Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2014, 14:46   #141
iacopo84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Grosseto
Quindi i driver dovrebbero essere pronti tra un giorno al massimo? Sono curioso di provarli...
Old 31-01-2014, 15:02   #142
Priscit
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
comunque sul fatto di semplificare il lavoro agli sviluppatori è proprio scritto sul sito ufficiale: http://www.amd.com/it/products/technologies/mantle/Pages/mantle.aspx

cito testualmente "Oltre a Mantle, la standardizzazione del settore del gioco con architettura GCN aiuta a ridurre l'onere che grava sugli sviluppatori. Riducendo il tempo dedicato allo studio del funzionamento interno di numerose architetture grafiche, gli sviluppatori possono concentrarsi sul miglioramento dei propri giochi."

O "Mantle è un componente software che facilita l'applicazione di tecniche di programmazione"

questo per dire che uno dei suoi punti di forza, forse anche prima delle prestazioni maggiori, è semplicemente quello di render più semplice la creazione di un gioco e di aprire più frontiere.
Priscit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:03   #143
Hulk9103
Senior Member

L'Avatar di Hulk9103

Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
BF4 è un gran gioco e io non ho alcun problema.
Quoto. Nel mio PC nessun problema, neanche minimo.
Hulk9103 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:03   #144
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
BF4 è un gran gioco e io non ho alcun problema.
Lo so, sei l'eccezzione che conferma la regola...

Anche a me non da nessun problema, tranne due/tre rallentamenti, volendo ci gioco anche in overclock, e sarei d'accordo sul fatto che è un gran gioco, se quando sparo il mio proiettile colpisse veramente quello che vedo sullo schermo e viceversa !

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Siamo già partiti con la teoria del complotto perchè neanche i numeri potranno mai dare ragione ad AMD.
In ogni caso io posterò i risultati pre-driver Mantle e i risultati con l'API Mantle... chi vuole ci crede altrimenti potrà gridare al complotto, che è tutto fasullo perchè sono pagato da AMD.
Non è complotto è realtà...
Il marketing e il soldo sono i padroni incontrastati e per essi tutto è lecito !
Che amd abbia dato diversi milioni di $ a dice, per "personalizzare" il gioco è un fatto di pubblico dominio !
Posso quindi avere dei dubbi sull'attendibilità ?
Posso avere un sospetto più o meno fondato che tali risultati possano essere gonfiati ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:12   #145
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi

Anche a me non da nessun problema, tranne due/tre rallentamenti, volendo ci gioco anche in overclock, e sarei d'accordo sul fatto che è un gran gioco, se quando sparo il mio proiettile colpisse veramente quello che vedo sullo schermo e viceversa !

Non è complotto è realtà...
Il marketing e il soldo sono i padroni incontrastati e per essi tutto è lecito !
Che amd abbia dato diversi milioni di $ a dice, per "personalizzare" il gioco è un fatto di pubblico dominio !
Posso quindi avere dei dubbi sull'attendibilità ?
Posso avere un sospetto più o meno fondato che tali risultati possano essere gonfiati ?
Puoi avere tutti i dubbi che vuoi... il problema sarà giustificare questi dubbi quando le recensioni che diranno gli aumenti in percentuale a due cifre con Mantle usciranno... a quel punto sarà un po' più difficile... ma chi ha una Nvidia credo che si troverà cmq il modo... è troppo difficle ammettere che si è sbagliato... va contro la natura umana.
P.S. la matematica rimane cmq matematica quindi se prima di mantle facevo 60 fps e poi ne farò 72 di fps l'aumento è del 20%... qualsiasi sia la mia preferenza.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:28   #146
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Gli incrementi che vengono dati dai driver in percentuale contano tanto come 0 o meglio come niente oppure nulla se preferite... sono semplicemente pubblicità/propaganda... non rappresentano la realtà.
Gli incrementi che usciranno dalle prime review di Mantle su BF4 saranno percentuali a due cifre (per due cifre intendo almeno il 10%) e saranno reali... matematicamente riscontrabili per intenderci.
Perché, quello che dice AMD è verità assoluta? per quanto ne possiamo sapere, potrebbero aver fatto il calcolo in una particolare scena del gioco, in cui l'incremento è massimo. Quindi l'incremento a due cifre che definisci su nessuna base "reale e matematicamente riscontrabile", è veritiero tanto quanto lo sono le dichiarazioni su i driver Nvidia. Quindi, io non metto in dubbio che questi risultati non siano reali, perché non ho prove per dire altro. Dico che un 13% in più non fa mai male, ma è legato ad un solo gioco, come gli aggiornamenti driver. Qui invece sono stati presi come se da ora in poi, ogni scheda AMD che supporta Mantel migliorerà del x%. Perché? Perché lo ha detto AMD.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:33   #147
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:

A volte può anche essere il server il problema, cambiandolo spesso risolvi.
Oppure le armi stesse, anche io oltre una certa distanza se sparo con un arma pochi dei colpi che sparo vanno a segno ma se poi cambio arma vanno a segno tutti.

Ad esempio con l'RPK12 a parte la mappa del carcere, poi in quelle aperte faceva pietà, entrava 1 colpo su 5 ad occhio se ero culat0, con l'M240 invece entravano quasi tutti.

Comunque sia io entro solo su servers con ping max di 40 ( netti ) e di norma pingo a 22-23ms, a volte massimo fino a 33ms ma va sempre bene, ci possono essere ogni tanto degli episodi e io ne ho visti qualcuno ma sono proprio bugs occasionali e spesso di entità minima.
Non metto in dubbio che altri hanno problemi ma io sinceramente non li ho e quelli che trovo non sono in grado di compromettermi la giocata.

Ultima modifica di PaulGuru : 31-01-2014 alle 15:36.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:34   #148
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Puoi avere tutti i dubbi che vuoi... il problema sarà giustificare questi dubbi quando le recensioni che diranno gli aumenti in percentuale a due cifre con Mantle usciranno... a quel punto sarà un po' più difficile... ma chi ha una Nvidia credo che si troverà cmq il modo... è troppo difficle ammettere che si è sbagliato... va contro la natura umana.
P.S. la matematica rimane cmq matematica quindi se prima di mantle facevo 60 fps e poi ne farò 72 di fps l'aumento è del 20%... qualsiasi sia la mia preferenza.
Se le recensioni pubbliche / effettuate da soggetti imparziali / non casi isolati confermeranno che con mantle si guadagnano il 50% delle prestazioni, si prenderà atto che amd ha fatto una cosa valida e si attenderanno che contromosse di nvidia e di intel, che non stanno certo a dormire...

Ammettere di avere sbagliato cosa ?
A comperare una scheda nvidia e un processore intel ?
Non credo proprio di aver sbagliato scelta, in quanto non è stata fatta sul prezzo minore, ma sull'oggetto in se !
Old 31-01-2014, 15:56   #149
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle Guarda i messaggi
Perché, quello che dice AMD è verità assoluta? per quanto ne possiamo sapere, potrebbero aver fatto il calcolo in una particolare scena del gioco, in cui l'incremento è massimo. Quindi l'incremento a due cifre che definisci su nessuna base "reale e matematicamente riscontrabile", è veritiero tanto quanto lo sono le dichiarazioni su i driver Nvidia. Quindi, io non metto in dubbio che questi risultati non siano reali, perché non ho prove per dire altro. Dico che un 13% in più non fa mai male, ma è legato ad un solo gioco, come gli aggiornamenti driver. Qui invece sono stati presi come se da ora in poi, ogni scheda AMD che supporta Mantel migliorerà del x%. Perché? Perché lo ha detto AMD.
Se dici che "è veritiero tanto quanto lo sono le dichiarazioni su i driver Nvidia" stai affermando che Mantle non porterà ad alcun miglioramento reale perchè le dichiarazioni sui driver Nvidia e AMD non sono mai state (ma neanche una volta) vere. Non c'è mai stato alcun miglioramento (se non del'ordine dell'1% a volte) tra una release e l'altra.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 31-01-2014, 15:57   #150
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
sgrava la cpu? Ma se fino ad ora non c'è neanche un gioco che manda sopra il 12-20% di utilizzo il mio 2600k. E al 20% si parla di istanti, magari neanche attribuibili al gioco. Ti dirò poi quello che mi ha detto sull'HSA il mio professore di elettronica digitale:"far fare un compito ad un hardware non specializzato serve solo a rimediare una situazione di scompenso. È come creare un forno con un migliaio di tostapane..funziona, ma il forno era meglio!". Ha poi aggiunto:" questa necessità è nata con il trend di creare CPU che non fanno più le cpu. Il silicio è sempre più sprecato dalla gpu, perché questo è ciò che la massa chiede". L'HSA è quindi solo un modo per utilizzare male un hardware sfruttando la sua potenza bruta per sopperire a delle mancanze strutturali.
Il tuo prof di elettronica digitale parte da una considerazione giusta ma la massa sono gli acquirenti, quindi noi, e quanto costerebbe una macchiana fatta di strutturali come li chiama, un metro quadro di silicio?
é chiaro che l'hardware dedicato va sempre e cose più veloce, ma quello programmabile è una esigenze reale.
La gpu viene incontro, paradossalmente, ad avere più hardware dedicato, rimanendo sempre nel programmabile, quindi non mi sento di condividere il giudizio su hsa. è una avvicinamento ai strutturali in un architettura programmabile. imo
la potenza bruta quindi la gpu, sopperisce al fatto che non si possono fare tutti dedicati.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 31-01-2014 alle 16:00.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 15:58   #151
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Se le recensioni pubbliche / effettuate da soggetti imparziali / non casi isolati confermeranno che con mantle si guadagnano il 50% delle prestazioni, si prenderà atto che amd ha fatto una cosa valida e si attenderanno che contromosse di nvidia e di intel, che non stanno certo a dormire...

Non credo proprio di aver sbagliato scelta, in quanto non è stata fatta sul prezzo minore, ma sull'oggetto in se !
Ok allora mi va benissimo... tu hai scelto cosa comperare aldilà di quello che ha un migliore rapporto qualità prezzo.

P.S. e se ne guadagna il 40%... o il 30% o il 20%... non sarebbe granchè vero? E' tutto miglioramento a costo 0, a gratis... tu per avere il 17% in + di una 280x hai dovuto spendere 150 euro in +. Pensaci.

Ultima modifica di dado1979 : 31-01-2014 alle 16:00.
Old 31-01-2014, 16:27   #152
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

ma il 50% in più in quali casi? ma secondo me non avete capito una cosa fondamentale: Mantle è stato fatto perché gli sviluppatori NON riescono a fare di più al momento con Dx...non è solo una questione di più o meno FPS ma anche di qualità grafica globale del gioco e della complessità della scena, per ottenere bassa latenza ed una riduzione rilevante dell'overhead, non dover star sempre ad aggiornare i drivers per ogni titolo come avviene in DX dove le ottimizzazioni sono quasi sempre specifiche (nessuno ha sottolineato questo aspetto tra voi) avere un'animazione più fluida in varie condizioni, poter interagire con un numero maggiore di elementi sullo schermo per IA e fisica...Mantle non è stato pensato solo per passare da 50 a 60 fps (es.) se io anche avessi un ottimo framerate max ma mi portassi dietro i problemi del passato...magari avrei cmq un frametime che non mi consente di valutare appieno la giocabilità del titolo ed inoltre dovrei sopportare sempre certi limiti. Per gli sviluppatori questo significa totale NOIA, dovreste saperlo. Microsoft è rimasta indietro sullo sviluppo dell'API....
A me più che l'incremento percentuale in FPS nei grafici che ha postato Dice mi colpisce l'andamento della latenza nel tempo...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 31-01-2014 alle 16:32.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 16:36   #153
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ma il 50% in più in quali casi? ma secondo me non avete capito una cosa fondamentale: Mantle è stato fatto perché gli sviluppatori NON riescono a fare di più al momento con Dx...non è solo una questione di più o meno FPS ma anche di qualità grafica globale del gioco e della complessità della scena, per ottenere bassa latenza ed una riduzione rilevante dell'overhead, non dover star sempre ad aggiornare i drivers per ogni titolo come avviene in DX dove le ottimizzazioni sono quasi sempre specifiche (nessuno ha sottolineato questo aspetto tra voi) avere un'animazione più fluida in varie condizioni, poter interagire con un numero maggiore di elementi sullo schermo per IA e fisica...Mantle non è stato pensato solo per passare da 50 a 60 fps (es.) se io anche avessi un ottimo framerate max ma mi portassi dietro i problemi del passato...magari avrei cmq un frametime che non mi consente di valutare appieno la giocabilità del titolo ed inoltre dovrei sopportare sempre certi limiti. Per gli sviluppatori questo significa totale NOIA, dovreste saperlo. Microsoft è rimasta indietro sullo sviluppo dell'API....
A me più che l'incremento percentuale in FPS nei grafici che ha postato Dice mi colpisce l'andamento della latenza nel tempo...
meno software e più api vuol dire più hardware meno latenza.
Old 31-01-2014, 16:41   #154
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ok allora mi va benissimo... tu hai scelto cosa comperare aldilà di quello che ha un migliore rapporto qualità prezzo.

P.S. e se ne guadagna il 40%... o il 30% o il 20%... non sarebbe granchè vero? E' tutto miglioramento a costo 0, a gratis... tu per avere il 17% in + di una 280x hai dovuto spendere 150 euro in +. Pensaci.
Mi hai mai sentito lamentarmi del prezzo che ho pagato ?

Evidentemente tu quando comperi una cosa, prendi gli fps che ti da e gli dividi per il prezzo, e prendi quello che te ne da di più, indipendentemente da cosa sia...
io e molte altre persone abbiamo altri termini di scelta...
E quindi quanto quotato sopra è sbagliato, io non HO DOVUTO, io HO VOLUTO un certo prodotto, di una certa marca, che mi da certe performance ad un certo prezzo, cè una bella differenza tra dovere e volere !

Perchè ho preso una 780 gaming, quando avrei potuto prendere una palit reference che costava meno ?
Perchè mi piaceva quella !

Perchè non ne ho prese due ?
Perchè non mi servono a nulla !

Perchè ho preso una main da overclock estremo quando avrei potuto prendere una asrock alla metà del prezzo ?
Stessa motivazione !

Io ho sempre preso nvidia da quando esiste, e il rapporto prezzo/fps ottenuti, tranne forse pochi casi, non è mai stato molto favorevole eppure milioni e milioni di persone le comprano, come mai ? pensaci !

Passando oltre al fattore del costo/fps, le prestazioni che ottengo sono perfettamente in linea ed equilibrate con tutto il sistema, se mantle mi desse un aumento del 100% cosa me ne faccio che il mio monitor ne visualizza sempre 75 ?

Vendo il computer e ne compero uno meno potente potrebbe essere la tua soluzione immagino !
Old 31-01-2014, 16:45   #155
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ma il 50% in più in quali casi?
E' un ipotesi !
Old 31-01-2014, 17:57   #156
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Mantle è stato fatto perché gli sviluppatori NON riescono a fare di più al momento con Dx
Essendo DX un API che si evolve, così come l'hw, così come i drivers, questo non è assolutamente un limite. Se pensi che con Mantle si vogliano superare gli assets DX imho sbagli, Mantle è stata la speranza AMD di indirizzare la programmazione specifica del proprio HW partendo dalle console.
Il problema è che le console, con Hw Amd, non usano lo stesso e quindi lo si rivende come tecnologia Pc unica.
Che peraltro è il pensiero un po' di tutti gli sviluppatori, a partire da Carmack.

Secondo gli sviluppatori di Thief il guadagno di performance (e non di effetti) ottenibile è nell'ordine del 20%, in Battlefiled 4 mi aspetto, concretamente, un guadagno all'incirca simile, ma mi aspetto anche la risposta di Microsoft, Intel e Nvidia.

E già si parla di 5 volte le draw calls ottenibili da Mantle con Maxwell ma in hw attraverso 16 denver cores in DX11 Opengl 4.x, il che decreterebbe di fatto la morte di quest'API.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 18:16   #157
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Mi hai mai sentito lamentarmi del prezzo che ho pagato ?

Evidentemente tu quando comperi una cosa, prendi gli fps che ti da e gli dividi per il prezzo, e prendi quello che te ne da di più, indipendentemente da cosa sia...
io e molte altre persone abbiamo altri termini di scelta...
E quindi quanto quotato sopra è sbagliato, io non HO DOVUTO, io HO VOLUTO un certo prodotto, di una certa marca, che mi da certe performance ad un certo prezzo, cè una bella differenza tra dovere e volere !

Perchè ho preso una 780 gaming, quando avrei potuto prendere una palit reference che costava meno ?
Perchè mi piaceva quella !

Perchè non ne ho prese due ?
Perchè non mi servono a nulla !

Perchè ho preso una main da overclock estremo quando avrei potuto prendere una asrock alla metà del prezzo ?
Stessa motivazione !

Io ho sempre preso nvidia da quando esiste, e il rapporto prezzo/fps ottenuti, tranne forse pochi casi, non è mai stato molto favorevole eppure milioni e milioni di persone le comprano, come mai ? pensaci !

Passando oltre al fattore del costo/fps, le prestazioni che ottengo sono perfettamente in linea ed equilibrate con tutto il sistema, se mantle mi desse un aumento del 100% cosa me ne faccio che il mio monitor ne visualizza sempre 75 ?

Vendo il computer e ne compero uno meno potente potrebbe essere la tua soluzione immagino !
Non condivido neanche mezza sillaba.
Tra le tante cose ti faccio notare che:
1) se Mantle ti da un aumento del 100% e il tuo monito ne visualizza 75 stai ampiamente più che certo che in futuro ci sarà qualche gioco che quell'aumento (che tu ora schifi) ti sarebbe servito e sarebbe bastato... e invece tu dovrai comperare una GTX 880 a 450 euro;
2) milioni e milioni di persone votano tizio caio quando ne ha fatte di cotte e crude per anni e allo stesso modo milioni di persone comperano una macchina a benzina quando con 1000 euro in + avrebbero la stessa macchina che va anche a GPL o metano e che in 10 anni gli farebbe risparmiare ampimanete di + dei 1000 euro in + spesi all'inizio... mio padre voleva comperare una i10 a benzina quando con 1000 euro in + gli davano la gpl; in Piemonte non paghi il bollo se hai gpl... in 10 anni (tempo medio che tiene la macchina) di bollo risparmi 1150 euro (hai già ammortizzato i 1000 euro e hai risparmiato 150 euro; aggiungici il risparmio del gpl nei confronti della benzina e vedi te cosa conviene comperare. Gli ho parlato e gli ho fatto i conti davanti, non ci voleva credere, neanche di fronte alla pura matematica voleva convincersi che aveva torto; sai cosa mi ha detto:" Come mai non comperano tutti gpl?"... alla fine ha comperato gpl e risparmia il 40% nei confronti della benzina e aggiungendoci il bollo che non si paga si va sul 45%... mi ha detto che avevo ragione.
La morale è che la gente si convince di certe cose basandosi sulla soggettività come hai fatto te con la GTX 780 e non sulla oggettività dei numeri... va benissimo a patto che non si sbandieri che sia oggettivamente meglio... perchè non lo è.
Old 31-01-2014, 18:25   #158
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
come ho scritto dopo, il 18% era riferito solo a Battlefield 4, esattamente come l'incremento del 13 % è riferito solo a Battlefield 4 e ad una particolare configurazione. Non è un 13% netto su tutto, come non lo è quando si aggiornano i driver. Potrebbe essere maggiore o minore in altri giochi. Per questo dico che un 13% in più solo su un determinato gioco è un normale aumento che si ha solitamente con l'aggiornamento driver. Concordo poi sul fatto che Mantel è "tutto di guadagnato", ma da qui al dire ,come hanno fatto altri, che adesso basta un'apu per giocare, troppo ce ne vuole.
Ah ecco, mi era sfuggito.
Comunque sono situazioni molto diverse. Una cosa è aumentare prestazioni su una scheda nuova che non è ancora stata ottimizzata per un dato titolo o aveva problemi con quel titolo, un'altra è prendere una scheda già matura e tirare fuori un altro 13% di prestazioni.
Nel primo caso il guadagno è dovuto al fatto che prima la scheda aveva prestazioni inferiori a quanto di norma avrebbe dovuto avere, nel secondo le stai facendo superare i suoi limiti tradizionali.

Comunque avendo per ora pochi casi da valutare, sto prendendo Battlefield come il caso generico, ossia una dimostrazione di cosa è possibile ottenere con mantle su un titolo di questo tipo.
Ovvio poi che con un parco titoli più ampio si possano fare considerazioni più ampie, può anche darsi che Battlefield non sia neppure il caso migliore per mettere a frutto le potenzialità di Mantle (anche perchè, ripeto, il motore è costruito per girare senza Mantle, quindi magari non ne sfrutta parte dei vantaggi... la demo infatti fa ben altri numeri).

Non mi intendo molto (eufemismo) di programmazione close-to-metal con le GPU, ma posso anche supporre che in BF4 l'utilizzo di Mantle sia limitato solo al ridurre i colli di bottiglia che hanno portato ai risultati riportati nella news, ma non escluderei che ottimizzando altrove si possa migliorare ancora, e magari in contesti del tutto differenti.
Quel che voglio dire è che non è detto che le api siano state utilizzate ovunque fosse possibile, magari i tempi hanno permesso di sostituire solo parte del codice che potrebbe trarre vantaggio da Mantle. Il futuro ci dirà come stanno realmente le cose.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 18:30   #159
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Priscit Guarda i messaggi
comunque sul fatto di semplificare il lavoro agli sviluppatori è proprio scritto sul sito ufficiale: http://www.amd.com/it/products/techn...es/mantle.aspx

cito testualmente "Oltre a Mantle, la standardizzazione del settore del gioco con architettura GCN aiuta a ridurre l'onere che grava sugli sviluppatori. Riducendo il tempo dedicato allo studio del funzionamento interno di numerose architetture grafiche, gli sviluppatori possono concentrarsi sul miglioramento dei propri giochi."

O "Mantle è un componente software che facilita l'applicazione di tecniche di programmazione"

questo per dire che uno dei suoi punti di forza, forse anche prima delle prestazioni maggiori, è semplicemente quello di render più semplice la creazione di un gioco e di aprire più frontiere.
E' una mezza verità che non tiene conto di un paio di cose:
Mantle non è gratuita in termini di lavoro per aggiungerla ad un motore già scritto e pensato per DX.
Se fai un motore solo Mantle probabilmente diminuirai i costi per lo sviluppo del motore (che sono solo una frazione del costo finito del gioco, comunque) ma ti sei tagliato oltre il 60% dell'utenza su PC o considerando le console (sulle quali magari il motore potrebbe essere usato) il 90% del mercato.
Ha senso in termini di riduzione dei costi così come l'hai pensata?
Il supporto a Mantle, se sei costretto ad usare le DX (e lo sei se vuoi coprire il restante 90% del mercato) è un costo che a chi sviluppa non dà proprio nulla (Battllefield & Co lo vendo in egual misura che sia scritto con o senza il supporto a Mantle). Serve, senza alcun dubbio su questo, che AMD si sobbarchi la spesa per farlo integrare.
Se non vuoi sobbarcarti il doppio lavoro stai drasticamente diminuendo il tuo potenziale mercato. E quindi credo non vedremo mai un gioco tripla A fatto solo con Mantle. Al massimo qualche demo (sempre sovvenzionata) per dimostrare tutto il potenziale della API in caso si pensi inizialmente a sfruttarla e non ad adattarla a un motore che è pensato per DX.

Per quanto riguarda la questione prezzo/prestazioni siamo sempre al solito discorso dell'uva acerba. Chi si prende una nvidia che da il 15, 20, 30% in più (pagandola di più) si gode il 15, 20 o il 30% in più sempre. Stresso discorso per un processore Intel.
Chi si prende un cmpromesso perchè "hai il rapporto prezszo/prestazioni" migliore poi deve sperare in queste cose che danno dei vantaggi dopo diverso tempo e solo in occasioni speciali. E intanto hanno prestazioni inferiori (e consumi uguali o superiori). Come per la metafora del trattore e dell'auto detta prima, poi si eccitano quando invece di fare 1Km al litro ne fanno 1.1.

L'evoluzione del mercato è però parallela a questi "accrocchi" (intesi come soluzioni fuori standard come Mantle e HSA). Se AMD girasse la testa per un secondo, quando tornasse guardare il tavolo non vedrebbe nessuno interessato a usare queste tecnologie che funzionano solo sul suo HW (che ricordo è una percentuale infima del mercato) e che richiedono investimenti non indifferenti per supportarle.
Serve che AMD continui a premere sugli sviluppatori a suon di quattrini, ma per quanti quattrini possa mettere sul piatto (e comunque non ne ha tanti) riuscirà solo ad contribuire agli sforzi di pochissimi noti che fanno da "attira-falene". Il resto del mercato continua come ha sempre fatto, che senza alcun sforzo copre il 100% del mercato (includendo i clienti AMD).
Giusto o sbagliato che sia, il mercato è business e ognuno fa i propri interessi. Che non combaciano con quelli di AMD, in qualunque modo si voglia guardare la situazione.

Poi se credete che il successo sta nel fatto che la soluzione è a costo zero per voi, credeteci pure.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 18:34   #160
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Essendo DX un API che si evolve...
E già si parla di 5 volte le draw calls ottenibili da Mantle con Maxwell ma in hw attraverso 16 denver cores in DX11 Opengl 4.x, il che decreterebbe di fatto la morte di quest'API.
sì, ok si evolve...ma se si evolve con questo ritmo ed il parallelismo rimane sempre come quello di quando c'erano ancora i dual core...andiamo proprio bene già la gente non riesce ad aspettare un giorno in più quando Mantle l'hanno presentato a Settembre... figuriamoci se stiamo dietro a Microsoft come si evolverà così repentinamente Intanto questi un passo importante l'hanno fatto...per Maxwell "si parla", anche qui è da valutare in azione. Ora potremo vedere i risultati con Mantle...poi vedremo gli altri. Ai giocatori queste logiche devono interessare poco...meglio che si facciano una spietata guerra di concorrenza che non fare proprio nulla così da rimanere fermi con MS...che ne dici? Ma poi perché io non devo migliorare il software che è proprio quello che sta indietro invece di dover per forza spendere troppo in hardware? Non ho capito qual è il senso di creare hardware con capacità enormi sulla carta e poi castrarlo... Cioè alla guida dell'auto di Vettel perché dovremmo metterci Chilton o Maldonado?
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian