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Old 08-12-2007, 03:16   #141
85kimeruccio
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per quanto riguarda gli additivi,ti riferivi a quelli pulenti per la benza,ok ho capito,io pensavo ti riferissi al trattamento sintoflon per l'olio motore e per l'olio del cambio,a quanto pare inefficace a giudicare quello che si legge in internet .....cmnq per carità,sulla benza trovo sia un'ottima cosa,perchè un motore pulito è un motore che dura più a lungo,e soprattutto che consuma meno ....
no beh.. l'et e il protector vanno nell'olio motore, uno è pre e uno è post cambio d'olio. uso, diciamo, tutti i prodotti sintoflon.

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p.s.:ovviamente pulisci spesso anche la sonda lambda,giusto???altrimenti molti vantaggi vanno a perdersi,perchè la rilevazione destinata alla centralina può non essere perfetta ....
ecco.. questa è una cosa che rimando da tempo.... la mia auto è una merda.. e devo smontare tutto lo scarico per arrivare alla lambda e non è facilissimo
potrei smontare il para posteriore ma mi perdo 3 ore di lavoro
tu come dici di pulirla?.. son curioso...
__________________
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Old 08-12-2007, 03:25   #142
Grave Digger
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no beh.. l'et e il protector vanno nell'olio motore, uno è pre e uno è post cambio d'olio. uso, diciamo, tutti i prodotti sintoflon.



ecco.. questa è una cosa che rimando da tempo.... la mia auto è una merda.. e devo smontare tutto lo scarico per arrivare alla lambda e non è facilissimo
potrei smontare il para posteriore ma mi perdo 3 ore di lavoro
tu come dici di pulirla?.. son curioso...
si si ok,io riferendomi a quelli pre e post cambio olio so che sono ok,perchè è un pulitore,non un arricchitore delle caratteristiche di partenza del lubrificante...come detto prima,l'additivo fullerenico per arricchire l'olio(non è una sostanza pulente,è una specie di doping per l'olio ) a detta di molti non serve a nulla,ed intasa il filtro dell'olio prima del tempo ....

cmnq,per ciò che concerne la sonda lambda,anche se è una palla da smontare e richiede pure una chiave apposita per essere svitata senza danneggiarsi,è consigliabile pulirla ogni 15000 km volendo fare le cosine per bene,in modo che le rilevazioni destinate alla centralina siano più accurate e tutto risulti in una efficienza migliorata della carburazione dell'auto,soprattutto considerato tutto quel po' po' di roba che usi .....

per la pulizia della sonda,alla fin fine basta un vecchio spazzolino da denti morbido ed un po' di benza,per asciugare il tutto un bel getto del compressore...in questo modo stai a posto per un bel pezzo ....
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Old 09-12-2007, 10:08   #143
naitsirhC
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...

sbagliatissimo

SBAGLIATISSIMO COSA?!!!


E' arrivato il teccccnico.

Ho detto di mischiare il minerale al sintetico?!

Dimmi, se su 5 litri di olio Agip sint 7004 5w40 si fa un rabbocco, per esempio dopo 10000 kilometri, con 2 decilitri di Castrol GTD Magnatec 5W40 per arrivare al cambio olio dei 15000, cosa cazzo può mai succedere?!!!
Mischierei olio con acqua secondo te?!

Credi che coloro che han multato la Fiat per l'obbligo che anni fa dava(sul libretto di manutenzione) di usare solo una marca di olio, siano degli imbecilli?
Credi che le case costruttrici che ad ogni tot, variano la marca dell'olio consigliata in funzione dei contratti commerciali fatti, mettano a repentaglio in questo modo la longevità dei propri motori?

Sai a cosa servono le specifice API e ACEA?

Suvvia, non fare lo sborone... proprio tu che poi vai a vantarti di tirare i motori da freddo...
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Old 09-12-2007, 10:14   #144
naitsirhC
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A me (Audi A3 2.0tdi) hanno detto, in VW, che per il rabbocco posso utilizzare qualsiasi olio che rispetti la dicitura 507.00 (e mi pare 5w30), indipendentemente dalla marca.

Sul mio libretto parla di rabbocco, specifica la tipologia di olio (appunto, 507.00 5w30) e non dice da nessuna parte che la marca deve essere sempre la stessa.

In ogni caso ho rabboccato con il Castrol che "dovrebbe" essere quello che c'era anche prima
Pensa te che un paio di anni fa era consigliato l'Agip e adesso son passati (anche in Italia) al Castrol.

ps: il tuo è un olio Long Life adatto ad un utilizzo per 25-30 mila kilometri, però se l'auto la "sfrutti" io lo cambierei verso i 25 mila piuttosto che ai 30 mila km.

pps: nel tuo libretto, è consigliato solo il 5W30? Hai il fap?
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Old 09-12-2007, 11:56   #145
Grave Digger
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SBAGLIATISSIMO COSA?!!!


E' arrivato il teccccnico.

Ho detto di mischiare il minerale al sintetico?!

Dimmi, se su 5 litri di olio Agip sint 7004 5w40 si fa un rabbocco, per esempio dopo 10000 kilometri, con 2 decilitri di Castrol GTD Magnatec 5W40 per arrivare al cambio olio dei 15000, cosa cazzo può mai succedere?!!!
Mischierei olio con acqua secondo te?!

Credi che coloro che han multato la Fiat per l'obbligo che anni fa dava(sul libretto di manutenzione) di usare solo una marca di olio, siano degli imbecilli?
Credi che le case costruttrici che ad ogni tot, variano la marca dell'olio consigliata in funzione dei contratti commerciali fatti, mettano a repentaglio in questo modo la longevità dei propri motori?

Sai a cosa servono le specifice API e ACEA?

Suvvia, non fare lo sborone... proprio tu che poi vai a vantarti di tirare i motori da freddo...
ammazza quante BIIIIIIIIIIIIP! che hai scritto ....

se avessi letto bene e con ettenzione i miei intervesti avresti sufficienti elementi per capire che esistono diverse tipologie di lubrificanti,ma con la stessa certificazione api/acea.......

inoltre con il classico discorso generico che imho non denota conoscenza hai praticamente detto di mischiare un minerale con un sintetico,lo dici nel momento in cui affermi che contano le sole gradazioni ,senza tener conto che un buon semisintetico è graduato come un sintetico nella media(se vai in un qualunque ipermercato te ne accorgi)......

cmnq quello che scrivi è errato perchè su una base prettamente commerciale teorica provi a suffragare ciò che effettivamente non conosci dal punto di vista chimico/meccanico,al mio paese questo metodo induttivo/deduttivo non è granchè valido.....generalmente un modello d'auto è testato con un determinato tipo di lubrificante,e quello è certificato dalla casa(che poi cmnq ogni casa adotta ad oggi sempre la stessa marca di lubrificante,perchè alcune volte è prodotto da società facenti parti la casa stessa,elf renault,selenia alfa romeo,mobil porsche,castrol bmw,(non significa che il castrol lo produce la bmw attenzione,queste sono le adozioni che in questo momento mi vengono in mente)etc etc)........è riportato sul tuo libretto d'uso e manutenzione,e da quel momento in poi sempre e solo quello dovrai usare,o se vuoi fare di testa tua,ne adotti uno migliore......i modelli che vengono sviluppati successivamente con motorizzazioni nuove avranno dei lubrificanti di diversi di marchi diversi supponiamo che sia vero,ma ciò non toglie che il propulsore in tuo possesso debba continuare ad utilizzare lo stesso prodotto di quelle determinate caratteristiche,se vuoi attenerti alle specifiche della casa(ma tu sai come vengono effettuati i test sulla bontà dei lubrificanti??).....per intenderci se adotti l'olio consigliato dal costruttore,accordi commerciali o no,non fai danno;questo è poco ma sicuro....

potrei continuare a smontare e a smontare,ma credo tu abbia sufficienti elementi per capire,oltre al fatto che 2 decilitri d'olio(e già sarebbero sufficienti ad alterare le caratteristiche originarie dell'olio) come dici tu non sono apprezzabili in un rabbocco,generalmente l'asta dell'olio ad occhio inizia a dirti che devi rabboccare quando manca poco meno di mezzo litro,in quasi tutte le auto.......e dimmi tu se mezzo litro è poco....
in maniera molto spicciola,in base al principio chimico secondo il quale il simile scioglie il simile,gli oli si mescolano molto intimamente,e secondo te due oli mischiati avranno le stesse singole caratteristiche degli oli di partenza???che so si sommano ?????o magari è matematicamente provato che un olio multigrado è testato per essere mescolato con qualsiasi altro olio presente sul mercato senza peggiorare nelle proprie caratteristiche organolettiche(per esempio la modalità attraverso cui precipitano i depositi o si formano le incrostazioni)????....
ribadisco per maggiore chiarezza,non è che con la pratica da te descritta il motore sbiella dopo 2 km o cessa di funzionare,questi comportamenti generalmente hanno ripercussioni alla lunga e sulle lunghe distanze.........però poi si spala la merda sulla casa,perchè produce motori poco affidabili che dopo 100000 km consumano come una ferrari......

spero di aver adeguatamente risposto alla tua carrellata di BIIIIIIIIP!,considera che mi sono svegliato 10 minuti fà e che ho dormito 3 ore......


p.s.robabilmente ti sarai confuso con qualche altro utente,perchè io non ho mai affermato di tirare l'auto a freddo,oltre a non averlo mai fatto,non me ne sono mai vantato......

p.p.s.:sboroneria????!!!!????ma dove?????una passione viscerale non fa di un uomo uno sborone......
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Old 09-12-2007, 12:26   #146
naitsirhC
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...

cmnq quello che scrivi è errato perchè su una base prettamente commerciale teorica provi a suffragare ciò che effettivamente non conosci dal punto di vista chimico/meccanico,al mio paese questo metodo induttivo/deduttivo non è granchè valido.....generalmente un modello d'auto è testato con un determinato tipo di lubrificante,e quello è certificato dalla casa(che poi cmnq ogni casa adotta ad oggi sempre la stessa marca di lubrificante,perchè alcune volte è prodotto da società facenti parti la casa stessa,elf renault,selenia alfa romeo,mobil porsche,castrol bmw,(non significa che il castrol lo produce la bmw attenzione,queste sono le adozioni che in questo momento mi vengono in mente)etc etc)........è riportato sul tuo libretto d'uso e manutenzione,e da quel momento in poi sempre e solo quello dovrai usare,o se vuoi fare di testa tua,ne adotti uno migliore......i modelli che vengono sviluppati successivamente con motorizzazioni nuove avranno dei lubrificanti di diversi di marchi diversi supponiamo che sia vero,ma ciò non toglie che il propulsore in tuo possesso debba continuare ad utilizzare lo stesso prodotto di quelle determinate caratteristiche,se vuoi attenerti alle specifiche della casa(ma tu sai come vengono effettuati i test sulla bontà dei lubrificanti??).....per intenderci se adotti l'olio consigliato dal costruttore,accordi commerciali o no,non fai danno;questo è poco ma sicuro....

...
Ben alzato.


Puoi sempre e solo usare quella marca?


Non ti sei accorto che sul libretto di uso e manutenzione sono riportate le caratteristiche del'olio e non la marca?!
Bisogna ATTENERSI ALLE SPECIFICHE RICHIESTE, la marca non è un fattore fondamentale.

Sei un pò duro.

Prova a fare un pronto alla BMW, o alla Fiat o all'AutoGerma.

Lo sai che ci son case automobilistiche che per certi mercati nazionali consigliano un certo tipo di olio, mentre, per accordi commerciali raggiunti in altri Stati, ne consigliano in altri una marca diversa?
Cambiano i motori in quel caso?!
E non sempre cambia neanche l'olio di primo riempimento, ma appongono un diverso tagliando sul copri motore o sul copri batteria con la marca "consigliata".

Aggiungo: spero tu sappia almeno che i meccanici prendono l'olio in fusti.
Pensi che se da un anno all'altro la casa madre cambia marca, loro buttino via quell'olio?

Che si rabbocca come minimo mezzo litro?!

ps: mi sa che il discorso che facevi di tirare a freddo era riferito alle moto.

Che tu venga a dire che un rabbocco, con olio certificato dalla casa, rovini il motore... penso sia sufficiente per chi legge a farsi un'idea su di te.
Come si faranno un'idea anche su di me in base a quello che scrivo.
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Old 09-12-2007, 13:17   #147
Grave Digger
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Ben alzato.


Puoi sempre e solo usare quella marca?


Non ti sei accorto che sul libretto di uso e manutenzione sono riportate le caratteristiche del'olio e non la marca?!
Bisogna ATTENERSI ALLE SPECIFICHE RICHIESTE, la marca non è un fattore fondamentale.

Sei un pò duro.

Prova a fare un pronto alla BMW, o alla Fiat o all'AutoGerma.

Lo sai che ci son case automobilistiche che per certi mercati nazionali consigliano un certo tipo di olio, mentre, per accordi commerciali raggiunti in altri Stati, ne consigliano in altri una marca diversa?
Cambiano i motori in quel caso?!
E non sempre cambia neanche l'olio di primo riempimento, ma appongono un diverso tagliando sul copri motore o sul copri batteria con la marca "consigliata".

Aggiungo: spero tu sappia almeno che i meccanici prendono l'olio in fusti.
Pensi che se da un anno all'altro la casa madre cambia marca, loro buttino via quell'olio?

Che si rabbocca come minimo mezzo litro?!

ps: mi sa che il discorso che facevi di tirare a freddo era riferito alle moto.

Che tu venga a dire che un rabbocco, con olio certificato dalla casa, rovini il motore... penso sia sufficiente per chi legge a farsi un'idea su di te.
Come si faranno un'idea anche su di me in base a quello che scrivo.
un conto è che si usi una tipologia d'olio e si rabbocchi sempre con quella prima del cambio olio,un altro conto è iniziare a fare rabbocchi con oli dalle caratteristiche differenti(leggasi sintetici,semisintetici e minerali),soltanto e solo perchè riportano la stessa sigla(senza tenere conto della gradazione,come hai detto in partenza).....questo non ti vuol entrare nella zucca .....il libretto d'uso e manutenzione della casa consiglia oltre che la gradazione specifica per le diverse temperature ambientali,anche la marca(per esempio nella mia del 2004 consiglia selenia),ma non è una costrizione od una implicazione sulla garanzia come vuoi far credere tu attribuendomelo,se si vuol star tranquillo la si usa e bona,altrimenti un olio migliore non può che far bene.....per tua informazione tutto quello che hai detto non mi è per niente nuovo,ho un amico che si occupa di revisioni Landini,evita gentilmente gli sfottò se non conosci precisamente determinate situazioni .....generalmente se fai un controllo con l'asta dell'olio,non ti accorgi dei 200 ml d'olio che mancano perchè primo non sai dov'era prima il livello "a memoria",secondo perchè il riferimento precedente non è mai la tacca del MAX,perchè l'olio deve attestarsi un po' sotto tale livello(poi si può aggiungere che la distanza tra min e max è 2,5 cm per esempio,e che 4,5 litri/2,5 cm comporta a spanne al netto della concavità della coppa un decilitro=qualche mm)......quindi per essere apprezzabile devono essere almeno 350 ml a mancare all'appello,ed ovviamente questa assenza non pregiudica l'affidabilità del motore,anzi è assolutamente non influente.....io non ho detto che un rabbocco con olio certificato nella gradazione dalla casa rovini il motore,ho detto(così come energy+) che mischiare a casaccio oli di tecnologie differenti in nome della dicitura api/acea (quindi anche la gradazione può non coincidere,come hai detto nell'affermazione di partenza troppo generica) è grossolano.....

per cui facciamo attenzione,perchè probabilmente o non ci si capisce,oppure stiamo parlando di cose differenti...

sul resto delle affermazioni non mi pronuncio,come già detto da te certi atteggiamenti denotano ben altro .......in ogni caso io resto dell'opinione che una volta trovato il giusto lubrificante,si debba usare solo quello,per una questione di bontà e anche per le incrostazioni che ormai si sono consolidate(per dirne una,a mio cognato dopo un rabbocco di olio come da te consigliato "tanto è uguale" gli si è otturata la pompa dell'olio e si è procurato un danno di 1500 euro al motore,alla faccia della chimica);non è questione di perfezionismo o di eccesso di zelo,semplicemente basta essere costanti nel mantenere un preciso comportamento....che poi sia chiaro eh,non è che ci siano tutte ste differenze nei prezzi dell'olio a parità di tecnologia,gradazione e caratteristiche,prendere solo una tipologia d'olio può costare 2-2,5 euro in più/litro supponiamo(ed è già tanto eh)????e che ti fa???per quale motivo si dovrebbero mischiare gli oli,è obbligatorio o c'è la detenzione???

p.s.:ti sa che il discorso del tirare a freddo era riferito alle moto????ma sai di cosa parli/con chi parli?????adesso però smettila di arrampicarti sugli specchi e parlare a vanvera eh....

p.p.s.:non ho mai parlato di olio di primo riempimento,logico che inizialmente puoi mettere la marca che vuoi come quando fai il cambio olio,ma ti ripeto per la centesima volta,QUANDO SI MISCHIA LE COSE SONO DIFFERENTI.....

Ultima modifica di Grave Digger : 09-12-2007 alle 13:22.
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Old 09-12-2007, 13:42   #148
Okiya
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Pensa te che un paio di anni fa era consigliato l'Agip e adesso son passati (anche in Italia) al Castrol.

ps: il tuo è un olio Long Life adatto ad un utilizzo per 25-30 mila kilometri, però se l'auto la "sfrutti" io lo cambierei verso i 25 mila piuttosto che ai 30 mila km.

pps: nel tuo libretto, è consigliato solo il 5W30? Hai il fap?

Si, long life per 25-30k km.
Io il cambio lo faccio a 23-24k.
Ho il FAP e credo che la gradazione sia cambiata per quello... la mia è appunto 5w30 507.00 che corrisponde al castrol slx 3 (l'altro era il 2) oppure agip 7008 (invece che 7007)

A parte che essendo stato pochissimo in Italia ormai mi sa che arrivo ai 2 anni prima che ai km.. scandaloso!!
Okiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 14:41   #149
naitsirhC
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CUT

...a mio cognato dopo un rabbocco di olio come da te consigliato "tanto è uguale" gli si è otturata la pompa dell'olio...
CUT
NON FARE paragoni alla stracazzo!
Non mi piace questo tuo atteggiamento.
Rileggiti i miei interventi e vedrai che io non ho mai detto che uno vale l'altro quando mancano determinate caratteristiche!
Ovvio che se deve esssere, per esempio, un 5w40 deve avere quella gradazione...
HO MAI DETTO IL CONTRARIO?

Non hai neanche fatto caso agli esempi che avevo fatto...
E non è stato fatto un esempio a caso
Ci sono auto (stessa marca, stesso motore) che nel 2004 riportavano la dicitura: "Si consiglia l'uso di Agip ecc..."
e che tra il 2005 ed il 2006 tale dicitura è diventata: "Si consiglia Castrol ecc..."

Non ho mai detto di mischiare minerale con sintetico.
Semplicemente io dico che la MARCA consigliata dalla Casa non è un obbligo.
Non solo dal punto di vista della garanzia e che non c'è probbbbblema nel fare un rabbbbbbocco con un olio di pari caratteristiche richieste dal costruttore.
Hai fatto le telefonate che ti ho suggerito?

Ritornando all'esempio Agip Vs Castrol, ci sono circa una quarantina di olii che hanno le stesse specifiche.
Non ho tempo di farti l'elenco, ma so che l'università di Milano aveva fatto una ricerca a riguardo di quei lubrificanti.

ps: sul discorso del tirare a freddo, ho controllato, ed effettivamente mi son sbagliato con un utente di un altro forum E di questo ti chiedo scusa.

pps: come olio di primo riempimento, intendevo quello prima dell'uscita dalla concessionaria.
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Old 09-12-2007, 14:43   #150
naitsirhC
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Si, long life per 25-30k km.
Io il cambio lo faccio a 23-24k.
Ho il FAP e credo che la gradazione sia cambiata per quello... la mia è appunto 5w30 507.00 che corrisponde al castrol slx 3 (l'altro era il 2) oppure agip 7008 (invece che 7007)

A parte che essendo stato pochissimo in Italia ormai mi sa che arrivo ai 2 anni prima che ai km.. scandaloso!!
Hai intuito bene.
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Old 09-12-2007, 15:27   #151
Grave Digger
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Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
NON FARE paragoni alla stracazzo!
non è alla "stracazzo".ti riporto una singola esperienza,che seppur non statisticamente rilevante,ha avuto conseguenze nefaste.la persona in oggetto rappresenta il tipico soggetto vagamente sbadato che accorgendosi quando fa benza del livello d'olio basso,rabbocca con il primo olio che ha a tiro,ad una comunissima pompa di benzina.è anche vero che si era ridotto con il livello al limite della decenza,e magari erano presenti dei depositi pregressi,ma chi lo sa se quell'olio preso a casaccio non ha provocato il distacco di quella matassa di monnezza???,dato che fino ad 1 secondo prima l'auto camminava come il vento ?????
malgrado quello che possa sembrare,questo è un evento più frequente di quanto si creda,alcuni oli hanno caratteristiche pulenti/penetranti abbastanza marcate,e possono provocare il distacco della morchia spargendola ovunque......il mio meccanico(non mi servo da lui,è un amico di mio padre in realtà)mi ha detto che è abbastanza diffuso,ma non so quanto ovviamente perchè non è la mia professione...

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Non mi piace questo tuo atteggiamento.
siamo pari no ???

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Rileggiti i miei interventi e vedrai che io non ho mai detto che uno vale l'altro quando mancano determinate caratteristiche!
Ovvio che se deve esssere, per esempio, un 5w40 deve avere quella gradazione...
HO MAI DETTO IL CONTRARIO?
"Resto della mia opinione che non c'è nessun obbligo di rabboccare l'olio con la stessa marca se il secondo olio rispetta le caratteristiche ACEA e API (come già detto) richieste dalla casa madre."

ai fini della discussione questa affermazione non ha nè capo nè coda,senza offesa per carità,ed io inizialmente,prima che tu ti infervorassi nei miei riguardi,ho quotato questa.....è generica,perchè non tiene conto di molti altri fattori che ti ho esposto precedentemente.

ecco perchè secondo me è nato l'equivoco .si è sempre parlato di rabbocco sin dall'inizio,non di lubrificanti di primo equipaggiamento o di cambio olio ex novo .....

infatti per risponderti ti ho detto che quando cambi l'olio quello che consiglia la casa può anche cambiare,se vuoi mantenere il motore seguendo pedissequamente le specifiche,non ci sono problemi........ma il rabbocco è un altro paio di maniche.....

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Non hai neanche fatto caso agli esempi che avevo fatto...
E non è stato fatto un esempio a caso
Ci sono auto (stessa marca, stesso motore) che nel 2004 riportavano la dicitura: "Si consiglia l'uso di Agip ecc..."
e che tra il 2005 ed il 2006 tale dicitura è diventata: "Si consiglia Castrol ecc..."
io ci ho fatto caso,ma sono ininfluenti e fuori tema per quello che voglio dire io .un conto è acquistare un'auto con una tipologia d'olio consigliato e di primo equipaggiamento,e mantenerlo,o cambiare olio ex novo con un olio equivalente,un conto è rabboccare a casaccio senza rispettare alcune regole dettate dal buon senso,come lasciava intendere quell'affermazione generica di cui sopra .


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Non ho mai detto di mischiare minerale con sintetico.
Semplicemente io dico che la MARCA consigliata dalla Casa non è un obbligo.
Non solo dal punto di vista della garanzia e che non c'è probbbbblema nel fare un rabbbbbbocco con un olio di pari caratteristiche richieste dal costruttore.
alla faccia,hai scoperto l'ammmerica .......è quello che sostengo dall'inizio ......ma non bisogna mischiare oli dalle tecnologie diverse in fase di rabbocco,solo perchè hanno magari la stessa sigla API/ACEA.....e tutte le altre accortezze dove vanno a finire???

ti ripeto,non l'avrai detto esplicitamente di mescolare minerale con sintetico,ma quell'affermazione virgolettata ha lasciato intendere altro ...

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Hai fatto le telefonate che ti ho suggerito?
no grazie,da due settimane ho una scopamica,non ne ho bisogno .

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Ritornando all'esempio Agip Vs Castrol, ci sono circa una quarantina di olii che hanno le stesse specifiche.
Non ho tempo di farti l'elenco, ma so che l'università di Milano aveva fatto una ricerca a riguardo di quei lubrificanti.
l'utente medio però non può sapere esattamente come siano i rapporti di parentela tra i diversi oli(e poi perchè,tanto una confezione all'ultimo cambio olio avanza sempre,quindi si usa quella per il rabbocco).....io preferisco non rischiare,finita la garanzia ho fatto cambio olio e filtro ed ho messo l'olio che più mi è congeniale,senza problemi.....e da allora uso quello....è un sintetico,è logico che se dovessi rabboccare e non ho a portata di mano il flacone avanzato,utilizzo un sintetico
e non il primo che mi capita per le mani ....

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ps: sul discorso del tirare a freddo, ho controllato, ed effettivamente mi son sbagliato con un utente di un altro forum E di questo ti chiedo scusa.
dire ad uno che non supera i 40 che tira a freddo mi sembra un po' eccessivo eh ....vabuò dai fa nulla

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Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
pps: come olio di primo riempimento, intendevo quello prima dell'uscita dalla concessionaria.
certamente l'avevo capito("inizialmente" era riferito a quello),ma non si parla di rabbocco,con un motore verginello o ad un cambio d'olio,si può cambiare l'olio senza troppi problemi,purchè abbia delle ben determinate caratteristiche fisico/chimico/meccaniche indicate da certificazione e gradazione.....la tecnologia minerale o sintetica però non vanno mischiate,altrimenti l'olio "buono" viene degradato dal vecchio ........

non sono offeso,nè tantomeno voglio aggredirti,se sono stato ripetitivo in questo post,è soltanto per fare chiarezza .....
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Old 09-12-2007, 15:34   #152
energy+
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Old 09-12-2007, 19:27   #153
DVD_QTDVS
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Si, long life per 25-30k km.
Io il cambio lo faccio a 23-24k.
Ho il FAP e credo che la gradazione sia cambiata per quello... la mia è appunto 5w30 507.00 che corrisponde al castrol slx 3 (l'altro era il 2) oppure agip 7008 (invece che 7007)

A parte che essendo stato pochissimo in Italia ormai mi sa che arrivo ai 2 anni prima che ai km.. scandaloso!!
io ai long life ci credo poco
tutte le zozzerie della combustione vanno nell'olio, quindi prima o poi
si satura (in volume) di sostanze dense e catramose (olio nero)
a questo punto preferisco cambiare più spesso l'olio..
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Old 24-12-2007, 20:15   #154
Framol
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E poi la durata non è garantita....
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Old 25-12-2007, 09:49   #155
---edited---
 
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emergenza!

devo cambiare olio alla mia yaris, ma vorrei risparmiare qualche spiccio
alla toyota tutto compreso me lo fanno 81€. Secondo voi trovo qualcuno che me lo fa per meno?
non posso mettermi a cambiare l'olio da solo visto che sto in appartamento e il parcheggio condominiale è piccolissimo
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Old 25-12-2007, 10:08   #156
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Originariamente inviato da rolant Guarda i messaggi
guarda non me ne intendo, ma per cambiare l'olio alla mia (6,5litri) piu' filtro ho speso 100+iva in meccanico generico, quindi immaginando che la yaris abbia un po' meno olio direi che puoi trovare un meccanico generico che te lo fa a meno, sopratutto se gli porti tu l'olio e il filtro.
3.2 litri

cmq mi sa che mi conviene farlo alla toyota
sono onesti tutto sommato

grazie
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Old 25-12-2007, 10:57   #157
Framol
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Originariamente inviato da ziodamerica Guarda i messaggi
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emergenza!

devo cambiare olio alla mia yaris, ma vorrei risparmiare qualche spiccio
alla toyota tutto compreso me lo fanno 81€. Secondo voi trovo qualcuno che me lo fa per meno?
non posso mettermi a cambiare l'olio da solo visto che sto in appartamento e il parcheggio condominiale è piccolissimo
Io ho speso 80 solo di olio,fai te.......
D4D??
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Old 25-12-2007, 11:22   #158
ninja750
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80€ x 3.2 litri sono un FURTO e non credo che ti mettano il bardahl xtc a fullrene

chiaro che se poi il conto è 40€ olio e 40€ il lavoro..
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Old 25-12-2007, 11:39   #159
Framol
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Old 25-12-2007, 11:44   #160
Grave Digger
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
80€ x 3.2 litri sono un FURTO e non credo che ti mettano il bardahl xtc a fullrene

chiaro che se poi il conto è 40€ olio e 40€ il lavoro..
fullerene si dice!

è una struttura carboniosa dalla forma globulare
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