Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2010, 12:47   #1401
zampagol
Senior Member

L'Avatar di zampagol

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Messina
Ho provato con un router netgear a variare l'snr su linea alice 20mb sia con firmware moddato che con comandi telnet e nessuno dei due è riuscito a far niente quando con la linea tiscali con lo stesso router ci riesco qualcuno sa cosa può essere?
zampagol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2010, 09:49   #1402
Sergioal
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve a tutti, anche altri di voi hanno problemi di connessione da ieri pomeriggio?

Praticamente il router aggancia la linea ma non riceve i dati della rete (ip, subnet, ecc..). Chiamata la telecom mi han detto che c'è un guasto a livello nazionale.

La cosa bella è che al palazzo vicino al mio funziona tutto!

ps. scrivo dall'ufficio.
Old 23-06-2010, 15:54   #1403
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti.

Sono interessato ad Alice 20 Mega. Al momento ho fastweb 20 Mb, ma è letteralmente una presa in giro per quanto riguarda la velocità di download (upload e ping ok) :

Ho letto che con alice la banda minima garantita è di 7,2 Mb/s, in ogni caso superiore al mio attuale valore, ma guardando i risultati che vengono postati mi vien da sbavare.

Come posso sapere se il servio 20Mb è disponibile nella mia zona attuale?
Immagino che non ci sia nessun modo per valutare, almeno indicativamente, la velocità che potrò ottenere con il nuovo contratto, non è vero?

Grazie.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:10   #1404
Sergioal
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
....Come posso sapere se il servio 20Mb è disponibile nella mia zona attuale?
Immagino che non ci sia nessun modo per valutare, almeno indicativamente, la velocità che potrò ottenere con il nuovo contratto, non è vero?

Grazie.

Io ho avuto fastweb sul posto di lavoro e devo confermare che era scandalosa come velocità e servizio offerto, comunque questi sono dei miei test sulla linea:

Oscillano ma all'incirca siamo lì, comunque molto dipende dalla distanza rispetto la centrale ed la congestione sulla linea stessa.
Per sapere se hai il servizion 20mega vai sul sito 187 e nella pagina di alice troverai "verifica copertura". Basta inserire il tuo numero di tel fisso e ti dirà se sei coperto o meno.
Che io sappia non è possibile sapere in anticipo come sarà la linea.
Old 23-06-2010, 16:34   #1405
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sergioal Guarda i messaggi
Io ho avuto fastweb sul posto di lavoro e devo confermare che era scandalosa come velocità e servizio offerto, comunque questi sono dei miei test sulla linea:

CUT

Oscillano ma all'incirca siamo lì, comunque molto dipende dalla distanza rispetto la centrale ed la congestione sulla linea stessa.
Per sapere se hai il servizion 20mega vai sul sito 187 e nella pagina di alice troverai "verifica copertura". Basta inserire il tuo numero di tel fisso e ti dirà se sei coperto o meno.
Grazie per la risposta. Stando a quanto scritto sul sito posso attivare il servizio 20 Mb. Spettacolare il tuo test su Roma, quasi 3 volte il mio risultato. Nel caso volessi disdire fastweb e scegliere alice, quante settimane resterei senza internet?
Old 23-06-2010, 16:35   #1406
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Sergioal Guarda i messaggi
be', collegando un normale modem/router al posto dell'hag fastweb sarà impossibile connettersi, ma il router si allineerà comunque alla portante, permettendo di valutare i parametri di attenuazione e di margine di rumore della linea.
dato che il fattore "linea fisica" è quello che influisce maggiormente sulle prestazioni, e dato che la linea non cambia anche cambiando provider, è logico non aspettarsi miracoli in termine di prestazioni.
l'unico vantaggio può essere quello di aggirare il "sistema automatico di qualifica" del doppin,o utilizzato da fastweb, che in alcuni casi penalizza un po' le prestazioni a vantaggio della stabilità.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:35   #1407
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Ho letto che con alice la banda minima garantita è di 7,2 Mb/s
si riferisce alla portante agganciata, non alla banda. così come i 2.1 della 7 mega.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 16:40   #1408
RaZoR93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
si riferisce alla portante agganciata, non alla banda. così come i 2.1 della 7 mega.
In pratica quindi che utilità ha questo dato?

Scusa l'ignoranza.
Old 23-06-2010, 18:19   #1409
strassada
Senior Member

che con 7200 di portante in downstream, la banda arriverà al massimo a 6000-6080 esattamente come agganciando 8128, si arriva a 7000.

ma la banda garantita è a livello di un modem analogico di 12 anni fa. sia per la 7 mega che per la 20 mega.

dovresti riportare cosa ti segna il modem/router di Fastweb come portante margine di rumore ed attenuazione, e da quello poi ci si può fare un'idea di cosa è possibile reggere (e anche fare) con altri provider. non che sia un dato certo, ma è comunque una prima analisi.

se Fastweb ti ha abbassato a 6 mega, forse non sei vicinissimo alla centrale (+2.5km? o +3KM?) e allora più che alla 20 mega meglio se provi con le 8 10 12 di tiscali.
comunque prima di tutto si dovrebbe conoscere la distanza dalla tua centrale (prova anche questo test di copertura http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 e poi scegli la verifica della distanza, a cui poi devi aggiungere altri metri che ti separano dall'ultimo ripartitore vicinoa casa )
e i dati di qualità della linea (non so se i modem di fastweb possono far vedere questi dati)

Ultima modifica di strassada : 23-06-2010 alle 18:28.
Old 23-06-2010, 19:03   #1410
RaZoR93
Senior Member

Quote:
che con 7200 di portante in downstream, la banda arriverà al massimo a 6000-6080 esattamente come agganciando 8128, si arriva a 7000.

ma la banda garantita è a livello di un modem analogico di 12 anni fa. sia per la 7 mega che per la 20 mega.

dovresti riportare cosa ti segna il modem/router di Fastweb come portante margine di rumore ed attenuazione, e da quello poi ci si può fare un'idea di cosa è possibile reggere (e anche fare) con altri provider. non che sia un dato certo, ma è comunque una prima analisi.

se Fastweb ti ha abbassato a 6 mega, forse non sei vicinissimo alla centrale (+2.5km? o +3KM?) e allora più che alla 20 mega meglio se provi con le 8 10 12 di tiscali.
comunque prima di tutto si dovrebbe conoscere la distanza dalla tua centrale (prova anche questo test di copertura http://www.kqi.it/interna.asp?ln=3&sez=129&info=701 e poi scegli la verifica della distanza, a cui poi devi aggiungere altri metri che ti separano dall'ultimo ripartitore vicinoa casa )
e i dati di qualità della linea (non so se i modem di fastweb possono far vedere questi dati)
Ho fatto la verifica, la centrale risulta essere a non più di 900-1000 metri da casa mia. Fra le altre informazioni viene riportato "ADSL fino a 10 mega disponibile sulla centrale". (oltre a SHDSL 1M disponibile, ecc) Devo ipotizzare che, dal momento che non è scritto da nessuna parte, non sia disponibile il servizio da 20Mb?

Per gli altri dati non saprei proprio dove mettere le mani.

Ultima modifica di RaZoR93 : 23-06-2010 alle 19:07.
Old 23-06-2010, 19:12   #1411
strassada
Senior Member

Quote:
Ho fatto la verifica, la centrale risulta essere a non più di 900-1000 metri da casa mia.
e allora Fastweb ti sta fregando un po', visto che dovresti arrivare anche sui 15-16 mega.
poi sei sicuro di avere il pc configurato per una 20 mega? potrebbe essere un problema di rwin basso che non ti fa azlare la banda sopra i 7 mega. o sono loro che ti hanno abbassato la banda (o forse anche la portante)

mai avuto fastweb per cui non so se i menu dei loro modem sono uguali a quelli normali. Prova a chiedere in un thread di qualche offerta Fastweb.

a quella distanza potresti reggere la 20 mega (quantomeno arrivare a 16 mega) sia di Alice che Tiscali ed altri. che poi questa sia davvero disponibile, solo i soliti informati del forum lo sanno con certezza assoluta. test online possono sbagliare (dati non aggiornati, ecc...)

Ultima modifica di strassada : 23-06-2010 alle 19:19.
Old 23-06-2010, 20:12   #1412
RaZoR93
Senior Member

Quote:
e allora Fastweb ti sta fregando un po', visto che dovresti arrivare anche sui 15-16 mega.
poi sei sicuro di avere il pc configurato per una 20 mega? potrebbe essere un problema di rwin basso che non ti fa azlare la banda sopra i 7 mega. o sono loro che ti hanno abbassato la banda (o forse anche la portante)

mai avuto fastweb per cui non so se i menu dei loro modem sono uguali a quelli normali. Prova a chiedere in un thread di qualche offerta Fastweb.

a quella distanza potresti reggere la 20 mega (quantomeno arrivare a 16 mega) sia di Alice che Tiscali ed altri. che poi questa sia davvero disponibile, solo i soliti informati del forum lo sanno con certezza assoluta. test online possono sbagliare (dati non aggiornati, ecc...)
Cercherò di informarmi meglio. Grazie mille.

Ps. Il pc l'ho gia cambiato 2 volte da quando ho fastweb, e di sistemi operativi ne avrò almeno testati una decina. Non penso dipenda da quello. Che io ricordi la velocità è sempre oscillata fra 6.5 e 7 Mb/s.

Ultima modifica di RaZoR93 : 23-06-2010 alle 20:23.
Old 15-07-2010, 09:13   #1413
LaK-o-OnE
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Ho la 20mb alice ma non sono mai andato oltre i 7 (oltretutto ora va anche meno). Ci saranno mai possibilità che la velocità aumenti? La centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 09:28   #1414
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da LaK-o-OnE Guarda i messaggi
Ho la 20mb alice ma non sono mai andato oltre i 7 (oltretutto ora va anche meno). Ci saranno mai possibilità che la velocità aumenti? La centrale dovrebbe essere a circa 2.5/3km
Dipende dai valori che hai. Ma onestamente visto la distanza mi sembra difficile. Chiedere la 20 a tre chilometri credo sia stato un azzardo.
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 10:20   #1415
LaK-o-OnE
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Inizialmente avevo la 4mb, ma è stato fatto l'upgrade automatico. Però ora che ci penso avevo fatto richiesta per un downgrade alla 7, ma a quanto pare non l'hanno fatto

Ora non posso guardare i valori, ma se ricordo bene fanno abbastanza schifo
LaK-o-OnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2010, 12:17   #1416
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
Dipende dai valori che hai. Ma onestamente visto la distanza mi sembra difficile. Chiedere la 20 a tre chilometri credo sia stato un azzardo.
io sto a 350 metri dalla mia centrale, la centrale è di tipo adsl2+, potrò mettere eventualmente la 20 mega, adesso ho la 7mega a banda piena (scarico a 860KB/s costanti), oppure ci potrebbero essere altri impedimenti?

Conosco il percorso che fa il cavo che dalla centrale arriva a casa mia, e ad occhio dire che non sarà più di 450metri, massimo 500m, ma proprio ad esagerare..
Old 15-07-2010, 12:44   #1417
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
io sto a 350 metri dalla mia centrale, la centrale è di tipo adsl2+, potrò mettere eventualmente la 20 mega, adesso ho la 7mega a banda piena (scarico a 860KB/s costanti), oppure ci potrebbero essere altri impedimenti?

Conosco il percorso che fa il cavo che dalla centrale arriva a casa mia, e ad occhio dire che non sarà più di 450metri, massimo 500m, ma proprio ad esagerare..
Posta valori attenuazione e snr che puoi leggere nel router
Old 15-07-2010, 12:54   #1418
Giustaf
Senior Member

Quote:
Posta valori attenuazione e snr che puoi leggere nel router
Questi li ho recuperati da un vecchio post che scrissi un annetto fa, spero non sia cambiato nulla!

Velocità trasmissione: 477 Kbps Velocità ricezione 8126 Kbps
Modalità ADSL: ADSL2+ VPI/VCI 8/35

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 23.3 23.2
Attenuation (dB) 16.0 3.7
Output Power (dBm) 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps) 16896 900
Rate (Kbps) 8126 477
Old 15-07-2010, 13:16   #1419
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Questi li ho recuperati da un vecchio post che scrissi un annetto fa, spero non sia cambiato nulla!

Velocità trasmissione: 477 Kbps Velocità ricezione 8126 Kbps
Modalità ADSL: ADSL2+ VPI/VCI 8/35

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 23.3 23.2
Attenuation (dB) 16.0 3.7
Output Power (dBm) 12.8 0.0
Attainable Rate (Kbps) 16896 900
Rate (Kbps) 8126 477
Con questi valori puoi agganciare tranquillamente 20 mega o avvicinarti molto.
In ogni caso il tuo router ti segnala già la portante che dovresti agganciare

(Kbps) 16896 download 900 upload.

Vedi tu se effettivamente ti serve.
Ciao
Old 15-07-2010, 14:25   #1420
Giustaf
Senior Member

Quote:
Con questi valori puoi agganciare tranquillamente 20 mega o avvicinarti molto.
In ogni caso il tuo router ti segnala già la portante che dovresti agganciare

(Kbps) 16896 download 900 upload.

Vedi tu se effettivamente ti serve.
Ciao
ok grazie...sto valutando effettivamente se mi sia utile o meno passare ai 20 mega! Ma non me la potranno settare in fast vero?

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian