|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
Quote:
potrei smontare il para posteriore ma mi perdo 3 ore di lavoro ![]() tu come dici di pulirla?.. son curioso...
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
) a detta di molti non serve a nulla,ed intasa il filtro dell'olio prima del tempo cmnq,per ciò che concerne la sonda lambda,anche se è una palla da smontare e richiede pure una chiave apposita per essere svitata senza danneggiarsi,è consigliabile pulirla ogni 15000 km volendo fare le cosine per bene,in modo che le rilevazioni destinate alla centralina siano più accurate e tutto risulti in una efficienza migliorata della carburazione dell'auto,soprattutto considerato tutto quel po' po' di roba che usi per la pulizia della sonda,alla fin fine basta un vecchio spazzolino da denti morbido ed un po' di benza,per asciugare il tutto un bel getto del compressore...in questo modo stai a posto per un bel pezzo |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
SBAGLIATISSIMO COSA?!!! E' arrivato il teccccnico. ![]() Ho detto di mischiare il minerale al sintetico?! ![]() Dimmi, se su 5 litri di olio Agip sint 7004 5w40 si fa un rabbocco, per esempio dopo 10000 kilometri, con 2 decilitri di Castrol GTD Magnatec 5W40 per arrivare al cambio olio dei 15000, cosa cazzo può mai succedere?!!! Mischierei olio con acqua secondo te?! ![]() Credi che coloro che han multato la Fiat per l'obbligo che anni fa dava(sul libretto di manutenzione) di usare solo una marca di olio, siano degli imbecilli? Credi che le case costruttrici che ad ogni tot, variano la marca dell'olio consigliata in funzione dei contratti commerciali fatti, mettano a repentaglio in questo modo la longevità dei propri motori? Sai a cosa servono le specifice API e ACEA? ![]() Suvvia, non fare lo sborone...
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Bannato
|
Quote:
ps: il tuo è un olio Long Life adatto ad un utilizzo per 25-30 mila kilometri, però se l'auto la "sfrutti" io lo cambierei verso i 25 mila piuttosto che ai 30 mila km. pps: nel tuo libretto, è consigliato solo il 5W30? Hai il fap? |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se avessi letto bene e con ettenzione i miei intervesti avresti sufficienti elementi per capire che esistono diverse tipologie di lubrificanti,ma con la stessa certificazione api/acea....... inoltre con il classico discorso generico che imho non denota conoscenza hai praticamente detto di mischiare un minerale con un sintetico,lo dici nel momento in cui affermi che contano le sole gradazioni ,senza tener conto che un buon semisintetico è graduato come un sintetico nella media(se vai in un qualunque ipermercato te ne accorgi)...... cmnq quello che scrivi è errato perchè su una base prettamente commerciale teorica provi a suffragare ciò che effettivamente non conosci dal punto di vista chimico/meccanico,al mio paese questo metodo induttivo/deduttivo non è granchè valido.....generalmente un modello d'auto è testato con un determinato tipo di lubrificante,e quello è certificato dalla casa(che poi cmnq ogni casa adotta ad oggi sempre la stessa marca di lubrificante,perchè alcune volte è prodotto da società facenti parti la casa stessa,elf renault,selenia alfa romeo,mobil porsche,castrol bmw,(non significa che il castrol lo produce la bmw attenzione,queste sono le adozioni che in questo momento mi vengono in mente)etc etc)........è riportato sul tuo libretto d'uso e manutenzione,e da quel momento in poi sempre e solo quello dovrai usare,o se vuoi fare di testa tua,ne adotti uno migliore......i modelli che vengono sviluppati successivamente con motorizzazioni nuove avranno dei lubrificanti di diversi di marchi diversi supponiamo che sia vero,ma ciò non toglie che il propulsore in tuo possesso debba continuare ad utilizzare lo stesso prodotto di quelle determinate caratteristiche,se vuoi attenerti alle specifiche della casa(ma tu sai come vengono effettuati i test sulla bontà dei lubrificanti??).....per intenderci se adotti l'olio consigliato dal costruttore,accordi commerciali o no,non fai danno;questo è poco ma sicuro.... potrei continuare a smontare e a smontare,ma credo tu abbia sufficienti elementi per capire,oltre al fatto che 2 decilitri d'olio(e già sarebbero sufficienti ad alterare le caratteristiche originarie dell'olio) come dici tu non sono apprezzabili in un rabbocco,generalmente l'asta dell'olio ad occhio inizia a dirti che devi rabboccare quando manca poco meno di mezzo litro,in quasi tutte le auto.......e dimmi tu se mezzo litro è poco.... in maniera molto spicciola,in base al principio chimico secondo il quale il simile scioglie il simile,gli oli si mescolano molto intimamente,e secondo te due oli mischiati avranno le stesse singole caratteristiche degli oli di partenza???che so si sommano ?????o magari è matematicamente provato che un olio multigrado è testato per essere mescolato con qualsiasi altro olio presente sul mercato senza peggiorare nelle proprie caratteristiche organolettiche(per esempio la modalità attraverso cui precipitano i depositi o si formano le incrostazioni)????....ribadisco per maggiore chiarezza,non è che con la pratica da te descritta il motore sbiella dopo 2 km o cessa di funzionare,questi comportamenti generalmente hanno ripercussioni alla lunga e sulle lunghe distanze.........però poi si spala la merda sulla casa,perchè produce motori poco affidabili che dopo 100000 km consumano come una ferrari...... spero di aver adeguatamente risposto alla tua carrellata di BIIIIIIIIP!,considera che mi sono svegliato 10 minuti fà e che ho dormito 3 ore...... p.s. p.p.s.:sboroneria????!!!!????ma dove?????una passione viscerale non fa di un uomo uno sborone...... |
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Bannato
|
Quote:
Puoi sempre e solo usare quella marca? ![]() Non ti sei accorto che sul libretto di uso e manutenzione sono riportate le caratteristiche del'olio e non la marca?! ![]() Bisogna ATTENERSI ALLE SPECIFICHE RICHIESTE, la marca non è un fattore fondamentale. Sei un pò duro. Prova a fare un pronto alla BMW, o alla Fiat o all'AutoGerma. Lo sai che ci son case automobilistiche che per certi mercati nazionali consigliano un certo tipo di olio, mentre, per accordi commerciali raggiunti in altri Stati, ne consigliano in altri una marca diversa? ![]() Cambiano i motori in quel caso?! E non sempre cambia neanche l'olio di primo riempimento, ma appongono un diverso tagliando sul copri motore o sul copri batteria con la marca "consigliata". Aggiungo: spero tu sappia almeno che i meccanici prendono l'olio in fusti. Pensi che se da un anno all'altro la casa madre cambia marca, loro buttino via quell'olio? ![]() Che si rabbocca come minimo mezzo litro?! ![]() ps: mi sa che il discorso che facevi di tirare a freddo era riferito alle moto. Che tu venga a dire che un rabbocco, con olio certificato dalla casa, rovini il motore... penso sia sufficiente per chi legge a farsi un'idea su di te. Come si faranno un'idea anche su di me in base a quello che scrivo. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per cui facciamo attenzione,perchè probabilmente o non ci si capisce,oppure stiamo parlando di cose differenti... sul resto delle affermazioni non mi pronuncio,come già detto da te certi atteggiamenti denotano ben altro p.s.:ti sa che il discorso del tirare a freddo era riferito alle moto????ma sai di cosa parli/con chi parli?????adesso però smettila di arrampicarti sugli specchi e parlare a vanvera eh.... p.p.s.:non ho mai parlato di olio di primo riempimento,logico che inizialmente puoi mettere la marca che vuoi come quando fai il cambio olio,ma ti ripeto per la centesima volta,QUANDO SI MISCHIA LE COSE SONO DIFFERENTI..... Ultima modifica di Grave Digger : 09-12-2007 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Quote:
Si, long life per 25-30k km. Io il cambio lo faccio a 23-24k. Ho il FAP e credo che la gradazione sia cambiata per quello... la mia è appunto 5w30 507.00 che corrisponde al castrol slx 3 (l'altro era il 2) oppure agip 7008 (invece che 7007) A parte che essendo stato pochissimo in Italia ormai mi sa che arrivo ai 2 anni prima che ai km.. scandaloso!!
|
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi piace questo tuo atteggiamento. Rileggiti i miei interventi e vedrai che io non ho mai detto che uno vale l'altro quando mancano determinate caratteristiche! Ovvio che se deve esssere, per esempio, un 5w40 deve avere quella gradazione... HO MAI DETTO IL CONTRARIO? Non hai neanche fatto caso agli esempi che avevo fatto... ![]() E non è stato fatto un esempio a caso ![]() Ci sono auto (stessa marca, stesso motore) che nel 2004 riportavano la dicitura: "Si consiglia l'uso di Agip ecc..." e che tra il 2005 ed il 2006 tale dicitura è diventata: "Si consiglia Castrol ecc..." Non ho mai detto di mischiare minerale con sintetico. ![]() Semplicemente io dico che la MARCA consigliata dalla Casa non è un obbligo. Non solo dal punto di vista della garanzia e che non c'è probbbbblema nel fare un rabbbbbbocco con un olio di pari caratteristiche richieste dal costruttore. Hai fatto le telefonate che ti ho suggerito? Ritornando all'esempio Agip Vs Castrol, ci sono circa una quarantina di olii che hanno le stesse specifiche. Non ho tempo di farti l'elenco, ma so che l'università di Milano aveva fatto una ricerca a riguardo di quei lubrificanti. ps: sul discorso del tirare a freddo, ho controllato, ed effettivamente mi son sbagliato con un utente di un altro forum E di questo ti chiedo scusa.pps: come olio di primo riempimento, intendevo quello prima dell'uscita dalla concessionaria. |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#151 | ||||||
|
Senior Member
|
non è alla "stracazzo".ti riporto una singola esperienza,che seppur non statisticamente rilevante,ha avuto conseguenze nefaste.la persona in oggetto rappresenta il tipico soggetto vagamente sbadato che accorgendosi quando fa benza del livello d'olio basso,rabbocca con il primo olio che ha a tiro,ad una comunissima pompa di benzina.è anche vero che si era ridotto con il livello al limite della decenza,e magari erano presenti dei depositi pregressi,ma chi lo sa se quell'olio preso a casaccio non ha provocato il distacco di quella matassa di monnezza???,dato che fino ad 1 secondo prima l'auto camminava come il vento
malgrado quello che possa sembrare,questo è un evento più frequente di quanto si creda,alcuni oli hanno caratteristiche pulenti/penetranti abbastanza marcate,e possono provocare il distacco della morchia spargendola ovunque......il mio meccanico(non mi servo da lui,è un amico di mio padre in realtà)mi ha detto che è abbastanza diffuso,ma non so quanto ovviamente perchè non è la mia professione... siamo pari no Quote:
ai fini della discussione questa affermazione non ha nè capo nè coda,senza offesa per carità,ed io inizialmente,prima che tu ti infervorassi nei miei riguardi,ho quotato questa.....è generica,perchè non tiene conto di molti altri fattori che ti ho esposto precedentemente. ecco perchè secondo me è nato l'equivoco infatti per risponderti ti ho detto che quando cambi l'olio quello che consiglia la casa può anche cambiare,se vuoi mantenere il motore seguendo pedissequamente le specifiche,non ci sono problemi........ma il rabbocco è un altro paio di maniche..... Quote:
Quote:
ti ripeto,non l'avrai detto esplicitamente di mescolare minerale con sintetico,ma quell'affermazione virgolettata ha lasciato intendere altro no grazie,da due settimane ho una scopamica,non ne ho bisogno Quote:
e non il primo che mi capita per le mani Quote:
....vabuò dai fa nulla Quote:
non sono offeso,nè tantomeno voglio aggredirti,se sono stato ripetitivo in questo post,è soltanto per fare chiarezza |
||||||
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Invoco il santo Athon per ottenere lumi su sta cosa senza fine......
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Quote:
![]() tutte le zozzerie della combustione vanno nell'olio, quindi prima o poi si satura (in volume) di sostanze dense e catramose (olio nero) a questo punto preferisco cambiare più spesso l'olio.. |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
|
E poi la durata non è garantita....
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
#155 |
|
|
amici del forum
emergenza! devo cambiare olio alla mia yaris, ma vorrei risparmiare qualche spiccio alla toyota tutto compreso me lo fanno 81€. Secondo voi trovo qualcuno che me lo fa per meno? non posso mettermi a cambiare l'olio da solo visto che sto in appartamento e il parcheggio condominiale è piccolissimo |
|
|
|
#156 | |
|
|
Quote:
cmq mi sa che mi conviene farlo alla toyota sono onesti tutto sommato grazie |
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D4D??
Tre siti interessanti....se vi và:Ferrara Tuning Club-Ferrara Forum-Grande Punto Club Tarapia tapioco! Brematurata la Supercazzola o scherziamo? Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.(W.A) |
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
80€ x 3.2 litri sono un FURTO e non credo che ti mettano il bardahl xtc a fullrene
chiaro che se poi il conto è 40€ olio e 40€ il lavoro.. |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
Erano 5 Litri di Elf Excellium 5W40 per il mio dci.......
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.