Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2006, 12:18   #141
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
no, serve una lobby degli ingegneri come quella dei notai
io sono stato piu' diplomatico
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 12:21   #142
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
io sono stato piu' diplomatico

io invece vado al sodo. soprattutto un tariffario minimo per le imprese che vogliano assumere ingegneri, ovviamente a crescere con l'esperienza. di certo i ccocococodè se li pesterebbero in
Old 09-10-2006, 12:34   #143
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Comuque, il contratto metalmeccanico fa si che gli sviluppatori siano paragonati (con tutto rispetto) agli operai, e in effetti, nell' organigramma di un'azienda tipo, ricoprono lo stesso ruolo.
Ecco che, per fare la differneza, sarebbe utile avere un contratto diverso.
Purtoppo tutti i sindacalisti della aziende metalmeccaniche si oppongono a tale progetto, i datori di lavoro pure, quindi ce la prendiamo nel
Old 09-10-2006, 12:37   #144
fabio80
Senior Member

Quote:
Purtoppo tutti i sindacalisti della aziende metalmeccaniche si oppongono a tale progetto, i datori di lavoro pure, quindi ce la prendiamo nel
motivo?
Old 09-10-2006, 13:08   #145
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
motivo?
perche' i sindacati dei metalmeccinici sono molto forti per via dell'immanso numero di istritti e, pertanto, non ne vogliono perdere
Old 09-10-2006, 13:09   #146
fabio80
Senior Member

Quote:
perche' i sindacati dei metalmeccinici sono molto forti per via dell'immanso numero di istritti e, pertanto, non ne vogliono perdere

ma figuriamoci se mi iscrivo a un sindacato che non mi tutela
Old 09-10-2006, 13:41   #147
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
ma figuriamoci se mi iscrivo a un sindacato che non mi tutela
Ho capito che TU non ti iscrivi, ma quando ci sono i rinnovi contrattuali l'azienda negozia comunque col sindacato, e non con Fabio80
Old 09-10-2006, 13:42   #148
fabio80
Senior Member

Quote:
Ho capito che TU non ti iscrivi, ma quando ci sono i rinnovi contrattuali l'azienda negozia comunque col sindacato, e non con Fabio80

e questo è un male, per noi tutti

ad ogni modo bella in***ata
Old 09-10-2006, 22:09   #149
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Ormai io ho dimenticato pure di essermi laureato, il tempo passa e l'universita' diviene solo un bel ricordo...

Quello che manca a noi softwaristi (cosi' includo tutte le categorie) e' un contratto professionale.
Oggi la maggior parte di noi sono assunte come metalmeccanici, contratto che, ovviamente, non ci "include" per problematiche e interessi.

Se vi fosse un contratto ad hoc, sarebbe imho tutto piu' pulito e ci sentiremmo neno sfruttati
ma non e' una questione di contratto ... io e' 12 anni che sono sul mercato e quindi non mi lamento affatto ma piango vedendo i neolaureati che lavorano per stipendi che sono molto meno della meta' di quello che ora prendo io ... eppure ho avuto lo stesso contratto ...
quindi che dire ... be che la questione e' leggermente diversa e di difficile soluzione.
Purtroppo il boom dell'informatica di 20 anni fa ha attirato troppa gente e questa mania dell'informatica non e' ancora cessata anzi ...
E' un po' come per il mito della banca ... tutti ancora son convinti che in banca si faccia la vita del Papa ... be invece la pacchia e' terminata da parecchio tempo.
E' ora di cominciare a lanciare servizi nuovi , diversi e se necessario cambiare campo ... oramai e' tutto zeppo nell'informatica e di conseguenza pure la gente viene sottopagata.
Basta pensare ai consulenti ... azz ... una volta facevi l'impiegato e a tempo perso il consulente.
Potevi vendere qualsiasi cosa che tanto nessuno capiva nulla e nel frattempo venivi strapagato , rispettato e considerato un genio ...
Ora ? Be ora sei uno dei tanti ... siamo in troppi tutto qui ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:15   #150
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Eppure in uni da noi dicono che la situazione è preoccupante perchè stano calando le iscrizioni e siamo troppo pochi rispetto alla richiesta... sarà che 3/4 della gente la fanno fuori al primo anno!
Old 09-10-2006, 22:28   #151
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da clasprea
Eppure in uni da noi dicono che la situazione è preoccupante perchè stano calando le iscrizioni e siamo troppo pochi rispetto alla richiesta... sarà che 3/4 della gente la fanno fuori al primo anno!
pure all'unina, quest'anno solo 400 iscritti.
Old 09-10-2006, 22:52   #152
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
aspetta ... ma un conto e' il numero di iscritti all'uni , un conto e' chi opera nel campo.
Parliamoci chiaro e lo dico da neo matricola ... l'universita' ti da un bel pezzo di carta ma che non mi si venga a dire che ti prepara al mondo del lavoro.
Cazz son qui che tra una pagina e l'altra di matematica e informatica mi sto chiedendo cosa cazz serve sapere come funziona la macchina di von newmann e le relazioni tra gli insiemi ...
Eppure tocca sorbircela sta roba ...
con questo cosa voglio dire ? Che al giorno d'oggi servono tecnici ... quei tecnici capaci e svelti ... c'è un problema ? bene hai 3 minuti per trovarmi una soluzione.
Miiiiiiiiiiiiiiiii se parli in questi termini ad un laureato gia lo metti in crisi e al terzo minuto e' si e no arrivato a fare la punta alla matita per poter stilare una analisi del problema.
Si ok ... sara' bello poter preparare la mente ad affrontare problematiche ad ampio spettro , cercare possibili soluzioni diverse dalle piu' banali , valutare possibilita' alternative ma porca zozza signori capite che non siamo qui a dare la luce a riccione ... qui si corre per far girare una economia satura di soluzioni e zeppa di venditori di fumo.
Tutto questo per dire cosa ? Preparate la mente di sti giovani laureandi , ma preparateli anche nella pratica ... la teoria non serve se non con altrettanta esperienza ...
Old 09-10-2006, 23:03   #153
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
aspetta ... ma un conto e' il numero di iscritti all'uni , un conto e' chi opera nel campo.
Sì è logico, ma si lamentavano dicendo che l'offerta lavorativa del settore ormai si rivolge semrpe più spesso ai laureati e quindi se diminuiscono è un problema. Quanto questa cosa sia effettivamente fondata, non lo so!

Parliamoci chiaro e lo dico da neo matricola ... l'universita' ti da un bel pezzo di carta ma che non mi si venga a dire che ti prepara al mondo del lavoro.
Cazz son qui che tra una pagina e l'altra di matematica e informatica mi sto chiedendo cosa cazz serve sapere come funziona la macchina di von newmann e le relazioni tra gli insiemi ...
Eppure tocca sorbircela sta roba ...
con questo cosa voglio dire ? Che al giorno d'oggi servono tecnici ... quei tecnici capaci e svelti ... c'è un problema ? bene hai 3 minuti per trovarmi una soluzione.
Miiiiiiiiiiiiiiiii se parli in questi termini ad un laureato gia lo metti in crisi e al terzo minuto e' si e no arrivato a fare la punta alla matita per poter stilare una analisi del problema.
Si ok ... sara' bello poter preparare la mente ad affrontare problematiche ad ampio spettro , cercare possibili soluzioni diverse dalle piu' banali , valutare possibilita' alternative ma porca zozza signori capite che non siamo qui a dare la luce a riccione ... qui si corre per far girare una economia satura di soluzioni e zeppa di venditori di fumo.
Tutto questo per dire cosa ? Preparate la mente di sti giovani laureandi , ma preparateli anche nella pratica ... la teoria non serve se non con altrettanta esperienza ...[/quote]

ma la macchina di von neumann e gli insiemi già sono cose moooltooo pratiche e facili rispetto a tutta la fuffa teorica che ti aspetta! Non per terrorizzarti, eh!
Old 09-10-2006, 23:04   #154
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Sì è logico, ma si lamentavano dicendo che l'offerta lavorativa del settore ormai si rivolge semrpe più spesso ai laureati e quindi se diminuiscono è un problema. Quanto questa cosa sia effettivamente fondata, non lo so!

ma la macchina di von neumann e gli insiemi già sono cose moooltooo pratiche e facili rispetto a tutta la fuffa teorica che ti aspetta! Non per terrorizzarti, eh!
vabbo' dai mica mi terrorizzo ... se ce la fatta certa gente ...
Old 09-10-2006, 23:11   #155
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
vabbo' dai mica mi terrorizzo ... se ce la fatta certa gente ...
Se sono a metà io...
Old 09-10-2006, 23:13   #156
fabio80
Senior Member

che calino i laureandi non mi stupisce. perchè farsi un culo a capanna per un folgio di carta che poi non ti vale nemmeno come bonus stipendio? insomma non a tutti sfagiola l'idea di andare in quella cazzo di londra che inizio a odiare in modo feroce

e poi diciamocelo, nelle aziende italiane dei laureati che se ne fanno? se uno riesce a inserirsi bene inuna grande realtà ok, altrimenti gli anni di studio sono clamorosamente stati buttati nel cesso
Old 09-10-2006, 23:13   #157
fabio80
Senior Member

Quote:
Se sono a metà io...

in effetti
Old 09-10-2006, 23:16   #158
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Quote:
in effetti
io posso dirlo, tu no!

Old 09-10-2006, 23:17   #159
fabio80
Senior Member

Quote:
io posso dirlo, tu no!

già, io ormai sono alla fine
Old 10-10-2006, 00:08   #160
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
che calino i laureandi non mi stupisce. perchè farsi un culo a capanna per un folgio di carta che poi non ti vale nemmeno come bonus stipendio? insomma non a tutti sfagiola l'idea di andare in quella cazzo di londra che inizio a odiare in modo feroce

e poi diciamocelo, nelle aziende italiane dei laureati che se ne fanno? se uno riesce a inserirsi bene inuna grande realtà ok, altrimenti gli anni di studio sono clamorosamente stati buttati nel cesso
vero ... e il problema e' del tipo di insegnamento che c'è in questo paese. e non e' colpa ne di destra ne di sinistra.
e' solo che c'è sta mania di preparare la mente a ragionare.
Ma andate tutti a cacare ... il mio datore di lavoro mi chiedera' di risolvere la questione rognosa o di ragionare sulla questione rognosa ?
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...