifica di PaulGuru : 31-01-2014 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammettere di avere sbagliato cosa ? A comperare una scheda nvidia e un processore intel ? Non credo proprio di aver sbagliato scelta, in quanto non è stata fatta sul prezzo minore, ma sull'oggetto in se ! |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
é chiaro che l'hardware dedicato va sempre e cose più veloce, ma quello programmabile è una esigenze reale. La gpu viene incontro, paradossalmente, ad avere più hardware dedicato, rimanendo sempre nel programmabile, quindi non mi sento di condividere il giudizio su hsa. è una avvicinamento ai strutturali in un architettura programmabile. imo la potenza bruta quindi la gpu, sopperisce al fatto che non si possono fare tutti dedicati.
zen = multi in one Ultima modifica di carlottoIIx6 : 31-01-2014 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
P.S. e se ne guadagna il 40%... o il 30% o il 20%... non sarebbe granchè vero? E' tutto miglioramento a costo 0, a gratis... tu per avere il 17% in + di una 280x hai dovuto spendere 150 euro in +. Pensaci.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. Ultima modifica di dado1979 : 31-01-2014 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
A me più che l'incremento percentuale in FPS nei grafici che ha postato Dice mi colpisce l'andamento della latenza nel tempo...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit Ultima modifica di 7stars : 31-01-2014 alle 16:32. |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente tu quando comperi una cosa, prendi gli fps che ti da e gli dividi per il prezzo, e prendi quello che te ne da di più, indipendentemente da cosa sia... io e molte altre persone abbiamo altri termini di scelta... E quindi quanto quotato sopra è sbagliato, io non HO DOVUTO, io HO VOLUTO un certo prodotto, di una certa marca, che mi da certe performance ad un certo prezzo, cè una bella differenza tra dovere e volere ! Perchè ho preso una 780 gaming, quando avrei potuto prendere una palit reference che costava meno ? Perchè mi piaceva quella ! Perchè non ne ho prese due ? Perchè non mi servono a nulla ! Perchè ho preso una main da overclock estremo quando avrei potuto prendere una asrock alla metà del prezzo ? Stessa motivazione ! Io ho sempre preso nvidia da quando esiste, e il rapporto prezzo/fps ottenuti, tranne forse pochi casi, non è mai stato molto favorevole eppure milioni e milioni di persone le comprano, come mai ? pensaci ! Passando oltre al fattore del costo/fps, le prestazioni che ottengo sono perfettamente in linea ed equilibrate con tutto il sistema, se mantle mi desse un aumento del 100% cosa me ne faccio che il mio monitor ne visualizza sempre 75 ? Vendo il computer e ne compero uno meno potente potrebbe essere la tua soluzione immagino ! |
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Quote:
Il problema è che le console, con Hw Amd, non usano lo stesso e quindi lo si rivende come tecnologia Pc unica. Che peraltro è il pensiero un po' di tutti gli sviluppatori, a partire da Carmack. Secondo gli sviluppatori di Thief il guadagno di performance (e non di effetti) ottenibile è nell'ordine del 20%, in Battlefiled 4 mi aspetto, concretamente, un guadagno all'incirca simile, ma mi aspetto anche la risposta di Microsoft, Intel e Nvidia. E già si parla di 5 volte le draw calls ottenibili da Mantle con Maxwell ma in hw attraverso 16 denver cores in DX11 Opengl 4.x, il che decreterebbe di fatto la morte di quest'API.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing) Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q. Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Tra le tante cose ti faccio notare che: 1) se Mantle ti da un aumento del 100% e il tuo monito ne visualizza 75 stai ampiamente più che certo che in futuro ci sarà qualche gioco che quell'aumento (che tu ora schifi) ti sarebbe servito e sarebbe bastato... e invece tu dovrai comperare una GTX 880 a 450 euro; 2) milioni e milioni di persone votano tizio caio quando ne ha fatte di cotte e crude per anni e allo stesso modo milioni di persone comperano una macchina a benzina quando con 1000 euro in + avrebbero la stessa macchina che va anche a GPL o metano e che in 10 anni gli farebbe risparmiare ampimanete di + dei 1000 euro in + spesi all'inizio... mio padre voleva comperare una i10 a benzina quando con 1000 euro in + gli davano la gpl; in Piemonte non paghi il bollo se hai gpl... in 10 anni (tempo medio che tiene la macchina) di bollo risparmi 1150 euro (hai già ammortizzato i 1000 euro e hai risparmiato 150 euro; aggiungici il risparmio del gpl nei confronti della benzina e vedi te cosa conviene comperare. Gli ho parlato e gli ho fatto i conti davanti, non ci voleva credere, neanche di fronte alla pura matematica voleva convincersi che aveva torto; sai cosa mi ha detto:" Come mai non comperano tutti gpl?"... alla fine ha comperato gpl e risparmia il 40% nei confronti della benzina e aggiungendoci il bollo che non si paga si va sul 45%... mi ha detto che avevo ragione. La morale è che la gente si convince di certe cose basandosi sulla soggettività come hai fatto te con la GTX 780 e non sulla oggettività dei numeri... va benissimo a patto che non si sbandieri che sia oggettivamente meglio... perchè non lo è.
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Comunque sono situazioni molto diverse. Una cosa è aumentare prestazioni su una scheda nuova che non è ancora stata ottimizzata per un dato titolo o aveva problemi con quel titolo, un'altra è prendere una scheda già matura e tirare fuori un altro 13% di prestazioni. Nel primo caso il guadagno è dovuto al fatto che prima la scheda aveva prestazioni inferiori a quanto di norma avrebbe dovuto avere, nel secondo le stai facendo superare i suoi limiti tradizionali. Comunque avendo per ora pochi casi da valutare, sto prendendo Battlefield come il caso generico, ossia una dimostrazione di cosa è possibile ottenere con mantle su un titolo di questo tipo. Ovvio poi che con un parco titoli più ampio si possano fare considerazioni più ampie, può anche darsi che Battlefield non sia neppure il caso migliore per mettere a frutto le potenzialità di Mantle (anche perchè, ripeto, il motore è costruito per girare senza Mantle, quindi magari non ne sfrutta parte dei vantaggi... la demo infatti fa ben altri numeri). Non mi intendo molto (eufemismo) di programmazione close-to-metal con le GPU, ma posso anche supporre che in BF4 l'utilizzo di Mantle sia limitato solo al ridurre i colli di bottiglia che hanno portato ai risultati riportati nella news, ma non escluderei che ottimizzando altrove si possa migliorare ancora, e magari in contesti del tutto differenti. Quel che voglio dire è che non è detto che le api siano state utilizzate ovunque fosse possibile, magari i tempi hanno permesso di sostituire solo parte del codice che potrebbe trarre vantaggio da Mantle. Il futuro ci dirà come stanno realmente le cose. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Mantle non è gratuita in termini di lavoro per aggiungerla ad un motore già scritto e pensato per DX. Se fai un motore solo Mantle probabilmente diminuirai i costi per lo sviluppo del motore (che sono solo una frazione del costo finito del gioco, comunque) ma ti sei tagliato oltre il 60% dell'utenza su PC o considerando le console (sulle quali magari il motore potrebbe essere usato) il 90% del mercato. Ha senso in termini di riduzione dei costi così come l'hai pensata? Il supporto a Mantle, se sei costretto ad usare le DX (e lo sei se vuoi coprire il restante 90% del mercato) è un costo che a chi sviluppa non dà proprio nulla (Battllefield & Co lo vendo in egual misura che sia scritto con o senza il supporto a Mantle). Serve, senza alcun dubbio su questo, che AMD si sobbarchi la spesa per farlo integrare. Se non vuoi sobbarcarti il doppio lavoro stai drasticamente diminuendo il tuo potenziale mercato. E quindi credo non vedremo mai un gioco tripla A fatto solo con Mantle. Al massimo qualche demo (sempre sovvenzionata) per dimostrare tutto il potenziale della API in caso si pensi inizialmente a sfruttarla e non ad adattarla a un motore che è pensato per DX. Per quanto riguarda la questione prezzo/prestazioni siamo sempre al solito discorso dell'uva acerba. Chi si prende una nvidia che da il 15, 20, 30% in più (pagandola di più) si gode il 15, 20 o il 30% in più sempre. Stresso discorso per un processore Intel. Chi si prende un cmpromesso perchè "hai il rapporto prezszo/prestazioni" migliore poi deve sperare in queste cose che danno dei vantaggi dopo diverso tempo e solo in occasioni speciali. E intanto hanno prestazioni inferiori (e consumi uguali o superiori). Come per la metafora del trattore e dell'auto detta prima, poi si eccitano quando invece di fare 1Km al litro ne fanno 1.1. L'evoluzione del mercato è però parallela a questi "accrocchi" (intesi come soluzioni fuori standard come Mantle e HSA). Se AMD girasse la testa per un secondo, quando tornasse guardare il tavolo non vedrebbe nessuno interessato a usare queste tecnologie che funzionano solo sul suo HW (che ricordo è una percentuale infima del mercato) e che richiedono investimenti non indifferenti per supportarle. Serve che AMD continui a premere sugli sviluppatori a suon di quattrini, ma per quanti quattrini possa mettere sul piatto (e comunque non ne ha tanti) riuscirà solo ad contribuire agli sforzi di pochissimi noti che fanno da "attira-falene". Il resto del mercato continua come ha sempre fatto, che senza alcun sforzo copre il 100% del mercato (includendo i clienti AMD). Giusto o sbagliato che sia, il mercato è business e ognuno fa i propri interessi. Che non combaciano con quelli di AMD, in qualunque modo si voglia guardare la situazione. Poi se credete che il successo sta nel fatto che la soluzione è a costo zero per voi, credeteci pure. |
|
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.