Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2003, 18:47   #121
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Il problema è un'altro ... PERCHE' cambiare abitudini ?

Per l'utente medio che se ne frega dell'efficienza del suo computer, della stabilità elevatissima, dell'open source, della licenza ( tanto non la paga ) e di chissà che cos'altro linux non rappresenta un vantaggio concreto sotto nessun aspetto in questo momento.
Teniamo a mente la definizione di utente medio data qualche pagina prima. L'utente sa usare quei tre/quattro programmi che gli servono, mettiamo gimp qcad e openoffice. Il pc deve funzionare quindi niente crash e piantamenti vari. L'utente non ha abitudini da cambiare (rimarrà abituato a fare click qua e la), cambierà solo conoscenze (clikkerà in posti diversi da prima magari, cambiano i colori e le iconette, ma niente più). Se uno usa un programma e poi passa ad usarne un altro cambia conoscenze non abitudini. Se non vuole conoscere altri programmi non lo fa e basta. Scelta sua.

Quote:
E cmq piantiamola con questa storia del "mettere in moto il cervello", una persona non diventa automaticamente un ameba perché non ha intenzione di installare linux piuttosto che windows, il 99% delle persone più intelligenti del pianeta, scommetto, manco sanno come si accende un pc.
Un utente medio a prescindere dal suo QI non installa ne windows ne linux, stando alla definizione non lo deve fare. Se lo fa lo stesso signica che utente medio non è. Non confondiamo pan per polenta: se uno vuole guidare la macchina gli fanno fare la patente, in modo che prima ancora di sedersi al volante sappia comè fatta, come funziona e come la si usa. Se uno vuole usare un pc invece no? E' una cosa che non capisco.

Quote:
Una persona veramente intelligente usa la sua testa per qualcosa di più importante magari.
Ogniuno usa la testa come gli pare. Il topic del 3D è ben preciso, si parla di pc. Tutto il resto è off topic..... non una scusa.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 18:53   #122
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Quote:
Per l'utente medio che se ne frega dell'efficienza del suo computer, della stabilità elevatissima, dell'open source, della licenza ( tanto non la paga ) e di chissà che cos'altro linux non rappresenta un vantaggio concreto sotto nessun aspetto in questo momento.
Restando in tema di matrix, io credo che il punto sia "la scelta".
Al momento si forza la mano affinchè questa scelta non possa esserci.
Come si forza? Obbligando chiunque compri un portatile ad averci windows su. A dover bestemmiare in turco antico per riavere i soldi di una licenza non usufruita. Destandardizzando gli standard in modo che l'unico standard sia quello non standard e si richiede quindi l'utilizzo dell'unico prodotto che può beneficiare del non standard (si, ho riletto la frase e inizierò un serio corso di Italiano spero però il concetto passi ). Realizzando hardware solo a senso unico. Emarginando chiunque utilizzi soluzioni diverse (se l'e-commerce sarà solo passport, allora l'e-commerce sarà solo Ie; se i futuri formati .doc e .xls non saranno accessibili da programmi extra-office (questa è la tendenza grazie allo scudo dcma) allora, poichè non solo gli enti privati ma anche quelli pubblici spessissimo rilasciano documenti solo in questo formato, o uno installa office o schiatta).
Etc.etc.etc.
Il 99% dell'utenza globale non ha idea che esista qualcosa di diverso da windows. Buona parte dell'utenza probabilmente crede che windows sia parte ingrante del pc stesso.
E questo credo che sia _male_. Ben venga se la gente sapesse _realmente_ dell'esistenza di alternative ma poi dicesse (come da te scritto) "anche se non va bene mi fa troppa fatica cambiare, tengo win". Il problema, a mio avviso, è che l'utenza questa scelta non ce l'ha. Almeno non al momento.
Old 12-12-2003, 18:56   #123
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Quote:
Il problema è un'altro ... PERCHE' cambiare abitudini ?
Non so quanti anni tu abbia, ma io prima di avere la patente non andavo in giro in macchina... adesso si!

Certo prendere la patente mi e' costato fatica (poca roba a dire la verita) ma di sicuro alla fin dei conti sono contento di averla fatta!

Perche' l'ho fatta??? perche' mi hanno fatto capire che averla e' una comodita'.

Stessa cosa per il software...
Se qualcuno ti dice che c'e' un alternativa e per giunta puo essere mooolto comoda e utile (magari in termini di praticita' o in termini finanziari)... non vale la pena di sbattersi un minimo???.... o continui ad andare in giro a piedi????

Quote:
Beh certamente puoi anche guidare senza patente (e non comprare le licenze software) ma non lamentarti la prima volta che ti beccano!... e comunque come dicevo prima, nessuna delle persone qui presenti ti OBBLIGA ad usare linux o il free software.. al massimo ti consiglia e ti fa vedere che le alternative esistono e sono valide.... di piu' non puo' fare (se vuoi la pappa pronta.... beh vai dalla mamma!)

Quote:
E cmq piantiamola con questa storia del "mettere in moto il cervello", una persona non diventa automaticamente un ameba perché non ha intenzione di installare linux piuttosto che windows, il 99% delle persone più intelligenti del pianeta, scommetto, manco sanno come si accende un pc.

Una persona veramente intelligente usa la sua testa per qualcosa di più importante magari.
Nessun dubbio che ci siano persone intelligenti che non sanno nemmeno cos'e' un computer... come del resto ci sono persone "stupide" che credono di saperlo usare!!

L'unica cosa che hanno in comune le persone veramente intelligenti (almeno quelle che conosco io) e' che hanno grande apertura mentale e non si fanno influenzare dalla massa, dalla pubblicita e altri sistemi di "condizionamento mentale"...

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 19:25   #124
Samos87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da peter_pan
Buona parte dell'utenza probabilmente crede che windows sia parte ingrante del pc stesso.
Scena realmente accaduta ieri sera:

Faccio vedere il mio nuovo gioiellino (vedi sign) ad un mio amico:

Amico: bello, quanto costa?
Io: Troppo circa $CIFRA
Amico: Azz... Dai apri Word che provo a scrivere qualcosa!
Io: Non c'é Word
Amico: Come non c'é Word??? L'Hai pagato &CIFRA e non c'é Word?
Io: Non ci deve essere Word
Amico:
Io: Non ci deve essere.
Amico:
Io: Tò... E gli apro Abiword

Old 12-12-2003, 20:15   #125
nix.nix
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Bene continuviamo cosi

http://news.hwupgrade.it/11418.html
nix.nix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 20:19   #126
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Sinceramente non capisco tutto questo accanimanto contro gli "utonti" che traspare in ogni discussione che metta il mondo linux a confronto con il mondo windows, pare quasi sia una "colpa" della gente comune se M$ ha la posizione dominante nell'informatica, ma credo sia una caratteristica inestirpabile di questo forum ... non capisco nemmeno perché mi si dica di andarmi a cercare la pappa pronta considerando che sto postando da Firebird sotto la mia bella Debian ... vabbè, difendo gli "utonti" quindi sono automaticamente uno di loro, regolare.

Lo sapevo che era meglio non postare in un 3d del genere, si scatena sempre la caccia alle streghe quando qualcuno osa criticare il sommo sistema operativo perfetto e i suoi sostenitori ( a volte sembra veramente di stare in mezzo ad un gruppo di ultras ).

Se io fossi un normale utente windows come ce ne sono a milioni sinceramente mi sentirei offeso leggendovi, pare quasi siano persone di serie B secondo voi. Giudicare l'apertura mentale di una persona in base al sistema operativo del suo computer è come pretendere di poter affermare che dal taglio di capelli si distinguono i crimanali dagli onesti.

A questo punto voi potreste essere di mentalità chiusa perché non volete imparare a cucinare, o a dipingere, o a scrivere in bella grafia ... ma che discorsi sono ???

BAH !
Old 12-12-2003, 20:36   #127
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
Mi spiace molto che tu la veda così. Io la vedo come una semplice realtà: molta gente non gli interessa nulla del pc e gli basta fare due o tre cose, ma QUALCUNO cerca di convincerli che possono fare moolto di più. E questo porta ad una marea di problemi come hai letto e come sicuramente avrai visto coi tuoi occhi. Capisci quindi che avercela con il colpevole (non windows: M$) venga spontaneo.
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 21:27   #128
peter_pan
Member

Quote:
Sinceramente non capisco tutto questo accanimanto contro gli "utonti" che traspare in ogni discussione che metta il mondo linux a confronto con il mondo windows,
Alt alt alt. Io non ho nulla contro gli utenti/utonti/etc.
Io auspico che tutti possano, un giorno, avere la scelta di usare ciò che preferiscano. E questo non è linux. Personalmente ho avuto (a volte molto approfondite, a volte meno) esperienze su apple(modelli vari)/macOS, con vax/vms, con sun(sparc varie)/solaris, i386/win-frisbi-os2-linux. E tra questi scelgo.
Io non auspico che _tutti_ possano un giorno conoscere _tutti_ i sistemi operativi. Ma almeno sapere che esiste un mondo diverso da windows. Sperare che questo non accada è come voler impedire che il mondo scopra motori ecologici per non intaccare gli interessi di pochi potenti gruppi. Ed è questo che linux è ora: una minaccia agli interessi di pochi potenti gruppi.
"L'accanimento contro gli utonti" che tu descrivi è motivato da ben altre ragioni. E' dovuto (almeno per quanto mi riguarda, sia chiaro) da persone che vorrebbero:
-) tutto subito
-) tutto gratis
-) tutto come prima
-) tutto meglio
-) senza sforzi
E questo, almeno personalmente, non lo accetto. Non accetto che qualcuno venga a reclamare una sorta di "dovuta assistenza" (molto spesso capitano thread in cui qualcuno chiede aiuto su un argomento in modi poco "puliti"; del tipo "ehi, ho installato $NOMEPROGRAMMA, non ho voglia di leggermi la documentazione e a occhio il programma mi sembra molto stupido: ora chi mi dice cosa devo fare?" e ripostando 3 minuti dopo "ehi, ma allora??? io sono qui che aspetto!!! perchè nessuno mi risponde?? io voglio un aiuto!"). Oppure che partano critiche molto interessanti tipo "l'intero sistema fa schifo e la dimostrazione è che a me non va". Oppure che "la comunità si deve dare una mossa perchè io _lo voglio_ e _lo voglio subito_ e per averlo _non voglio muovere un dito_." (cfr.: precedente discussione di linuxVSwin e "ilpinguinomongolino").
Aggiungi nuovamente a questo che molta gente (anche qui presente credo/penso) si impegna attivamente per "migliorare" e "dare il proprio contributo" a questo mondo.
E leggere commenti come quelli sopra riportati fa cadere le braccia. Fa per un momento perdere di vista l'idea per cui queste cose vengono fatte. E scatta la totale talebanizzazione: a sparate a zero da un lato si risponde con totali sparate a zero dall'altra.
Ma nota bene: le critiche costruttive, spesso se contornate con diretti supporti di chi le fornisce, sono _un bene_ per l'intera comunità.
Ma troppo spesso queste critiche sono dei semplici "linux fa schifo, meglio windows". E il marasma che segue.

Quote:
pare quasi sia una "colpa" della gente comune se M$ ha la posizione dominante nell'informatica, ma credo sia una caratteristica inestirpabile di questo forum...
Non credo che sia colpa della gente se win è su tutti i desktop.
Ma credo che molta gente sia felice dell'inesistenza di alternative. Perchè spesso, il diverso, fa paura. E quindi bisogna sparargli addosso anche se non si conosce e non si sa' cosa sia.

Quote:
non capisco nemmeno perché mi si dica di andarmi a cercare la pappa pronta considerando che sto postando da Firebird sotto la mia bella Debian
Per quanto possa valere il mio parere, non credo tu sia un newbbo ne' tanto meno uno sprovveduto.

Quote:
Lo sapevo che era meglio non postare in un 3d del genere, si scatena sempre la caccia alle streghe quando qualcuno osa criticare il sommo sistema operativo perfetto e i suoi sostenitori
Errore. Le critiche (quelle vere) sono ben accette, nulla è perfetto e se le cose che vengono dette sono nell'ottica del progresso è tutto di guadagnato.
Io invece, per la caccia alle streghe, sono decisamente convinto del contrario. Linux è il diavolo. Perchè linux è diverso, linux non si comprende. Quindi, così come avveniva nel medioevo, tutto ciò che non si comprende è male e va combattuto. E non si vuole conoscere, si vuole solo distruggere.
Old 12-12-2003, 22:32   #129
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Sinceramente non capisco tutto questo accanimanto contro gli "utonti" che traspare in ogni discussione che metta il mondo linux a confronto con il mondo windows, pare quasi sia una "colpa" della gente comune se M$ ha la posizione dominante nell'informatica, ma credo sia una caratteristica inestirpabile di questo forum ... non capisco nemmeno perché mi si dica di andarmi a cercare la pappa pronta considerando che sto postando da Firebird sotto la mia bella Debian ... vabbè, difendo gli "utonti" quindi sono automaticamente uno di loro, regolare.

Mi dispiace
come ogni volta mi sono spiegato male....
Il discorso non era rivolto a te specificatamente (si lo so che in quello che ho scritto mi rivolgevo a te!) ma a tutti quelli che volgiono tutto e subito, lamentandosi se qualcosa non va come vogliono loro, ovviamente senza aver letto nemmeno il README incluso.

Quote:
Lo sapevo che era meglio non postare in un 3d del genere, si scatena sempre la caccia alle streghe quando qualcuno osa criticare il sommo sistema operativo perfetto e i suoi sostenitori ( a volte sembra veramente di stare in mezzo ad un gruppo di ultras ).

scusami, ma a me sembra il contrario!
Se qualcuno vuole mettere in dubbio che windows sia il miglior OS (e io sono uno di quelli), allora si va a tirar fuori il discorso che linux non e' pronto perche' e' difficile/non ha office/non ha photoshop o altre cose simili....
e secondo me il 90% sono cavolate!

Quote:
Se io fossi un normale utente windows come ce ne sono a milioni sinceramente mi sentirei offeso leggendovi, pare quasi siano persone di serie B secondo voi. Giudicare l'apertura mentale di una persona in base al sistema operativo del suo computer è come pretendere di poter affermare che dal taglio di capelli si distinguono i crimanali dagli onesti.
Credo tu abbia frainteso proprio!
Io come avro' detto 1000 volte non considero di serie B chi usa windows... ma mi fanno incavolare quelli che provano linux e non sanno altro che dire che e' difficile/non ha office/non ha photoshop/che e' diverso da windows/ecc.

Quote:
A questo punto voi potreste essere di mentalità chiusa perché non volete imparare a cucinare, o a dipingere, o a scrivere in bella grafia ... ma che discorsi sono ???

BAH !
No, ma mi farebbe arrabbiare parecchio qualcuno che alla prima volta che prova a cucinare mi viene a dire che i piatti pronti sono meglio perche' non deve leggere la ricetta e non serve che si compri i singoli ingredienti....

Riassumendo (secondo me) per tutti quello che vogliono provare linux:
LINUX E' DIVERSO DA WINDOWS... non e' piu' difficile, ma e' come imparare una nuova lingua (non ditemi che l'italiano e' la piu' semplice di tutte perche' la sapete e le altre sono difficili... non e' ne piu' facile ne piu' difficile.... E' DIVERSA!!!!)

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2003, 23:12   #130
pasquale.davide
Senior Member

L'Avatar di pasquale.davide

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Trieste/Treviso
Quote:
Originariamente inviato da HexDEF6

...non ha office/non ha photoshop o altre cose simili....
e secondo me il 90% sono cavolate!
Hai ragione!
Inoltre penso che chi sa usare photoshop (nn parlo di utenti occasionali, per quelli basta paint ) nn avrà molti problemi a lavorare con gimp; cosi come chi usa da anni msoffice nn avrà problemi con ooffice (con il vantaggio di nn avere un crash ogni volta che cambia la tabulazione); lo stesso mozilla con ie (con il vantaggio di aprire più tab e nn più sessioni dello stesso progr); uguale con kedit che è di molto superiore ai vari editor di testo forniti con windows....ecc...

PS: provate a lanciare il comando mem dal prompt di windowsxp

Ciaoz.
pasquale.davide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 08:07   #131
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
Sinceramente non capisco tutto questo accanimanto contro gli "utonti"
Nessun accanimento. Anzi, nessun interesse del tutto da parte mia.
Io non mi interesso di botanica e capisco chi non vuole interessarsi di informatica.
Accanimento invece ce ne ho contro chi viene a sparare a zero su certe cose senza avere una conoscienza quanto meno decente di cio` di cui (s)parla. Quello onestamente mi da` sui nervi.

Quote:
[...]
ma credo sia una caratteristica inestirpabile di questo forum ...
[...]
La simpatica abitudine di sparare nel mucchio non credo aiutera` mai a sciogliere la questione. Nel corso del tempo ho sempre notato che se i "fanatici linunxiani talebani" saltavano su con accuse aggressive, ma precise, le risposte erano sempre vage, generiche.

A me piacerebbe che in questi casi qualcuno mi rispondesse "guarda Ikitt, qui hai fatto un gran discorso a ombrello" con quote e argomentazione.

Quote:
sto postando da Firebird sotto la mia bella Debian ...
E io da Firebird su Mandrake. Che c'entra?

Quote:
vabbè, difendo gli "utonti"
GLi "utonti" non creano alcun problema. Una certa mentalita` dominante e sempre piu` forte, si.

Quote:
criticare il sommo sistema operativo perfetto e i suoi sostenitori
Le critiche al "sommo sistema operativo", se ben motivate e costruttive, sono ben accette ("a me non va quindi fa schifo" mi permetto di non considerarla una critica adeguata; io d'altronde non sono Mr. Linux quindi cio` non toglie alcun valore alla medesima).
Le critiche ai sostenitori devono essere precise, se si spara nel mucchio
le conseguenze sono prevedibili.

Quote:
( a volte sembra veramente di stare in mezzo ad un gruppo di ultras ).
Io ho visto vari gruppi di windows-fan, e la cosa li` assume connotati diversi e piu` inquietanti. Per non parlare di quando si osa criticare il verp Sommo Sistema Operativo, allora si` che ci si diverte...

Quote:
Se io fossi un normale utente windows come ce ne sono a milioni sinceramente mi sentirei offeso leggendovi,
pare quasi siano persone di serie B secondo voi. Giudicare l'apertura mentale di una persona in base al sistema operativo del suo computer è come pretendere di poter affermare che dal taglio di capelli si distinguono i crimanali dagli onesti.
Mi quoti chi l'ha scritto per cortesia cosi` si riparte sul pulito?

Quote:
Personalmente mi ritengo pigro proprio perche`, pur avendone certo interesse e sicuro futuro bisogno, non ho ancora imparato a fare i mestieri (pulire casa e vestiti, cucinare) ne a fare regolare manutenzione della macchina.
Come detto, non ritengo l'ignoranza un valore, in nessun campo.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 09:00   #132
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da nix.nix
.......l'unico mio punto fermo per ora è non usare ms$ non chiedetemi neanche perchè non lo so ma per me è cosi!
Quoto nix.nix perché mi dà la possibilità di evidenziare che la scelta di Linux è il più delle volte una scelta idelologica, dettata non tanto da motivazioni tecniche, ma piuttosto dal rifiuto della multinazionale ricca e arrogante.

Torno a dire che se per ipotesi paradossale una qualsiasi delle attuali distro fosse fatta dalla Microsoft, e Windows XP fosse una creazione di Linus T., probabilmente molti qui direbbero che Windows XP è una figata.....

Sono sicuro che obietterete.
Old 13-12-2003, 11:38   #133
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da eleoluca
Quoto nix.nix perché mi dà la possibilità di evidenziare che la scelta di Linux è il più delle volte una scelta idelologica, dettata non tanto da motivazioni tecniche, ma piuttosto dal rifiuto della multinazionale ricca e arrogante.
Eh già....duecento post in corso, uno che posta "non mi piace microsoft" e la risposta è "vedete voi odiate ms".
Tipico della filosofia di vita del "a me non riesce ed è così per tutti".
Si parte da un caso particolare per farne una questione universale.
Bene bene, vedo che la qualità delle argomentazioni è in ascesa....

Quote:
Torno a dire che se per ipotesi paradossale una qualsiasi delle attuali distro fosse fatta dalla Microsoft, e Windows XP fosse una creazione di Linus T., probabilmente molti qui direbbero che Windows XP è una figata.....
Cioè??? Intedi che se Microsoft fosse un'azienda opensource e Linus un noto sistema operativo closed ed imposto su ogni pc, noi tiferemmo per Linus??? Beh, credimi, non credo tu abbia compreso la
filosofia che stà dietro questo movimento...
Old 13-12-2003, 12:22   #134
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

Cioè??? Intedi che se Microsoft fosse un'azienda opensource e Linus un noto sistema operativo closed ed imposto su ogni pc, noi tiferemmo per Linus??? Beh, credimi, non credo tu abbia compreso la
filosofia che stà dietro questo movimento...
quoto
Old 13-12-2003, 14:59   #135
eleoluca
Senior Member

L'Avatar di eleoluca

Città: Torino
Quote:
Eh già....duecento post in corso, uno che posta "non mi piace microsoft" e la risposta è "vedete voi odiate ms".
Si parte da un caso particolare per farne una questione universale.
Bene bene, vedo che la qualità delle argomentazioni è in ascesa....
Vedi, il fatto stesso che tu non ammetta nemmeno in minima parte che le mie affermazioni possano avere un fondamento, sia pur limitato, rende bene l'idea di come tu - ed altri - possano sentirsi onnipotenti, e in possesso della "verità assoluta", e cercano di mettere in ridicolo le voci che escono dal coro, come la mia.

Nel ricordarti che la verità assoluta _non esiste_ , mi domando come si possa negare che uno dei motivi che sta dietro la nascita e lo sviluppo del software libero sia il rifiuto del concetto di multinazionale "alla Microsoft", prima ancora di tutte le - pur giuste - motivazioni tecniche.
Vorrei porre a tutti i "fanatici di Linux" una semplice domanda: "Microsoft, a prescindere dalle qualità o difetti di windows, vi è simpatica?" Sicuramente non ci sarà uno, dico uno, che risponderà di sì.
E questo dovrebbe già dimostrare, almeno in minima parte, l'esistenza di una motivazione ideologica, che c'è, non la invento io.

Quote:
Ma chi caxxo te lo dice che io "non riesca"???? Chi ti credi di essere per giudicarmi???? Altro segno del senso di onnipotenza di cui sopra.

Per tua norma e regola, io - pur ammettendo tranquillamente di non essere esperto nelle funzioni avanzate di Linux - uso normalmente la Mandrake 9.2, che ho anche installato con successo su un PC della mia rete aziendale basata su Windows NT.
Old 13-12-2003, 15:07   #136
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
[quote]Originariamente inviato da eleoluca
Quote:
tu - ed altri - possano sentirsi onnipotenti, e in possesso della "verità assoluta", e cercano di mettere in ridicolo le voci che escono dal coro, come la mia.
Uhm, penso che la miglior risposta a questo sia
"Chi ti credi di essere per giudicarmi???? Altro segno del senso di onnipotenza" di cui parli

Quote:
mi domando come si possa negare che uno dei motivi che sta dietro la nascita e lo sviluppo del software libero sia il rifiuto del concetto di multinazionale "alla Microsoft"
definisci "concetto di multinazionale".
Perche` io la storia me la ricordavo diversa. Ma forse e` il gia` citato "incenso" dei preti di S. IGNUcius che mi da` alla testa.

Quote:
Vorrei porre a tutti i "fanatici di Linux" una semplice domanda: "Microsoft, a prescindere dalle qualità o difetti di windows, vi è simpatica?"
Si, come gia` detto in tempi non sospetti.
Mi piace in praticolare come sia riuscita a crearsi, e a mantenersi, una clientela di fedelissimi, per meriti non propriamente tecnici.

Quote:
E questo dovrebbe già dimostrare, almeno in minima parte, l'esistenza di una motivazione ideologica, che c'è, non la invento io.
Chissa`. In questi thread ho sempre piu` spesso l'impressione che si risponda, in certi casi, a cose che uno pensa che l'altro abbia scritto e non a quanto effettivamente e` stato scritto.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2003, 15:13   #137
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

stiamo andando un po' ot?

cmq IMHO da ignorante, linux non potrà che espandersi in tutte le direzioni, anche sui desktop

non so, forse è per via degli accordi di suse con ibm che mi a ricordato un amico, o forse per i passi da gigante che sono stati fatti verso la semplicità del sistema negli ultimi anni, ma la mia impressione è questa
Old 13-12-2003, 16:30   #138
peter_pan
Member

Quote:
Originariamente inviato da eleoluca
Vedi, il fatto stesso che tu non ammetta nemmeno in minima parte che le mie affermazioni possano avere un fondamento, sia pur limitato, rende bene l'idea di come tu
Perfavore distinguiamo. Distinguiamo tra:
-) Ammettere che Linux in alcuni settori non è ancora pronto
Se hai voglia di leggere quanto ho scritto sopra (non tanto lontano, giusto alla pagina 6 in risposta a DjMix) Concordo in pieno sulla linea che "per molti usi windows _ora_ è insostituibile".
Per molte cose linux non è ancora pronto: nei giochi e in alcune aree special purpouse (ad esempio l'editing video per principianti).
Questo credo che sia innegabile e all'occhio di tutti"

Esattamente che cosa negherei quindi?
E, se leggi bene le risposte date, nessuno sostiene che linux non abbia difetti. Come precedentemente detto, sono i "falsi" difetti qui portati che vengono difesi.
-) Ammettere le tue affermazioni
Le tue affermazioni sono di un utente che, "siccome a me non riesce allora per l'intero mondo è così" (e di questo ti cito i passaggi poche righe sotto). Queste affermazioni sono di un'igenuità tale, che ad ammetterle anche per un minimo si sasenterebbe la follia
Queste non sono critiche, sono i lamenti di bimbi a cui non piace che il mondo vada compreso (e non che il mondo comprenda loro)

Quote:
- ed altri - possano sentirsi onnipotenti, e in possesso della "verità assoluta", e cercano di mettere in ridicolo le voci che escono dal coro, come la mia.
"voci che escono dal coro"?
Vuoi dire che la moda è linux, mentre la controcorrente è windows?
Che in realtà è linux ad essere preinstallato su ogni macchina e che sono solo pochi ad usare windows mentre la massa è linux?
Non ti seguo....
Direi che il coro sia "quanti bei colori ha windows" mentre le voci del coro siano "c'è di più dei soli colori..."

Quote:
che sta dietro la nascita e lo sviluppo del software libero sia il rifiuto del concetto di multinazionale "alla Microsoft", prima ancora di tutte le - pur giuste - motivazioni tecniche.
Chi ha detto che il software libero sia nato per il disprezzo delle multinazionali?!?!?!?
Personalmente stimo moltissimo IBM, Sun, Cisco e tante altre....
ma questo che c'entra? Se Microsoft è arrivata ad un punto di farsi straodiare, vuoi dire che sia colpa della FSF? Il 99% dell'utenza non conosce cosa sia linux, cosa sia la fsf, cosa sia l'opensource eppure buona parte dell'utenza odia MS.

Quote:
Vorrei porre a tutti i "fanatici di Linux" una semplice domanda: "Microsoft, a prescindere dalle qualità o difetti di windows, vi è simpatica?" Sicuramente non ci sarà uno, dico uno, che risponderà di sì.
Dato che Microsoft è un'azienda che fa di tutto per eliminare il mio sistema operativo preferito, perchè dovrebbe starmi simpatica???
Le sue guerre al brevetto, le sue politiche di destandardizzazione forzata, le sue idee del tuttochiuso, etc. tentano sempre e comunque di sopprimere la minoranza....e dovrebbe starmi simpatica per questo? perchè tenta in ogni modo di impedirmi di utilizzare soluzioni non sue? perchè _devo_ acquistare una sua licenza se acquisto un pc, anche se poi la butto o non la utilizzo?
Può stare simpatica solo a chi 1) ci fa soldi insieme 2) non capisce l'entità di quanto esposto.

Quote:
Ma chi caxxo te lo dice che io "non riesca"???? Chi ti credi di essere per giudicarmi???? Altro segno del senso di onnipotenza di cui sopra.
Memoria corta?
Non sei tu quello che, linux sparirà dai desktop perchè la dimostrazione sarebbe:
" Una prova? Sto da ieri impazzendo per cercare di installare Gentoo..... parte il boot da CD ma non si capisce come cappero si fa a lanciare l'installazione.... probabilmente ci sarà da digitare qualche volume della treccani dalla riga di comando. "
Uhm..."probabilmente ci sarà da digitare qualche volume della treccani dalla riga di comando" quindi non hai neppure letto la guida, eppure porti questa tua incapacità ad installare gentoo come prova che linux non sfonderà mai nei dekstop.....
Oppure nel precedente linuxVsWin dicevi che linux non è buono perchè _non riuscivi_ ad installare il modem adsl?
Altro che onnipotenza.....
"Ma chi caxxo te lo dice che io non riesca?" -> tu nei tuoi precedenti post...

Quote:
Per tua norma e regola, io - pur ammettendo tranquillamente di non essere esperto nelle funzioni avanzate di Linux - uso normalmente la Mandrake 9.2, che ho anche installato con successo su un PC della mia rete aziendale basata su Windows NT.
E quindi? Perchè hai installato la Mandrake -> conosci linux -> posso tranquillamente dire che linux non sia pronto per il desktop, dopo tutto non riesco ad installare il modem e la gento...
E' questa la categoria di utenti, come dicevo nel mio precedente post, che trasforma normali linuxiani in linuxtalebani
Old 13-12-2003, 16:39   #139
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
perchè _devo_ acquistare una sua licenza se acquisto un pc, anche se poi la butto o non la utilizzo?
nel contratto di M$ sta scritto che puoi rinunciare alla licenza sul pre-installato e farti rimborsare i soldi (io lo ho fatto col notebook)

lo dico solo per chiarezza
Old 13-12-2003, 17:25   #140
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Leron
nel contratto di M$ sta scritto che puoi rinunciare alla licenza sul pre-installato e farti rimborsare i soldi (io lo ho fatto col notebook)

lo dico solo per chiarezza
Per che versione di windows l'hai fatto? Mi risulta che nelle ultime licenze questo non sia più possibile.

Comunque per me un software libero e aperto è meglio di un software chiuso, quindi se Torvalds fosse l'autore di winXP non lo userei lo stesso...
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian