|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
Si arriva alla soluzione ideale di "laureato con esperienza"
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
Sempre che ci sia erba da fasciare.
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Anch'io sono rimasto più a contatto con il software, anche se mi domando sempre più spesso se ho fatto la scelta giusta, dati gli stipendi d'oro che prendono tutti quelli che conosco e che si sono allontanati dal software... |
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Questo genere di discorsi non portano proprio da nessuna parte, cortesemente astenetevi dal farli, perché rischiate di fare solo brutte figure. |
|
|
|
|
|
#126 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Confermo e sottoscrivo. Tra l'altro non capisco perchè uno deve partire all'attacco quando _nessuno_ ha mancato di rispetto verso questa o quella categoria professionale. Siamo qui per scambiarci idee, i titoli andrebbero lasciati a casa...
|
|
#127 |
|
Senior Member
|
Dev'essere un odio di categoria tramandato dai professori. Come l'odio per gli Ingegneri Gestionali che viene trasmesso a tutti gli altri Ingegneri dai loro prof, almeno qui a Milano.
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Io mi sono laureato in informatica, pur non avendo inserito Linguaggi Formali e Compilatori nel mio corso di studi. Non mi sento "meno informatico" per questo. Come ti hanno già spiegato, l'università serve a darti una forma mentis e un'infarinatura su un certo numero di argomenti, alcuni obbligatori (come il corso di algoritmi) e altri complementari / opzionali. Quindi puoi benissimo laurearti senza sapere nulla di compilatori. Poi se non ci sei andato a scaldare la sedia, ma a seguire e imparare con profitto, se dovesse sorgere l'esigenza di realizzare un parser o simile, dovresti essere in grado di farlo, con un minimo di studio di quello che ti serve. E no, non serve digerire interamente il Dragon Book; uno strumento come ANTLR ti consente di arrivarci di gran lunga più rapidamente e comodamente, senza scomodare la teoria che sta alla base delle grammatiche. A un programmatore interessano principalmente due cose: il concetto di algoritmo, e la capacità di risolvere problemi (rispettandone i requisiti). Il resto (comprese le dispute fra dottori e ingegneri, che sono, purtroppo, ataviche) sono disquisizioni filosofiche che lasciano il tempo che trovano...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Ognuno va per la sua strada. Ma lasciale perdere poi le persone come Vincenzo, ero anch'io un curiosone così, poi mi sono iscritto in quanto perdevo solo del tempo prezioso che non mi avrebbe riconosciuto nessuno Nel mondo del lavoro non ho mai visto un diplomato che viene visto come se fosse un laureato, tranquillo. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Bannato
|
In B4: AntLR.
Si ma basta con le chiacchiere. C'è da prendere questa grammatica: Codice:
A : B A a | ; B : b B c | A A ; L'algoritmo passo passo? Possibile che io debba saperlo fare e un informatico no? I simboli non terminali della grammatica sono: A, B. I simboli terminali sono: a, b, c. Lo start simbol è: A. Poi com'è possibile che uno che è stato obbligato a seguire un corso di compilatori non sappia cos'è Bison? Ultima modifica di Vincenzo1968 : 21-01-2013 alle 13:29. |
|
|
|
|
#131 |
|
Bannato
|
Se preferite la forma estesa:
Codice:
A -> B A a A -> e B -> b B c B -> A A |
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ed è una cosa che faccio sempre nei miei post. Ribadisco: se fosse per me un corso di compilatori e linguaggi formali lo metterei obbligatorio. E basta co 'st'AntLR! Possibile che ogni volta che si parla dell'argomento tu debba tirare fuori AntLR? Uh! AntLR! Edit: dimenticavo: mi pare di ricordare(non vorrei sbagliarmi ma ne sono quasi certo) che in un thread di un paio di anni fa ritenevi importante per un laureato in informatica la teoria sui linguaggi formali. Mo vado a vedere se trovo 'sto thread. Ultima modifica di Vincenzo1968 : 21-01-2013 alle 13:49. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Nozioni di base. Monoidi di parole, linguaggi, operazioni tra linguaggi, riconoscitori e generatori di linguaggi. Grammatiche e derivazioni. Grammatiche regolari, libere da contesto, dipendenti da contesto e relative classi di linguaggi. Linguaggi regolari. Automi a stati finiti deterministici e non deterministici. Grammatiche regolari e automi a stati finiti. Espressioni regolari. Teorema di Kleene. Congruenze sintattiche e costruzione degli automi minimi. Applicazioni: le espressioni regolari in Unix. Linguaggi liberi da contesto. Alberi di derivazione. Grammatiche e linguaggi ambigui. Forma normale di Chomsky. Lemma di iterazione per i linguaggi liberi da contesto. Forma normale di Greibach. Automi a pila. Caratterizzazione dei linguaggi liberi da contesto mediante gli automi a pila. Applicazioni: XML. Ultima modifica di misterx : 21-01-2013 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
|
Non l'ennesimo compilatore. Avrei bisogno di conoscere l'algoritmo(passo passo) per costruire gli insiemi nullable, first e follow data la grammatica di cui sopra(o una simile, mutuamente ricorsiva). Poi, a partire da questi, avrei bisogno dell'algoritmo(sempre passo passo) per costruire la tabella LL(Ohé! LL, non LR).
È chiedere troppo? |
|
|
|
|
#135 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
#136 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
E siccome i programmatori devono risolvere problemi concreti, e non hanno tempo per pettinare la bambole, è molto utile come strumento per il loro lavoro. Quote:
Ciò detto, per quanto mi riguarda l'università è stata molto importante e formativa. Anche la laurea è importante oggi, perché il pezzo di carta nel mondo del lavoro è molto richiesto. Io sono tornato a studiare soltanto per questo (anche se avevo già sostenuto buona parte degli esami).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#137 |
|
Bannato
|
Che la laurea sia importante oggi(ma anche ieri) l'ho scritto nel mio primo post.
Cancello la sottoscrizione da questo thread. Adieu e cavoli vostri(cit.) P.S.: Se qualcuno volesse venire a darmi una mano, di la, nel thread sugli automi gliene sarei immensamente grato. |
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, eccolo qui:
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
|
Sto cercando il thread dove Cesare dice che è importante per un informatico l'argomento compilatori e linguaggi formali.
Per ora ho trovato questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...80&postcount=9 ![]() Almeno siamo d'accordo sul Dragon Book. |
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
Ma non avevi abbandonato il thread?
Lo so che stai cercando come un pazzo alla ricerca di quel presunto thread (ormai ti conosco Riguardo al Dragon Book, beh, mi pare ovvio che siamo d'accordo: ho scritto che è la bibbia su parser (e compilatori), che una cosa scontata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.