Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 12:00   #141
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da marco1474
Usate il termine "troia" a piacer vostro e gli date il significato che al momento volete dargli. Ma non conosceta altri vocaboli o magari ad esprimere un concetto un po + articolato? "Troia" va bene per tutto? A questo punto ho capito che è un problema di cultura il definire "troia" una ragazza.

NB Avere un problema culturale in questo specifico caso non significa essere ignoranti in tutta la sfera della vostra cultura ma solo ignoranti a livello dialettico (come in questo caso).
Non ho nessun problema di carenza di vocaboli. Posso benissimo definire una ragazza del genere come succube, così come definire facile o di non sani principi una ragazza che pratica il sesso libero in modo costante e indiscriminato; prostituita è il termine che uso per definire chi usa il proprio corpo come strumento sessuale a pagamento, e così via...

Però la lingua italiana, come altre lingue, è complessa, e a volte un'unica parola può essere utilizzata in più contesti con la medesima efficacia espressiva.

Il termine troia è diventato, soprattutto tra ragazzi giovani, polivalente, e comprende in se diverse definizioni, non solo quella più dispregiativa.

Che questo sia giusto o sbagliato è un altro discorso, e soprattutto soggettivo, mentre l'evoluzione e la continua metamorfosi del linguaggio è un dato di fatto.

Per esempio, se la tua ragazza ti tradisse con un altro, e la cogliessi con le "mani nel sacco", quale termine sarebbe più appropriato: troia o adultera?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:00   #142
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
vige il detto " Dio li fa e poi li accoppia ". quindi ognuno ha quel che si merita

Ciaozzz
Dici che Costanzo si merita la De Filippi? POraccio chissà cos'ha fatto per avere una simile punizione
Old 20-09-2005, 12:05   #143
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Dici che Costanzo si merita la De Filippi? POraccio chissà cos'ha fatto per avere una simile punizione
uhm..la butto li'..il MCS ?

Ciaozzz
Old 20-09-2005, 12:21   #144
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub
Il termine troia è diventato, soprattutto tra ragazzi giovani, polivalente, e comprende in se diverse definizioni, non solo quella più dispregiativa.
e' vero, io e alcuni amici lo usiamo come sinonimo di donna...

pero' usiamo pure frocio come sinonimo di uomo
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:25   #145
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bananarama
e' vero, io e alcuni amici lo usiamo come sinonimo di donna...

pero' usiamo pure frocio come sinonimo di uomo
Allora immagino quanto vi divertirete in gruppo...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:33   #146
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Allora immagino quanto vi divertirete in gruppo...
mah, forse siamo solo un po' volgari!

io ad esempio le donne le chiamo mignotte perche' effettivamente quelle serie sono mignotte. poi ci sono pure quelle normali ma tanto non mi interessano!

e poi i sofismi non sono il mio forte, la generalizzazione si, per cui i soliti discorsi tipo "non puoi dire che sono tutte mignotte perche' se ce ne e' anche solo una la frase non ha piu senso per cui bbla bla bla" mi fanno abbastanza ridere, anche perche' sono inutili giri mentali (primo) secondo perche' senza le generalizzazioni non vive nessuno!

Primum vivere, deinde philosophari

indi, prima chiavare con le mignotte poi disquisire sul nome comune di persona.
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:37   #147
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
uhm..la butto li'..il MCS ?

Ciaozzz
Pensavo citassi Crocantino e il famosissimo "l'amico di"
Old 20-09-2005, 12:40   #148
Baoliano
Member

L'Avatar di Baoliano

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Pensavo citassi Crocantino e il famosissimo "l'amico di"

Io vorrei segnalare "Ovidio"...
Baoliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:47   #149
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Non ho nessun problema di carenza di vocaboli. Posso benissimo definire una ragazza del genere come succube, così come definire facile o di non sani principi una ragazza che pratica il sesso libero in modo costante e indiscriminato; prostituita è il termine che uso per definire chi usa il proprio corpo come strumento sessuale a pagamento, e così via...
Perfetto, allora perche non usare i giusti termini per le situazioni? Tutto sarebbe + chiaro e non si parlerebbe per 4 pagine di "luoghi comuni". La cosa bella e che in questo thread si parlava del primo esempio da te riportato e NON del secondo. Usando il secondo termine per il fatto in questione (il primo da te citato), si è scaturiti in questa ulteriore e inutile discussione.
Quote:
Però la lingua italiana, come altre lingue, è complessa, e a volte un'unica parola può essere utilizzata in più contesti con la medesima efficacia espressiva.

Non scambiare il TUO mondo con il mondo degli altri. In un forum pubblico dove diverse realtà si incrociano, bisogna essere il + chiari possibile per non far scadere in queste discussioni un argomento interessante come quello di questo thread. Usare termini impropri come "troie" per situazioni che non rispecchiano minimamente quello del vendere il proprio corpo per ottenere qualcosa, è fuorviante oltre che offensivo per le persone a cui è indirizzato il termine.
Quote:
Che questo sia giusto o sbagliato è un altro discorso, e soprattutto soggettivo, mentre l'evoluzione e la continua metamorfosi del linguaggio è un dato di fatto.

Per esempio, se la tua ragazza ti tradisse con un altro, e la cogliessi con le "mani nel sacco", quale termine sarebbe più appropriato: troia o adultera?
Questo "adattare il termine a + situazioni" da te sopra citato, non è sempre corretto al fine di indicare un proprio punto di vista...... e in questa discussione meno che mai. Esempio lampante è lo spaccamento che tale termine ha fatto scaturire in questo thread snaturandolo.
X l'esempio: il termine da me usato in una situazione del genere non esiste perche significherebbe sminuire un mio pensiero mooooolto articolato sulla persona in questione relegandolo ad un singolo termine. E non lo userei neanche per offendere tale donna perche non colpirebbe mai pesantemente quanto un umiliazione fatta da miei pensieri e miei atteggiamenti.
Cmq, l'esempio da te postato conferma che il termine "troia" verrebbe usato come "offesa" e non come termine ad indicare una donna in una situazione simile....a meno che non lo stia facendo con uno scòpo per ottenere qualcosa.

PS Scusami per i toni del post precedente. So benissimo che puoi definire una donna con termini + appropriati.....volevo solo spingerti a farlo. Scusami ancora.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 12:49   #150
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da Baoliano
Io vorrei segnalare "Ovidio"...

C'eri anche tu?

Ho i thread salvati.........
Old 20-09-2005, 12:53   #151
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Oddio non so chi (o cosa ) è Ovidio

Devo saperlo altrimenti mi sentirò eternamente incompleto
Old 20-09-2005, 12:57   #152
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Oddio non so chi (o cosa ) è Ovidio

Devo saperlo altrimenti mi sentirò eternamente incompleto

Si parla di 3 thread usciti ieri sera.......durati qualche secondo.....ma rimasti nel cuore di molti

Onore a Quentin, Nightc e -crissina-
Old 20-09-2005, 13:07   #153
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da franklyn
La mia domanda è questa :
ma ora dobbiamo stare attenti anche al passato di una ragazza ?!
certo, gli ex non vedono mai che la ragazza ci sta con un altro, vedono un altro che gliela violenta
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:06   #154
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Iscritto dal: Jun 2001
Città: In un intorno sferico U(r) di Milano...
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Scusa ma uno dovrebbe dire il contrario solo per farti un piacere?

Milano è bella grande, dubito che tu conosca anche solo il 10% delle persone che vi abitano..

ovviamente quando si fanno delle statistiche si fanno su un campione limitato...dubito di conoscere anche solo l'1% delle persone di milano...ma anche fosse lo 0.1% sarebbe un buon campione..
Old 20-09-2005, 14:12   #155
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Quote:
Originariamente inviato da kikbond
ovviamente quando si fanno delle statistiche si fanno su un campione limitato...dubito di conoscere anche solo l'1% delle persone di milano...ma anche fosse lo 0.1% sarebbe un buon campione..

Lo 0,1% (Ti sei fatto il conto di quanti sono? e tu conosci così tanta gente?) di milano secondo te, a livello nazionale, è un buon campione?
Old 20-09-2005, 14:16   #156
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:
Aspetta un conto è "dare di matto" ogni tanto ma uno che picchia la propria donna come consuetudine non può essere un agnellino che di punto in bianco diventa un bastardo cronico, non ci credo potrà esserci un caso su un miliardo ma nianche....il problema è che queste donne molto spesso secondo me non riesco a guardare la realtà dei fatti, sembranno vivere in un mondo loro. Secondo me hanno tutte la speranza di cambiare il proprio uomo....e a queste consiglio di svegliarsi perchè la vita è bastarda e i miracoli non avvengono più.

Sono abbastanza d'accordo cn te
Il punto è che non riesco a colpevolizzare totalmetne queste persone.
Non condivido il loro modo di comportarsi, ma non posso sapere se io nella loro situazione riuscirei a ribellarmi.

Ultima modifica di Nicky : 20-09-2005 alle 14:20.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:18   #157
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
Per me lo 0.1% è un campione più che irrilevante per dirti "hai ragione" quindi continuo a pensare che "le donne siano tutte troie" è un'idea tua che non condivido
Anche perchè milano è una parte piccina piccina del mondo intero.
Old 20-09-2005, 14:22   #158
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Per me lo 0.1% è un campione più che irrilevante per dirti "hai ragione" quindi continuo a pensare che "le donne siano tutte troie" è un'idea tua che non condivido
Anche perchè milano è una parte piccina piccina del mondo intero.

bhe..lo 0.1% di un ipotetico 2milioni di abitanti sono 2000 persone...nn mi pare poco..come campione è molto esteso..quando fanno i sondaggi e sono sondaggi autorevoli nn arrivano spesso alle migliaia...
Old 20-09-2005, 14:26   #159
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Quote:
bhe..lo 0.1% di un ipotetico 2milioni di abitanti sono 2000 persone...nn mi pare poco..come campione è molto esteso..quando fanno i sondaggi e sono sondaggi autorevoli nn arrivano spesso alle migliaia...
Peccato che le altre 1.998.000 persone potrebbero essere totalmente diverse nelle loro sfaccettature.
Tra l'altro tra quei due milioni di persone che conosci probabilmente ce n'è qualcuna che giudichi male perchè ti ha fatto un torto, ti ha dato un due di picche e via discorrendo.
Old 20-09-2005, 14:28   #160
kikbond
Senior Member

L'Avatar di kikbond

Quote:
Quindi l'errore stà nell'appioppare ad una tale affermazione "le donne sono tutte trie", la definizione di LUOGO COMUNE...... Imparare a parlare invece no? Se vuoi dire che nella tua vita hai conosciuto un 70% di troie, non dire "le donne sono tutte troie".......questo si sarebbe intelligente

sarebbe intelligente avere un attimo di elasticità mentale

Quote:
Per la seconda parte:
Ma che significa in italiano e come senso logico questa frase: "le tipe sono tutte POTENZIALMENTE molto troie" Poi, potresti spiegarmi anche l'utilità di tale affermazione? (dopo la spiegazione del significato sarebbe stata la domanda successiva......così risparmio un post )
se nn capisci l'italiano che sto a fare a parlare con te?
Nn riesci a capire il senso della frase: " le tipe sono potenzialmente troie"?

Quote:
E poi ripeto: Cosa intendi con il termine "troie"? Secondo me questo termine viene usato in modo dispreggiativo per offendere il genere femminile da persone poco mature o da persone che sono rimaste scottate e non hanno le palle per reagire o rispondere a tono....spesso insicure di se e di cio che le circonda.....ed incapaci di reggere un rapporto PARITARIO con l'altro sesso. Lo stesso maschilismo è un'autodifesa ad una propria insicurezza/timore verso l'altro sesso.
Tu invece, cosa intendi per TROIE?

ciauz

Mi dispiace caschi male..mi sono a parte rare eccezioni trovate sempre benissime con le ragazze...nn ho mai avuto traumi...nn sono un maschilista perkè come vedi dalla sign la maggior parte delle colpe le abbiamo noi maschi...per quanto riguardo il significato di troie è una parola che accumula in se diverse significati e sfumature: troia nel senso vero della parola...false come giuda...pensano con la cosa che sta in basso invece con il cervello quasi addirittura in modo + marcato dei maschi...

ti basta?

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian