Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2011, 15:37   #1541
mikcorin
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Quindi un modo per prevenire il lazy battery è quello di caricare queste celle con correnti almeno di 0,5C.
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza disastrosa con un caricatore SBS Flash A482, mi sono documentato qui e stò pensando di acquistare il "Technoline BC 700" su amazon.

Ho un dubbio però, in merito all'effetto Lazy Battery (chiamato anche Voltage Depression?):

nel post che quoto FrancoC dice che per evitare l'effetto occorre caricare con correnti almeno 0,5C.
Questo significa che per caricare delle Enelopp da 2100mAh la corrente ottimale sarebbe 1000mA circa?
Se così fosse, il Bc 700, potendo caricare al massimo a 700mA non sarebbe la scelta migliore...

Ho capito male io o le cose stanno realmente così?

Grazie dell'aiuto e scusate se ho scritto cavolate.
mikcorin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 18:31   #1542
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
@ Micorin
No, non hai scritto cavolate e hai capito giusto .
Le cose stanno proprio cosi, almeno 0,5C (da 0,5c a 1C) e sono veramente pochi i caricabatterie che possono erogare tali correnti per ogni singolo slot.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 20:49   #1543
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da mikcorin Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo un'esperienza disastrosa con un caricatore SBS Flash A482, mi sono documentato qui e stò pensando di acquistare il "Technoline BC 700" su amazon.

Ho un dubbio però, in merito all'effetto Lazy Battery (chiamato anche Voltage Depression?):

nel post che quoto FrancoC dice che per evitare l'effetto occorre caricare con correnti almeno 0,5C.
Questo significa che per caricare delle Enelopp da 2100mAh la corrente ottimale sarebbe 1000mA circa?
Se così fosse, il Bc 700, potendo caricare al massimo a 700mA non sarebbe la scelta migliore...

Ho capito male io o le cose stanno realmente così?

Grazie dell'aiuto e scusate se ho scritto cavolate.
Premesso che Eneloop da 2100mAh non le ho mai viste (sono da 2000mAh), come ti ha confermato già Angelo la corrente ideale sarebbe, per l'appunto, di 0,5C, cioè 1000mA.
Tuttavia dipende anche dal tipo di batteria che si usa; con la tecnologia LSD le celle soffrono meno del LazyBattery per cui 700mA possono anche andare, salva la maggior difficoltà nel rilevamento del picco di carica (-dV) per quei CB che sono dotati di default del sistema DeltaPeak (Bc700).
Se sei orientato verso il LaCrosse potresti optare per il 900, più potente; ma, a questo punto, la spesa fra 900 e Maha C9000 è minima per cui tanto varrebbe andare sul Maha; se consideri, inoltre, che le celle vendute in bundle col LaCrosse sono mezze ...... ciofeche ......
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 16:09   #1544
frarug
Member

Iscritto dal: May 2010
Salve a tutti
ho delle batterie NiMh Panasonic da 2100 mAh che mi hanno dato scarsi risultati. Ho deciso allora di sottoporle ad un refresh con il la Crosse BC-900 e al termine mi ha dato come risultato una capacità di 350mAh. secondo voi sono recuperabili? E se si, come?

Altro quesito: le NiMh normali (non ibride) se rimangono nel cassetto inutilizzate è meglio sottoporle a qualche ciclo di carica/scarica, a quale valore di C e ogni quanto (assunto che pian piano le sostituirò con le ibride)?
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2011, 21:08   #1545
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

@frarug
Forse è meglio se posti il quesito nella sezione specifica.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
Old 02-04-2011, 21:19   #1546
frarug
Member

Iscritto dal: May 2010
OK, fatto (scusate per l'errore )
frarug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:37   #1547
mikcorin
Junior Member

Quote:
... come ti ha confermato già Angelo la corrente ideale sarebbe, per l'appunto, di 0,5C, cioè 1000mA...
Grazie per le risposte! Anche ad Angelo963.

C'è ancora un aspetto non chiaro però:
leggendo in dietro, molti dicono che i caricatori di buona qualità come il Lacrosse (700 e 900) e il Maha, non hanno problemi per quanto riguarda le correnti basse, perchè la corrente fornita è impulsiva ad alto amperaggio (1-2A), quindi non comportano LazyBattery.
Questo è un po' in contrasto con quanto detto sopra. C'è qualcosa che mi sfugge?

Inoltre, se il problema della bassa corrente (media) non c'è, mi verrebbe da dire che il modo migliore per caricare batterie con questi caricatori è tenere la corrente di carica più bassa possibile (200 mA), a patto di non avere fretta.
Tra l'altro questo è anche il consiglio che viene dato sul manuale del BC700.
E' corretto?
Che correnti usate voi per caricare con i Lacrosse?

Grazie ancora a tutti.
mikcorin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 15:17   #1548
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Non è sbagliato di certo il tuo chiarimento sulla corrente impulsiva, ma ho sempre nutrito dubbi sull'efficacia degli impulsi (seppur ad alta corrente) erogati a bassa frequenza per poter scendere con l'intensità della corrente media, ho idea che il risultato non sia lo stesso.
Ma sono mie idee ......., non ho mezzi di riscontro.
Se teniamo anche conto che la maggioranza degli utenti usa CB non ad impulsi, il consiglio generico, senza scendere troppo in tecnicismi, penso sia adeguato ......
Old 06-04-2011, 09:39   #1549
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikcorin Guarda i messaggi
.....C'è ancora un aspetto non chiaro però:
leggendo in dietro, molti dicono che i caricatori di buona qualità come il Lacrosse (700 e 900) e il Maha, non hanno problemi per quanto riguarda le correnti basse, perchè la corrente fornita è impulsiva ad alto amperaggio (1-2A), quindi non comportano LazyBattery.
Questo è un po' in contrasto con quanto detto sopra. C'è qualcosa che mi sfugge?

Inoltre, se il problema della bassa corrente (media) non c'è, mi verrebbe da dire che il modo migliore per caricare batterie con questi caricatori è tenere la corrente di carica più bassa possibile...
E' corretto? .....
Non è in contrasto perchè se impostiamo 200ma, nella batteria entrano esattamente 200ma; a impulsi di 2Ampere ma distribuiti nel tempo (parliamo di decimi di secondo) in modo tale che il totale fa 200ma.
Non facciamoci ingannare dal termine impulso perchè l' impulso e un' onda rettangolare con duty-cycle impostabile dall' utente che poi corrisponde in pratica al tasso di carica.
E tra l' altro il Maha oltre agli impulsi a bassa frequenza (che sono quelli che caricano) usa anche un' onda ad alta frequenza sulla parte positiva dell' impulso di cui ignoro lo scopo.
La mia idea sulla carica a impulsi è che in quel modo si possono eseguire, come fai notare, cariche con basse correnti senza creare problemi sugli elettrodi , i cristalli, e al bisogno forti correnti senza "arroventare" le batterie.
Quindi il Tuo ragionamento di tenere la corrente il piu' basso possibile è giusto se non fosse che per generare il -deltaV la batteria ha bisogno di almeno quelle correnti: almeno 0,5C, che poi siano in continua o impulsiva ma di quell' intensità.
Spero di non averTi confuso .
Ciao

Ultima modifica di angelo963 : 06-04-2011 alle 10:29.
Old 30-04-2011, 17:16   #1550
Enrico88
Senior Member

Ciao a tutti,

che caricabatterie mi consigliate per delle GP Recyko?

Grazie

Enrico
Enrico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 11:53   #1551
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da Enrico88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

che caricabatterie mi consigliate per delle GP Recyko?

Grazie

Enrico
Dipende sempre da quante batterie vuoi caricare, se ne farai un'uso intensivo, se le vorrai caricare rapidamente (consigliato per la salute delle tue celle), se vorrai anche analizzare lo stato delle singole celle e, non ultimo, dal budget di spesa ..........
Old 01-05-2011, 12:27   #1552
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
domanda sciocca:
ieri ho messo alla frusta le sanyo da 2500mah (ottime batterie a mio avvio) e devo ricaricarle.
meglio fare un ciclo di "scarica-carica?"
Old 01-05-2011, 13:22   #1553
angelo963
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
domanda sciocca:
ieri ho messo alla frusta le sanyo da 2500mah (ottime batterie a mio avvio) e devo ricaricarle.
meglio fare un ciclo di "scarica-carica?"
Ma scusa, se le hai già frustate perchè le vuoi rifrustare??
Carica e basta !!
Ciao
Old 01-05-2011, 20:27   #1554
Enrico88
Senior Member

Quote:
Dipende sempre da quante batterie vuoi caricare, se ne farai un'uso intensivo, se le vorrai caricare rapidamente (consigliato per la salute delle tue celle), se vorrai anche analizzare lo stato delle singole celle e, non ultimo, dal budget di spesa ..........
Ok! Ti ringrazio...

Ho visto che c'è il loro caricatore "GP RECYKO 2 HOUR FAST CHARGER" che è l'unico che le carica una per una tenendo conto del -dV, temperatura e timer di sicurezze (spero di non aver detto cavolate)...
Che ne pensi?
Old 02-05-2011, 09:20   #1555
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Ok! Ti ringrazio...

Ho visto che c'è il loro caricatore "GP RECYKO 2 HOUR FAST CHARGER" che è l'unico che le carica una per una tenendo conto del -dV, temperatura e timer di sicurezze (spero di non aver detto cavolate)...
Che ne pensi?
Che ne penso? Non hai detto cavolate, ha tutte le caratteristiche adatte per un buon trattamento delle celle NiNH. Non è analizzatore ma per un uso normale va più che bene.
Valido CB e ottime celle.
Old 02-05-2011, 11:33   #1556
Enrico88
Senior Member

Quote:
Che ne penso? Non hai detto cavolate, ha tutte le caratteristiche adatte per un buon trattamento delle celle NiNH. Non è analizzatore ma per un uso normale va più che bene.
Valido CB e ottime celle.
Ok!
Ti ringrazio moltissimo!

Ho avuto questo problema con il caricabatterie Beghelli 500 Standard e le pile Recyko: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7115

Però a questo punto credo sia colpa del caricabatterie. Spero solo che non si siano rovinate le celle dopo due caricamenti col Beghelli!

Se le volessi caricare una volta con un caricabatterie in cui si può impostare la corrente di carica, va bene usare la formula 1/10 dell'amperaggio per 14 ore?
Old 02-05-2011, 13:56   #1557
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Ok!
Ti ringrazio moltissimo!

Ho avuto questo problema con il caricabatterie Beghelli 500 Standard e le pile Recyko: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7115

Però a questo punto credo sia colpa del caricabatterie. Spero solo che non si siano rovinate le celle dopo due caricamenti col Beghelli!

Se le volessi caricare una volta con un caricabatterie in cui si può impostare la corrente di carica, va bene usare la formula 1/10 dell'amperaggio per 14 ore?
Ti darò la risposta nell'altro thread, qui stiamo andando in crossposting .......
Old 02-05-2011, 14:19   #1558
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
Ma scusa, se le hai già frustate perchè le vuoi rifrustare??
Carica e basta !!
Ciao
mi son spiegato male, non le ho scaricate completamente, mi chiedevo se è meglio quindi fare un ciclo scarica-carica completo oppure caricarle e stop.
Old 02-05-2011, 15:45   #1559
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
mi son spiegato male, non le ho scaricate completamente, mi chiedevo se è meglio quindi fare un ciclo scarica-carica completo oppure caricarle e stop.
Non è necessario scaricarle spesso, anzi, ogni ciclo di scarica/carica è un ciclo in meno di vita delle cella. Penso che Angelo si riferisse a questo ......
Carica tranquillo senza scaricare: un ciclo di scarica/carica può andar bene una tantum, per fare un refresh, diciamo una volta ogni 20/30 ricariche, oppure se noti una perdita di capacità.
Old 02-05-2011, 17:46   #1560
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Il thread non ce la faccio a leggerlo tutto quindi perdonatemi se posto la mia domanda qui a seguire.

Mi serve un caricabatterie "discreto", da non spendere un capitale per ricaricare delle Eneloop AA e AAA.

Visto il budget e dopo aver letto (non tutta) la discussione, mi sono indirizzato verso tre possibilità

Il Sanyo MQR06 che con 4AA Eneloop viene sui 27€ + sped. (Domanda. Ma per capire che ha finito di ricaricare come si fa? I led si spengono o lampeggiano in modo particolare?)

IL Vapextech LCD,WORLD (110v/240v) ,ULTRA FAST 1 HOUR CHARGER
(ho la versione precedente da un paio d'anni e mi trovo molto bene per l'uso che ne faccio)

Ho poi trovato questo Quick charger for 2 or 4x AA or AAA Batteries a 11€ spedito dallo stesso negozio dove presi precedentemente il Vapex (ora non lo hanno a disposizione). E' a metà pagina, è quello di colore nero.

Consigli? Mi va bene anche un caricabatterie da trovare in negozio fisico, basta rimanere entro prezzi umani.

Grazie in anticipo per la risposta
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian