Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > [Vendita] Mercatino informatico : Componenti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi alzare lo sconto base dal 20 al 30 per cento?
Si 47 32.41%
No 40 27.59%
Magalini sei un deficente! 58 40.00%
Votanti: 145. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-10-2003, 10:26   #121
KAISERWOOD
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
cmq il sondaggio è da rifare o sì o no.
Old 17-10-2003, 10:49   #122
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Giro spesso per il mercatino, magari alla ricerca dell'occazione, di qualche pezzo particolare.....
Non ho mai chiesto sconti, ne' mi sono messo a contrattare 2 euro: se il prezzo non mi và non mi presento nemmeno...
Questo non vuol dire che sia sbagliato cercare di contrattare e capisco perfettamente che per certi bilanci non "floridi" i 5 euro possono essere significativi
Un'altra considerazione: certi "pezzi" ormai fuori mercato hanno pochi riferimenti per la valutazione (a parte un confronto indiretto con qualche prodotto attuale) ed è anche vero che un proc SlotA (per es.) è un pezzo unico e non paragonabile a niente, perché non sostituibile in alcun modo con prodotto corrispondente
In questi casi, personalmente, se il prodotto mi interessa, sono disposto anche a spendere qualcosa di più (sempre nei limiti della ragionevolezza)
E' una legge di mercato, quella della classica domanda/offerta

Detto questo, l'appello di chi compra a scendere con i prezzi mi sembra decisamente troppo interessato per poter essere preso in considerazione, senza contare che un abbassamento imposto dei prezzi di vendita, porterebbe sicuramente ad una diminuzione delle offerte disponibili, visto che molti andrebbero a vendere altrove
Esempio pratico (caso reale): ho acquistato un alimentatore e purtroppo, nella fretta, ho commesso un errore. Infatti mi sono reso conto, dopo, che l'alimentatore non è proprio l'ideale per l'assorbimento del mio PC, quindi dopo due giorni l'ho tolto e rimesso il vecchio in attesa di un sostituto valido. A questo punto l'alimentatore in questione dovrei rivenderlo a metà prezzo? Preferisco tenerlo, sinceramente (infatti dubito che comparirà tra le vendite)

La logica è quella di voler acquistare prodotti validi, possibilmente ancora in garanzia a prezzi irrisori?
Caro magalini, vedo che cerchi un proc 2500 (e non certo un PIII 500 ), magari sperando di poterlo comprare a 20 euro, ma tu, se avessi un 2500, a quanto lo vorresti vendere?
Diciamo che, se sai a quanto lo vorresti vendere, quello sarebbe il prezzo giusto che dovresti pagarlo
Credo che con una simile valutazione autoapplicata a se' stessi, il regolamento potremmo anche buttarlo

Sinceramente mi pare che le regole già in atto siano sufficienti e anche penalizzanti in caso di prodotti nuovi o quasi (ma questo è necessario per altre ragioni)

Per la questione del listino, che ho solo "intravisto", mi pare stiamo parlando di fantascienza
Ammesso che sia possibile, tenuto conto della quantità di materiale da "inventariare" (compreso tutto il vecchio materiale non più in commercio) ne verrebbe fuori un listino che, al confronto, quello del più fornito rivenditore, sembrerebbe un sonetto di 12 versi....
Questo senza considerare tutte le varianti possibili sui prodotti: sbloccaggi, modifiche e menate varie
E tutto questo chi dovrebbe farlo? Ma certo, l'amministrazione del forum, che oltre ad offrire uno spazio gratuito, un supporto "protettivo" (regolamento e controlli vari), un aiuto diretto (mod), dovrebbe farsi carico di stilare questo archivio enorme (milioni di record) e di tenerlo aggiornato, riservando spazio sulle proprie macchine ed impegnando risorse (sarebbe ovviamente necessario un software di consultazione ed un motore di ricerca, con infinite indicizzazioni del data base)
Il passo successivo sarebbe l'istituzione di un servizio di controllo del materiale che non sia difettoso prima della spedizione ed un servizio di consegna a domicilio del materiale venduto
Il tutto ovviamente gratuito, visto che siamo una grande famiglia.....

Personalmente credo che ci sia poco da discutere
Solo una considerazione finale: c'è lo spazio per contrattare, ci sono le regole per evitare truffe, c'è chi le regole le fà rispettare.... cosa manca?
Niente, solo che gli utenti imparino a sbrigarsela un po' da soli, visto che tante informazioni e valutazioni sono accessibili con una semplice ricerca "sull'altra parte di internet": quella esterna a questo forum
MM è offline  
Old 17-10-2003, 11:06   #123
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Varese..ma mi sposto molto
none....la terza opzione vale quanto un "non so"....perchè non ha implicazioni reali..c'è che la vota perchè disprezza il sondaggio (non è un no),,,,c'è chi la vota perchè pensa quello di magalini aprescindere dal sondaggio (non è un no)...c'è chi la vota perchè nn sa che caz fare (non è un no) c'è chi la vota perchè no ncapisce che per dire no....basta votare NO!!!

non vale come un NO, mi spiace..la statistica è chiara...

Bisognerebbe rifarlo con SI,NO e NON SO, punto...ma nn dite che vale come un no perchè è matematicamente SBAGLIATO!

Ciao
Old 17-10-2003, 11:20   #124
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Ma cosa c'entra la matematica in questo sondaggio?

E' un sondaggio che contiene in sè un errore matematico, che offre una opzione in più per una proposta che prederebbe una risposta SI/NO ........

Si sta chiedendo una riduzione del prezzo massimo del 16%, senza nemmeno sapere da dove viene fuori questo dato......

Dai......

E' per ridere ....... è per questo che sta vincendo la terza opzione .... chi si fa scappare l'occasione di offendere un utente senza il rischio del ban .......

Ciao!!

PS non ho ancora votato ...... ma la terza opzione è allettante .......
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 17-10-2003, 11:23   #125
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vinci
io ho votato la 3..non per offendere magalini, ma pr il disprezzo per questo insensato sondaggio
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 11:28   #126
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

guarda..non voglio fare il saputello...giuro...ma la matematica centra con QUALSISI SONDAGGIO...la STATISTICA è la branchia della matematica che ha creato i sondaggi..quindi.....

detto questo...

la terza opzione non è ne un si ne un no....ed un sondaggio che abbia solo SI e NO come ipotesi è di per se falsato, o meglio non è accurato come uno che contenga SI-NO e NON SO....

non tutti hanno le idee chiare in tal senso..e il NON SO non è intrpretabile ne come si ne come no...questi fatti non sono opinabili.

se proprio nessuno lo vuol capire..allora si faccia un sondaggio cone SI-NO-NON SO...e quei risultati saranno dati validi anche dal punto di vista di chi vuol "tirare le somme" di questo "bordello"

altre teorie sono campate in aria.

neanchei oho ancora votato..aspetto il NON SO
Old 17-10-2003, 11:37   #127
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Se ti sembra che la terza opzione di questo "sondaggio" sia univocamente collegabile a NON SO... allora ...... um ...... beh ..... potresti fare il cioccolataio........

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline  
Old 17-10-2003, 11:40   #128
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
Se ti sembra che la terza opzione di questo "sondaggio" sia univocamente collegabile a NON SO... allora ...... um ...... beh ..... potresti fare il cioccolataio........

Ciao!!

non voglio offenderti io...ma se nn capisci di sondaggi e statistica..forse forse....fidati di chi si laurea in queste cose..

la terza opzione non è un NO e nemmeno un SI...la puoi interpretare come cavolo ti pare..ma non sarà mai la verità...

va fatto un sondaggio come detto sopra...oppure non si tiene conto di questa terza opzione e si elimina il campione statistico chje l'ha votata...

solo un cretino voterebbe la terza per dire NO quando ha a disposizione un NO.....semplice

e qui di cretini no nce ne sono......vero
?
Old 17-10-2003, 11:42   #129
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Attenzione - post poco serio ma con proposta seria -

Invece di proporre uno "sconto obbligato" a chi vende, che spesso e' molto piu' penalizzato del 20% dell'iva che deve scalare (esempio lampante: Ati 9700pro di 4 mesi), perche' non prendiamo in considerazione di non fare il mercante in fiera ogni volta che viene inserzionato un articolo "ghiotto", evitando cosi' pagine e pagine di post inutili per il venditore?

Mi spiego meglio: Ati Radeon 9700Pro retail in vendita a 330€, un prezzo sicuramente non economico e che nella situazione di "pescecane in caccia" attirerebbe la classica baruffa del tipo
"in coda a 290 ss incluse come da regolamento"
"in coda a 280 con bonifico oggi"
"in coda a 250 con pagamento ieri e gnocca che passa oggi per il ritiro" o il piu' classico
"guarda io ho 100€ ed una Epox rotta, se vuoi te le do e faccio finta di nulla se non sei vestito di rosso con i ponpon bianchi".

In una situazione di questo tipo, uno come me che magari quei soldi ce li spenderebbe pure (ricordiamoci che con quei soldi adesso non si compra una 9800pro, che va non troppo di piu') scappa a gambe levate, dovendo dimenarsi tra 8 pagine di post tutti uguali:
il venditore "guarda no grazie perche' %frase fatta%",
il compratore "eh ma io nel negozio afghano del nipote del cognato del mio ex vicino di casa la pago uguale ed e' nuova"

Allora che si fa? Si mette su un bel pvt "ciao ti offro X perche'..." e si scrive nel thread "ciao, ti ho mandato un pvt con un'offerta, mi metto in coda". Tutto qui.
Si tengono informati gli altri dell'interesse, e si lascia salvo il proseguimento della vendita, lasciando alla discrezione del venditore se rispondere o no al pvt, magari quando ha visto che a quei soldi la skeda se la tiene. E' ovvio inoltre che e' suo interesse rispondere in tempo, altrimenti l'offerta potrebbe non essere piu' valida.
Chi vende ha tutto nel thread con le controfferte (chi le fa) dei pvt (io ho l'abitudine di annotarmi tutto su un foglio, saro' pignolo..), chi arriva tardi (cioe' casella piena) se e' interessato si mette in coda al prezzo pieno (perche' non c'e' piu' posto per mandare un pvt), e soprattutto non si scatena la baruffa dell'ultimo prezzo, che richiede al venditore troppo tempo per stare appresso a tutti.
In tutto questo sono salve le richieste di informazioni (anche se le obbligherei in pvt, cosi' evitiamo i post troppo "vaghi"), si sprecano meno post e magari si riesce ad avere una disposizione degli articoli nelle pagine piu' sensata, visto che attualmente in prima pagina ci rimangono solo le vendite piu' "caotiche", perche' piene di interventi spesso inutili e reiterati.
Ciao a tutti.
Old 17-10-2003, 11:50   #130
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Re: Attenzione - post poco serio ma con proposta seria -

Quote:
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Invece di proporre uno "sconto obbligato" a chi vende, che spesso e' molto piu' penalizzato del 20% dell'iva che deve scalare (esempio lampante: Ati 9700pro di 4 mesi), perche' non prendiamo in considerazione di non fare il mercante in fiera ogni volta che viene inserzionato un articolo "ghiotto", evitando cosi' pagine e pagine di post inutili per il venditore?

Mi spiego meglio: Ati Radeon 9700Pro retail in vendita a 330€, un prezzo sicuramente non economico e che nella situazione di "pescecane in caccia" attirerebbe la classica baruffa del tipo
"in coda a 290 ss incluse come da regolamento"
"in coda a 280 con bonifico oggi"
"in coda a 250 con pagamento ieri e gnocca che passa oggi per il ritiro" o il piu' classico
"guarda io ho 100€ ed una Epox rotta, se vuoi te le do e faccio finta di nulla se non sei vestito di rosso con i ponpon bianchi".

In una situazione di questo tipo, uno come me che magari quei soldi ce li spenderebbe pure (ricordiamoci che con quei soldi adesso non si compra una 9800pro, che va non troppo di piu') scappa a gambe levate, dovendo dimenarsi tra 8 pagine di post tutti uguali:
il venditore "guarda no grazie perche' %frase fatta%",
il compratore "eh ma io nel negozio afghano del nipote del cognato del mio ex vicino di casa la pago uguale ed e' nuova"

Allora che si fa? Si mette su un bel pvt "ciao ti offro X perche'..." e si scrive nel thread "ciao, ti ho mandato un pvt con un'offerta, mi metto in coda". Tutto qui.
Si tengono informati gli altri dell'interesse, e si lascia salvo il proseguimento della vendita, lasciando alla discrezione del venditore se rispondere o no al pvt, magari quando ha visto che a quei soldi la skeda se la tiene. E' ovvio inoltre che e' suo interesse rispondere in tempo, altrimenti l'offerta potrebbe non essere piu' valida.
Chi vende ha tutto nel thread con le controfferte (chi le fa) dei pvt (io ho l'abitudine di annotarmi tutto su un foglio, saro' pignolo..), chi arriva tardi (cioe' casella piena) se e' interessato si mette in coda al prezzo pieno (perche' non c'e' piu' posto per mandare un pvt), e soprattutto non si scatena la baruffa dell'ultimo prezzo, che richiede al venditore troppo tempo per stare appresso a tutti.
In tutto questo sono salve le richieste di informazioni (anche se le obbligherei in pvt, cosi' evitiamo i post troppo "vaghi"), si sprecano meno post e magari si riesce ad avere una disposizione degli articoli nelle pagine piu' sensata, visto che attualmente in prima pagina ci rimangono solo le vendite piu' "caotiche", perche' piene di interventi spesso inutili e reiterati.
Ciao a tutti.

la tua idea pero' cozza non poco col regolametno e con la prassi seguita di altre frasi fate del tipo "Le trattative si fanno in pubblico"...anche perchè per esperienza so che se mi scrivono per un'offerta poi io rispondo (raro) e la cosa continua come trattativ ain pvt...e allora si perde il filo avendo 5 o 6 trattative separate...

mi sembra mooolto + complicata quest'idea di un bel listino automatico autoaggiornante dal quale non ci si puo' muovere + in su....l'ho spiegato un paio di pagine fa...se volete edito (sento già il coro NOOOOOper pietà )

ciaoz
Old 17-10-2003, 12:25   #131
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tensor
in effetti non è detto che un cioccolataio non capisca quello che te ti ostini a non capire

bravo hai ragione

spero tu sia contento visto che non riesci a capire cos'è l'iva e come si applica...

applauso..

siamo tutti d'accordi se mi dici che il 20% di 60 non è 10 ma 12....

qui si parla di iva!!!!!!!

se tu abblichia a 50 il 20% di iva fa 60 (50+10) quando levi l'iva è palese che levi 10 euro...

ma stai scherzando??

ma sai come si fa lo scorporo dell'iva??'

60:50=120:100

ciao

Ultima modifica di ironia : 17-10-2003 alle 12:28.
ironia è offline  
Old 17-10-2003, 12:29   #132
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
Originariamente inviato da ironia
bravo hai ragione

spero tu sia contento visto che non riesci a capire cos'è l'iva e come si applica...

applauso..
allora. so cos'è l'iva. so come si applica. ma se da un prezzo intero levi il 20%, ottieni meno del prezzo senza iva..se vuoi ottenere da un prezzo con iva il prezzo sensa, devi togliere il 16,6 periodico % del prezzo intero. quindi lo sconto è in realtà inferiore al 20%.
sono ovvietà che non capisco come tu non faccia a capire, insistendo anche.
ti è più chiato o vuoi un disegno
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 12:29   #133
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
bravo hai ragione

applauso..

siamo tutti d'accordi se mi dici che il 20% di 60 non è 10 ma 12....

qui si parla di iva!!!!!!!

se tu abblichia a 50 il 20% di iva fa 60 (50+10) quando levi l'iva è palese che levi 10 euro...

ma stai scherzando??

ma sai come si fa lo scorporo dell'iva??'

60:50=120:100

ciao
confermo...tensor..hai cannato
Old 17-10-2003, 12:32   #134
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
Originariamente inviato da lale
confermo...tensor..hai cannato
sorry..cannate entrambi
non riuscite a capire? mi spiego male?
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 12:36   #135
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

Quote:
sorry..cannate entrambi

beh..prova a rispiegarti allora da..come calcoli tu l'iva su 50 e 60€?
Old 17-10-2003, 12:39   #136
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

50 prezzo senza iva + 20% iva =60 prezzo con iva
60 prezzo con iva tolgo il 16,66666..% e ottengo 50 prezzo senza iva.
ergo lo SCONTO DAL PREZZO DEL NUOVO PIENO NON è 20% ma meno, circa 17%..chiaro adesso?
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 12:40   #137
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
sorry..cannate entrambi
nel regolamento si parla di IVA e non di 20% è questo che devi capire...

non dice di levare il 20% dal prezzo ivato, ma di levare l'IVA dal prezzo.

ciaoo
ironia è offline  
Old 17-10-2003, 12:43   #138
lale
Senior Member

L'Avatar di lale

esatto...l'IVA è un valore FISSO e stabile..il 16,666ecc..vale su quel calcolino li...ma l'iva è il 20%..cioè un bell /1,2 da QUALSIASI cifra ti interessi....capito?
Old 17-10-2003, 12:44   #139
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
nel regolamento si parla di IVA e non di 20% è questo che devi capire...

non dice di levare il 20% dal prezzo ivato, ma di levare l'IVA dal prezzo.

ciaoo
è per questo che io ho detto che il titolo dl sondaggio è sbagliato..chi mai ha parlato di regolamento..sei tu che hai iniziato a prendere per il c##o senza capire nulla di quello che avevo detto, ostinandoti a dire @#@#@ò#..riempendo il la tua risposta di faccine tipo io so tutto.
Tensor è offline  
Old 17-10-2003, 12:45   #140
Tensor
Senior Member

L'Avatar di Tensor

Quote:
Originariamente inviato da lale
esatto...l'IVA è un valore FISSO e stabile..il 16,666ecc..vale su quel calcolino li...ma l'iva è il 20%..cioè un bell /1,2 da QUALSIASI cifra ti interessi....capito?
dividere per 1.2 o togliere il 16,6... % è la stessa cosa..capito????

e meno male che parlo con gente che sa la matematica..
Tensor è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian