Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2019, 15:40   #121
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Ah ma si parla di centrali nucleari, io con " ritorno al nucleare " speravo nel riarmo nucleare...

Cò,sò,òsòsmmss
Hello Cyano
Want To Play a Game?
How About a Nice Game of Global Thermonuclear War?

Cosa preferiresti un futuro alla Mad Max, Hokuto no Ken, o Fallout?

Quote:
Originariamente inviato da Myrland Guarda i messaggi
Credo nessuno dormirebbe tranquillo.
Ma se serve per ricaricare le batterie della mia prossima auto per andare al lavoro, in vacanza e a sciare nei weekend, me ne farei una ragione.
Papà Papà perché sto morendo di leucemia, Dio non mi vuole bene?
Dio è solo una favola che ti raccontavamo per farti andare a letto presto ma come Babbo Natale non esiste, e comunque stai morendo perché tra dare un futuro a te e questo schifoso pianeta o andare a spassarmela a Cortina ho scelto la seconda, e ora fai il bravo vai a giocare con i mutanti in cortile che stai sbrodolando sangue dappertutto e la mamma ha appena pulito.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 15:43   #122
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Hello Cyano
Want To Play a Game?
How About a Nice Game of Global Thermonuclear War?
Wargames, grande film!
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 16:10   #123
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto;
Ah, ok, meglio un bel circolo vizioso ...
Mai detto questo, però un calo più "dolce" della popolazione potrebbe essere una soluzione meno traumatica, risorse permettendo.
Il problema ad ogni modo è sempre lo stesso: la "massa" non percepirà mai il problema nel suo complesso e non aderirà certo di propria volontà. Sono ben pochi i casi in cui è possibile un'imposizione.
Probabilmente per il momento la strada della ricerca di nuove risorse è più percorribile.

C'è anche da dire che questo fenomeno talvolta si manifesta in modo "naturale", in Italia per esempio la media delle nascite per coppia è più vicina ad uno che a due (e già questo crea non pochi problemi di sostenibilità dell'attuale modello sociale).
Toccherà esportare il modello "made in Italy" per risolvere il problema?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 17:48   #124
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da MorgaNet Guarda i messaggi
Ecco vedete? Tutti le vogliono, ma nessuno le vuole a casa propria
Be' il discorso andrebbe impostato in modo diverso: chi le ospita ne subisce oneri ed onori.
Cioè paga l'energia di conseguenza.

Non come i rifiuti, che si spediscono a casa altrui.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 17:53   #125
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Stando alle attuali mappe sismiche la si potrebbe costruire a Vimercate oppure a Busto Arsizio
Intanto non lontano da Busto Arsizio si fa questo, con anche due reattori si suppone in dismissione.

https://www.ilsole24ore.com/art/impr...B&refresh_ce=1

Chissà se sono tranquilli.
Old 06-02-2019, 17:55   #126
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Mai detto questo, però un calo più "dolce" della popolazione potrebbe essere una soluzione meno traumatica, risorse permettendo.
Non si capisce come possa essere una soluzione.

Se si pensa che le emissioni di anidride carbonica oggi siano troppo alte, con miliardi di persone con emissioni pro capite ridicole, capisci che anche con metà della popolazione mondiale, con uno stile di vita decente, non hai risolto niente.

Poi sono pienamente d'accordo che questa crescita esponenziale della popolazione sia una completa follia.
Old 06-02-2019, 18:37   #127
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
che poi crescita della popolazione...perfino in india fanno 2 figli a testa in media.
Togli Pakistan e Afghanistan e scopri che il problema riguarda unicamente un solo continente che figlia in maniera irresponsabile e conigliesca.
Non facciamo nomi che la gestapo alla rovescia è sempre in agguato.

Ultima modifica di Gio22 : 06-02-2019 alle 19:05.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 19:00   #128
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Questa è la dimostrazione che non ce la facciamo proprio a lodare e mettere in evidenza anche il nostro di lavoro...
La Micoperi (Italiana specializzata in ingegneria subacquea) ha fatto il grosso del lavoro.
Poi certo, ci siamo affidati a gente più esperta di noi (e che aveva già operato nel recupero di relittti) per quello che riguardava la parte finale, che era anche la più critica.
Ripeto. La costa concordia l'"abbiamo" prima fatta affondare in modo supercoglione al quadrato...
che poi l'"abbiamo" raddrizzata sinceramente svanisce a fronte della immensa puttanata che è stato il farla affondare, e di certo nel mondo se dici "costa concordia" ti diranno "ah, il comandante deficiente italiano", non "ah che bravi gli italiani a raddrizzare la nave". E questo nei secoli dei secoli.
Old 06-02-2019, 19:08   #129
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
Non facciamo nomi che la gestapo alla rovescia è sempre in agguato.
Complottista.
Old 06-02-2019, 19:11   #130
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Personalmente, se devo scegliere tra un rischio calcolato per produrre energia senza buttare altre porcherie nell'atmosfera e morire di tumore ai polmoni perché respiro merda, beh scelgo la prima opzione
Ascolta. Il nucleare non emette CO2 dalla centrale, ma ne emette migliaia di tonnellate da tutto il resto della filiera.
E lungo la filiera INTERA, emette anche varie altre porcherie assortite di cui nessuno parla mai.
Con filiera si intende miniera > preparazione dello yellowcake > arricchimento > (centrale) > riprocessamento scorie > tombamento delle scorie.

E' una filiera INQUINANTISSIMA. Dimenticati "ah, il nucleare è solo la centrale": questo magari vale per i fossili, dove il 90% dell'emissione è la centrale. Nel nucleare l'inquinamento è molto più nascosto, subdolo e "diffuso".

e fra parentesi, anche la centrale scarica (in minima parte) residui liquidi e gassosi radioattivi (nota che hanno tutte una alta ciminiera...), anche a decenni dalla chiusura. Basta cercarsi le relazioni dell'ARPA di certe regioni per vedere che in certi posti ci sono ancora scarichi con tracce di robetta pimpante che ci fai andare una DeLorean....
Old 06-02-2019, 19:14   #131
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Be' il discorso andrebbe impostato in modo diverso: chi le ospita ne subisce oneri ed onori.
Cioè paga l'energia di conseguenza.

Non come i rifiuti, che si spediscono a casa altrui.
cioè di più.
oggi come oggi l'elettricità da nucleare da una NUOVA centrale "moderna", costa MOLTO di più che non quella prodotta da tutte le altre fonti.
Non tirar fuori la Francia che A) non è vero che pagando OGGI così tanto meno di noi, e B) ha centrali vecchissime, già ammortate, costate molto meno di quelle "moderne" che si farebbero oggi, e comunque parte dei costi li scarica sotto forma di spese militari e quindi in bolletta non le vedi, ma le paghi con la fiscalità generale.
Old 06-02-2019, 20:08   #132
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da Flortex;
Non si capisce come possa essere una soluzione.
Non chiederlo a me, non sono io che l'ho proposta.
Io dicevo solo che, irrealizzabilità a parte, il dimezzamento della popolazione in una generazione sarebbe un tantinello traumatico.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 20:45   #133
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Io dicevo solo che, irrealizzabilità a parte, il dimezzamento della popolazione in una generazione sarebbe un tantinello traumatico.
preciso che il post che andrò a scrivere non va inteso in maniera polemica,ma le politiche di contenimento demografiche o scritto in modo più politicamente corretto di "pianificazione famigliare", le hanno fatte persino paesi come l'IRAN, parliamo di una teocrazia cioè.
Teocrazia che si basa sui testi sacri e in particolare sul corano,libro che,cosi come riportato anche dalla bibbia, conferma ciò che viene scritto dai testi sacri ebraici a cui entrambi i libri si ispirano,ovvero andate e moltiplicatevi.
Rendiamoci conto di chi e con quale background ha imposto un freno al boom demografico!!
Oggi lo hanno rimosso ,ma ciò non cancella ciò che hanno fatto.
E a posteriori si può dire che senza di queste misure,che "noi" definiremmo illiberali (ma non c'è nulla di illiberale nel buon senso) , oggi avremmo ben altri numeri con cui confrontarci.

La stessa Cina che è una dittatura ha imposto il singolo figlio per coppia per diverse decadi ,e senza queste politiche,che i soliti media occidentali condannano senza appello, oggi avremmo il quadruplo dei negozi che vendono cinesate.

Se poi togliamo la propaganda occidentale ,che vede in questi due paesi l'asse del male, e che vuole che cinesi ed iraniani siano vecchi e ammalati (non più di quanto lo siano gli occidentali stessi) appare chiaro che la scelta fatta è stata sensata,e che quando c'è la volontà politica tutto si può fare. Anche andare contro i principi che ti ispirano (vedi appunto Iran).

Chi non ha volontà di contro cerca scuse ...non si può fare perché viviamo in una democrazia ,non si può fare perché viviamo in uno stato di diritto,non si può fare perché viola i "sacri" diritti umani,non si può fare perché ci piace nascondere la testa sotto la sabbia.

Ultima modifica di Gio22 : 06-02-2019 alle 20:56.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 21:10   #134
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Di certo se ci sono meno persone ci sono anche meno persone che lavorano. Giocare con la demografia non è uno scherzo.
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 21:19   #135
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Dobbiamo ridere per questo post sadico?
Voi (plurale maiestatis?) potete fare come meglio vi aggrada, io dal canto mio mi diverto sempre ad ogni vostro intervento dove esaltate il genio italico con un ardore degno dei filmati dell'istituto luce di quando c'era lui...

Sadico, forse ho fatto del male a qualcuno con il mio intervento? Non mi pare, mi sono semplicemente limitato a ironizzare su un certo cinismo che serpeggia nella discussione, c'è chi è addirittura arrivato a dire che non importa quali problemi potremo causare alle generazioni future, tanto siamo comunque destinati all'estinzione, e li non mi pare tu abbia avuto nulla da ridire, invece io sono il cattivo.

Poi sinceramente non è che sia contro al nucleare per partito preso, certo che, in uno stato dove la Gabanelli dice che ci sono più di 150 cavalcavia "orfani" di cui nessuno rivendica la proprietà e conseguente onere di manutenzione, beh devo dire che sapere che non ci sono centrali nucleari, tipo quella di Trino Vercellese a pochi chilometri da casa mia, mi rende più sereno...

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
Non tirar fuori la Francia che A) non è vero che pagando OGGI così tanto meno di noi, e B) ha centrali vecchissime, già ammortate, costate molto meno di quelle "moderne" che si farebbero oggi, e comunque parte dei costi li scarica sotto forma di spese militari e quindi in bolletta non le vedi, ma le paghi con la fiscalità generale.
Qualche annetto fa, credo fosse su Reporter (dannata Gabanelli!) ho visto un servizio sullo stato delle centrali nucleari, prima un quadro generale nel mondo e poi anche per il vecchio continente...
Se il quadro generale era tutt'altro che rassicurante, sulla Francia ricordo che si diceva come almeno la meta delle centrali avesse già superato la vita stimata e che sarebbero dovute essere rimpiazzate con nuove e più sicure, se solo i costi non fossero proibitivi e quindi si va avanti a con quelle che già ci sono spretando che reggano il più possibile, poi c'era anche qualcosa sull'Italia e sul fatto che già adesso non sappiamo dove smaltire la scarsa produzione di scorie radioattive...

Davvero magari e solo che su Rai 3 sono tutti comunisti mangia bambini, ma quel servizio mi ha davvero angosciato.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 21:21   #136
Flortex
Senior Member

Quote:
Ascolta. Il nucleare non emette CO2 dalla centrale, ma ne emette migliaia di tonnellate da tutto il resto della filiera.
E lungo la filiera INTERA, emette anche varie altre porcherie assortite di cui nessuno parla mai.
Con filiera si intende miniera > preparazione dello yellowcake > arricchimento > (centrale) > riprocessamento scorie > tombamento delle scorie.

E' una filiera INQUINANTISSIMA. Dimenticati "ah, il nucleare è solo la centrale": questo magari vale per i fossili, dove il 90% dell'emissione è la centrale. Nel nucleare l'inquinamento è molto più nascosto, subdolo e "diffuso".
Discorso completamente fuorviante.
L'attività "core" (è il caso di dirlo ) del nucleare produce energia senza produrre anidride carbonica, e le emissioni derivanti dalle attività collaterali sono nel complesso del tutto marginali.
Old 06-02-2019, 21:27   #137
Flortex
Senior Member

Quote:
cioè di più.
oggi come oggi l'elettricità da nucleare da una NUOVA centrale "moderna", costa MOLTO di più che non quella prodotta da tutte le altre fonti.
In realtà anche questo discorso merita un approfondimento.

Ti sei mai chiesto perchè oggi si presume sia più costoso?
Cosa è cambiato rispetto a 50 anni fa?
Si sono perse delle capacità in merito (parlo in generale)? c'è qualcosa che sia diventato nel frattempo scarso o costoso?
Perchè per praticamente qualsiasi cosa la produzione oggi è più economica, perchè più evoluta, tranne misteriosamente che per il nucleare.

Nulla di tutto questo.

Semplicemente, nei paesi occidentali gli oppositori sono riusciti a mettere mille bastoni tra le ruote, col principale risultato di ritardare il tutto, mettendo così in difficoltà il processo a livello finanziario.
Che è il cardine di un'attività a lungo termine e capital intensive come il nucleare.

Ove questo non avviene, come in Cina, costruiscono centrali in modo assolutamente economico.
Con standard, anche di sicurezza, attuali.

Se da noi, ipoteticamente, stiamo a perdere i decenni come per la tav, i problemi economici derivano da questo, non dalla tecnologia in sè, che rimane conveniente.
Old 06-02-2019, 21:29   #138
Flortex
Senior Member

Quote:
Intendo dire che, anche dimezzando la popolazione globale, avresti produzione di CO2 comunque elevata.

Inutile prendersela per questo con l'Africa o altri, che hanno emissioni pro capite bassissime, quasi insignificanti.

La Cina come popolazione ormai è stabile da tanto, ma produce sempre più CO2.
Anche per fare i "nostri" prodotti, chiaramente.
Old 06-02-2019, 23:20   #139
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Una soluzione sul dove, io la vedo li a portata di un solo e semplice "volere politico" ,invece di bisticciare...come le bertucce appunto...con i nostri cugini, perché non si investe in maniera massiccia nelle loro centrali d'oltralpe?
I Francesi hanno bisogno di ammodernare vari impianti e non vedo il motivo perché non si possa fare una bella collaborazione per ammodernare i vari siti generando + sicurezza,+produzione,+risparmio,ecc ecc
Per fare le cose fatte bene poi il nucleare andrebbe gestito solo a livello europeo, e questo principalmente per una questione di efficienza e ricadute sul territorio.Credo che un investimento europeo consistente in tutte le attuali centrali attive entro i confini ue ci permetta di ottenere, diciamo a "breve" ,almeno un po di respiro. Utopia?...credo di si....

Ultima modifica di Space99 : 06-02-2019 alle 23:22.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2019, 23:33   #140
Flortex
Senior Member

Avevamo anche il nucleare "europeo", con tanto di centro di ricerca in Italia (prima citato), ma è stato buttato via tutto.

Politicamente, oggi, mi sembra ancora più improbabile un nucleare "europeo", rispetto ad un nucleare indigeno.

Considerazione in massima serenità senza addentrarmi in discorsi politici.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian