|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
La configurazione che hai è ok, continuo a non capire dove possa essere il problema visto che memtest non dà errori, cmq nemmeno memtest è infallibile...proverei pure con goldmemory per vedere se ti dà errori.
Non vorrei che vi fossero altri problemi di stabilità, ma la CPU non è in overclock vero? Per i banchi i venderei il pc2100 per un pc2700... prova a vedere se riesci a fare il cambio. Le pc3200 non so se siano correttamente supportate dalla tua mobo quindi eviterei di prenderle... in ogni caso non spenderci soldi, se si tratta di scambiare con uno che non overclocka ok, altrimenti lascia perdere e valuta in futuro l'upgrade di tutte le componenti principali (cpu,mobo,ram)
|
|
|
#122 |
|
Member
|
In teoria la mia mobo non dovrebbe supportare neanche le PC2700 fidandosi del manuale e neanche le PC2300! Da manuale supporta solo PC2100 e PC1600 e poche pagine dopo c'è scritto le PC100 e le PC133 (che però io non sono mai riuscito ad inserire visto che hanno i tagli in posti diversi dalle PC2100 e PC1600)
Comunque come puoi vedere dalla firma ho già valutato il cambio di tutto il blocco. Il mio era solo un tentativo di migliorare questo che diventerà il muletto. Quindi avrei preso le PC3200 perchè il rischio era calcolato: se non funzionano nel mio muletto le avrei messe nel principale o in quello della mia ragazza. Comunque il sistema non è overcloccato il processore è a 133 Mhz. I jumper sono tutti al loro posto. Memtest funziona. Forse è un problema di bios: io ho 1.1b e non 1.2b, ma innanzitutto non so se questo sistemerebbe il problema e poi rischio, se qualcosa va storto, di rimanere con un pezzo di latta. Proverò goldmemory, ma comincio a perdere la speranza....
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
|
Oddio, un aggiornamento bios potrebbe dare un mano, ma ora non ho tempo per verificare le modifiche ed eventuali bug-fixes presenti nell'ultima versione.
Con le pc2700 non dovresti aver problemi con la mobo in questione... per le pc3200 invece non garantisco perchè l'SPD non so se sia compatibile con quella mobo. Insomma è chiaro che il fattore imprevisto in questi casi è sempre in agguato, sta a te valutare se vuoi giocarci e se fai danni pazienza oppure se non è ancora il momento di spremerlo fino all'ultimo
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
purtroppo vedi che il procio fa schifo, le ram pure.. la mobo non aiuta.. è solo un tentativo andato maluccio ma me lo aspettavo.. :| era logico.. comunque volevo ringraziarti per i consigli, mi saranno comunque utili in futuro.. |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
Secondo me l'importante sarebbe informarsi sulla rete sui vari motori di ricerca mettendo come parola chiave la sigla della propria mobo... spesso si trovano consigli utilissimi nonchè bios "moddati" che permettono ulteriori ottimizzazioni.
Insomma... hai visto dove ho portato il Palomo io
|
|
|
#126 |
|
Member
|
Credo di aver trovato il limite alle mie RAM (purtroppo)
DRAM Clock: 100 Mhz DRAM Timing: Manual SDRAM Cycle Length: 2 Bank Interleave: 4 BANK QUEUE DEPTH: 2 DRAM Command Rate: 1T Così sembrano essere stabili (ormai il dubbio è d'obbligo) ho passato memtest e super-pi fino a 8M. Ottengo una Bandwidth di 359 Mb/s. Ho provato a mettere 4 al BANK QUEUE DEPTH, ma windows si riavvia subito! Mi sa che mi devo accontentare (e senza essere riuscito a capire le ragioni di questo pessimo risultato)
ALI: Enermax Noisetaker 485w CPU: AMD64 X2 4200+ Toledo MOBO: Asus A8N-SLI Deluxe RAM: 2*1GB Twinmos PC3200 (2.5-3-3-8) VGA: POV 9600GT 512MB Master: Nec 3520a + Plextor Plexwriter Premium HD: Wester Digital Raptor 74Gb + WD 320Gb SATA Case: Thermaltake Armor MONITOR: Samsung 226BW |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Peccato per i 133MHz... avresti fatto un bel salto di qualità... hai provato vero a scambiare i banchi utilizzando tutti gli slot disponibili? Magari c'è una combinazione che dà stabilità a 133MHz.
|
|
|
#128 |
|
Member
|
NOn mi far pensare al salto di qualità che mi rode....
Quelle poche volte che mi ha retto giusto il tempo di fare il super-pi da 1M riuscivo a fare 7 secondi di meno! Sì ho provato ad invertire le RAM ma ora il computer è impazzito. Il più delle volte non me le supporta contemporaneamente e per riuscire a rimetterle entrambe senza che bippasse ce ne è voluto di tempo! adesso sto: PC2300 slot2 PC2100 slot1 Appena avrò del tempo farò qualche altro tentativo perchè ieri sono riuscito a rimediare da mio cugino per 30 euro un hd seagate da 60gb e una mx440 64MB (che andranno a sostituire il maxtor da 8gb e la radeon da 32MB) e questo mi ha dato un po' di coraggio!
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
Per fare dei test in overclock però ti consiglio di utilizzare l'HDD vecchio.
Considera che puoi salire anche con le ram impostate a 100MHz semplicemente salendo con gli FSB. Ti faccio qualche esempio I rapporti sono i seguenti: FSB/RAM/AGP/PCI Ora sei nella condizione 133/100/66/33 Puoi salire impostando ad esempio FSB a 150MHz (se hai l'opzione)... a quel punto avrai: 150/112.5/75/37.5 è già qualcosa di più e se ti regge avrai cmq frequenze AGP e PCI tollerabili ... ... puoi provare così e vedi se regge e cosa ottieni (considera che bisogna pure vedere se la CPU regge l'aumento di frequenza).
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Novità?
|
|
|
#131 |
|
Member
|
Le ultime novità riguardano soprattutto l'hardware. Sono riuscito a rimediare un HD da 60 Gb e una scheda video da 64 Mb. Ho reinstallato Windows, provato il Super-pi da 1M e guadagnato 4 sec. A mio giudizio è un risultato inspiegabile, ma per ora tralasciamo l'argomento.
Vengo alle domande del giorno: 1) Mi sapete dire (guardando il manuale della mobo del muletto) se esiste un modo per modificare il voltaggio della cpu e delle RAM? Io non ci sono riuscito e forse un modo non c'è, ma vorrei che qualcuno confermasse questa mia impressione 2) Ho provato a mettere dei cavi rounded (saranno questi cavi di qualità leggermente migliore che mi hanno permesso di guadagnare qualcosa al Super-pi?) per cercare di migliorare la ventilazione a case chiuso, ma con risultati pessimi: a riposo 51° sotto carico non lo so nemmeno. Mi sapete dire fino a che temperature può arrivare il palomino senza che io debba spaventarmi? Purtroppo credo che il problema della temperatura possa essere risolto con un modding sul mio case (che incredibilmente non ha buchi sul retro per permettermi di mettere un ventola per buttare fuori l'aria calda) infatti a case aperto le temperature scendono fino a 44° che è sicuramente più accettabile! Devo riuscire a mettere le RAM a 133 Mhz. Non riesco ad accettare la sconfitta!
|
|
|
|
|
#132 |
|
Member
|
Ho scoperto finalmente il problema! E' il banco di ram PC2300 che non regge i 133 mhz. Avrei detto il contrario ed invece....
Quello che non capisco è per quale motivo il problema si manifesta solamente una volta entrato in windows. Memtest non rileva alcun errore pur essendo un problema abastanza grave. Infatti il sistema si riavvia se trasporto una grossa quantità di dati da cd a hd e se provo ad installare programmi corposi e non riesce a portare a termine il super-pi dando errori di convergenza! 256mb a 133mhz ----> Super-pi 1M: 1:25 512mb a 100mhz ----> Super-pi 1M: 1:30 Quasi quasi mi conviene lasciare un banco solo.....
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.