Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 08:58   #15401
maxx powerr
Member

L'Avatar di maxx powerr

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
si ma almeno sono illuminati ?
Si illuminano al bisogno. Forse c'è una qualche opzione perchè lo siano sempre. Cmq basta premerne uno che si illuminano tutti
Case: Corsair 500R Nero | Procio: Intel Core i5-3570K | MOBO: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB RipJaws-X 1866(CL8) | PSU: Corsair TX650 V2 | VGA: ZOTAC GeForce GTX 1080 8GB AMP! Edition | HD: Samsung SSD 850 da 512GB | Mouse: Razer Deathadder BE | Tastiera: Logitech | Schermo: Samsung C27JG52
maxx powerr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 09:37   #15402
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Salve a tutti, ho necessità di sostituire il monitor che ho al momento (HP 22" pannello lucido 16:9) perchè mi brucia le pupille! Voglio prendere un monitor LCD che sia di ottima qualità, sempre 22" (o più se nei 22" fullHD i caratteri risultano piccoli), possibilmente fullHD, 16:9 o 16:10 (non ho idea della differenza).
Il problema è che sono ormai diventato completamente ignorante in questa materia quindi chiedo consiglio a voi. Il monitor mi servirà principalmente per lavoro e per la visione di contenuti multimediali, anche in HD.
L'ultima volta che mi sono informato, diversi anni fa, ero giunto alla conclusione che i pannelli migliori fossero quelli di Samsung, Philips e Sony. E' ancora così o qualcosa è cambiato?
Il budget è fino a 500€ ma se sono meno è ovviamente preferibile.
Vi pregherei di consigliarmi qualche modello preciso in modo da darmi punti di riferimento per iniziare la mia ricerca. Magari se mi dite anche il perchè la vostra scelta è caduta su quel determinato modello pittosto che su altri è anche meglio. Fondamentale è che il pannesllo sia OPACO.
Intanto grazie a tutti.
Old 19-04-2011, 10:13   #15403
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho necessità di sostituire il monitor che ho al momento (HP 22" pannello lucido 16:9) perchè mi brucia le pupille!
Non esistono monitor che bruciano le pupille. Ciò accade solo quando sono stati calibrati male, ed imparare ad eseguire una calibrazione manuale di base, usando uno dei vari software free, è cosa molto semplice.

SE invece il tuo attuale monitor ti affatica la vista perchè il pannello è lucido, o/e perchè magari ha il pixel pitch troppo piccolo, allora è comprensibile perchè quelle cose rientrano nella norma.

SE comunque intendi cambiarlo, ti consiglio di evitare i 21.5" full-HD per via del pixel pitch veramente troppo piccolo.

Due valide scelte sono invece il DELL U2311H, 23" 16:9 full-HD, ed il DELL U2410, 24" 16:10 1920x1200, di categoria decisamente elevata. Entrambi montano pannelli IPS, anche se di tipo un po' diverso diverso. Il top lo monta il modello U2410, ma anche il U2311H va già molto bene, e ha un ottimo prezzo.

Trovi le descrizioni dettagliate sul sito di DELL, e le discussioni ufficiali di entrambi i modelli in questa sezione del forum.

Una lettura delle ultime 20 pagine (circa) di questa discussione, ti consentirà di capire meglio il perchè ti ho suggerito quei 2 modelli
Old 19-04-2011, 10:16   #15404
maxx powerr
Member

L'Avatar di maxx powerr

Domanda, ho visto che nelle opzioni del monitor c'è una chiamata "effetto eco". Che sarebbe?
Case: Corsair 500R Nero | Procio: Intel Core i5-3570K | MOBO: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB RipJaws-X 1866(CL8) | PSU: Corsair TX650 V2 | VGA: ZOTAC GeForce GTX 1080 8GB AMP! Edition | HD: Samsung SSD 850 da 512GB | Mouse: Razer Deathadder BE | Tastiera: Logitech | Schermo: Samsung C27JG52
Old 19-04-2011, 10:31   #15405
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Fai le domande specifiche sul modello che possiedi nella discussione ad esso dedicata. Qua sei OT
Old 19-04-2011, 11:03   #15406
maxx powerr
Member

L'Avatar di maxx powerr

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Fai le domande specifiche sul modello che possiedi nella discussione ad esso dedicata. Qua sei OT
Intendevo dire, in generale in uno schermo che è l'effetto eco?
Old 19-04-2011, 11:05   #15407
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Ma se il problema fosse quello del dot pitch troppo piccolo, la soluzione non può essere solo quella di aumentare la grandezza dei caratteri di windows?
Non vedo altri problemi causati da un dot pitch piccolo, che anzi dovrebbe essere positivo....
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 11:21   #15408
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Ma se il problema fosse quello del dot pitch troppo piccolo, la soluzione non può essere solo quella di aumentare la grandezza dei caratteri di windows?
Non vedo altri problemi causati da un dot pitch piccolo, che anzi dovrebbe essere positivo....
i caratteri si ingrandiscono ma i contorni rimangono sottili.
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 11:29   #15409
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
i caratteri si ingrandiscono ma i contorni rimangono sottili.
Mi sembra strano, io ho un 19" con dp da 0.29 quindi non so come si veda un 22" da 0.24 (o meno), ma specialmente con win7 (ma anche vista) c'è modo di regolare oltre alla grandezza dei caratteri anche la loro leggibilità e la definizione in modo perfetto.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 11:41   #15410
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Mi sembra strano, io ho un 19" con dp da 0.29 quindi non so come si veda un 22" da 0.24 (o meno), ma specialmente con win7 (ma anche vista) c'è modo di regolare oltre alla grandezza dei caratteri anche la loro leggibilità e la definizione in modo perfetto.
non funzionano le regolazioni del clear type.
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 11:55   #15411
nick76cucs
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
DELL ULTRASHARP U2711

Buongiorno a tutti,

devo comprare un monitor abbastanza grande (diciamo dai 26 ai 30 pollici), NON AVENDO PROBLEMI DI BUDGET. Ho letto alcune buone recenzioni sul Dell UltraSharp U2711. Guardando le specifiche di questo monitor ho visto che monta un ottimo pannello IPS, ma sono un pò perplesso sul tempo di risposta (6 ms non è alto?) e sul formato (è un 16:9 mentre preferirei un 16:10)...

Considerando che utilizzo il pc principalmente per giocare (ma anche per la grafica), secondo voi posso procedere all'acquisto di questo monitor o in base alle mie esigenze si può trovare qualcosa di meglio?

Insomma, hanno inventato un monitor con pannello non TN e allo stesso tempo con un tempo di risposta basso???

Ciao e grazie! Nicola
nick76cucs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 12:01   #15412
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Se vai dietro alle sparate di xfire, fatte cadere dal cielo come verità assolute, sei a posto

Confermo invece quanto hai scritto sopra.

Il punto, però, è un altro. Aumentando i DPI dell'OS si risolve il problema principale (sono anni che lo segnalo) nel modo migliore, ma è consigliabile aumentarli poco perchè non tutti i software sono stati scritti al meglio, e alcuni generano qualche problema di "sbordamento" dei caratteri, che magari escono poi da certi frames o vanno a sovrapporsi ad oggetti di windows contenuti nelle finestre. Stessa cosa accade in certi siti web. Inoltre c'è da dire che un aumento elevato dei DPI, genera una perdita evidente di sfruttabilità dello spazio sul desktop.

Detto quanto sopra, è quindi preferibile evitare di prendere monitor con pixel pitch troppo piccolo (fatto salvo non li si usi prettamente per giocare o guardare filmati), onde evitare un aumento più elevato dei DPI. I 23" full-HD, per farti un esempio, consentono di ottenere un confort abbastanza buono aumentando i DPI del 4%. I 24" 16:10 1920x1200, consentono già di lavorare abbastanza decentemente senza aumentare i DPI. I 27" full-hd, hanno un pixel pitch molto confortevole, leggermente più grande di quello del tuo 19" 1280x1024, e quindi vanno molto bene anche in sessioni prolungate di lettura.
Old 19-04-2011, 12:12   #15413
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da nick76cucs Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

devo comprare un monitor abbastanza grande (diciamo dai 26 ai 30 pollici), NON AVENDO PROBLEMI DI BUDGET. Ho letto alcune buone recenzioni sul Dell UltraSharp U2711. Guardando le specifiche di questo monitor ho visto che monta un ottimo pannello IPS, ma sono un pò perplesso sul tempo di risposta (6 ms non è alto?) e sul formato (è un 16:9 mentre preferirei un 16:10)...

Considerando che utilizzo il pc principalmente per giocare (ma anche per la grafica), secondo voi posso procedere all'acquisto di questo monitor o in base alle mie esigenze si può trovare qualcosa di meglio?

Insomma, hanno inventato un monitor con pannello non TN e allo stesso tempo con un tempo di risposta basso???

Ciao e grazie! Nicola
Le prestazioni velocistiche del DELL U2711 non sono affatto male, tenendo conto che è un monitor con pannello molto buono e con risoluzione 2560 x 1440.

Chiedi nella sua discussione dedicata cosa ne pensano i proprietari che lo usano anche per gaming.
Old 19-04-2011, 12:16   #15414
nick76cucs
Junior Member

Quote:
Le prestazioni velocistiche del DELL U2711 non sono affatto male, tenendo conto che è un monitor con pannello molto buono e con risoluzione 2560 x 1440.

Chiedi nella sua discussione dedicata cosa ne pensano i proprietari che lo usano anche per gaming.
Grazie Althotas,

ho appena visto che è un monitor che è uscito da un pò... tu sapresti consigliarmi altri monitor in base alle mie esigenze?
Old 19-04-2011, 12:20   #15415
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Se vai dietro alle sparate di xfire, fatte cadere dal cielo come verità assolute, sei a posto

Confermo invece quanto hai scritto sopra.

Il punto, però, è un altro. Aumentando i DPI dell'OS si risolve il problema principale (sono anni che lo segnalo) nel modo migliore, ma è consigliabile aumentarli poco perchè non tutti i software sono stati scritti al meglio, e alcuni generano qualche problema di "sbordamento" dei caratteri, che magari escono poi da certi frames o vanno a sovrapporsi ad oggetti di windows contenuti nelle finestre. Stessa cosa accade in certi siti web. Inoltre c'è da dire che un aumento elevato dei DPI, genera una perdita evidente di sfruttabilità dello spazio sul desktop.

Detto quanto sopra, è quindi preferibile evitare di prendere monitor con pixel pitch troppo piccolo (fatto salvo non li si usi prettamente per giocare o guardare filmati), onde evitare un aumento più elevato dei DPI. I 23" full-HD, per farti un esempio, consentono di ottenere un confort abbastanza buono aumentando i DPI del 4%. I 24" 16:10 1920x1200, consentono già di lavorare abbastanza decentemente senza aumentare i DPI. I 27" full-hd, hanno un pixel pitch molto confortevole, leggermente più grande di quello del tuo 19" 1280x1024, e quindi vanno molto bene anche in sessioni prolungate di lettura.
concordo. io direi che meno di 26" è molta scomoda una risoluzione full-hd... icone, caratteri. sì si possono adattare, ma non in tutto
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 12:22   #15416
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Il fatto è che ho gravi problemi di vista e mi sembra strano che mi trovassi meglio con il mio vecchio Samsung 17" piuttosto che con l'attuale HP 22". Da questo deduco che il problema sta nella qualità del pannello. Comunque mi sono accorto che il fastidio principale è dato dal pannello lucido e quindi ne vorrei uno opaco.
Le varie regolazioni del monitor con svariati software ho provato a farle ma il problema delle "pupille bruciate" (per meglio dire della vista affaticata) non scompare, benchè con alcuni settaggi diminuisce.
Old 19-04-2011, 12:26   #15417
nick76cucs
Junior Member

Quote:

cmq ho trovato i thread ufficiali dei Dell U2410 e U2311h.. ma del thread ufficiale del U2711 non c'è traccia!

Ultima modifica di nick76cucs : 19-04-2011 alle 12:38.
Old 19-04-2011, 12:28   #15418
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Il fatto è che ho gravi problemi di vista
Che problemi hai alla vista? Che modello è l'HP che possiedi adesso?
Old 19-04-2011, 12:38   #15419
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da nick76cucs Guarda i messaggi
cmq ho trovato i thread ufficiali dei Dell U2410 e U2311h.. ma il thread ufficiale del U2711 non c'è traccia!
Mi pare ci sia il thread sul U3011H, ed è probabile che in quello troverai riferimenti anche al 2711. Con l'occasione, prendi in considerazione anche il 3011, che ha il pixel pitch più grande e quindi è più confortevole nell'uso normale. Quello del 27" è davvero molto piccolo. Su altri modelli di quel tipo non sono molto informato, ma forse, sempre con pannello IPS e buona qualità, dovrebbe esserci un Fujitsu 27" e magari anche un HP. Fai qualche ricerca sui loro siti. Ma ricordati il pixel pitch (piccolo).
Old 19-04-2011, 12:49   #15420
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
concordo. io direi che meno di 26" è molta scomoda una risoluzione full-hd... icone, caratteri. sì si possono adattare, ma non in tutto
Parlando in termini di pixel pitch, lo 0.276 che hanno i 24" full-HD è già accettabile come comfort (senza aumentare i DPI).

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian