|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ciao a tutti ragazzi! Sono prossimo comprare questa scheda madre e da vero e proprio ignorante chiedo una vostra risposta alle mie domande!
Grazie e scusate per le domande un po, ignoranti! |
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Tieni presente che il chipset non supporta il multi-GPU di nVIDIA (SLI) ma quello di ATi (CrossFireX o Hybrid CrossFireX), per cui è possibile utilizzare un solo adattatore video. Per usare più schede video bisogna orientarsi sui prodotti ATi. Quote:
Il chipset AMD 790GX incorpora una memoria GDDR3 denominata SidePort Memory. E' riservata esclusivamente all'adattatore grafico integrato (Radeon HD 3300).
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 03-01-2009 alle 00:55. |
||
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
|
M3A78-T BIOS 0701
Come da oggetto, nuovo BIOS v0701.
Non sono ancora riuscito a scaricarlo dal portale ASUSTeK, ho provato, per curiosità, il sito FTP taiwanese, ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socketAM2/M3A78-T/ ma nella directory non è ancora presente il nuovo BIOS. Changelog: Il "Processor Frequency Multiplier" può essere settato fino a 35 (per alcune CPU). EDIT: Aggiornato BIOS. Nessun cambiamento apparente ai menu. Comunque andava fatto, inutile restare indietro...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 05-01-2009 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Fast guarda un pò che risultati
![]() Quote:
Ah dimenticavo, (l'ho letto solo adesso) grazie dell'informazione sui 925 e 945 che nn conoscevo la sua esistenza, e nella roadmap postate al pubblico nn avevo visto lì in mezzo questi proci. Ora xrò mi viene il dubbio su quale mettere in futuro, xkè un 920 o 940 si fermano alle ddr2 quindi la lora vita sarebbe accorciata in previsione futura di cambiare memorie, mentre con i 925 o 945 grazie al doppio memory controller consentono in futuro in previsione di cambio mobo e ram di montare ddr3 e quindi avere prestazioni superiori. Ma nel caso si utilizzi uno dei 2 controller, l'altro inutilizzato lo spegne del tutto?
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750 Ultima modifica di $iMoNe_In$aNe : 03-01-2009 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
|
#145 | ||
|
Senior Member
|
Ottimi risultati! La larghezza di banda della RAM è enorme (soprattutto per merito dell'architettura CPU di AMD).
Quote:
Anche se non è pensata espressamente per l'overclock estremo, si difende benissimo, addirittura sembra si comporti meglio di altri modelli con alimentazioni ben più "dotate"... Quote:
Intorno a febbraio dovrebbero arrivare in Italia i 9X0, per i 9X5 (AM3) bisogna "tener duro" almeno per altri 4-5 mesi... Io non so se ce la farò...!?!
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 03-01-2009 alle 23:09. |
||
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
C'n'Q e Overclock?
Dopo un pò di tempo con l'overclock fisso, come in firma, a 3GHz, ho deciso di provare il sistema Cool'n'Quiet di AMD, e funziona benissimo.
L'unico problema che ho incontrato è costituito dal fatto che se provo ad avviare il sistema con C'n'Q e overclock entrambi attivi (settaggio: molti CPU da 14.5x a 12x, molti HT da 5x a 4x, reference clock da 200 a 250MHz), Windows si blocca alla schermata di avvio (quella con la barra azzurra che scorre). Sono stato costretto a disattivare l'overclock e rimettere il tutto a default... Tengo a precisare che, quando l'overclock era "fisso", sia il "long test" di S&M che Prime95 (eseguito per oltre 24 ore) sono andati perfettamente. Sembra che il salto di frequenza FSB e/o dei moltiplicatori diano "fastidio" al sistema, oppure (e penso sia quella la causa) il salto di tensione tra la modalità basso consumo e quella con la CPU a piena velocità. Anche un pò di "googling" in diversi forums suggeriscono di disattivare l'overclock. Non che mi pesi più di tanto il fatto di lavorare a 2.9GHz invece di 3GHz, ma vorrei sfruttare un pò di più i miei 4GB di RAM OCZ Reaper (DDR2-1066, ora "costretta" a lavorare a solo 726MHz)... Qualcuno ha esperienze in merito all'uso congiunto di overclock e Cool'n'Quiet? Devo provare frequenze più modeste? So che il reference clock è solo una frequenza campione sulla quale vengono impostati i moltiplicatori di CPU e dell'HyperTransport, e per avere un sistema stabile basta non esagerare con i moltiplicatori, e così feci. Infatti 3GHz è solo il 4% scarso in più rispetto alla frequenza stock della mia CPU, ed il bus HT era rimasto ad 1GHz, la RAM era a 500MHz (33MHz sotto la frequenza di targa)... EDIT: mi rispondo da solo, ecco il link ad una esaustiva, e pressocché perfetta, disamina del problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830294 Il moltiplicatore CPU va tenuto al valore di default (che è pari al valore massimo ammesso, nel caso di CPU non "Black Edition" cioè con il moltiplicatore sbloccato). Il thread risale a parecchio tempo fa, ma è ancora attualissimo. Spero possa servire anche a qualcun'altro.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 04-01-2009 alle 00:22. |
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq si da quando esistono le architetture k8, con l'avvento del c&q, se vuoi unire overclock e c&q devi perforza lasciare invariato il moltiplicatore (ovviamente xkè il c&q nn fà altro che variare il moltiplicatore del processore) quindi variandolo, e forzandolo a un moltiplicatore inferiore, si incasina. Io pensavo la stessa cosa, x il vcore, siccome il c&q oltre che agire sul moltiplicatore agisce anche sul vcore, credevo che cambiando quello portasse a stalli o instabilità, e invece mi sono ricreduto. Nella vecchia scheda madre, se variavo il vcore (e mi dava pochissime scelte rispetto a questa) automaticamente si disabilitava il c&q. Con questa scheda madre è possibile overvoltare e mantenere il c&q, solo che ancora nn sono riuscito a vedere i veri valori di vcore, dato che i programmi di controllo + diffusi mi segnano i voltaggi standard. Di una cosa sono certo, il voltaggio lo cambia, perchè se lo abbasso anche solo di 0,25 v il sistema diventa instabile. Fast come dici tu, pur non essendo una scheda atta all'overclock spinto, si comporta benissimo in caso di overclock. Io venendo da una asrock in cui avevo il limite di 3,20 ghz di stabilità (e pensavo era legato al processore) sono riuscito ad arrivare a 3,38 ghz senza tanti problemi, o sbattimenti. Direi che 180 mhz fanno tantissimo su un processore amd, che non sono il top in quanto a overclock. Mi ritengo pienamente soddisfatto, e spero fra qualche mese di confermare le mie parole, quando passerò a un phenom II e proverò l'overclock anche su quello.
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potresti attendere le mainboard con socket AM3 e RAM DDR3 (sulla carta hanno prestazioni migliori) però così facendo saresti costretto a "tener duro" ancora per diversi mesi. Inoltre spenderai più denaro per la DDR3 (ben più costosa rispetto alle DDR2)... E' una scelta assolutamente personale, non so che cosa consigliarti, decidi tu se spendere subito un bel pò di meno ed avere un buon sistema, oppure attendere ulteriormente con l'incognita dei reali benefici in termini prestazionali (nessuno ha ancora effettuato benchmarks con i Phenom II X4 AM2+, figuriamoci con i futuri AM3...!)
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie, i prossimi giorni proverò a giocare un pò con il reference clock ed il moltiplicatore HT (lasciando quello CPU al default) per ottenere un pò di più dalla RAM.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Questa MB supporterà l'HT3.1? Ho letto sul web che i gia presenti chipset 790FX e GX dovrebbero supportare nativamente l'HT3.1 dal momento in cui venga installata una cpu a 45 nm.
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Sì, il chipset AMD 790FX/GX è già in grado di fornire la banda necessaria.
La ns. mainboard non dovrebbe avere problemi a gestire i 600MHz di clock in più, se la sua progettazione è stata sufficientemente accurata. L'HyperTransport 3.1, dal punto di vista dell'architettura, della gestione alimentazione e caratteristiche di protocollo, è identico al suo predecessore 3.0. Sarà interessante seguirne gli sviluppi, si pensi che è già previsto un bus di interconnessione (HTX3) che, in quanto a prestazioni, potrebbe rendere obsoleto l'ormai consolidato PCI-Express. Ma questa è un'altra storia, dovrà passare ancora molta acqua sotto i ponti...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 04-01-2009 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
salve a tutti
Con piacere ho da poco piu' di qualche giorno una scheda simile la M3N78 con processore 6000+ memorie geil 2x 1G DDR 800, sto' imparando a conoscere un po' tutto il sistema essendo rimasto all'oscuro per un po' e per curiosita' ho iniziato pian piano un leggero overclock, ho fatto il test con everest, i valori si discostano un po' dalla tabella che ho visto poco sopra anche se le impostazioni sono simili, domanda forse banale....come mai questa differenza enorme? Forse la scheda madre M3A78 è sfruttata meglio e\o piu' performante? La curiosita' è stata sempre il mio forte mi piacerebbe sapere come usare al meglio tali componenti anche se poi magari al massimo delle potenzialita' li sfrutto solo quando occorre, ora ad esempio ho tutto di default ...metto foto della prova..... grazie p.s. perchè mi scrive trial version? |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
Direi che non è per niente male.
Ho ottenuto valori più alti perchè la mia RAM lavora a frequenze più elevate (1000MHz DDR) mentre la tua è a 838MHz (nota: sei già un pò sopra le specifiche, ma se il sistema è stabile puoi lasciarle anche così). Sul fronte della velocità della cache, vedrai che invece i valori sono vicini (il tuo Brisbane è il 6000+, io ho il 5600+). TRIAL VERSION compare in alcune caselle di benchmark, sulla versione di prova di Everest. La licenza d'uso personale costa EUR 32,77.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 05-01-2009 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#154 |
|
Member
|
ti ringrazio per la risposta...quindi il problema, se si puo' dire cosi', sono le memorie che lavorano piu' basse,facendole lavorare a 500 vanno in sincrono con H.T. che ho visto ha l'opzione per lavorare a 1000.....o no?
Ma il controller memoria lavora pure a 1000 ....? E se mettiamo memorie che vanno a 667 andremo ancora meglio, oppure siamo limitati dal controller........Chiedo scusa per le domande che saranno banali ma voglio solo capire..... Piccolo O.T........ho visto che hai un case Sonata III io ce l'ho anche lui insieme a tutto il resto da pochi giorni, come ti sei trovato? Hai riscontrato qualche difetto, qualche cedimento o altro.........Grazie |
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
Dunque, le memorie DDR sono contraddistinte dalla frequenza di lavoro, che è di solito indicata come, ad esempio, "1066MHz DDR2", o "PC-8500".
In tale esempio, la frequenza indicata, è quella del buffer di input/output. Infatti, per le operazioni di trasferimento dati, vengono utilizzati sia il fronte di salita che quello di discesa del clock, pertanto la frequenza viene di fatto raddoppiata, rispetto al precedente standard SDR (SDRAM). I chip di memoria lavorano invece a 533MHz. Quando io parlo della mia RAM ed indico 500MHz come frequenza di lavoro, intendo parlare della frequenza effettiva della RAM. l'i/o lavora invece a 1000MHz. Le tue RAM, lavorano a 419MHz, mentre l'i/o è 838MHz, quindi 38MHz al di sopra dello standard JEDEC (l'ente di standardizzazione dei semiconduttori) che è di 800MHz DDR2. Le memorie DDR2 667MHz che tu indichi in realtà lavorano quindi a 333MHz e quindi non sono più veloci delle tue... La massima velocità disponibile per le DDR2, e supportata dalla M3A78-T (solo in quantità massima di due moduli, non quattro) è proprio la 1066MHz, come le mie OCZ Reaper. Non è una frequenza che rientra nelle specifiche JEDEC pertanto nel BIOS non è persente. Spero di essere stato chiaro. Per qunto riguarda l'Antec Sonata III, direi che è perfetto. Silenzioso, elegante e ben areato. Tra l'altro la mia scheda video è una fanless, ed essendo priva di ventole è particolarmente esigente in termini di ambiente operativo, e la grossa ventola posteriore del cabinet è l'ideale per lei...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 07-01-2009 alle 10:23. |
|
|
|
|
|
#156 |
|
Member
|
.......direi che sei stato chiarissimo....come volevasi dimostrare ...ho dato i numeri!!!
quindi...vediamo...al momento la massima velocita' per memorie DDR2 è 1066...cioè frequenza effettiva 533, come si fa a capire se vengono sfruttate al massimo, cioè voglio dire....nel nostro caso lavorano al massimo o sono limitate ....se lo fossero da cosa...dal controller memoria ... o da H.T. a proposito di H.T. rappresenta quello che una volta era detta velocita' del bus di sistema....quindi nel nostro caso il massimo( da bios) è 1000, se cosi' fosse i tuoi numeri sarebbero perfetti..o no?....mmmm......mi sa ' che ho scritto qualche inesatezza...... |
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
Per far rendere al massimo le RAM, bisogna trovare una combinazione di valori di moltiplicatori CPU, HyperTransport e Reference Clock che permettano di avere la massima frequenza possibile. Siccome i moltiplicatori vanno per numeri interi od al massimo per metà (ad es. il molti della mia CPU è 14,5x), il BIOS cercherà per difetto il valore più vicino al massimo della RAM.
Configurando adeguatamente l'overclock è possibile avvicinarsi ancora di più al limite della RAM, ed eventualmente oltrepassarlo, nel caso in cui la RAM installata sia predisposta per reggere il surplus di frequenza in più. Tu sei già a posto. Infatti, visto che hai le memorie a 838MHz, sei già sopra le specifiche DDR2-800. Per spingerle oltre bisognerebbe accertarsi se sono in grado di sopportare un ulteriore incremento del clock. Oppure potresti prendere in considerazione una sostituzione dei moduli con delle DDR2-1066, che ormai si trovano ad un centinaio di EUR (per 2 moduli da 2GB)... Il mio caso non è l'ottimale, in quanto le mie memorie potrebbero arrivare a 533MHz, ma le combinazioni che mi permetterebbero quel guadagno potrebbero rendere il sistema un pò instabile e pertanto mi sono accontentato. Sono comunque arrivato a 506MHz stabili e testati con S&M. Il discorso dell'HyperTransport non è legato strettamente alla RAM. La RAM funziona sulla base della frequenza della CPU, e viene impostato un divisore opportuno che è scelto per difetto rispetto alle specifiche massime (per le DDR fino ad 800MHz, il massimo certificato dal JEDEC). L'HyperTransport viene regolato dal moltiplicatore HT, che va a 1 a 5 volte la frequenza del reference clock (nel BIOS della ns. M3A78-T viene indicato come FSB speed ma non è corretto, i valori indicati (200, 400, 600, 800, 1000MHz) corrispondono appunto al range di valori 1x-5x. Se vario il moltiplicatore abbassandolo, posso alzare nel contempo il reference clock per mantenere l'HT intorno ai 1000MHz (non è di giovamento, oltre che fonte di instabilità, andare molto oltre il GHz, così come non ci sono decrementi rilevanti di prestazioni se scene anche intorno agli 800MHz, anzi, se con quel clock la RAM va al massimo forse ci si guadagna...). Così facendo, assieme alla riduzione del molti CPU, si può ottenere un buon valore di clock della RAM. Per fare overclock ho usato AMD OverDrive, "settato" in modalità avanzata. E' completo e ti permette di lavorare simultaneamente su tutti i parametri (moltiplicatori CPU/HT e clock di riferimento), cosa che manca ad altri strumenti come CrystalCPUID o ClockGen (che necessitano inoltre di conoscere marca e modello del PLL che genera le frequenze e non è detto che funzionino "al primo colpo"...) Puoi operare per piccoli passi, spostando gli sliders e vedendo in tempo reale quali frequenze CPU e RAM potresti ottenere con le impostazioni scelte. Una volta trovata e testata la stabilità della combinazione, puoi riavviare il sistema ed impostarla da BIOS. Io ho fatto così. Comunque ora ho installato Cool'n'Quiet e quindi ho impostato il moltiplicatore CPU al massimo (altrimenti C'n'Q non funziona, e blocca il p.c.) ma così facendo, ho perso la possibilità di una regolazione fine della RAM (che ora è a 750MHz). Ho fatto ciò perché ritengo più importanti i consumi e la loro riduzione, non vedo il motivo di avere una CPU che va sempre a 3GHz consumando un bel pò di corrente...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021 Ultima modifica di fastleo63 : 07-01-2009 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Member
|
....
Pero'...facciamo un esempio pratico... nella tabella che ho postato la cpu sta' 3350 le memorie a 419 quindi 838.....il moltiplicatore a 15.....il bus a 223 ...se cambio memorie e metto le tue posso farle lavorare in default a 500 senza problemi per le stesse, il bus a 250 e abbasso il molti a 13.5...cosi' viene una fequenza simile e cioè 3375.pero' il tutto sara' molto piu' reattivo a causa delle memorie che lavorarno ad una frequenza maggiore..? Qual'è il rovescio della medaglia alzando troppo il valore del bus.... |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
Il problema e che se monti delle memorie ddr2 8500 (cioè 1066 mhz) con i sistemi amdx2 il jedec imposterà le stesse identiche frequenze che hai adesso con le ddr2 a 800mhz, quindi la situazione nn cambierebbe molto. Potresti portarle a quella frequenza come hai detto tu, cioè alzando il front side bus a 250 con molti a 13,5, arrivi a 3375. Quindi le memorie se nn erro saranno a 3375/8 (8 è il divisore delle memorie x il tuo procio se nn sbaglio) quindi le memorie andrebbero a 421 mhz. E nn avresti modo di sfruttare la tecnologia di risparmio energetico c&q in quanto se modifichi il moltiplicatore del processore questa viene disabilitata.
Comprare delle memorie a 1066 con processori x2 nn porta nessun vantaggio, anzi a mio modo di vederla porta solo svantaggi, xkè è difficile riuscire a sfruttarle a piena frequenza, ma mantengono timings da frequenza a 1066. Secondo me con questi processori il miglior compromesso, è comprare delle buone memorie ddr2 a 800 mhz ma con timings bassi. Xkè fra 1066 con timings 5-5-5-15 e 800mhz con timing 4-4-4-12 il divario prestazionale è minimo. Edit: Forse però se imposti il moltiplicatore del processore a 13,5x il divisore di memoria dovrebbe impostarsi a 6, quindi se si imposta a 6 le memorie vanno a 562 mhz, ma nn so con esatezza, dato che io nn ho mai giocato molto con il moltiplicatore del processore, dato che nn voglio rinunciare al c&q.
Ryzen 7 5800x - Aorus elite x570 - 4x Gskill F4-3200C14-8GFX - PNY3070 - Seasonic Focus PX-750 Ultima modifica di $iMoNe_In$aNe : 07-01-2009 alle 16:50. |
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
Stavo per rispondere anch'io allo stesso modo!
Concordo assolutamente. Infatti le mia DDR2 1066 le ho acquistate soprattutto per un futuro Phenom II...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.