Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2008, 14:38   #121
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Io non ho ancora capito come funzionerà con le prossime elezioni...

PD e PDl non raggiungeranno il 50%, ma saranno al massimo attorno al 43% o meno.
Come governeranno? Finora in italia on si è mai votato per il bene del paese ma solo perchè si era in uno schieramento. E la maggioranza otteneva le cose solo perchè era maggioranza (a parte l'indulto e l'aumento degli stipendi). Ora?
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:38   #122
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Giusto! E' vero...almeno nel PDL i valori di partenza sono molto più vicini se non addirittura uguali
Con la lega sì.
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 14:40   #123
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Io non ho ancora capito come funzionerà con le prossime elezioni...

PD e PDl non raggiungeranno il 50%, ma saranno al massimo attorno al 43% o meno.
Come governeranno? Finora in italia on si è mai votato per il bene del paese ma solo perchè si era in uno schieramento. E la maggioranza otteneva le cose solo perchè era maggioranza (a parte l'indulto e l'aumento degli stipendi). Ora?
Alla Camera la coalizione che prenderà un voto in più avrà 340 deputati. Al Senato la cosa è più complessa, ma PDL + Lega potrebbero ottenere più di 160 senatori a certe condizioni.

Ci sono comunque altri sistemi elettorali, uniti a sistemi di partito, che consentono tranquille maggioranze parlamentari anche con il 35% dei voti o poco più (il Regno Unito ad esempio).
Old 21-02-2008, 14:43   #124
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Città: Perugia
Preferivo che pd non si alleasse con i radicali, soprattutto per la presenza di pannella, che dalle prime dichiarazioni sembra infatti già mettere le mani avanti...non ne sono contento, ho paura che saranno più i problemi che i voti che apporteranno...
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 15:04   #125
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
Preferivo che pd non si alleasse con i radicali, soprattutto per la presenza di pannella, che dalle prime dichiarazioni sembra infatti già mettere le mani avanti...non ne sono contento, ho paura che saranno più i problemi che i voti che apporteranno...
Quote:
Roma, 15:41
PANNELLA, CATTOLICI ALLARMATI? MA SENZA ME DOVE VANNO...

Marco Pannella spiega di non essere affatto preoccupato per l'allarme lanciato dai cattolici all'interno del Pd ora che Veltroni ha trovato una intesa con i Radicali. Ai cronisti che in Transatlantico fanno presente i timori espressi soprattutto dagli ex popolari, Pannella si limita ad una battuta: "Ma senza di me dove vanno? Basta vedere i sondaggi...".
Infatti....
Old 21-02-2008, 15:05   #126
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Io aggiungerei: ma con Pannella dove vanno? basta vedere i sondaggi...
Per me son più i voti che perdono di quelli che prendono.
Old 21-02-2008, 15:16   #127
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Barletta (Bari), 16:09
PD: VELTRONI, SU CANDIDATURE RADICALI REGOLE CHIARE
"Ci sono delle regole e dei vincoli sul numero dei mandati e le condanne che sono molto chiari, non credo che a riguardo ci siano problemi". Walter Veltroni risponde cosi' alle domande dei giornalisti in merito all'ipotesi della candidatura di Marco Pannella e Sergio D'Elia dopo l'accordo con i Radicali. A margine dell'iniziativa che di fronte al Castello Svevo ha aperto la campagna elettorale del Pd nella Bat, Veltroni ha anche risposto alla domanda di una conferma di Emma Bonino come ministro in un governo futuro.
Old 21-02-2008, 15:58   #128
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pietro84 Guarda i messaggi
infatti i radicali saranno candidati nelle liste del PD.
nnon ci sarà un altro simbolo.
cmq domani si vedrà
ma che palle !!! io volevo votare i radicali e non votare il PD !!! mo mi tocca votare i radicali insieme alla Binetti...doh...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:30   #129
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d Guarda i messaggi
Barletta (Bari), 16:09
PD: VELTRONI, SU CANDIDATURE RADICALI REGOLE CHIARE
"Ci sono delle regole e dei vincoli sul numero dei mandati e le condanne che sono molto chiari, non credo che a riguardo ci siano problemi". Walter Veltroni risponde cosi' alle domande dei giornalisti in merito all'ipotesi della candidatura di Marco Pannella e Sergio D'Elia dopo l'accordo con i Radicali. A margine dell'iniziativa che di fronte al Castello Svevo ha aperto la campagna elettorale del Pd nella Bat, Veltroni ha anche risposto alla domanda di una conferma di Emma Bonino come ministro in un governo futuro.
Ottimo. E ora fuori la Binetti (ci spero ancora) e sarà veramente una bella lista.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 17:35   #130
natural
Bannato

L'Avatar di natural

Città: Perugia
Ho capito bene niente Marco Pannella e Sergio D'Elia ? sarebbe ottimo
natural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:14   #131
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Adesso prestano entrambi i fianchi per le critiche che verranno da destra e da sinistra. La coerenza di Veltroni vacilla con l'accordo coi radicali.
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 18:23   #132
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Ottimo. E ora fuori la Binetti (ci spero ancora) e sarà veramente una bella lista.
Mah bella lista ????...!! La BONINO è quella della campagna "NUCLEARE ? NO GRAZIE" (Con il sole disegnato poi...) dal mio punto di vista la persona MENO ADATTA....!! Una persona MOLTO CHIUSA alle innovazioni per via di un CIECO AMBIENTALISMO. Non capisco come abbia fatto Veltroni a mettere nelle sue liste una delle persone più affezionate ai suoi tanto odiati VETI...!! Sembra quasi che con questa annessione avesse espresso il suo VETO contro l'energia nucleare.

Proprio Oggi che Montezemolo dice:

"Se il prezzo del petrolio continuerà a mantenersi sopra i 90 dollari al barile, la nostra crescita arriverà a livelli più bassi di quelli segnati oggi dall'Europa e si avvicinerà più allo 0,3% che all'1%».
[..]è indispensabile una politica energetica: «Purtroppo dipendiamo troppo dal petrolio - ha detto Montezemolo - e abbiamo bisogno di scelte di fondo. Secondo Montezemolo occorre affrontare «con nuove tecnologie il tema del nucleare ed eliminare i veti inaccettabili sui rigassificatori, e quindi fare un grosso piano reale di risparmio energetico che in Germania ha dato buoni risultati». Sono indispensabili, insomma, scelte di politica energetica. «Altrimenti pagheranno sempre i più deboli, quelli che hanno meno denaro - ha proseguito Montezemolo - che sono costretti a pagare tariffe sempre più care».

QUESTA MOSSA DI VELTRONI MI HA SPIAZZATO IN MODO MOLTO NEGATIVO... LA PEGGIORE ANNESSIONE POSSIBILE....Spero solo che abbia fatto dei patti chiari che ne impediscano l'influenza in ambito energetico...ma ormai ci spero poco...
Old 21-02-2008, 18:38   #133
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
mi auguro sinceramente che l'italia non sfrutti mai il nucleare...non per i rischi ma per lo smaltimento dell scorie che di fatto significa seppellirle e regalarle alle generazioni future...che l'italia applichi ben altre misure per produrre energia...e si potrebbe fare...è da ciechi non voler considerare altre possibilità per produrre energia...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 19:09   #134
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
PD: VELTRONI, PIU' CHE DA SOLI LIBERI

"All'inizio ho detto che noi andiamo da soli ma l'espressione piu' giusta e': noi andiamo liberi, per far capire all'Italia che e' giunto un tempo nuovo". Walter Veltroni a Foggia ha insistito molto sul tema di una politica nuova, ribadendo le proposte gia' presentate in materia come il dimezzamento del numero dei parlamentari, la proposta di una sola Camera, proposte che vanno in direzione di "un Paese moderno, rapido, che butti alle spalle il conservatorismo che lo sta penalizzando". Veltroni ha anche detto che la prima proposta che sara' fatta per la nuova legislatura sara' un no "a gruppi parlamentari che non abbiano la stessa denominazione con la quale si sono presentati agli elettori". Inoltre ha annunciato che il 13 marzo, a un mese dal voto "presenteremo le 12 proposte di legge che corrispondono alle 12 priorita' indicate alla nostra costituente", proposte che potranno essere approvate gia' nella prima riunione del Consiglio dei ministri.

abbiamo cambiato slogan
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 20:07   #135
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Mah bella lista ????...!! La BONINO è quella della campagna "NUCLEARE ? NO GRAZIE" (Con il sole disegnato poi...) dal mio punto di vista la persona MENO ADATTA....!! Una persona MOLTO CHIUSA alle innovazioni per via di un CIECO AMBIENTALISMO. Non capisco come abbia fatto Veltroni a mettere nelle sue liste una delle persone più affezionate ai suoi tanto odiati VETI...!! Sembra quasi che con questa annessione avesse espresso il suo VETO contro l'energia nucleare.

Proprio Oggi che Montezemolo dice:

"Se il prezzo del petrolio continuerà a mantenersi sopra i 90 dollari al barile, la nostra crescita arriverà a livelli più bassi di quelli segnati oggi dall'Europa e si avvicinerà più allo 0,3% che all'1%».
[..]è indispensabile una politica energetica: «Purtroppo dipendiamo troppo dal petrolio - ha detto Montezemolo - e abbiamo bisogno di scelte di fondo. Secondo Montezemolo occorre affrontare «con nuove tecnologie il tema del nucleare ed eliminare i veti inaccettabili sui rigassificatori, e quindi fare un grosso piano reale di risparmio energetico che in Germania ha dato buoni risultati». Sono indispensabili, insomma, scelte di politica energetica. «Altrimenti pagheranno sempre i più deboli, quelli che hanno meno denaro - ha proseguito Montezemolo - che sono costretti a pagare tariffe sempre più care».

QUESTA MOSSA DI VELTRONI MI HA SPIAZZATO IN MODO MOLTO NEGATIVO... LA PEGGIORE ANNESSIONE POSSIBILE....Spero solo che abbia fatto dei patti chiari che ne impediscano l'influenza in ambito energetico...ma ormai ci spero poco...
Che il leader di confindustria venga a parlare di nucleare oggi quando ormai in nessun paese occidentale si costruiscono nuove centrali la dice lunga sulla qualità della classe imprenditoriale italiana. Le centrali nucleari oggi non si fanno per un motivo semplice: costano troppo. Se per produrre un kWh da nucleare mi costa il doppio di quello prodotto da un generatore eolico che senso avrà mai oggi buttare soldi a questo modo? Vogliamo farci davvero del male, dopo aver buttato e dismesso delle centrali funzionanti nell'86 ne vogliamo fare delle nuove quando manco riusciamo a risolvere i problemi di smaltimento dei rifiuti tradizionali? Ma qualcuno ce l'ha il polso della situazione di questo paese o viviamo ormai tutti in una realtà parallela?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 20:14   #136
REN88
Senior Member

L'Avatar di REN88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Che il leader di confindustria venga a parlare di nucleare oggi quando ormai in nessun paese occidentale si costruiscono nuove centrali la dice lunga sulla qualità della classe imprenditoriale italiana. Le centrali nucleari oggi non si fanno per un motivo semplice: costano troppo. Se per produrre un kWh da nucleare mi costa il doppio di quello prodotto da un generatore eolico che senso avrà mai oggi buttare soldi a questo modo? Vogliamo farci davvero del male, dopo aver buttato e dismesso delle centrali funzionanti nell'86 ne vogliamo fare delle nuove quando manco riusciamo a risolvere i problemi di smaltimento dei rifiuti tradizionali? Ma qualcuno ce l'ha il polso della situazione di questo paese o viviamo ormai tutti in una realtà parallela?
Scusami mi sembri abbastanza poco informato.

Ora devo scappare incollo un mio intervento di qualche tempo fa:

Mi duole ammetterlo ma purtroppo questo fatto è molto comune in Italia, una diretta conseguenza della tanta
Disinformazione che è stata
fatta ( ormai se parli di energia nucleare tutti pensano a Chernobyl
e alla bomba atomica.. cose molto diverse tra loro!! Centrali come Chernobyl le costruiva solo la ex URSS).
Un altra cosa che dimostra il grado di disinformazione sono le proposte che suggeriscono di risolvere il problema energia
del nostro paese con le fonti rinnovabili, una cosa che purtroppo è impossibile. (basti pensare che se mettessimo in Italia tutte
le centrali solari del mondo ottimisticamente arriveremmo al 5% del fabbisogno energetico!! ora siamo allo 0.019% con il solare!)
Con l'eolico la situazione non migliora di molto, e le ZONE ADATTE PER CENTRALI EOLICHE SONO POCHE! attualmente se non ricordo male
siamo sempre intorno al punto percentuale del fabbisogno energetico.

Non esagero se dico che le scorie sono un problema risolto.
Basti pensare che è l'unica fonte di energia che permette un controllo completo dei suoi scarti, cosa che non succede per esempio
nel caso delle fonti energetiche derivate dai combustibili fossili dove TONNELLATE di sostanze vengono rilasciate nell'aria...(informatevi sulla centrale termoelettrica di Porto Tolle!! è su wikipedia)Anche i costi sono molto vantaggiosi, è il modo più economico per produrre energia!

Se volete informarvi davvero sull'argomento "COSTI" e "SCORIE"
Vi consiglio di leggere attentamente questi due documenti DELL'UNIVERSITA' DI PISA :

SCORIE:
http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR...20nucleari.pdf

COSTI:

http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR/Costi.pdf

Vi renderete conto che le scorie che durano migliaia di anni sono meno del 10% del totale, e che ,cosa molto importante,possono essere ritrattate accorciando il loro periodo di radioattività, sono inoltre presenti processi chimici che schermano la radioattività..! cercate "vetrificazione" all'interno dell'articolo..!)

Riguardo la trasmissione Anno Zero... Carlo Rubbia è un grande sostenitore del solare, precisamente il solare termico, e riceve molti finanziamenti dallo stato per le sue ricerche..non mi sembra un parere imparziale anche se è sicuramente un grande scienziato..ha vinto il nobel per Fisica delle particelle.(cosa non proprio correlata all'energia nucleare) Per quanto riguarda il nucleare è stato spesso smentito da ingengeri nucleari ed energetici, le consigio di sentire anche loro e poi farsi una idea sul parere degli "esperti". Il nucleare non è antieconomico anzi senza esagerare affermo che è la fonte più ecologica e più conveniente (consiglio di leggersi articolo dell'università di Pisa che ho postato prima di rispondere su questo argomento) Inoltre consiglio di non fidarsi di chi dice che l'uranio sta finendo come il petrolio.. è una cosa molto diversa anzi...tecnologie come il riprocessamento, i reattori autofertilizzanti e quelli ad uranio naturale (o anche torio) consentono riserve energetiche per oltre 4000 anni con le scorte esistenti sulla terra.
Attualmente non si usano o si usano pochissimo perchè è più conveniente usare (e sprecare) uranio arricchito in reattori tecnologici ma "normali" (i PWR)
Con questi sistemi la massa delle scorie si riduce del 95% circa .

Cmq In Giappone e Corea le centrali le costruiscono in 3 anni lo potremmo fare in Italia se lo volessimo veramente.

PREGO GLI UTENTI DI LEGGERSI I DOCUMENTI CHE HO LINKATO PRIMA DI RISPONDERE! GRAZIE!

Spero di avere in parte sciolto i vostri dubbi.

Per maggiori informazione c'è il sito: www.archivionucleare.com

frequentato da veri esperti in materia sicuramente più preparati di me!

Concludo con questa piccola provocazione:

Intorno allazona proibita di Chernobyl c'è una radioattività di circa 500 millirem, a San Pietro (ROMA) c'è una radioattività di 700 millirem per via del TORIO contenuto nel porfido dei "Sanpietrini" (o come si scrive!) Chiudiamo San Pietro per 200 anni? :wink:

Saluti

Renato

p.s.

L'incidente di Chernobyl è stato un gravissimo incidente che però è stato ingigantito Enormemente dai Media! Leggetevi gli studi a riguardo!
Old 21-02-2008, 20:42   #137
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
I radicali fan bene a non lasciare il PD in mano alla Binetti
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 01:01   #138
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Scusami mi sembri abbastanza poco informato.

Ora devo scappare incollo un mio intervento di qualche tempo fa:

Mi duole ammetterlo ma purtroppo questo fatto è molto comune in Italia, una diretta conseguenza della tanta
Disinformazione che è stata
fatta ( ormai se parli di energia nucleare tutti pensano a Chernobyl
e alla bomba atomica.. cose molto diverse tra loro!! Centrali come Chernobyl le costruiva solo la ex URSS).
Un altra cosa che dimostra il grado di disinformazione sono le proposte che suggeriscono di risolvere il problema energia
del nostro paese con le fonti rinnovabili, una cosa che purtroppo è impossibile. (basti pensare che se mettessimo in Italia tutte
le centrali solari del mondo ottimisticamente arriveremmo al 5% del fabbisogno energetico!! ora siamo allo 0.019% con il solare!)
Con l'eolico la situazione non migliora di molto, e le ZONE ADATTE PER CENTRALI EOLICHE SONO POCHE! attualmente se non ricordo male
siamo sempre intorno al punto percentuale del fabbisogno energetico.

Non esagero se dico che le scorie sono un problema risolto.
Basti pensare che è l'unica fonte di energia che permette un controllo completo dei suoi scarti, cosa che non succede per esempio
nel caso delle fonti energetiche derivate dai combustibili fossili dove TONNELLATE di sostanze vengono rilasciate nell'aria...(informatevi sulla centrale termoelettrica di Porto Tolle!! è su wikipedia)Anche i costi sono molto vantaggiosi, è il modo più economico per produrre energia!

Se volete informarvi davvero sull'argomento "COSTI" e "SCORIE"
Vi consiglio di leggere attentamente questi due documenti DELL'UNIVERSITA' DI PISA :

SCORIE:
http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR...20nucleari.pdf

COSTI:

http://www2.ing.unipi.it/~d0728/GCIR/Costi.pdf

Vi renderete conto che le scorie che durano migliaia di anni sono meno del 10% del totale, e che ,cosa molto importante,possono essere ritrattate accorciando il loro periodo di radioattività, sono inoltre presenti processi chimici che schermano la radioattività..! cercate "vetrificazione" all'interno dell'articolo..!)

Riguardo la trasmissione Anno Zero... Carlo Rubbia è un grande sostenitore del solare, precisamente il solare termico, e riceve molti finanziamenti dallo stato per le sue ricerche..non mi sembra un parere imparziale anche se è sicuramente un grande scienziato..ha vinto il nobel per Fisica delle particelle.(cosa non proprio correlata all'energia nucleare) Per quanto riguarda il nucleare è stato spesso smentito da ingengeri nucleari ed energetici, le consigio di sentire anche loro e poi farsi una idea sul parere degli "esperti". Il nucleare non è antieconomico anzi senza esagerare affermo che è la fonte più ecologica e più conveniente (consiglio di leggersi articolo dell'università di Pisa che ho postato prima di rispondere su questo argomento) Inoltre consiglio di non fidarsi di chi dice che l'uranio sta finendo come il petrolio.. è una cosa molto diversa anzi...tecnologie come il riprocessamento, i reattori autofertilizzanti e quelli ad uranio naturale (o anche torio) consentono riserve energetiche per oltre 4000 anni con le scorte esistenti sulla terra.
Attualmente non si usano o si usano pochissimo perchè è più conveniente usare (e sprecare) uranio arricchito in reattori tecnologici ma "normali" (i PWR)
Con questi sistemi la massa delle scorie si riduce del 95% circa .

Cmq In Giappone e Corea le centrali le costruiscono in 3 anni lo potremmo fare in Italia se lo volessimo veramente.

PREGO GLI UTENTI DI LEGGERSI I DOCUMENTI CHE HO LINKATO PRIMA DI RISPONDERE! GRAZIE!

Spero di avere in parte sciolto i vostri dubbi.

Per maggiori informazione c'è il sito: www.archivionucleare.com

frequentato da veri esperti in materia sicuramente più preparati di me!

Concludo con questa piccola provocazione:

Intorno allazona proibita di Chernobyl c'è una radioattività di circa 500 millirem, a San Pietro (ROMA) c'è una radioattività di 700 millirem per via del TORIO contenuto nel porfido dei "Sanpietrini" (o come si scrive!) Chiudiamo San Pietro per 200 anni? :wink:

Saluti

Renato

p.s.

L'incidente di Chernobyl è stato un gravissimo incidente che però è stato ingigantito Enormemente dai Media! Leggetevi gli studi a riguardo!
Basarsi integralmente su fonti rinnovabili invece è possibilissimo. Basta farsi due conti per capirlo: l'irraggiamento medio annuo in italia è circa 1000kWh/m^2 e un pannello fotovoltaico rende circa il 10%. il consumo in Italia di energia elettrica è di circa 337458 GWh annui, che diviso 100 kWh/m^2 ci da circa 3374 km^2, siamo attorno all'1% della superficie nazionale. Riceviamo insomma dal sole molta più energia di quanta non ne consumiamo,tanto che buona parte dei consumi domestici potrebbe essere direttamente fornita da impianti fotovoltaici integrati negli edifici. Se quindi non abbiamo tapezzato l'italia di pannelli solari è perché i costi di produzione di energia elettrica fotovoltaica sono (per ora) troppo elevati, discorso analogo si poteva fare un decennio fa per l'eolico. Il dato di fatto però e che i costi di queste due fonti di energia sono in continua caduta, tant'è che è prevedibile un'esplosione del mercato. Il trend di crescita dell'eolico di questi ultimi 10 anni da solo è abbastanza chiaro

la capacità installata sta crescendo esponenzialmente, raddoppiando circa ogn i quattro anni. Il nucleare per contro è fermo. http://en.wikipedia.org/wiki/Economi...r_power_plants
La questione qua, al di la dei problemi di dismissione di queste centrali sta nei lunghissimi tempi di costruzione e nel notevole costo iniziale, costo a cui poi va aggiunto quello del combustibile che varia ovviamente a seconda del costo di estrazione e della domanda. Impensabile di risolvere i problemi energetici da qua a 10 anni col nucleare, nell'immediato non è certo la soluzione. Poi sulla carta uno si può fare tutti i conti che gli pare e sostenere che l'energia prodotta costerebbe 3cent a kw... il mercato dice cifre un tantino diverse.
Qua ad esempio c'è uno studio del dipartimento di energia USA
http://www.eia.doe.gov/oiaf/ieo/pdf/0484(2006).pdf
per eolico e nucleare il costo in dollari a MWh è rispettivamente di circa 55.8$ e 59.3$ Considerati i tempi io direi che ci sono poche alternative....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 05:40   #139
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Sarebbe bello poter energia col fotovoltaico, un sogno, ma anche questa tipologia di fonte rinnovabile si porta dietro i suoi problemi. Io non credo sia la soluzione.
La durata del pannello stesso, per esempio. Dopo 10 anni non arriva neanche alla metà della sua capacità originale, sempre se non si è guastato. Lo smaltimento dei pannelli guasti od esauriti (certo, molto meglio delle scorie comunque). Una probaile carenza di materie prime, una volta avviata la produzione globale.
Io credo piuttosto nella strada di Rubbia, le centrali solari termiche, come quella che sta facendo in spagna.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 11:16   #140
ekerazha

Ci sono da dire alcune cose:

1) Veltroni che dice "andremo da soli" e poi si allea con l'IdV non mi sembra troppo coerente (anche se poi l'IdV si scioglierà nel gruppo parlamentare del PD).

2) Veltroni non è stato corretto perchè aveva detto espressamente che i Radicali potevano accettare le stesse condizioni trattate con Di Pietro, mentre poi il PD ha "imposto" la non presentazione del simbolo dei Radicali e l'inserimento di esponenti Radicali nelle liste del PD. Mentre a Di Pietro è stato riservato un trattamento diverso... pur essendo il suo partito sostanzialmente una farsa (che ha contribuito anche a portare in parlamento De Gregorio nella passata legislatura). Tra l'altro Di Pietro non riesce neanche a parlare in italiano... ah e ricordiamo anche che Di Pietro ha premuto per votare con l'ATTUALE legge elettorale

3) Temo che una manciata di Radicali non basterà a smuovere il livello culturale stagnante della parte cattolica del PD.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Serve un minuto per risparmiare davvero ...
Windows 10 riceve l'ultimo Patch Tuesday...
Europa alla riscossa, Dragon LLM è...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian