|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Se ragioniamo in termini di frequenze:
Core i5 - 2400 MHz QPI > Phenom II - 2000 MHz HT Link Core i5 - 2140 MHz CPU-NB > Phenom II - 2000 MHz CPU-NB il che si traduce in un significativo aumento di IPC da parte del Core i5 |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
il problema è il confronto. vogliamo fare questo... confrontare l'inconfrontabile ![]() due diversissime architetture deduco, intel se lo vuoi portare a 3.6 devi cambiare dissipatore, 50-70 euro in più! amd lo porti a 4GHz e più senza spendere una lira in più! questo va valutato nell'acquisto, non tutti vogliono spendere altri soldi! con amd ti risparmi il dissi! che vuoi di più un lucano? inoltre i due processori scalano diversamente con la frequenza! AMD guadagnia proporzionalmente, intel di meno. questo fa si che a una certa frequenza il consumo maggiore dell'i5 e il guadagno in prestazioni minore non rendano conveniente l'overclock. questo limite che esiste per amd è spostato più in alto! questo è naturale! è elementare! è più facile fare girare un motore che un ingranaggio o uno che ne ha 10?? sono due architetture diverse, una punta sulla frequenza, l'altr sulla complessità dei circuiti!!! ma siccome la gente guarda la frequenza di clock si cerca di far apaprire intel come uno che sale parecchio, confondendo l'acquirente,! per confrontarle dobbiamo usare criteri opportn, tipo schegliere un test di rierimento dove le due architetture sono uguali in partenza e vedere come cambiano le prestazioni all'aumentare della frequenza, dividendo per i consumi e le temperature. Ultima modifica di carlottoIIx6 : 24-11-2009 alle 18:14. |
|
![]() |
![]() |
#123 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#125 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che comprerei ora! i c2 si fermano a 3,8-3,9 e consumano di più! ma noi stiamo parlando del c3, che ha risoloto i problemi che affligenvano il c2, migliorando il consumo in idle ecc ecc e che salgono oltre i 4GHz tranquillamente! i processori fortunati arrivano a 4,4GHz penso che uno medio si fermo 4,2-4,3 GHz con dissi stok e prestazioni e copnsumi scalati linearmente |
|
![]() |
![]() |
#127 |
Bannato
|
ma, io per adesso ho visto un c3 in questo forum @ 4ghz stabile con quasi 1.49 di vcore + ifx 14
![]() Ultima modifica di persa : 24-11-2009 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Gli esemplari in questo forum sono risultati un po' sfigati... ma come dici tu, un esempio non vuole dire che sia sempre quella la situazione, se guardi nel database ufficiale alcune pagine addietro qualcuno ha postato i link con i test di un forum straniero dove si può notare che i dual core C3 raggiungono 4.3GHz con quasi 1.4v mentre i quad C3 richiedono più di 1.4v per superare tutti i test
|
![]() |
![]() |
#129 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque come ha detto carlotto, i nehalem non traggono benefici dopo una certa frequenza (di solito intorno ai 3.6-3.8GHz), mentre i Phenom II scalano sempre con l'aumentare del clock, anche oltre i 4.00GHz |
|
![]() |
![]() |
#131 | |
Bannato
|
ma certo! nessuno escluso!
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
dico che la percentuale di prestazione aumenta in percentuale minore rispetto al consumo! tipo è più veloce del 15% ma consuma il 30% in più tipo è più veloce del 20% ma consuma il 44% in più sono cifre a caso per capire questo fa si che non conviene aumentare troppo la frequenza perchè il gioco non vale la candela! l'i5 ha questa soglia più bassa di amd, come è giusto che sia perchè intel non è fessa che vende a 2,66GHz nativi! e amd non è folle che parte da 3,4GHz sono due architetture che conservano il divario i frequenza quando si clocca ma questo vuole essere celato!! e si lanciano sgogan, parte da 2,66 ma lo tiri fino a 4,5 GHz ![]() che ridere! quel che ho detto lo detto anche per cercare un giusto modo di confrontare non per polemica! per sapere chi vince bisogna usare un criterio giusto troppa, troppa cattiva informazione ed esaltazione!!! freddezza e criterio! Ultima modifica di carlottoIIx6 : 24-11-2009 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
#133 |
Bannato
|
non concordo, non mi sembra ci sia nè esaltazione e nè cattiva informazione, è pieno di review che mostrano quale sia la cpu migliore, basta vedere anche quella fatta in questo sito, che non è roba fatta da esaltati o inventata.
|
![]() |
![]() |
#134 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#135 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ho letto i post e mi sembra che le due scuole di pensiero siano giunte a questa conclusione:
amd maggiore capacità di frequenza e aumento della stessa intel maggior complessità dei circuiti quindi migliore architettura. Insomma sarebbe a dire volendo fare un esempio motoristico che il motore mercedes di F1 è meno guidabile del ferrari ma molto più potente (x esempio) quindi le due macchine più o meno si equivalgono e sono una più veloce dell'altra in base alle piste. Ma allora la domanda che mi pongo, considerando 700-1000 euro per comprare un nuovo pc come spesa media di buona parte degli utenti, la differenza di prezzo tra amd e intel si noterebbe nell'uso normale? Nel senso che si parla di test, punteggi ecc. ecc. ma alla fine a parte una piccola nicchia di appassionati anche chi usa il pc principalmente per giocare capirebbe la differenza tra usare un amd o un intel? Perchè se il 10% di prestazioni in meno, sono solamente 1,5 secondi nell'aprire winzip o esempi simili io sono strasicuro che il 100% dei possibili acquirenti comprerebbe i phenom. Quindi quanto vale la cpu? poniamo che risparmiando sul processore posso comprarmi delle memorie più performanti, il gap si ridurrà? Se poi è vero che buona parte dei software non sono ottimizzati per i quad core e tutti i pc potrebbero essere molto più performanti di quanto esprimono, ergo sono convinto che nessuno di noi avrà mai il pc perfetto, ma una sua lontana copia, e questo dovrebbe farci incazzare di brutto |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Allora, un i5, a parità di frequenza è più veloce di un Phenom II, e questo è assodato, dato che l'architettura è migliore.
Un i5 sale di più in overclock, questo è assodato. Ma se i Phenom II scalano linearmente sia come prestazioni che come consumo, gli i5 (e i Nehalem in generale) no. Nel senso che, all'aumentare della frequenza, non varia proporzionalmente il consumo. Se aumentiamo la frequenza di 600 mhz in un i5, il consumo aumenta di 20W; se aumentiamo ulteriormente la frequenza di altri 600 mhz, però, il consumo non aumenta di 20W, bensì di 40. Invece nei Phenom il consumo in più rimane uguale. (i valori sono dati a caso per rendere l'idea) Anche le prestazioni non scalano linearmente, su un i5. Ad esempio, aumentando di 600 mhz la frequenza hai un aumento di prestazioni del 15%. Se a questo punto aumenti la frequenza di altri 600 mhz ( e quindi sei a 3.8 ghz) l'aumento di prestazioni rispetto ai precedenti 3.2 ghz non è sempre del 15%, ma del 10%. Invece nei Phenom le percentuali rimangono le stesse ![]() (anche in questo caso i valori sono indicativi) Inoltre i Phenom consumano e scaldano meno in overclock, almeno per quanto ne so, ma anche a default sono CPU molto fresche ![]() A dire il vero non sapevo che i C3 salissero tanto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() amd è sponsor ferrari tra l'altro! con 700 euro se compri amd ci hai il top del top compresa scheda grafica serie 5000 e sedia idromassaggio! |
|
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
euri, che è l'ultimo prefentivo che ho fatto di un pc completo con l'unica cosa non al top la scheda video montavo una mitica 4770. se vuoi una 5770 aggingi 50 euro ma solo perchè ora sono un po' care ![]() tra un po caleranno i prezzi del 965 e si arriverà di nuovo a 600 massimi ai tuoi 700 euri hai aggiunto il dissipatore nuovo? ![]() cmq l'esaltazione c'è su tom's un commento si uno no dicono cavolate: i5 va il doppio i5 si clocca di più senza tenere conto dei consumi la cattiva informazione c'è non parliamo dei siti, che secondo em sono pagati da intel! io mi fido solo di pcprofessionale Ultima modifica di carlottoIIx6 : 25-11-2009 alle 01:19. |
|
![]() |
![]() |
#139 |
Bannato
|
x l'esaltazione vabbe...ma è qualche commento così di qualche utente... l'importante e vedere cosa dice una review, come quella di questo sito x esempio, che mi piace e ritengo obbiettivo.
ciao! |
![]() |
![]() |
#140 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.