|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
...e anche noi non siamo andati troppo per il sottile. ma se vogliamo intavolare il discorsi sugli estremi non credo si arrivi a nulla di edificante. ne con la nostra religione ne con qualsiasi altra. |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a mettere la testa nella bocca del leone. prova ad andare a rubare a casa di ladri. prova a fare le corna alla macchina della polizia. tutti vivono la loro religione in prospettiva di quello che oggi è la società in cui vivono. ed un papa che proclama in quel modo la castità nella nostra società, trasmette degli insegnamenti senza dubbio discutibili, ridicoli, e poco perseguibili. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
Ma mi spiegate dove si trova il "sesso sfrenato"???? Ehehehe cmq a parte gli scherzi, penso che la castità sia un valore molto importante, ma... io non sono una donna, non posso rendermene conto, però penso che esistano altri valori al pari o superiori a questo. Una ragazza ad esempio mi ha fatto una testa tanto col fatto che lei aveva il valore della verginità, che si vantava di essere riuscita a mantenerla (o almeno questo diceva l'anno scorso, a 17 anni).
Il problema è un altro. E' che accanto al fatto che lei possedeva ancora questo enorme valore, e ne andava fiera, gliene mancava forse un altro: per un periodo, durante le ore in cui il professore di turno stava seduto alla cattedra e non poteva vedermi, le mie mani stavano pressochè perennemente a due palmi da quel suo valore così importante, che si facevano dei bei giretti lì attorno. Erano le mani di un ragazzo che si era perdutamente innamorato di lei. E lei era fidanzata, e non ha fatto nulla per fare in modo che non mi innamorassi di lei... anzi, no, così suona male. Se una ragazza vi fa fare certe cose, come quelle che facevo io, significherà qualcosa o no? E se poi quella non prova nulla, voi come ci rimanete? Accanto a quest'esempio, c'è una ragazza che questo valore lo aveva già perso, ma che mi è stata vicino e ha cercato di curare i miei momenti di profonda tristezza. Ora, va be che la verginità è un valore, non lo nego. Ma penso che bisogna uscire da certe mentalità chiuse per non entrare nel più assoluto bigottismo. Quindi va bene avere il valore della verginità; ma se accanto a questo valore, quelli più importanti non si rispettano... allora a che serve?
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
E poi dire che il papa trasmette insegnamenti "ridicoli"...dicendo queste cose sei tu che rischi di diventare ridicolo...evidentemente di religione cristiana sai poco o niente, in tal caso faresti meglio a misurare le parole: la religione cristiana si basa su una Rivelazione fatta da Dio all'uomo (per la serie "Patti chiari, amicizia lunga"), nella quale spiccano i Dieci Comandamenti, il sesto dice "non fornicare" e il papa no fa altro che ricordare ai cristiani questo dovere che essi hanno (anzi l'ha ricordato in maniera abbastanza "soft"...)...il cristiano che voglia essere tale deve rispettare la Legge di Dio punto e basta, se non vuole nessuno l' obbliga ad essere cristiano, quindi il problema non si pone...ma tu non puoi permetterti di impedire ad una persona come il papa di ricordare ai propri seguaci (i cristiani) i loro doveri verso Dio, o di criticarlo semplicemente per questo, perchè in caso contrario saresti un vero e proprio intollerante. Il fatto che siano poco perseguibili nella società odierna è un altro paio di maniche, e ampiamente prevedibile...infatti nel Vangelo sta scritto "La luce è venuta nel mondo, ma il mondo ha preferito le tenebre"...ma la Chiesa ha il compito, pur con tutti i suoi difetti, di eseguire la volontà della parola di Dio, indipendentemente dai condizionamenti esterni di chi osteggia il cristianesimo.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
questo 3D è degenerato troppo per mettercisi seriamente..
diciamo che non è che sia nemmeno partito,da chissa che livello... Pentium II tu puoi fare quello che vuoi,che discorsi sono. l'invito del Papa non è un ordine al mondo,è certamente un richiamo per i cattolici a ricordarsi la giusta strada,e puo' essere intesa dal mondo come una proposta(non come un ordine). la proposta è implicito che pretende di avere una sua ragionevolezza,e questa ragionevolezza la si capisce in un percorso,che è la vita cristiana. ognuno è libero di non credere alla possibilita' che esista una ragionevolezza nella proposta del Papa,pero' è triste(perche' la stupidita' in azione mette tristezza)che la gente prenda posizione pensando che il Papa butta giu divieti (e pure pesanti!) cosi' tanto perche' sta scritto su qualche antico tomo,come se il Papa(dal suo punto di vista) proponesse due opzioni che si riassumono totalmente in:vita con trombata quando si vuole,e vita con trombata solo se sei sposato. ma che masochismo è?? se è solo qui la questione,chi è l'idiota che si impone un divieto a gratis? ora che sia difficile capire il vantaggio del mantenersi casti,nessuno lo nega,specie per noi giovani,che viviamo immersi in determinata cultura,ma per chi vive l'esperienza cristiana la ragionevolezza del gesto,si intravvede,e pian piano ne si capisce qualcosa in piu'- questo non significa minimamente che il cristiano non cade mai in errore. dico questo perche' se no sembra che noi cristiani siamo degli esseri puri ed immacolati(castrati?) che non abbiamo tentazioni e/o che riusciamo sempre a vincerle,e cio' potrebbe apparirvi presuntuoso o ipocrita. una donna seriamente sovrappeso che è a dieta e sa che è bene non fare spuntini,non aprira' mai il frigo fuori pasto? x Nukles scusa ma evidentemente non aveva chiaro il concetto di verginita'.. mi ricorda una lettera di Cioe' di quelle che giravano in rete dove una ragazza perche' voleva essere vergine se lo faceva mettere altrove...
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi crisiani siamo così liberi perchè è prorpio la nostra religione, mediata da una sola autorità (la Chiesa), che ci dice così. Il Dio cristiano è un Dio personale. E così come i religiosi spiegano le atrocità di certi delitti col fatto che Dio ha creato l'uomo libero, ciò vale anche per le altre cose: Dio ha creato l'uomo libero di scegliere la via che vuole prendere. Bene. Ma non è che se non diventa cristiano allora "TIE' BRUTTO BASTARDO BRUCIA ALL'INFERNO!!!" :-), ma contano soprattutto le opere di bene. Sennò perchè pensi che sia nata la divergenza con Martin Lutero? Lutero & l'allegra brigata dicevano, tra le altre cose, che "SOLO LA FEDE PUO' SALVARE L'UOMO!!!! CONTA PIU' LA FEDE CHE LE OPERE". Invece secondo i cattolici la fede è necessaria, sì, ma non è indispensabile. Di che stavo parlado... ah si. Dunque, il Dio secondo i cristiani, è un Dio "personale", ognuno è cristiano a modo suo e la pensa come vuole. Come mai allora non è anche così nei paesi islamici? Se si controlla sul Corano (che a detta del mio prof di Storia, che sa, oltre a italiano, francese, tedesco, spagnolo, latino, greco, anche ebraico, arabo, e se non sbaglio anche aramaico... quindi penso che se ne intenda, dice che è un libro bellissimo), non c'è una sola parola che inneggi alla guerra contro l'infedele, alla pena di morte o altri atti di inciviltà (non dimentichiamo che la religione islamica è anche una specie di "collage" tra cristianesimo, ebraismo, induismo e altri paganismi del 500 d.C.). Non c'è niente di tutto ciò. E' solo frutto della cattiva interpretazione. Infatti nn esiste alcuna autorità, nell'Islam, che sia una mediazione tra "cielo e terra", per così dire. Quindi si va per esempio da Turchia e Giordania, liberali e tolleranti, a Iran e ciò che era dell'Afghanistan, passando per Nigeria, Siria e via dicendo. In parole povere, l'assenza di una autorità di mediazione tra Dio e gli uomini nell'Islam fa sì che ci siano diverse interpretazioni della legge coranica, e che dunque si vada dal paese più tollerante a quello che prende troppo alla lettera la legge. Invece in Italia la mediazione c'è, è offerta dal Papa, dalla Chiesa, e l'interpretazione è unica: e si interpreta la religione cristiana come una religione libera. Finito. Spero di essere stato chiaro... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Re: Il Papa esorta i giovani alla castità...
Quote:
Ma suvvia che ci sono cose di sicuro + importanti a cui pensare, ma xkè fare di queste uscite
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Ohhhh, non volevo entrarci, eh, ma con questo post mi sto rotolando... Mi limito solo a sottolineare ciò che è palesemente falso e non ha nemmeno bisogno di essere dimostrato...
Quote:
|
|
|
#135 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Il Papa ha tracciato una strada che per molti è incomprensibile anzi forse demenziale...
Questo perchè è tutto un mondo che si sconosce e che si deve saper trovare. Detto questo, dico solo che il nonno vestito di bianco ha dato un consiglio ai nipotini. Un invito non è un obbligo. Per quanto riguarda gli "anti-cristiani", vi accorgerete della grandezza spirituale o semplicemente storica di quell'uomo che deridete solo quando non ci sarà più o forse mai.... ed è un peccato.
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io mi limiterò a non seguire i "consigli" del Papa...
Senza addentrarmi nella solita disussione sull'islam... Ciaozzz
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' ben diversa la cosa.. non mi risulta che nel vangelo o nella bibbia si parli di rapporti prematrimoniali, scusami se mi sbaglio, ma non sono espertissimo.. ricordo solo quanto da bambino ho imparato a catechismo. Penso anche io che l'attuale Papa sia un grand'uomo.. davvero. Pero' su queste cose mi sembra che sia lontanissimo dal modo di ragionare della stragrande maggioranza dei giovani. Chi non fa l'amore con la propria ragazza? Credo pochissimi.. e davvero non ci vedo niente di sbagliato. |
|
|
|
|
|
#139 | ||
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Quote:
Se uno non crede non vedo come mai dovrebbe farsi certi problemi.
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Vedi,potrei tranquillamente smontare senza problemi ciò che hai scritto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.

///
/// Sehnsucht

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!