|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
L'aiuto dei partigiani è stato sicuramente valido, sul fondamentale non ci giurerei ma solo per una mera questione di mezzi a disposizione. Dire questo non mi sembra proprio mettere in dubbio i valori della resistenza.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 26-04-2008 alle 00:00. |
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
dai mancano 3 min e pure sto 25 aprile finisce Cmlamlzmla
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
a ma ora e' revisionismo dire che ci hanno liberato gli americani?
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Militarmente la resistenza non conto' nulla. Il suo valore e' evidentemente di tipo morale per quanto possibile in un paese con una guerra civile come nel periodo 43-45. Dettero molti piu' contributo dal punto di vista militare i battaglioni dell'esercito allegati alle armate americane dopo l'armistizio.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
appunto
ma perche se oggi uno andava ai cortei con le bandiere usa ne usciva male? |
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
annullare un simile contributo alla liberazione del paese e' , ripeto , antistorico. e pure offensivo verso le migliaia di persone che sono morte per la liberazione. poi ripeto , e' tempo di revisionismo e si vede... C,;a,;z,;a
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
coazpa
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
he si come no...
|
|
|
|
|
#129 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mi spiace che non abbiano permesso di cantare Bella Ciao.
comunque ogni 25 aprile mi viene in mente mio nonno, che venne deportato, per aver rifiutato di accettare il fascismo. così patì, poverino |
|
|
|
|
#130 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Non mi riferisco a quanto è stato realizzato in Russia o in simili dittature, mi riferisco a ciò in cui credevano i partigiani comunisti... |
|
|
|
|
|
#131 |
|
Member
|
Non è revisionismo, è solo il mettere in evidenza una parte della verità storica. Assieme agli americani c'erano anche soldati provenienti da altri Paesi. In alcune zone il contributo dei partigiani, poi, è stato tatticamente molto rilevante in quanto, specie sull'appennino, ha permesso di sfondare le linee di difesa nemiche, grazie alla superiore conoscenza che avevano del territorio rispetto agli alleati.
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
|
Quote:
Senza contare poi le città che furono liberate prima dell'arrivo degli alleati... |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Che roba... per fortuna che ci anno "preso" gli USA dopo la seconda guerra mondiale, se no eravamo veramente nella merda se finivamo sotto i comunisti...
Mi fa sempre sorridere la tendenza al "rosso" di questa festa, perche' i partigiani non erano comunisti, erano semplicemente tutte persone di buon senso e grandissimo coraggio che si sono ribellate al totalitarismo nazi-fascista. La canzone "Bella ciao" poi, col valore che ha assunto, ovviamente, io la cancellerei dalla storia. Esempio di come la sinistra si sia impadronita di un movimento per i suoi fini propagandistici. |
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Questo è falso. Non è stata semplicemente inserita tra i brani suonati nelle celebrazioni ufficiali. (dove si suona l'inno di Mameli e basta) Se uno voleva cantarla per conto suo nessuno glie lo impediva di certo....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 26-04-2008 alle 02:20. |
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Esatto, e io sono totalmente d'accordo.
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Valle dell’Alpone insorse il 24 aprile e il 25 fu libera. La Valle del Chiampo insorse nei giorni 26 e 27 ma fu completamente libera il 28. I centri della Valle dell’Agno furono occupati dai partigiani, però a Valdagno ci furono scontri fino al 27 aprile e nei dintorni di Recoaro l’ultimo scontro ci fu il 28 aprile. Schio, con la Valle del Leogra, poté considerarsi libera il 29 aprile, dopo un’aspra battaglia e l’accordo tra il Comando Germanico del Col. Schram e il Comando della Divisione “Garemi” rappresentato da Nello Boscagli “Alberto”. A Thiene il 28 aprile il Comando della “Mazzini” ricevette la resa della Xª Mas. Il 29 aprile i partigiani entrarono a Bassano del Grappa. La liberazione completa della città ci fu però il 30 aprile. Le formazioni dell’Altopiano liberarono tutti i centri abitati ma dovettero presidiare il territorio fino alla fine di aprile e ai primi di maggio. La città di Vicenza insorse e si liberò il 28 aprile. Gli Alleati arrivarono nel capoluogo nel pomeriggio del 28. Il 29 aprile sui muri della città fu affisso il manifesto del C.L.N. Provinciale che si era costituito in Giunta Provvisoria di Governo. Recava le firme dei suoi componenti: A.E.Lievore del P.C.I., I.Ronzani del P.d’A., G.Cadore della D.C., M. De Maria del P.S.I., A.Volpato del P.L.I.. Gli Alleati giunsero nei centri maggiori della provincia fra il 29 e il 30 aprile, trovando dal Basso Vicentino alle Vallate delle Prealpi le popolazioni in festa e i partigiani impegnati nell’ordine pubblico, nella difesa delle fabbriche e dei paesi e nell’opera di arresto dei nazifascisti. Cankznkak
|
|
|
|
#137 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#138 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
beh, però peccato. è stato un simbolo della Resistenza, non capisco perchè non inserirla dopo che è sempre stata cantata.
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
dai....e' finita!
potete tirare un sospiro di sollievo... le paranoie/polemiche sul 25 aprile (lo festeggiano i comunisti, ci hanno liberato gli americani, gli antifascisti erano democratici?, e' un congresso di partito, no ma le truppe alleate, no ma i fascisti, no ma questo e no ma quello....) sono una cosa veramente vergognosa!
Ultima modifica di gigio2005 : 26-04-2008 alle 09:34. |
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Felice 25 aprile a tutti gli antifascisti (gli altri non festeggiano, a quanto pare) in ritardo, io ero impegnato a festeggiare con la mia famiglia. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!