Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2020, 12:26   #15581
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Devo supporre che sulle impostazioni si possa attivare / disattivare il sub, perché la gamma sotto gli 80Hz non dovrebbe arrivare alle casse principali quando c'é un sub (che comunque ha un suo crossover quindi la cosa si può arrangiare diversamente).

Come sub nella fascia tra il Mivoc che hai citato ed i sub "veri" (SVS SB1000, 550 euro) non è che ci sia tanta scelta ci possono essere dei klipsch e Jamo e la stessa indiana line (eviterei robe come "mio sub" o "basso 840"...)

In ambito cinema (ma mi sembra che sei attrezzato diversamente) i sub si dimensionano al volume della stanza e vanno dai 200W (continui) in su ed anche come peso e dimensioni sono piuttosto "impegnativi".
l'unica cosa scritta nel manuale è che l'uscita subwoofer taglia sopra i 90Hz.
ma a quanto pare taglia solo in uscita su quel connettore, agli speaker arriva tutto indistintamente.

ho messo la foto del mivoc solo perchè è la prima che ho trovato con quel tipo di attacco
non riesco a capire se questa modalità di mettere il "subwoofer out" che è mono su uno dei due canali sul retro dei sub sia universale o vale solo per modelli specifici.
Old 12-02-2020, 12:37   #15582
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Purtroppo i "veri " sub sono costosi, basta vedere gli svs o xtz anche entry level. Per la musica secondo me il discorso è molto più complicato perché serve un buon controllo e una integrazione con gli altri diffusori e l ambiente, per cui secondo me sarebbero preferibili i cassa chiusa (tipo svs serie SB e i rel) anche a discapito di una minor discesa in basso. In pratica devono essere meno "rumorosi " possibile dando un contributo ma senza essere esuberanti..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 13:11   #15583
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
ad ogni modo imho prima di pensare al sub, che per l'appunto è problematico nonchè difficilmente economico inserire in un impianto ad uso audio (principalmente, se non ricordo male) cercherei intanto di 'abituarmi' al nuovo suono, e successivamente vedere di far rendere al meglio (tipicamente agendo sul posizionamento) il setup esistente

ad esempio, adesso come e dove sono posizionati i satelliti?
Old 12-02-2020, 14:32   #15584
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
ad ogni modo imho prima di pensare al sub, che per l'appunto è problematico nonchè difficilmente economico inserire in un impianto ad uso audio (principalmente, se non ricordo male) cercherei intanto di 'abituarmi' al nuovo suono, e successivamente vedere di far rendere al meglio (tipicamente agendo sul posizionamento) il setup esistente

ad esempio, adesso come e dove sono posizionati i satelliti?
quoto
ed aggiungo
con le mie tesi 260 , il mio setup e flat amply
i bassi in basso non mancano di certo
.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 15:06   #15585
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
quoto
ed aggiungo
con le mie tesi 260 , il mio setup e flat amply
i bassi in basso non mancano di certo
.
Credimi, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che ti può dare un sub.
Ma il sub è fondamentale nel multimedia e nell'AV, mentre nella musica "pura" è difficile riuscire a settarlo bene e ad armonizzarlo con il resto dell'impianto. E' per quello che in molti (anzi direi la maggior parte) non lo mettono proprio.
Old 12-02-2020, 15:15   #15586
El Alquimista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Credimi, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che ti può dare un sub.
Ma il sub è fondamentale nel multimedia e nell'AV, mentre nella musica "pura" è difficile riuscire a settarlo bene e ad armonizzarlo con il resto dell'impianto.
Oh già
chiedo venia, mi devo essere perso i post dell'utente a riguardo l'utilizzo con multimedia AV
Old 12-02-2020, 15:27   #15587
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Oh già
chiedo venia, mi devo essere perso i post dell'utente a riguardo l'utilizzo con multimedia AV
Anche io avevo capito che non gli serviva per AV, la questione allora è un pochino più semplice, non elementare ma l'HT è comunque meno "delicato".
Old 12-02-2020, 15:35   #15588
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

a me pare di aver capito che l'uso è generalista ma soprattutto focalizzato sull'ascolto musicale
cmq a prescindere da questo... settare per bene i satelliti fa bene in ogni caso, e anzi, è cmq altamente consigliato prima di inserire il suddetto problematico sub
Old 13-02-2020, 19:35   #15589
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
si l'uso è generalista, l'impianto è nel mio studio e purtroppo il posizionamento è "obbligato".
Comunque, inizio ad abituarmi a questo suono e sono molto soddisfatto

per il sub appunto mi stavo solo informando sulla modalità di collegamento, ne parlerà la storia
Old 13-02-2020, 19:45   #15590
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Alla fine molte persone ( me compreso) si prendono diffusori a colonna perchè riescono a tirare fuori quella quantità di bassi sufficiente a un uso "generale" orientato alla musica senza complicarsi la vita con un sub...(poi vabbè io in realtà ne cambiati diversi e ho cambiato assetto all'impianto più volte adesso sto in modalità easy...ma questa è un'altra storia )

L'argomentazione di non prendere i diffusori a colonna perchè non "si ha spazio" è un po' un falso problema. Per suonare bene i diffusori da scaffale andrebbero messi su dei supporti che occupano uno spazio a terra pari a quello di un diffusore a colonna. Poi ci devi anche mettere anche lo spazio del sub. Se poi parliamo di un maggior costo bisogna tenere presente che dei buoni supporti che non sia un pugno nell'occhio costano una 70/80 euro e un buon sub almeno altri 400/500...non che si vada a risparmiare....

Ultima modifica di azi_muth : 13-02-2020 alle 19:50.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 20:01   #15591
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

idem, se lo spazio lo permette
poi sarebbero da evitare posizionamenti 'infelici' tipo su scrivania o libreria, ma pure qui, non sempre è possibile

ad ogni modo anche piccoli aggiustamenti possono dare risultati tangibili, proverei, anche solo per il gusto dell'esperienza
Old 14-02-2020, 00:34   #15592
Quiksilver
Senior Member

L'Avatar di Quiksilver

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Torino - Trattative: 20
Ciao. Le casse attive migliori come qualità prezzo sui 100/150 euro?
Quiksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 08:36   #15593
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Edifier fa diversi modelli intorno a quel prezzo.
Old 14-02-2020, 09:36   #15594
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Buongiorno
Sui 1000 euro si riesce a realizzare un buon impiantino 5.1 o è troppo basso come budget?
Ho come l'impressione che, se non si spende un bel po' di più non si migliora tanto il risultato rispetto ad un giocattolino come le Z906, sbaglio?
Specie per quanto riguarda il massimo volume raggiungibile e la potenza del subwoofer.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 09:40   #15595
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
1280 di Edifier o T40 di Creative, le ho avute e le ho entrambe, in base alla mia esperienza (tieni presente che non ci capisco una forca) più musicali le edifier e più "reattive" le T40
Old 14-02-2020, 12:16   #15596
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Città: Rimini
1000€ per me è l'antipasto se uno vuole volume qualità ecc.
Old 14-02-2020, 12:25   #15597
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Quiksilver Guarda i messaggi
Le edifier r1700bt
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 12:45   #15598
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Il prossimo che mi dice di comprare al negozio invece che su amazon si prende una testata sul naso.

Mi servono due frontali, cerco e vedo che tra amazon e il negozietto online il prezzo è lo stesso e decido di aiutare un commerciante invece del colosso cattivo.

Avessi acquistato su amazon:
Giovedì 06/02 - ordine e pagamento
Lunedì 10/02 - arrivo
In caso di problemi:
Martedì 11/02 rispedizione
Mercoledì 12/02 - arrivo definitivo

Avendo acquistato al negozio:
Giovedì 06/02 - ordine e bonifico
Venerdì 07/02 - preparazione imballo
Lunedì 10/02 - conferma bonifico e spedizione
Martedì 11/02 - non arrivato (ma ci può stare)
Mercoledì 12/02 - non arrivato (alle 19.00 il mittente chiede informazioni a sda)
Giovedì 13/02 - Sda spergiura che domani sarà in consegna
Venerdì 14/02 - Sda da la spedizione per persa
Lunedì 17/02 - il venditore rispedirà le casse
Mercoledì 19/02 - arrivo definitivo (si spera)

Ah, SDA con me non parla perchè solo il mittente può chiedere informazioni.

Il commerciante si ritrova a dover far la lotta dei prezzi con dei giganti, a spedire 2 volte il materiale e con il cliente incazzato nero che piuttosto che ricomprare da lui si fa impalare in Piazza della Libertà ad Alessandria...
Old 14-02-2020, 13:07   #15599
El Alquimista
Senior Member

purtroppo sta succedendo sempre più spesso,
giusto l'altra settimana decido di comprare un articolo al negozio associato a tal marchio, consapevole di spendere un poco di più,
tra il prezzo del 90% più caro
e una consegna stimata di almeno 15gg
e dopo altre scottature in passato in situazioni simili
... mi sono arreso all' online.
Old 14-02-2020, 13:40   #15600
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
purtroppo sta succedendo sempre più spesso,
giusto l'altra settimana decido di comprare un articolo al negozio associato a tal marchio, consapevole di spendere un poco di più,
tra il prezzo del 90% più caro
e una consegna stimata di almeno 15gg
e dopo altre scottature in passato in situazioni simili
... mi sono arreso all' online.
Io solitamente compro su amazon, anche se il prezzo è leggermente più alto che in altri posti, per stare tranquillo.
In questo caso il venditore è un utente di un forum sull'AV che apprezzo perchè non spara sempre cose stratosferiche per far vedere che se ne intende, se a uno serve un HT del cacchio non gli consiglia un sinto da 600 euro, due frontali da 900 e un sub da 1000, gli da un consiglio in relazione alla richiesta, e questo non è proprio comune tra gli operatori. Ho quindi voluto "premiarlo"...mi fosse venuto un attacco di dissenteria un attimo prima, e peggio di tutto mia moglie mi aveva avvertito "ma compralo su amazon, così sei tranquillo!" quindi mi prenderà anche per il cuculo....

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian