Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-05-2008, 10:47   #121
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ma come fai ad accettare due cose che sono in completa antitesi tra loro
la comodita' dell'azienda va contro la comodita', anzi il diritto dell'utente di poter scegliere; il tuo software completo ce l'avresti comunque, semplicemente scegli tu di averlo. per te non ci sarebbe alcuno svantaggio, e forse nemmeno per il produttore: invece di creare un'immagine sul disco la stampano su un cd da dieci centesimi. toh, fammi pagare 'sti dieci centesimi
a me non mi frega nulla di "incolpare" ms o i produttori di hardware; pero' e' importante che i produttori di hardware vengano obbligati a vendere i pc senza sistema operativo preinstallato, proprio al fine di concretizzare quel libero mercato in cui siamo (cit. ) e che in questo momento non e' realizzato.
E io voglio che i produttori di auto siano obbligati a venderli senza autoradio.

E, visto che ci siamo, con la centralina elettronica programmabile.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 11:08   #122
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E io voglio che i produttori di auto siano obbligati a venderli senza autoradio.

E, visto che ci siamo, con la centralina elettronica programmabile.
la centralina e' gia' programmabile
anche se temo che in quel caso andresti contro le specifiche di omologazione, e li' so' cazzi...
per quanto riguarda le auto senza autoradio, se riesci a trovare qualche decina di migliaia di persone che come te si lamentano della presenza dell'autoradio installata di serie, fai sentire la tua voce: dubito che riuscirai a trovarle, ma se ce la fai non mi dispiacerebbe risparmiare cento euro comprando l'auto per metterci l'autoradio che piu' mi aggrada
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 14-05-2008, 11:21   #123
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Semplice: un produttore dovrebbe essere libero di proporre sul mercato i propri prodotti come vuole lui.

Poi se agli utenti non piacciono, non li comprano e boicottano il produttore. Così sarà costretto a rivedere le sue politiche e a mettere sul mercato un prodotto che incontra i favori dei consumatori.
va benissimo: questo e' libero mercato. ma in questo momento il libero mercato e' falsato dalla diseguale distribuzione dei pc senza sistema operativo preinstallato: il motivo non si conosce, pero' se qualcuno vuole un pc senza sistema operativo e' costretto ad andarsi a cercare un prodotto di nicchia e distribuito in maniera non capillare: questa e' una forzatura del libero mercato, perche' non mette a disposizione di tutti i clienti la possibilita' di scegliere.
nel caso dei pc e' impossibile dire "boicotto il produttore", perche' se mi occorre un pc la stragrande maggioranza dell'offerta e' con il sistema installato, e se ho solo l'1% o il 2% di liberta' di scelta, non si puo' certo dire che e' un libero mercato: lo e' di nome, non di fatto
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 14-05-2008, 11:25   #124
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
va benissimo: questo e' libero mercato. ma in questo momento il libero mercato e' falsato dalla diseguale distribuzione dei pc senza sistema operativo preinstallato: il motivo non si conosce, pero' se qualcuno vuole un pc senza sistema operativo e' costretto ad andarsi a cercare un prodotto di nicchia e distribuito in maniera non capillare: questa e' una forzatura del libero mercato, perche' non mette a disposizione di tutti i clienti la possibilita' di scegliere.
nel caso dei pc e' impossibile dire "boicotto il produttore", perche' se mi occorre un pc la stragrande maggioranza dell'offerta e' con il sistema installato, e se ho solo l'1% o il 2% di liberta' di scelta, non si puo' certo dire che e' un libero mercato: lo e' di nome, non di fatto
Il motivo si conosce benissimo invece, il computer è ormai un bene di massa, la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole un pc che porta a casa, tira fuori dalla scatola e comincia a utilizzare nel giro di 5 minuti. Come un telefonino insomma.
Credo che chi come noi si assembla il pc, si installa l'OS, smanetta coi driver, le partizioni, etc. sia una piccolissima minoranza ormai....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 14-05-2008, 11:38   #125
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Il motivo si conosce benissimo invece, il computer è ormai un bene di massa, la stragrande maggioranza degli acquirenti vuole un pc che porta a casa, tira fuori dalla scatola e comincia a utilizzare nel giro di 5 minuti. Come un telefonino insomma.
ok, ma non e' che la cosa sarebbe poi molto piu' complicata inserendo un cd con un'immagine eh sia essa linux o windows. non cambierebbe proprio nulla per l'acquirente!
Fides Brasier è offline  
Old 14-05-2008, 11:44   #126
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
ok, ma non e' che la cosa sarebbe poi molto piu' complicata inserendo un cd con un'immagine eh sia essa linux o windows. non cambierebbe proprio nulla per l'acquirente!
Oddio, conosco gente che si lamenta pure della procedura d'installazione: "Ma come, non funziona ancora? Ma quanto gli ci vuole?"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 14-05-2008, 11:53   #127
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Ci sono notebook che vengono venduti anche senza s.o. preinstallato: in questo modo si risolve il problema alla radice.

Sicuramente, ma è colpa di Acer.

Comunque si dovrebbe trattare di una trentina di euro.

Sì, chiaro. Comunque puoi comprare PC senza alcun s.o. preinstallato, oppure con Linux preinstallato.
Non il notebook che volevo io... Che tra le altre cose era in offerta... E poi IO uso Windows (tranne per qualcosa)...
Per me sono stati 30 € buttati perché potevo ottenere la licenza Windows praticamente gratis attraverso l'Università...
Ed è quello che poi ho fatto... Tolto XP Home ed installato XP Professional (necessità)... Vista tanto per provarlo... Ed Ubuntu per altri bisogni...

A me non importa di chi sia la colpa... HP / ACER / ASUS / Microsoft... Mai affermato che la colpa fosse di Microsoft...
Se ACER propone il rimborso... Significa che il problema è sentito (anche se poco)...
Quindi l'ultimo passo è semplicemente quello di non rendere la vita impossibile a chi vuole un notebook e non un SO...
shinji_85 è offline  
Old 14-05-2008, 11:59   #128
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Un'altra considerazione...

poi ce li vedete nei centri commerciali quando fanno le pancalate di PC a 299€ o di NB a 499€ con i clienti in fila che fanno a cazzotti, dire ad ognuno, si va bene, aspetti una mezz'oretta che facciamo il ripristino dell'immagine di windows così il suo pc è pronto.......

O la fila il giorno dopo a riportare i PC che non "si accendono" perchè non hanno il SO installato.....
Old 14-05-2008, 12:05   #129
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Un'altra considerazione...

poi ce li vedete nei centri commerciali quando fanno le pancalate di PC a 299€ o di NB a 499€ con i clienti in fila che fanno a cazzotti, dire ad ognuno, si va bene, aspetti una mezz'oretta che facciamo il ripristino dell'immagine di windows così il suo pc è pronto.......

O la fila il giorno dopo a riportare i PC che non "si accendono" perchè non hanno il SO installato.....
Infatti per me devono mantenere la linea adottata finora...
Il PC con un SO preinstallato è TROPPO comodo... Per tutti gli utenti...
Che hanno così la possibilità di testarlo immediatamente (ed hanno un supporto anche per il SW - da valutare)...
Per gli smanettoni o chi proprio odia Microsoft semplicemente migliorare / snellire un meccanismo di "rimborso"...
Così con in tasca i 30 / 40 € della versione base (Home) di XP / Vista son contenti pure loro...
shinji_85 è offline  
Old 14-05-2008, 12:09   #130
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Infatti per me devono mantenere la linea adottata finora...
Il PC con un SO preinstallato è TROPPO comodo... Per tutti gli utenti...
Che hanno così la possibilità di testarlo immediatamente (ed hanno un supporto anche per il SW - da valutare)...
Per gli smanettoni o chi proprio odia Microsoft semplicemente migliorare / snellire un meccanismo di "rimborso"...
Così con in tasca i 30 / 40 € della versione base (Home) di XP / Vista son contenti pure loro...
Old 14-05-2008, 12:13   #131
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
in un mercato libero, se il prodotto non va bene, arriva un altro produttore che realizza il prodotto che mi soddisfa. e soprattutto, per comprare questo prodotto che mi soddisfa, non sono obbligato a comprare anche quello che non mi va bene
Infatti e' proprio quello che succede. HP non vende portatili con Windows e arriva un altro produttore a proporre un portatile con Linux. Ad esempio ho visto giusto stamattina una pubblicita' di un centro commerciale che sul suo sito proponeva degli Acer con Linux.
Diverso e' se uno vuole uno specifico modello di una specifica marca in un certo modo. Quello non e' un diritto garantito da nessuna legge. Il fatto di essere in tanti non sposta la questione, al piu' puo' far diventare economicamente interessante l'alternativa al produttore. L'interesse di HP non e' vendere licenze MS, ma far soldi vendendo hardware. Fintanto che la quantita' di utenti interessati solo a Linux non e' tale da garantire un guadagno al produttore, questo ha tutto il diritto di vendere portatili solo con Windows. Decidere di vendere il portatile senza S.O. non e' una operazione senza costo, anzi. Devi gestire due modelli. Devi fornire un supporto ad entrambi. Peggio ancora, devi essere in grado di fornirlo, e non e' un discorso banale. Se l'utente chiama per un difetto nella visualizzazione a video, e' un problema hardware, software, di configurazione ? L'avere una base di riferimento permette di far fare all'assistenza telefonica un numero di controlli in modo da diminuire i rientri inutili. In caso contrario questo si ripercuote negativamente sul costo del portatile. E sulla soddisfazione del cliente, perche' quando ti ritorna un pezzo hw dall'assistenza con la risposta "e' un problema sw" non sei mai contento, anche quando sei tu dalla parte del torto.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline  
Old 14-05-2008, 12:14   #132
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
la centralina e' gia' programmabile
anche se temo che in quel caso andresti contro le specifiche di omologazione, e li' so' cazzi...
Beh, se scaricassi un file col mulo senza averne i diritti, violerei la legge. Ma nessuno m'impedisce di installarmi il mulo o, comunque, di scaricare roba libera.

Quindi intanto mi permetti di cambiare il firmware della centralina, e poi se faccio qualcosa di sbagliato... cazzi miei.
Quote:
per quanto riguarda le auto senza autoradio, se riesci a trovare qualche decina di migliaia di persone che come te si lamentano della presenza dell'autoradio installata di serie, fai sentire la tua voce: dubito che riuscirai a trovarle, ma se ce la fai non mi dispiacerebbe risparmiare cento euro comprando l'auto per metterci l'autoradio che piu' mi aggrada
Benissimo. Intanto la macchina l'ho già comprata quindi il problema al momento non si pone, e a questo punto mi conviene aspettare per vedere se va in porto la class action oggetto di questa news.
Quote:
Ma capisci bene che l'1-2% non può obbligare i produttori a soddisfare le loro richieste: non c'è mercato per loro.

I produttori generalmente vogliono abbracciare la maggior parte del mercato, e hanno tutto il diritto di farlo.

Esempio pratico: ho il piede piccolo e la Nike non produce scarpe per la mia taglia. Devo obbligare la Nike a farlo?
Quote:
Certo che cambia, perché s.o. per i PC ne esiste qualche MIGLIAIO e per ognuno di essi dovresti fornire un CD o DVD al cliente. Ti sembra una cosa fattibile?
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Non il notebook che volevo io... Che tra le altre cose era in offerta... E poi IO uso Windows (tranne per qualcosa)...
Per me sono stati 30 € buttati perché potevo ottenere la licenza Windows praticamente gratis attraverso l'Università...
Ed è quello che poi ho fatto... Tolto XP Home ed installato XP Professional (necessità)... Vista tanto per provarlo... Ed Ubuntu per altri bisogni...
Capito. Che ti posso fare: anch'io vorrei che un prodotto che soddisfi alla perfezione tutti i requisiti che pongo, ma... difficile trovare un grosso produttore che me lo venda.

Proprio per questo ho sempre avuto PC assemblati, a parte un ThinkPad IBM (che vorrei avesse altre caratteristiche ma... me lo tengo così).
Quote:
A me non importa di chi sia la colpa... HP / ACER / ASUS / Microsoft... Mai affermato che la colpa fosse di Microsoft...
Se ACER propone il rimborso... Significa che il problema è sentito (anche se poco)...
Quindi l'ultimo passo è semplicemente quello di non rendere la vita impossibile a chi vuole un notebook e non un SO...
Sì, ma non si deve anche rendere la vita difficile ai produttori per andare incontro a un mercato che definire di nicchia vuol dire fargli un complimento.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 12:16   #133
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Infatti e' proprio quello che succede. HP non vende portatili con Windows e arriva un altro produttore a proporre un portatile con Linux. Ad esempio ho visto giusto stamattina una pubblicita' di un centro commerciale che sul suo sito proponeva degli Acer con Linux.
Diverso e' se uno vuole uno specifico modello di una specifica marca in un certo modo. Quello non e' un diritto garantito da nessuna legge. Il fatto di essere in tanti non sposta la questione, al piu' puo' far diventare economicamente interessante l'alternativa al produttore. L'interesse di HP non e' vendere licenze MS, ma far soldi vendendo hardware. Fintanto che la quantita' di utenti interessati solo a Linux non e' tale da garantire un guadagno al produttore, questo ha tutto il diritto di vendere portatili solo con Windows. Decidere di vendere il portatile senza S.O. non e' una operazione senza costo, anzi. Devi gestire due modelli. Devi fornire un supporto ad entrambi. Peggio ancora, devi essere in grado di fornirlo, e non e' un discorso banale. Se l'utente chiama per un difetto nella visualizzazione a video, e' un problema hardware, software, di configurazione ? L'avere una base di riferimento permette di far fare all'assistenza telefonica un numero di controlli in modo da diminuire i rientri inutili. In caso contrario questo si ripercuote negativamente sul costo del portatile. E sulla soddisfazione del cliente, perche' quando ti ritorna un pezzo hw dall'assistenza con la risposta "e' un problema sw" non sei mai contento, anche quando sei tu dalla parte del torto.
Quoto al 100%.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 12:19   #134
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Impossibile perché ogni file che mira a prendere il controllo di una parte fondamentale del pc ha bisogno dei privilegi di root che solo l'utente può dare, quindi non potranno mai esserci virus per Linux.

Mai sentito parlare di privilege escalation?
Old 14-05-2008, 12:21   #135
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Scusa, ma capisci quello che scrivo??? Ho detto - lo spiego meglio - che nessun file con Linux potrebbe fare quello che fa un comune trojan sotto windows come mandare all'insaputa dell'utente posta ellettronica spam perché qualsiasi operazione che tocca il file system richiede l'autorizzazione di root che solo l'utente può dare.
Anche in windows Vista.
Quindi anche Windows Vista sarebbe "inattaccabile" secondo te?
Old 14-05-2008, 12:22   #136
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Credo che chi come noi si assembla il pc, si installa l'OS, smanetta coi driver, le partizioni, etc. sia una piccolissima minoranza ormai....

Esatto

Quote:
*

Quote:

Ma capisci bene che l'1-2% non può obbligare i produttori a soddisfare le loro richieste: non c'è mercato per loro.

I produttori generalmente vogliono abbracciare la maggior parte del mercato, e hanno tutto il diritto di farlo.

Esempio pratico: ho il piede piccolo e la Nike non produce scarpe per la mia taglia. Devo obbligare la Nike a farlo?
*
Senza Fili è offline  
Old 14-05-2008, 12:23   #137
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Il closed - source è il passato, il futuro è open source.
...per curiosità...
fai il programmatore per vivere?
perchè io ci vivo facendo il programmatore e sinceramente non lo farei se dovessi programmare gratis.
Anche i programatori devono mangiare nel caso non lo sapeste..
Old 14-05-2008, 12:31   #138
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
rilevante e commercialmente appetibile lo e' gia' adesso: basta vedere la diffusione di linux.
e se alla gente venisse offerto di comprare il pc che vuole con lo sconto di 50 o 100 euro e con linux installato, quella sarebbe vera liberta' di scelta.
ovvero trascurabile rispetto a quella di windows.
E comunque una licenza OEM al grande assemblatore non costa certo 50 o 100 euro
Quindi non credo proprio che le persone comprino linux tanto per risparmiare 7-12 euro e poi ritrovarsi con un sistema operativo che li farebbe bestemmiare in aramaico
Old 14-05-2008, 12:49   #139
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Finalmente...

è mai possibile che se uno vuole comprare un'automobile, deve per forza acquistare anche l'autoradio di una determinata casa produttrice solo perchè questa ha il monopolio del mercato delle autoradio?

chiaro che il 99.9% delle persone vogliono l'autoradio in macchina.. ma perchè mai si dovrebbe essere costretti a pagare per un componente che il cliente non vuole, con il risultato che se voleva una Sony al posto della Blaukpunt, deve pagarsi la Blaukpunt e pagare (in più) l'elettrauto per farsela smontare

intanto mi prendo il pc, poi decido IO che programmi metterci, sistema operativo compreso

che poi vendano pc con SO e programmi in bundle per tutta la gente che vuole un computer compra ed usa che problema c'è?

l'importante è che il cliente sia libero di scegliere

Ultima modifica di GT82 : 14-05-2008 alle 12:57.
GT82 è offline  
Old 14-05-2008, 14:00   #140
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Beh, se scaricassi un file col mulo senza averne i diritti, violerei la legge. Ma nessuno m'impedisce di installarmi il mulo o, comunque, di scaricare roba libera.

Quindi intanto mi permetti di cambiare il firmware della centralina, e poi se faccio qualcosa di sbagliato... cazzi miei.

Benissimo. Intanto la macchina l'ho già comprata quindi il problema al momento non si pone, e a questo punto mi conviene aspettare per vedere se va in porto la class action oggetto di questa news.

Certo che cambia, perché s.o. per i PC ne esiste qualche MIGLIAIO e per ognuno di essi dovresti fornire un CD o DVD al cliente. Ti sembra una cosa fattibile?
infatti la centralina se vuoi te la tarocchi