Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-07-2010, 15:16   #1441
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
io penso una cosa

per essere obbiettivi ,cmq c'e' sempre un ritardo con le architetture nuove,perchè core 2-nehalem -sb non è quasi uguale a phenom1-ph 2 e bulldozer

quindi anche se fosse uguale o quasi uguale a sb ,negli ''aspetti '' grafici ci pensera llano a non far lievitare la cosa ,dato che su sb cè una specie di apu

ora considerando che ,secondo me la strategia di amd e assieme ad ati ,il successo di apu,se sarà tale ,anche il desktop ,dovra essere suo ,in ogni modo ,

altrimenti ,apu (cooperazione cpu&gpu ) non la vedremo come ci aspettiamo

magari ,immagino gia una sfida

32 core vs 16 core+ 4 apu.....ko!

allora forse potro intendere la potenza di apu

non riesco ad immaginare di cosa dovra dare L'IMPRESSIONE che essa sia....appunto apu
affiu è offline  
Old 31-07-2010, 15:27   #1442
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Paolo i Mac pro a 12 core saranno per il mercato professionale o delle workstation; qui il mercato desktop non c'enta niente...

Si sono ottime possibilità che ciò accada...

In questo thread non si danno consigli per gli acquisti, inoltre è troppo presto per discutere quali siano le schede mamme AM3 compatibili con certezza con le nuove CPU AMD...
Io ti sto scrivendo da un Mac Pro dual Xeon con un totale di 2 socket e 8 core (su base core 2, per intenderci come i penryn 45nm) e memoria FB DIMM, quindi di classe server, 4 slot pci express e 4 bay per HD, più due bay per unità ottiche... Sono un ricercatore del CNR e ci ho installato Vista Ultimate OEM a 64 bit... Gli 8 core mi servono sopratutto con Matlab che è in grado di accelerare i calcoli matriciali usando fino a 32 core e con la DLL linpack ricompilata è in grado di accelerare alcuni calcoli su GPU NVidia tramite CUDA... Appena supporterà anche l'accelerazione di calcoli a 64 bit e sopratutto non solo le FFT ma anche i calcoli matriciali, credo che mi farò comprare 4 schede fermi... Se ci sono i soldi...
bjt2 è offline  
Old 31-07-2010, 15:30   #1443
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
Non so...se veramente come viene affermato nel loro articolo Bulddozer sia in grado di decodificare 8 istruzioni x86 per ciclo di clock non solo se la giocherebbe alla pari con SandyBridge/ivy bridge ma lo polverizzerebbe andando a competere con intel haswell
8 istruzioni per ciclo per i 2 thread è il minimo sindacale per non fare da tappo alle necessità di 12 istruzioni per clock delle due pipeline intere e la pipeline FP condivisa che sono a valle del decoder condiviso per ogni modulo...
bjt2 è offline  
Old 31-07-2010, 15:57   #1444
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
8 istruzioni per ciclo per i 2 thread è il minimo sindacale per non fare da tappo alle necessità di 12 istruzioni per clock delle due pipeline intere e la pipeline FP condivisa che sono a valle del decoder condiviso per ogni modulo...
Nei messaggi precedenti capivo poco, ma questo..

Qualcuno mi traduce di che si tratta? O almeno mi linka dove trovo le informazioni necessarie per capire il significato di questa frase?
Old 31-07-2010, 16:24   #1445
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Ah quindi le 8 istruzioni per ciclo sono per modulo e non per core, se ho capito bene.
Dre@mwe@ver è offline  
Old 31-07-2010, 18:30   #1446
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Città: Torino
Quote:

Non penso che dresdenboy si riferisse al cluster anche se per averne certezza bisognerebbe chiedere a lui...

Bulldozer introduce tante novità tra cui: macro-ops fusion(introdotto da intel sulla serie core2), fma4, 3-Operand Instructions, Fused Multiply Accumulate (le ultime 3 saranno tecnologie impiegate da Intel solo a partire da Haswel),ciò mi fa pensare che è stato pensato per avere un ciclo di vita di 4/5 anni,per poi passare ad un'architettura totalmente nuova con FusionII.
Ne consegue che fin dalla nascita deve essere in grado di stare sulle sue gambe per iniziare subito a correre, consapevole che esistono predatori più forti e veloci (economicamente e produttivamente,ogni riferimento a Intel è puramente casuale ).
dark.halo è offline  
Old 31-07-2010, 19:34   #1447
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Non penso che dresdenboy si riferisse al cluster anche se per averne certezza bisognerebbe chiedere a lui...

Bulldozer introduce tante novità tra cui: macro-ops fusion(introdotto da intel sulla serie core2), fma4, 3-Operand Instructions, Fused Multiply Accumulate (le ultime 3 saranno tecnologie impiegate da Intel solo a partire da Haswel),ciò mi fa pensare che è stato pensato per avere un ciclo di vita di 4/5 anni,per poi passare ad un'architettura totalmente nuova con FusionII.
Ne consegue che fin dalla nascita deve essere in grado di stare sulle sue gambe per iniziare subito a correre, consapevole che esistono predatori più forti e veloci (economicamente e produttivamente,ogni riferimento a Intel è puramente casuale ).
Il decoder è unico per tutto il cluster. Quindi ovviamente 8 istruzioni per ciclo si devono dividere tra i due thtread. La gestione 4/4 è la più semplice da implentare. Quella dinamica è la migliore, ma non sappiamo quale è quella utilizzata.

Il significato di quello che ho scritto è questo:

ogni cluster può eseguire fino a 4 + 4 istruzioni intere e fino a 4 istruzioni FP...
bjt2 è offline  
Old 31-07-2010, 19:37   #1448
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
ma uffa ero totalmente sicuro che andesse su am3,ora che nulla e' certo mi si scombinano tutti i piani..
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 01-08-2010, 22:42   #1449
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ma uffa ero totalmente sicuro che andesse su am3,ora che nulla e' certo mi si scombinano tutti i piani..
AMD ha messo in roadmap la compatibilità del socket AM3 sulla piattaforma scorpius, ma non ha mai dato l'ufficialità alla cosa...
Insomma manca l'annuncio ufficiale che secondo me verrà a fine agosto con la presentazione dell'architettura Bulldozer...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 02-08-2010, 00:25   #1450
Ryu990
Senior Member

L'Avatar di Ryu990

Iscritto dal: Feb 2009
speriamo ci sia la compatibilità ...in quanto tra un 2/3 anni vorrei poter prendere i bulldozzer senza cambiare mobo
coolermaster 690 II /phenom 2 x6 1055t @ 3,4 ghz /formula IV /gtx480 /ram:4gb corsair domintor 1600mhz cl8 /seagate barracuda 500gb 7200.12/samsung f3 1tb/corsai hx750/corsair h50/samsung p2450H//Ho trattato positivamente con:GianMaury94,strifizzo,ulisse`,tisico,cepsilon,miky1989,micanto1,Simo_SRT,white.devils,CammyOwNz,ransie79,Rbx88,Mimmo68,Iceone70
Ryu990 è offline  
Old 02-08-2010, 00:43   #1451
e.greg.io
Senior Member

L'Avatar di e.greg.io

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Ryu990 Guarda i messaggi
speriamo ci sia la compatibilità ...in quanto tra un 2/3 anni vorrei poter prendere i bulldozzer senza cambiare mobo
il problema non è tanto la compatibilità, che sembra ci sarà come già detto (e non vedo perchè amd dovrebbe abbandonare la storica politica commerciale).

il problema saranno i bios: se i produttori non rilasciano gli updates necessari la compatibilità serve a poco.

imho non ha cmq molto senso montare bd su un' am3, vista la spesa che comporterà.

piuttosto ha senso comperare una nuova mb e montarci un phII (thuban o il 965 diventeranno ancora piu' convenienti) e aspettare il calo dei prezzi di bd per cambiare cpu dopo qualche mese.

all'inizio i prezzi saranno altini, temo (di sicuro più convenienti di intel pero'^^)
e.greg.io è offline  
Old 02-08-2010, 14:21   #1452
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Mi sa che con quelle 3 intendi la stessa cosa.

A proposito, si è poi risolta la questione degli standard diversi usati da AMD e Intel?
B|4KWH|T3 è offline  
Old 02-08-2010, 14:40   #1453
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
Mi sa che con quelle 3 intendi la stessa cosa.

A proposito, si è poi risolta la questione degli standard diversi usati da AMD e Intel?
Non ho capito ...se intendi dire che fan parte delle sse5 allora siam d'accordo. Comunque quello che voglio dire io è che queste istruzioni non verranno implementate da Intel ma solo da AMD ...almeno fino ad Haswel

--EDIT--

Rileggendo la documentazione su avx mi sono accorto che le istruzioni a 3 operandi saran disponibili anche ad Intel, quindi AMDD mantiene l'esclusiva su: XOP, CVT16 e FMA4

Ultima modifica di dark.halo : 02-08-2010 alle 14:45.
dark.halo è offline  
Old 02-08-2010, 15:57   #1454
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

ovviamente è una mia idea,ma bulldozer al max durera un anno e mezzo.....

poi non è che sparira l'architettura ,magari ''declassera'' nella fascia media (sempre restando su amd) ma il proximo desktop al 100% avra la gpu all'interno e sicuramente non sara della serie 5ooo....

motivo ,software permettendo(ma sembra che ormai si siano fatti convinti tutti) ce ne proprio bisogno anche nel desktop

non vedrei impedimenti(per me esclusivamente di calore) se non con il passare al processo ancor piu piccolo

a me interessa grafic vs grafic!...e tutto cio che concerne il loro ''sfruttamento''

il dopo bluray richiedera una potenza che neanche me la riesco ad immaginare....altro che x86
affiu è offline  
Old 02-08-2010, 17:59   #1455
dark.halo
Senior Member

L'Avatar di dark.halo

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
ovviamente è una mia idea,ma bulldozer al max durera un anno e mezzo.....

poi non è che sparira l'architettura ,magari ''declassera'' nella fascia media (sempre restando su amd) ma il proximo desktop al 100% avra la gpu all'interno e sicuramente non sara della serie 5ooo....

motivo ,software permettendo(ma sembra che ormai si siano fatti convinti tutti) ce ne proprio bisogno anche nel desktop

non vedrei impedimenti(per me esclusivamente di calore) se non con il passare al processo ancor piu piccolo

a me interessa grafic vs grafic!...e tutto cio che concerne il loro ''sfruttamento''

il dopo bluray richiedera una potenza che neanche me la riesco ad immaginare....altro che x86

Penso che Bulldozer come architettura di base sarà disponibile almeno fino al 2014/2015(anno in cui farà apparizione Fusion II che sarà presumibilmente un'architettura riscritta da zero),certo nei prossimi anni sarà affiancato ad una gpu aggiornata l'isa andando a sostituire llano nella fascia medio bassa.
Poi amd ha parlato anche di soluzioni Opteron basate su APU.
dark.halo è offline  
Old 02-08-2010, 19:21   #1456
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Penso che Bulldozer come architettura di base sarà disponibile almeno fino al 2014/2015(anno in cui farà apparizione Fusion II che sarà presumibilmente un'architettura riscritta da zero),certo nei prossimi anni sarà affiancato ad una gpu aggiornata l'isa andando a sostituire llano nella fascia medio bassa.
Poi amd ha parlato anche di soluzioni Opteron basate su APU.
Quoto.

Per me la situazione si potrebbe sintetizzare in pochi punti principali:

Come architettura e come insieme di istruzioni elaborabili in modo nativo (tipo SSEXX e qualsivoglia altra cosa). Stare a prevedere se sarà più performande l`AMD o l`Intel come IPC... mi sembra che ogni ipotesi sia buona.
Quello che farà la differenza per me sarà il silicio... il 32nm Intel ormai lo conosciamo e sappiamo i suoi limiti e per me io sono molto ottimista sul 32nm AMD che permetterà clock almeno del 10-20% superiori a quelli Intel.
Ora... discutere su un IPC superiore per l`uno o per l`altro del 5-10% secondo me è inutile... perchè comunque nell`insieme (IPC e clock) AMD la vedrei avvantaggiata su Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-08-2010, 21:15   #1457
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
ciao a tutti....

dato che sono moolto interessato al progetto bulldozer di AMD, mi chiedevo quanti core verranno implementati nelle soluzioni desktop della fascia enthusiast
(dato che il prossimo anno ho intenzione di farmi un "super PC"... )...
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline  
Old 02-08-2010, 22:52   #1458
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
ciao a tutti....

dato che sono moolto interessato al progetto bulldozer di AMD, mi chiedevo quanti core verranno implementati nelle soluzioni desktop della fascia enthusiast
(dato che il prossimo anno ho intenzione di farmi un "super PC"... )...
Zambezi è previsto in configurazione 4, forse 6 e 8 core...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 03-08-2010, 10:19   #1459
Ryu990
Senior Member

L'Avatar di Ryu990

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da e.greg.io Guarda i messaggi
il problema non è tanto la compatibilità, che sembra ci sarà come già detto (e non vedo perchè amd dovrebbe abbandonare la storica politica commerciale).

il problema saranno i bios: se i produttori non rilasciano gli updates necessari la compatibilità serve a poco.

imho non ha cmq molto senso montare bd su un' am3, vista la spesa che comporterà.

piuttosto ha senso comperare una nuova mb e montarci un phII (thuban o il 965 diventeranno ancora piu' convenienti) e aspettare il calo dei prezzi di bd per cambiare cpu dopo qualche mese.

all'inizio i prezzi saranno altini, temo (di sicuro più convenienti di intel pero'^^)
il mio è un discorso alla lunga...io spero che saranno compatibili con am3 e ovviamente spero che la asus rilasci un bios adatto per la formula IV in quanto ho deciso di puntare su amd proprio per un possibile upgrade futuro( 3 anni) ...non ho certo intenzione di passare subito a buldozzer ...devo prima godermi a pieno il mio 1055t e poi quando sarà tra un po di anni comprerò un bel buldozzer con il loro calo di prezzi...
coolermaster 690 II /phenom 2 x6 1055t @ 3,4 ghz /formula IV /gtx480 /ram:4gb corsair domintor 1600mhz cl8 /seagate barracuda 500gb 7200.12/samsung f3 1tb/corsai hx750/corsair h50/samsung p2450H//Ho trattato positivamente con:GianMaury94,strifizzo,ulisse`,tisico,cepsilon,miky1989,micanto1,Simo_SRT,white.devils,CammyOwNz,ransie79,Rbx88,Mimmo68,Iceone70
Ryu990 è offline  
Old 03-08-2010, 10:34   #1460
matteo88pro
Member

L'Avatar di matteo88pro

Iscritto dal: Aug 2009
Scusate, a titolo informativo, l'ultima volta che amd ha riscritto da zero una cpu, risale all' athlon ? ovvero circa 8 anni fa? è cosi o sono in errore ?

Altra domanda, secondo voi, manterranno i marchi ahtlon e phenom anche per l'architettura bulldozer, magari rinominandoli con athlon III e phenom III ?
Power Supply: Coolermaster GX 750 W Case: Thermaltake Armor A-60
CPU cooling: Artic Freezer 7 PRO Rv.2 System: Windows 7 Home Basic x64
Monitor: SharpTv 26" HDMI 1.3 Hard Drive: Samsung Combo SataII BlueRay 8x

Ultima modifica di matteo88pro : 03-08-2010 alle 10:39.
matteo88pro è offline  
 Discussione Chiusa

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP