Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2025, 16:20   #121
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
perchè ho bisogno che se esplode in mano a un operaio qualcuno ne risponda
Per quello dovresti avere un'assicurazione aziendale.

Per il resto ha senso che tu abbia un fornitore locale che ti eroghi servizi accessori (corsi ai tuoi dipendenti, assistenza tecnica, etc) per cui ovviamente paghi un plus.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 16:28   #122
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Bella domanda, credo di no, penso avrei comprato tutto su aliexpress, però tutto il mio discorso è per far comprendere che non possiamo calcolare tutto solo in base alle nostre esigenze\necessità\budget al grido di "in culo agli importatori" ma che anche i meri compro e rivendo possono avere un senso e\o un valore aggiunto su cui devono guadagnare.
Dilla giusta
Se paga l'azienda, te ne batti il belino di quanto costa, e pensi alle tue responsabilità.
Se paghi tu scatta il braccino corto
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 16:31   #123
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Guadagnano perchè ti forniscono un servizio che ti è necessario per la tua attività professionale...
Si, ma non escludo che ci siano anche privati che preferiscono pagare di più per avere qualche garanzia in più (che a volte è solo teorica a dire il vero).

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Per quello dovresti avere un'assicurazione aziendale.

Per il resto ha senso che tu abbia un fornitore locale che ti eroghi servizi accessori (corsi ai tuoi dipendenti, assistenza tecnica, etc) per cui ovviamente paghi un plus.
Si, e penso tutti l'abbiano, ma l'assicurazione non copre le responsabilità penali e se tu fornisci attrezzature non a norma c'è una serie di articoli del Codice Penale che solo a leggere le imputazioni ci metti 2 giorni.

Ma come dicevo poco sopra a gd350 può essere che dei privati vogliano le sentirsi più sicuri (a torto o a ragione non lo discuto)
Old 18-11-2025, 16:33   #124
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Dilla giusta
Se paga l'azienda, te ne batti il belino di quanto costa, e pensi alle tue responsabilità.
Se paghi tu scatta il braccino corto
ma che vili allusioni! Sono fortemente offeso! Come ti permett...ehm...si!

In realtà anche in azienda ho il braccino corto, mi hanno assunto solo perchè sono di origine genovese, mica perchè son bravo!
Old 18-11-2025, 16:33   #125
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Si, ma non escludo che ci siano anche privati che preferiscono pagare di più per avere qualche garanzia in più (che a volte è solo teorica a dire il vero).
Assolutamente vero,
c'è un utente su questo forum che non acquista nemmeno una vite senza che essa sia coperta da garanzia.

Libero arbitrio...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 16:47   #126
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Assolutamente vero,
c'è un utente su questo forum che non acquista nemmeno una vite senza che essa sia coperta da garanzia.

Libero arbitrio...
Non ce l'ho presente, ma credo sia deformazione professionale, ci sono particolari prodotti che vengono fatti con materiale con incluse le certificazioni dei peli pubici del custode dell'azienda, metti che uno sia abituato così e si sogna le Non Conformità anche di notte.
Old 18-11-2025, 17:15   #127
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
mah, comunque anche per uso personale ci sono alcune cose che non credo acquisterei su aliexpress; ad esempio non so se mi fiderei a comprare roba elettrica che vada oltre i 12 volt.

che poi finirei per comprarla su amazon/negozio fisico che mi vende lo stesso oggetto è un altro paio di maniche.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 17:16   #128
randorama
Senior Member

Quote:
In realtà anche in azienda ho il braccino corto, mi hanno assunto solo perchè sono di origine genovese, mica perchè son bravo!
il mio soprannome è T-REX... e non per i denti.
Old 18-11-2025, 17:48   #129
CrapaDiLegno
Senior Member

L'Avatar di CrapaDiLegno

Iscritto dal: Jan 2011
E' ovvio che per ciò che non è paccottiglia uno si fa più scrupoli a comprare dalla Cina. Comprereste mai una scheda video da 500 euro da Aliexpress?

Anche se costa qualcosa meno, io non me la sono mai sentita di comprare neanche un modulo RAM (già ho preso fregature su Amazon, figuriamoci cosa può accadere con i cinesi).

Invece per tutto quello che costa una sciocchezza (da loro) anche io ho fatto incetta. Spesso più per curiosità che per vera necessità. Mi chiedo spesso come sia possibile che certe cose costino una inezia da loro e da noi invece te le sparino a decine di euro in più.
Poi ovviamente, con alcuni prodotti ti rendi conto del perché costano poco, tipo il caricatore USB da 2,5€ pubblicizzato con potenza ad 65W: peso 20 grammi. Comprato quello serio da 65W su Amazon e pesa 2 etti... infatti la potenza reale del caricatore cinese è pure 1/10.
Ho imparato per esperienza che i numeri che sparano sui loro prodotti sono completamente inventati (batterie da 10000mAh, potenza di risucchio 120000mega etto Pascal, torce da terziliardi di Lumen, trasformatori da 1000W grandi come una scatola di sigarette etc..) e quindi comprarli è buttare via i soldi completamente, ma per altre cose sono quasi indispensabili, come i pezzi di ricambio meccanici, i componenti elettronici a pochi euro per le riparazioni prototipizzazione, le cazzatine varie da mettere in macchina (reti, cuscini, teli, coprisedili...) che da noi alla fine ti costerebbero come mezza macchina nuova, attrezzi per la cucina che da noi non si trovano neanche, amenità varie.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 17:54   #130
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
E' ovvio che per ciò che non è paccottiglia uno si fa più scrupoli a comprare dalla Cina. Comprereste mai una scheda video da 500 euro da Aliexpress?
Un mio conoscente l'acquistata qualche anno fa ! E si lamentava "che non funzionava" !

Una bellissima "FAKE 1060" !

Pagata tipo 19,90 o una cifra simile...durante la pandemia, quando erano introvabili o se le trovavi costavano 400, 500€ anche quelle !

In realtà non è malvagia...di 1060 ha solo il firmware (è una GT 650 in realtà), però una volta che hai sputato il giusto quantitativo di sangue e sei riuscito a installare i driver manualmente...funziona !

Me l'ha regalata...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 18:55   #131
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi

Anche se costa qualcosa meno, io non me la sono mai sentita di comprare neanche un modulo RAM (già ho preso fregature su Amazon, figuriamoci cosa può accadere con i cinesi).
Scheda video no perchè come ha detto saturn è pieno di fake...
Il computer che uso ora è preso a pezzi in cina e assemblato, costato poco più di niente:
Produttore scheda di base JGINYUE
Prodotto scheda di base H97M-VH PLUS
Processore Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50GHz, 3501 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Memoria fisica installata (RAM) 16,0 GB
Funziona...
Va bè che io non ci faccio certamente girare delle applicazioni mission critical !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 19:17   #132
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Chissà cosa ne penserà l'utente LEXAN
Penso che prima scelgo un qualcosa di completamente in acciaio INOX e non metà plastica e metà chissà cosa.
Poi scelgo qualcosa prodotto in Italia/EU e poi dopo ancora scelgo uno store dove la merce mi arriva il giorno dopo e non dopo 2 settimane.
Non ultimo, se il prodotto non mi soddisfa lo rimando indietro senza pagare nulla e senza manco perdere tempo a impacchettarlo...
Per 13,99€ pensi davvero che stia lì a non dormirci la notte sul fatto che costa 15x più di quanto lo vende Aliexpress?

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
mah, comunque anche per uso personale ci sono alcune cose che non credo acquisterei su aliexpress; ad esempio non so se mi fiderei a comprare roba elettrica che vada oltre i 12 volt.

che poi finirei per comprarla su amazon/negozio fisico che mi vende lo stesso oggetto è un altro paio di maniche.
Fai bene.
Una volta ho aperto un alimentatore paccottiglia cinese e l'ho confrontato con uno prodotto in Germania.
La differenza era imbarazzante in termini di qualità costruttiva....

Ultima modifica di Lexan : 18-11-2025 alle 19:22.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 19:43   #133
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
il mio soprannome è T-REX... e non per i denti.

https://www.youtube.com/watch?v=LSvJeITTs_I
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 20:46   #134
Lexan
Senior Member

Quote:
Proprio di recente ho avuto un esempio abbastanza esaustivo, dovevo comprare 3 pz di un utensile per un reparto, prezzo Aliexpress 763€ cad, prezzo "Italiano in realtà la stessa identica cosa di un colore diverso" 1200€ cad.

Al che dirai "esticazzi, al prezzo italiano in CinCin ne compravi 5", invece ho comprato in Italia o perchè sono stronzo (che è una possibilità, nemmeno remota) o perchè ho bisogno che se esplode in mano a un operaio qualcuno ne risponda, che un tizio spieghi agli operai come usarla, ne risponda e se necessario lo rispieghi, se si rompe qualcuno ne risponda, se devo fare manutenzione qualcuno ne risponda.
Ovviamente, con le dovute proporzioni, può valere anche per una merdosissima presa trifase, che pago 0,99 su aliexpress e 10 dall'elettricista.
Hai centrato il punto.
Ma più che altro, resto basito sul discorso che fanno taluni qua dentro "frega cazzi della garanzia me ne compro 10 a quel prezzo"...tralasciando il discorso sulla sicurezza/assistenza su alcuni prodotti, che hai giustamente sottolineato tu, è anche un discorso ecologico. E non credo serva un "disegnino" per capirlo...
Old 18-11-2025, 20:53   #135
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Hai centrato il punto.
Ma più che altro, resto basito sul discorso che fanno taluni qua dentro "frega cazzi della garanzia me ne compro 10 a quel prezzo"...tralasciando il discorso sulla sicurezza/assistenza su alcuni prodotti, che hai giustamente sottolineato tu, è anche un discorso ecologico. E non credo serva un "disegnino" per capirlo...
Ti svelo un segreto, nella stragrande maggioranza dei casi, le case madri prendono il tuo bel prodotto di consumo e lo cestinano, non lo riparano. Ti spediscono a casa un prodotto nuovo se hai garanzia o ti chiedono un prezzo pari al nuovo per "riparare" il tuo.

Io, che ci tengo a non buttar via robe se non necessario, uso Aliexpress proprio per trovare quel pezzo di ricambio che solo lì puoi trovare. Vedi Garmin che ti dice di buttare l'orologio dato che la batteria neanche la loro la cambiano (che sia il prodotto in garanzia o no).

Quindi si, come il rivenditore europeo prende e cestina quel che c'è di rotto, lo faccio anche io e compro il nuovo direttamente se non c'è verso di riparare. Con la differenza che non ho 10x di ricarico

Quindi, cosa è più ecologico?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 21:03   #136
Lexan
Senior Member

Quote:
Ti svelo un segreto, nella stragrande maggioranza dei casi, le case madri prendono il tuo bel prodotto di consumo e lo cestinano, non lo riparano. Ti spediscono a casa un prodotto nuovo se hai garanzia o ti chiedono un prezzo pari al nuovo per "riparare" il tuo.

Io, che ci tengo a non buttar via robe se non necessario, uso Aliexpress proprio per trovare quel pezzo di ricambio che solo lì puoi trovare. Vedi Garmin che ti dice di buttare l'orologio dato che la batteria neanche la loro la cambiano (che sia il prodotto in garanzia o no).

Quindi si, come il rivenditore europeo prende e cestina quel che c'è di rotto, lo faccio anche io e compro il nuovo direttamente se non c'è verso di riparare. Con la differenza che non ho 10x di ricarico

Quello che fai tu, lo faccio anche io da anni perché non mi piace inquinare.
Quindi sono perfettamente d'accordo con la parte del messaggio dove usi uno store per trovare un pezzo di ricambio che da nuova vita a qualcosa.
Diverso invece il discorso di chi qua dentro dice: costa 90 centesimi, se si rompe me ne compro 20. A parte che compri anche 20 spedizioni dalla Cina che pure quelle contribuiscono nel piccolo ad inquinare. Un magazzino centralizzato in Italia/Europa invece si occuperà di gestire il reso, ripararlo se possibile e poi rispedirti il prodotto sostitutivo.
Ovviamente ha dei costi diversi visto che devi pagare magazzinieri, segretarie, menutentori (gente che ha uno stipendio diciamolo), logistica, luce, acqua, affitto locali, manutenzione estintori, muletti, normative sulla sicurezza ecc ecc.

Ultima modifica di Lexan : 18-11-2025 alle 21:07.
Old 18-11-2025, 22:04   #137
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
perfido....

Old 18-11-2025, 23:53   #138
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Credo che i prodotti più costosi che abbia comprato su Aliexpress siano stati convertitori economici di segnale video tipo Scart To HDMI ... funzionare, funzionano, ma con qualità indegna. E' andata meglio con qualche banchetto di RAM preso per rivitalizzare qualche ferrovecchio ... una CPU E8500 che valorizza un Retro PC ... adattatorini di ogni sorta, memorie USB a perdere, tutta roba da usare anche a lavori; connettori ormai introvabili in negozi fisici, quei pochi che ancora vendono elettronica spicciola.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 11:43   #139
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:

Esatto. E' molto più ecologico comprare i ricambi direttamente dalla Cina (spedizioni aggregate, maggior quantità di ricambi allo stesso prezzo, disponibilità di ricambi che altrove non si trovano...) piuttosto che utilizzare assistenze in loco (prezzi esorbitanti, spedizioni per il singolo ricambio, cestinaggio del prodotto completo perché costa meno che la riparazione, ecc...)

Io ho un fornetto per pizza del valore di 50€, un giorno si è rotto, l'ho smontato completamente e ho trovato che "probabilmente" la colpa era di un fusibile termico bruciato.
Con poco più di 1€ ne ho presi 10 in Cina, e ne ho adesso 9 per ulteriori riparazioni.
Su Amazon li avevo trovati (gli stessi identici, perfino lo stesso marchio!) per quasi 20€.
Avrei speso 20€, per non aver nemmeno la certezza di riuscir a resuscitare il fornetto?
Probabilmente no, avrei buttato il fornetto e ne avrei comprato uno nuovo.
Uno spreco.

E la stessa cosa con la stufetta del bagno, il trapano, il bidone dell'acqua piovana, ecc...
Se non trovi ricambi (e anche attrezzatura) a basso prezzo, fai prima a sostituire completamente il prodotto, in barba all'ecologia...

Le garanzie poi, per prodotti di basso valore, non le prendi nemmeno in considerazione, visto quanto ti costa in termini di sbattimento e discussioni...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP