Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 14:30   #121
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
stasera se tutto va bene dovrebbe arrivarmi il monitor
cosi posso rispondere al "sondaggio" di cui sopra

ho già scaricato dal sito samsung i driver
c'è qualcosa che devo fare assolutamente in fase d'installazione?
per la regolazione? consigli?

grazie mille
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 16:26   #122
brontolo19
Member

L'Avatar di brontolo19

Iscritto dal: Jun 2008
Città: IM
Quote:
Originariamente inviato da kennymanson Guarda i messaggi

grazie mille
se usi vista, scaricati anche la versione aggiornata di MagicTune il software per regolare il monitor da windows senza usare l'OSD, è comodissima, hai già dei settaggi impostati per le varie cose, (internet, giochi, film etc.)
CoolerMaster Elite 330 - Corsair TX750W- Q6600 G0 @3.0 Ghz V 1.25 @3.2Ghz V1.28 - Artic Freezer 7 pro - Asus P5Q pro - 2x2GB Corsair pc8500 1066Mhz - GeForce 1050Ti - hd seagate 10500+500 gb - Samsung T200 - Win10 64bit
brontolo19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:15   #123
kennymanson
Senior Member

L'Avatar di kennymanson

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
purtroppo son ancora un utente winxp
Case: Cooler Master RC-690 MoBo: Asus P5Q-E CPU: Intel Core 2 Duo E8500 Dissi: V1 THERMALTAKE VGA: Asus EN9800GTX+/HTDP 512M " DARK KNIGHT " Ram: 4x2gb Corsair Dominator DDR2 KIT PC8500 1066Mhz-555 XMS2-DHX HD: Hitachi 500Gb SATA2 3.0 Gb/s 7200RPM 16 Mb CACHE + Maxtor 200Gb SATA2 Alim: Corsair 550VXEU Monitor: Samsung SyncMaster T200 Phone: Apple Iphone 14 Pro Nero
kennymanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 00:19   #124
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Sicuri che MagicTune funzioni solo su Vista? Io non posso provarlo su XP (non l'ho provato neanche su Vista), ma mi pare strano che non possa funzionare anche lì.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 00:37   #125
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kennymanson Guarda i messaggi

grazie mille
Devi fare una calibrazione di base (contrasto, luminosità, etc). Poi, se sei un gamer, da dentro l'OSD imposta RTA a 2 per ottenere la massima reattività del display. Se non sei un gamer, è meglio invece lasciarlo a 1 (potrebbe aiutare nella visione di film) o disattivarlo del tutto. RTA è l'overdrive. Infine, non mi ricordo come funziona la faccenda del contrasto dinamico.. mi pare che sia "agganciato" solo ad una particolare modalità predefinita (bisogna controllare sul manuale, che si può scaricare dal sito di samsung). Se le cose stanno così, bene, altrimenti, se fosse una voce dell'OSD che funziona con qualunque modalità, è meglio disattivarlo.

Se mi decidessi ad installare definitivamente il nuovo pc + il T200, che invece continuo a tenere da parte (pigro ) in altra stanzetta e non uso, potrei vedere di fare una mini-guida per la calibrazione. Spero di riuscire a farmi venire la voglia durante le vacanze
Old 23-12-2008, 01:32   #126
mariol
Member

Iscritto dal: Sep 2006
A me, meglio di tutti funziona con l'RTA spento.
Old 23-12-2008, 01:45   #127
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da mariol Guarda i messaggi
A me, meglio di tutti funziona con l'RTA spento.
In che senso funziona meglio? Intendi dire che è più reattivo (veloce)? Con cosa lo hai notato?

Che frequenza di refresh utilizzi? Quella raccomandata di 60 Hz?

Per testare la velocità del display, potete usare il famoso PixPerAn, scaricabile da qua. Il tipo di test da utilizzare è quello della macchinina. Leggete bene le istruzioni.
Old 24-12-2008, 14:52   #128
brontolo19
Member

L'Avatar di brontolo19

Iscritto dal: Jun 2008
Città: IM
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Sicuri che MagicTune funzioni solo su Vista? Io non posso provarlo su XP (non l'ho provato neanche su Vista), ma mi pare strano che non possa funzionare anche lì.
credo che funzioni anche con xp, ma non l'ho provata; dicevo di scaricare la versione aggiornata perchè la vers precedente non funziona con i drive 8.12
CoolerMaster Elite 330 - Corsair TX750W- Q6600 G0 @3.0 Ghz V 1.25 @3.2Ghz V1.28 - Artic Freezer 7 pro - Asus P5Q pro - 2x2GB Corsair pc8500 1066Mhz - GeForce 1050Ti - hd seagate 10500+500 gb - Samsung T200 - Win10 64bit
brontolo19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 20:23   #129
mariol
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
In che senso funziona meglio? Intendi dire che è più reattivo (veloce)? Con cosa lo hai notato?

Che frequenza di refresh utilizzi? Quella raccomandata di 60 Hz?

Per testare la velocità del display, potete usare il famoso PixPerAn, scaricabile da qua. Il tipo di test da utilizzare è quello della macchinina. Leggete bene le istruzioni.
Si la freq è a 60Hz, però con l'RTA acceso mi fa un po' di ghosting per esempio usando lo scorrimento veloce (click su rotella centrale del mouse e scroll lento in basso e in alto) di firefox su questo forum, il testo nero con sfondo azzurrino ghosta un po'... mentre con l'rta spento non c'è affatto questo fenomeno.
Old 25-12-2008, 20:33   #130
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prova ugualmente il test che ti ho indicato sopra, cambiando i valori di RTA, e poi facci sapere.
Old 04-01-2009, 15:58   #131
Ciuccellone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bassano del Grappa
come richiesto da althotas posto i dati che aveva richiesto:

Made in Romania Novembre 2008
M-TW20H0CLA-1003.1

Cosa si deduce da questi dati?
secondo quanto scritto nell'altra discussione non dovrebbe essere un pannello samsung ma un AUO.
Sono cmq pannelli validi?

Piccola domanda: premesso che non ho ancora avuto modo di smanettare a fondo coi settaggi.
Ho già installato i driver e ho scaricato il profilo per la gestione colori dal sito digital versus e sono molto soddisfatto, però mi rimane un dubbio: i caratteri testuali non si vedono benissimo, sia col clear tipe attivato che disattivato.

La cosa si nota soprattutto nei menù delle finestre, di explorer e di firefox. I contorni del testo non sono molto definiti. La cosa si risolve solo quando attivo il profilo preimpostato "Contrasto dinamico". Solo allora i caratteri diventano veramente nitidi, ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto con le impostazioni manuali.

Il contrasto dinamico è alquanto fastidioso perchè scurisce lo schermo a piacimento quando decide lui e non mi piace molto come funzione.

Qualcuno saprebbe suggerirmi dei settaggi ottimali per questo schermo?
Grazie mille per le risposte.

P.S.:Ho già settato il contrasto a 50 e la luce a 60 in quando la mia stanza è mediamente luminosa e di sera salire sopra i 60 mi dà fastidio agli occhi data l'elevata luminosità di questo schermo
Old 05-01-2009, 11:27   #132
kiko'
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ciao, stavo di acquistare un samsung t190 ... quando in un negozio on-line ho trovato in offerta questo monitor, t200, praticamente allo stesso prezzo, stesso produttore, quindi stavo per acquistarlo subito.

ma questo monitor è previsto o no dell'ingresso hdmi ?? sul sito ufficiale samsung c'è scritto, mentre in alcune recensioni no, in altri siti (che avranno fatto copia incolla dall'ufficiale) si ... a chi credere ??

Ora però sto leggendo molti commenti negativi in giro, riguardo la "lotteria dei pannelli" , assistenza non molto efficiente, ma è tutto vero??
voi come vi trovate ??

Nessuno cita la versione HD, per via del prezzo o per altri motivi ??

poi vorrei riprendere la domanda di un utente poco sopra, ma questi monitor necessitano di rodaggio??

Ultima modifica di kiko' : 05-01-2009 alle 11:58.
kiko' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:04   #133
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

1. La storia della lotteria dei pannelli samsung l'ho spiegata molto bene alcuni giorni fa, in altra discussione (mi pare quella dedicata ai monitor 20" e 21" in rilievo). Quanto alcuni vanno raccontando in giro sui pannelli della serie T sono solo speculazioni, e sarebbe ora di finirla. Fino ad un paio di settimane fa c'era solo un sistema per sapere che pannello monta un samsung serie T: smontarlo e vedere l'etichetta sul pannello. Non credo che negli ultimi giorni le cose siano cambiate.

2. In questa discussione si parla solo del T200, che è un monitor "puro", non un TV-Monitor. Se cerchi info sulle versioni HD, c'è la disc sui T220/T220HD, dove ogni tanto parlano anche del T200HD visto che, a parte la dimensione del display, per il resto è identico al T220HD.

3. La HDMI è presente solo sui modelli HD (già detto e ripetuto tante volte).

4. L'assistenza samsung non è nè meglio nè peggio di tante altre grandi marche del settore consumer. Se cerchi un'assistenza di primo livello, devi orientarti su prodotti più professionali (tipo Eizo), dal prezzo ben diverso.

5. I monitor LCD non richiedono alcun rodaggio. Il rodaggio è consigliato sui display al plasma, perchè sono soggetti al fenomeno di ritenzione dell'immagine. In ogni caso, tutte le elettroniche cominceranno a rendere al meglio dopo un certo numero di ore (tipicamente qualche decina).
Old 05-01-2009, 14:57   #134
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Ciuccellone Guarda i messaggi
come richiesto da althotas posto i dati che aveva richiesto:

Made in Romania Novembre 2008
M-TW20H0CLA-1003.1
Ti ringrazio per le info .

Quote:
Cosa si deduce da questi dati?
secondo quanto scritto nell'altra discussione non dovrebbe essere un pannello samsung ma un AUO.
Vale anche per te quanto ho scritto al punto "1." nel mio post precedente.

Quote:
Piccola domanda: premesso che non ho ancora avuto modo di smanettare a fondo coi settaggi.
Ho già installato i driver e ho scaricato il profilo per la gestione colori dal sito digital versus e sono molto soddisfatto, però mi rimane un dubbio: i caratteri testuali non si vedono benissimo, sia col clear tipe attivato che disattivato.

La cosa si nota soprattutto nei menù delle finestre, di explorer e di firefox. I contorni del testo non sono molto definiti. La cosa si risolve solo quando attivo il profilo preimpostato "Contrasto dinamico". Solo allora i caratteri diventano veramente nitidi, ma non sono riuscito ad ottenere lo stesso effetto con le impostazioni manuali.

Il contrasto dinamico è alquanto fastidioso perchè scurisce lo schermo a piacimento quando decide lui e non mi piace molto come funzione.

Qualcuno saprebbe suggerirmi dei settaggi ottimali per questo schermo?
Grazie mille per le risposte.

P.S.:Ho già settato il contrasto a 50 e la luce a 60 in quando la mia stanza è mediamente luminosa e di sera salire sopra i 60 mi dà fastidio agli occhi data l'elevata luminosità di questo schermo
I contorni del testo non sono molto definiti proprio per via del Clear Type. Più è piccola la dimensione in punti del carattere, e più il Clear Type non riesce ad "esprimersi al meglio". Sul sito di Microsoft, nella pagina dedicata al Clear Type, qualche mese fa era possibile scaricare un tool per cercare di tararlo al meglio (io non ho ancora provato ad usarlo).

Da OSD del T200 è possibile variare la nitidezza. A memoria mi pare di averla settata a 72 (non ho il T200 sottomano). Occhio a non usare un valore troppo alto, perchè poi nella visione di filmati ci possono essere degli svantaggi (alone "elettrico" sui bordi delle immagini).

Per una buona resa sui colori, è consigliato impostare il Gamma a 2. L'RTA vi consiglio di impostarlo a 1 per uso normale, e a 2 solo per i giochi.

Quando si installa un profilo colore come quello di digitalversus, è necessario utilizzare anche tutte le altre impostazioni (luminosità, contrasto, Gamma, eventuali valori RGB, etc.) che avevano usato loro quando lo avevano generato, altrimenti il discorso va a farsi benedire.

Quando si installa il driver di windows del T200 (e degli altri serie T) che fornisce samsung, automaticamente viene installato anche un profilo colore fornito dalla stessa samsung. Io sto usando quello, ed il resto me lo sono tarato ad occhio da solo, partendo dal Gamma impostato a 2 che invece avevo letto su un test essere quello che forniva i migliori risultati di partenza. Ad ogni buon conto la faccenda dei profili colore lascia un po' il tempo che trova, perchè dopo un tot di ore il monitor sarebbe da ricalibrare tramite colorimetro, e quindi verrebbe generato un nuovo profilo colore. Resta comunque una buona cosa averne uno di partenza, realizzato per il proprio monitor.

Riguardo ai valori di luminosità e contrasto, nei vari test che ho letto in giro, dopo una calibrazione con colorimetro tipicamente la luminosità risulta avere un valore più basso del contrasto. Per esempio: luminosità 36 e contrasto 40-42. I valori ottimali variano in funzione della luminosità dell'ambiente dove si usa il monitor. Per avere una buona resa sui neri, è necessario non esagerare con la luminosità. Un contrasto troppo alto, invece, genera tra le altre cose una perdita di definizione. Infine, è una buona cosa provare le varie modalità predefinite, se presenti (Cinema, testo, etc), per farsi un'idea, ma poi alla fine conviene sempre usare la modalità Custom con i propri parametri.

Ultima cosa: ieri ho fatto due esperimenti veloci variando i DPI di windows in ambiente windows Vista, per aumentare la dimensione del carattere di default dell'OS. Impostando un valore in percentuale pari al 104% (contro il 100% di default), che corrisponde a 100 punti per pollice (anzichè i 96 di default) ho ottenuto un piccolo aumento della dimensione del carattere, che mi pare ottimale. Potete provare anche voi, se vi interessa, tanto bastano 2 minuti. Nella apposita sezione dei DPI (proprietà dello schermo) di Vista, ho lasciato la spunta sull'opzione "visualizza in stile XP" (o qualcosa del genere.. c'è solo quella opzione), come era di default. Potete provare ad usare inizialmente anche voi quella impostazione e poi, dopo qualche giorno di utilizzo, potete eventualmente provare a ritoccarla di 1 punto percentuale (103% o 105%) per vedere quale risultato vi è più confacente.

Saludos e buon 2009
Old 05-01-2009, 16:23   #135
Ciuccellone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bassano del Grappa
Grande althotas grazie mille!
I tuoi consigli sono sempre utilissimi.

Ho ingrandito i dpi dei caratteri e adesso il cleartype funziona alla grande.
Ho aumentato leggermente anche i testi delle barre dei titolì e dei menù!

Per la nitidezza ho fatto varie prove e con i miei settaggi mi trovo bene a 60.Effettivamente senza saperlo l'avevo sparata a 100 ed era per quello che vedevo così male il testo, più si sale e più si forma uno strano effetto attorno ai caratteri.

Per il profilo colore non sono riuscito a trovare le impostazione usate da digital versus per questo monitor.. hai qualche idea?
altrimenti proverò a cercare meglio.
Il gamma a 2 rende bene effettivamente.
Eventualmente hai qualche suggerimento per il colorimetro?
Imposta automaticamente lui i valori di luminosità e contrastro o vanno sempre modificati manualmente?

Tornando un attimo sul discorso pannelli vuoi dire che alla fine è impossibile sapere che tipo di pannello si abbia a meno di smontare il monitor (cosa che tendo ad escludere) e tutti i discorsi che sono stati fatti sono solo supposizioni se non ho capito male?
Sono cmq molto soddisfatto di questo monitor e rispetto al mio vecchio crt da 17pollici è proprio un altro pianeta
Grazie ancora ciao!
Old 05-01-2009, 16:37   #136
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Per il profilo colore non sono riuscito a trovare le impostazione usate da digital versus per questo monitor.. hai qualche idea?
altrimenti proverò a cercare meglio.
Devi cercare la recensione del T200 su uno dei loro 3 siti, e vedere se hanno specificato quelle info, oppure nella sezione che tratta i profili colore.

Quote:
Eventualmente hai qualche suggerimento per il colorimetro?
Imposta automaticamente lui i valori di luminosità e contrastro o vanno sempre modificati manualmente?
Qua trovi le recensioni dei colorimetri che vanno per la maggiore. Leggile tutte attentamente, e troverai la risposta a tutte le tue domande. Io, in questo momento, comprerei l'X-Rite (i1) Eye One Display 2, che in italia si trova online a un pelo meno di 200 euro. Sempre in quel sito ci sono altre sezioni interessanti, guardatelo tutto. C'è anche un forum, con qualche disc sui colorimetri.

Riguardo ai pannelli samsung sono stato chiarissimo. Non parlatemene più, perchè mi girano les balotas .
Old 05-01-2009, 17:31   #137
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Iscritto spero diventi il Thread Ufficiale!!

Felice possessore del T200 HD Bellissimo
Se avete domande da fare io son qui.
Grazie in particolare ad Althotas
Old 05-01-2009, 17:42   #138
mariol
Member

T200

RTA spento
brightness 25
contrast 65

Voi?
Old 05-01-2009, 17:47   #139
lcpreben
Senior Member

L'Avatar di lcpreben

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Verona
Ma solo io per settare le impostazioni utilizzo il Magicbright, richiamabile attraverso il terzo tastino a fianco?
Cos' quando gioco lo imposto su game, quando navigo su internet o testo (così è molto più rilassante per gli occhi) ecc.
Cosa ne pensate?
CASE: Cooler Master CM690; POWER SUPPLY: Corsair TX650W; MOTHERBOARD: Asus P5Q Pro; CPU: Core 2 Quad Q6600 @ 3.0Ghz + AC Freezer 7 PRO; VGA: Sapphire HD 7850 1GB OC; HD: Seagate Barracuda 500GB; RAM: Corsair DDR2 800Mhz 2X2GB MONITOR: Samsung T200
lcpreben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 17:49   #140
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lcpreben Guarda i messaggi
Ma solo io per settare le impostazioni utilizzo il Magicbright, richiamabile attraverso il terzo tastino a fianco?
Cos' quando gioco lo imposto su game, quando navigo su internet o testo (così è molto più rilassante per gli occhi) ecc.
Cosa ne pensate?
Magicbright anch'io molto comodo.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian