|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ue...79_146231.html
I ministri delle finanze dell'UE hanno deciso di anticipare al 2026 l'introduzione di dazi sulle spedizioni di valore inferiore a 150 euro provenienti dalla Cina. La misura mira a contrastare l'ondata di prodotti a basso costo che stanno mettendo a rischio i produttori europei e potrebbe colpire direttamente piattaforme come Shein e Temu Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Spero se li spendano tutti in medicine quei soldi i nazisti dell'UE.
Ogni occasione è buona per l'UE nazista per mettere una nuova tassa e per poterci magnare sopra. Prima usciamo da questa dittatura, meglio è. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Vabbé dai non trattandosi di Trump allora i dazi vanno bene
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
B@st@r*d*.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Tutto sommato ci sta, è un po' difficile competere con paesi che, nonostante i progressi degli ultimi anni, hanno nettamente meno oneri come costo del lavoro e spesa sociale, pur servendomi di Aliexpress pago volentieri questi 2 euro a pacchetto.
Non che il delta di competitività si recuperi con questi spiccioli eh |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Balle, l'Europa non ha nessun potere di imporre le tasse, spetta ai singoli stati, l'unica cosa che può decidere sono proprio i dazi doganali e non potrebbe essere altrimenti visto che le merci sono importate a livello comunitario
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Avanti con l'italexit, che quando l'inflazione sarà al 20% poi ritorno per fare spesa e comprare quel poco che resta in piedi di decente un tanto al Kg ![]() E' proprio vero, ormai, con la fuga dei cervelli, di cervelli in italia ne son rimasti ben pochi
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
A me ora i pacchi cinesi li mettono nella casetta che ho predisposto...
Comodo ed efficiente Dopo per prendere un pacchetto devo andare in posta fare mezz'ora di fila pagare 2€ e poi tornare a casa. No comment semplicemente no comment |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Fanno bene!
Ormai il mercato e i vari corrieri girano solo per consegnare sta paccottiglia cinese a basso costo. Se arrivano a costare quanto i prodotti Italiani o fatti nella UE, magari la gente sceglie il prodotto locale invece delle cineserie..
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Esattamente come successo in US, ci saranno 2 opzioni: chi vende la paccottiglia cinese rimarchiata smette di venderla perché gli costa troppo oppure alza i prezzi. Il risultato sarà che la gente continuerà a comprare la paccottiglia cinese pagando i dazi oppure darà i soldi ai vari negozi cinesi che importano chissà come la merce. Alla fine quelli che la prendono a quel posto siete sempre voi consumatori
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
«La spesa per gli italiani è sempre più cara: prezzi dei beni alimentari aumentati del 25% in 4 anni. Per i prodotti vegetali +32,7%. I dati Istat»
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...-oggi/8193312/ quindi se uno vuole risparmiare perché non ha più soldi non po più e deve comprare merce con una supertassa e con dazi.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Acquisto su Aliexpress se mi portano via il 25% dello stipendio dalle tasche. Questo perché non mi rimangono soldi per comprare da Amazon.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
|
Peccato, speravo in un ban a livello europeo per queste piattaforme...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Shein e Temu mai usati. Aliexpress certamente si, per minuteria tecnologica. Stesso "ciarpame" di Amazon, venduto a prezzi di molto inferiori. Due euro per pacchetto mi rode pagarli, non mi mandano per stracci, e nessun venditore "fisico" guadagnerà qualcosa in più grazie a me. Negozi di elettronica spicciola che non sia stretto cinesume hanno chiuso tutti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
I DAZI. Quella TASSA INFAME perchè un prodotto arriva da stati che ci stanno antipatici. E, già che ci siamo, IMPONIAMO agli stati UE di IMPORRE tasse su tasse ai propri schiavi. Schiavi, perchè come tali ci stanno trattando nella UE (o vi risulta che qualche cittadino europeo abbia votato la Von der Leyen?) Oltre a voler a tutti i costi andare a fare una guerra non nostra. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Alla faccia della libertà di commercio, nessuno ha più diritto di acquistare roba scadente se le tasche non gli permettono di acquistare roba Europea (non sempre di qualità) venduta al doppio o più?
Comunque, non è che Amazon non venda prodotti cinesi low cost, anzi...quindi come al solito un provvedimento che si riversa sulle tasche di tutti i cittadini che adesso dovranno pagare di più gli stessi prodotti. Tra l'altro che ci piaccia o no, su temu o ancora di più su aliexpress si trova roba esotica spesso introvabile su Amazon o altri store "occidentali", quindi per quella non si hanno molte altre alternative.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Stai dicendo che l'aumento del 25% degli alimentari equivale al 25% del tuo stipendio? Ma probabilmente mi sbaglio, visto che di matematica non ne capisco molto...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Io cercavo delle rondelle elastiche e le ho trovate solo su Aliexpress per un paio di euro: che devo fare dopo la legge italiana della Meloni? andare in giro per tutte le ferramenta d'Italia?
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai uno stipendio della Meloni da 100 mila euro al mese allora le spese per il cibo equivalgono allo 0.001% del tuo stipendio. Se invece hai ereditato casa ma fai lavoretti occasionali oppure sei un giovane con lavori precari, allora con 500 euro al mese è probabile che metà stipendio se ne vada in cibo e il resto in bollette. Se metà stipendio lo spendi per mangiare mi capirai che un aumento del 25% ti sballa tutta la tua economia domestica e non ce la fai più ad arrivare a fine mese. Per la cronaca un paio di anni fa il MEF ha pubblicato i numeri dello stipendio mediano per il lavoratore dipendente ed era di 1420 euro netti al mese in Italia. Qui l'articolo con le fonti del MEF e i calcoli: https://www.kensan.it/articoli/Reddi...denti_2021.php Quindi è evidente che i lavoratori precari giovani prendono molto di meno. 500 euro non è una ipotesi ai limiti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.