Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 12:21   #121
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Se sia magico non lo so, forse tu sai qualcosa di più, ma non è certo macos a richiedere, anche non esplicitamente, upgrade hardware per ogni release del s.o.
Anzi, a detta dei detrattori l'hardware apple è spesso obsoleto, eppure (ma questo non lo dice mai nessuno) ci gira un s.o. di ultima generazione.

Io ti posso solo portare la mia esperienza: arrivo da un PC 3500+ / 1900GT / 2gb ram (appena sotto la fascia media, quindi) e ho preso un macmini, il più "scarso" apple in vendita quindi. Se è più lento o meno del pc vecchio non lo so (e sarebbe impossibile provarlo) ma mi sono accorto che non me ne frega niente anche se aspetto qualche secondo in più di prima.
Me li riprendo, con gli interessi, grazie a tutti i problemi / incompatibilità / drivers da cercare / ecc... che non ho più.
Giocare non gioco, così come non giocavo prima... ma prima appena usciva il processore nuovo era tutto un "azz che bello, vediamo dove lo trovo a meno"... idem con le vga, le ram... ora me ne frego, perchè ho qualcosa di meglio che funziona bene.

Il ragionamento è mio, non pretendo certo che tutti pensino così, ma il cercare upgrade (anche ingiustificati) per sapere che il proprio sistema "va di più" è tipico degli utenti windows, è un dato di fatto. Una parte, non tutti ovviamente.

Cmq non arriviamo da nessuna parte, io resto convinto delle mie idee e tu delle tue.
Bè ma questo è un altro discorso e mi trova abbastanza d'accordo, è innegabile che il mac ti permette una usabilità "fluida" per più anni...
Oddio anche il pc potrebbe se la gente si convincesse che per fare word processing+ internet+ dvd+mp3 non è strettamente necessario vista+sbrilluccicantOFFICE2007...nel mondo mac chi sa che il suo hw gli permette panther si tiene panther senza fiatare....funziona è basta...it just works...ma non mi sento di dire che ciò sia irrealizzabile in ambito pc...mia madre con windows98 va una bomba...it just works...solo che mac te lo fa pesare psicologicamente di meno che non hai tiger o leopard evidentemente...forse perchè sei comunque appagato da tutto ciò che comporta usare mac (piacevolezza estetica e funzionale, ecc.)...ma a parte questi aspetti psicologici io faccio ricadere quasi tutta sull'utente la responsabilità di voler correrere o meno all'upgrade. (fatti salvi ambiti professionali dove può rendersi necessario, magari per compatibilità di nuove versioni dei programmi, passare al nuovo so).
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:30   #122
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Tu mi dici che con mac+30"+7300 ci si lavora perfettamente?
io ti assicuro che con pc+30"+7300 NON ci si lavora perfettamente...
Ufff.... il bello è che entrambe le cose sono vere.

Non ho capito bene se hai mai provato la prima opzione, non ho molta voglia di analizzare i vostri post parola per parola, visto che in questo forum appena uno dice una mezza cosa che può essere vagamente interpretata alla stregua di una sottile presa in giro, scoppiano dei flame assurdi. Tanto vale lasciar perdere. Comunque, se non l'hai provata, provala, così potrai giudicare con cognizione di causa, visto che un mac e un PC sono cose diverse.

Però ho notato che la stragrande maggioranza degli utenti non apple è assolutamente convinta che la apple le studi tutte per fregare i suoi utenti: invece di mettere sul mercato soluzioni AMPIAMENTE testate che corrispondono a precisi standard di qualità, la apple dovrebbe sempre e comunque vendere roba di bassa qualità a prezzi altissimi. Ma perché tutto questo odio?
Old 12-12-2007, 12:42   #123
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Ufff.... il bello è che entrambe le cose sono vere.

Non ho capito bene se hai mai provato la prima opzione, non ho molta voglia di analizzare i vostri post parola per parola, visto che in questo forum appena uno dice una mezza cosa che può essere vagamente interpretata alla stregua di una sottile presa in giro, scoppiano dei flame assurdi. Tanto vale lasciar perdere. Comunque, se non l'hai provata, provala, così potrai giudicare con cognizione di causa, visto che un mac e un PC sono cose diverse.

Però ho notato che la stragrande maggioranza degli utenti non apple è assolutamente convinta che la apple le studi tutte per fregare i suoi utenti: invece di mettere sul mercato soluzioni AMPIAMENTE testate che corrispondono a precisi standard di qualità, la apple dovrebbe sempre e comunque vendere roba di bassa qualità a prezzi altissimi. Ma perché tutto questo odio?
la matematica non è un opinione. Se io per provarlo ho utilizzato hardware superiore a quello del mac e non andava bene non penso che il mac faccia miracoli (non dico che non funzionava... ma aveva rallentamenti chiaramente giustificati da un ingozzamento della banda passante e altro)

Però non ho voglio nuovamente di rispiegare tutto... Ho appena finito di litigare con Leron

Io vorrei un mac, più che altro vorrei leopard... dell'estetica fica non mi frega una sega...
Solo che per ora i mac pro non soddisfano le mie aspettative/richieste.

Quando aggiungeranno una vga che regga bene il 30" (e che non sia solo la quadro da 1.600 euro) passerò al mac

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 12:50   #124
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
la matematica non è un opinione.
Eh, lo pensavo anch'io, prima di comprare il macbook, che ha la intel GMA950 integrata con 64mb di memoria condivisa. Uso aperture su uno schermo esterno da 1680x1050, e funziona benissimo
Old 12-12-2007, 13:17   #125
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
nel mondo mac chi sa che il suo hw gli permette panther si tiene panther senza fiatare....funziona è basta...it just works...ma non mi sento di dire che ciò sia irrealizzabile in ambito pc...mia madre con windows98 va una bomba...it just works...solo che mac te lo fa pesare psicologicamente di meno
ehm dissento..
una ragione del grossissimo successo di vendita dei nuovi OS è dato dal fatto che quelli più nuovi sono quasi sempre più reattivi-scattanti-performanti rispetto alla versione precedente.. unica accortezza aumentare la RAM.

Un poco come se XP fosse più reattivo del 98 e Vista lo fosse di entrambi..

E questo è un pregio non da poco

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:26   #126
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Quando aggiungeranno una vga che regga bene il 30" (e che non sia solo la quadro da 1.600 euro) passerò al mac
Scusa ma non si può scegliere anche la radeon X1900XT?
Old 12-12-2007, 13:41   #127
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Scusa ma non si può scegliere anche la radeon X1900XT?
quella ne regge due di 30" a qanto dicono

questa non è una configurazione che NON ho testato

Ultima modifica di Leron : 12-12-2007 alle 13:45.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:06   #128
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
ehm dissento..
una ragione del grossissimo successo di vendita dei nuovi OS è dato dal fatto che quelli più nuovi sono quasi sempre più reattivi-scattanti-performanti rispetto alla versione precedente.. unica accortezza aumentare la RAM.

Un poco come se XP fosse più reattivo del 98 e Vista lo fosse di entrambi..

E questo è un pregio non da poco

Bye
Anche questo è vero...poi bisognerebbe vedere se il passaggio 98-xp-vista sia paragonabile (non so, a livello di rivoluzionamento del so o roba del genere) al passaggio 10.3-10.4-10.5 ma è un confronto che ha poco senso evidentemente...ciò che conta per l'utente finale è quello che dici tu...
(poi vabbè io sono partito direttamente da leopard e quindi non ho sperimentato )
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 15:10   #129
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Anche questo è vero...poi bisognerebbe vedere se il passaggio 98-xp-vista sia paragonabile (non so, a livello di rivoluzionamento del so o roba del genere) al passaggio 10.3-10.4-10.5 ma è un confronto che ha poco senso evidentemente...ciò che conta per l'utente finale è quello che dici tu...
(poi vabbè io sono partito direttamente da leopard e quindi non ho sperimentato )
eh bon...

ma i vari .3 .4 .5 sono praticamente dei service pack... se vuoi fare i confronti, li fai tra xp, xp sp1 ed xp sp2 (e fra un pò sp3), le varie versioni di windows media center e vista.
Old 12-12-2007, 15:22   #130
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
eh bon...

ma i vari .3 .4 .5 sono praticamente dei service pack... se vuoi fare i confronti, li fai tra xp, xp sp1 ed xp sp2 (e fra un pò sp3), le varie versioni di windows media center e vista.
Ma anche no... 10.3, 10.4, 10.5 sono delle major release, le minor sono le 10.x.1, 10.x.2, ecc ecc....
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 16:05   #131
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Quote:
Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
eh bon...

Io sono passato da tiger a leopard, e devo dire che parecchie cose sono cambiate, sia dal punto di vista delle feature nuove che in merito alla configurazione del sistema. E poi leopard supporta applicativi a 64 bit.
Old 13-12-2007, 22:28   #132
ale03
Senior Member

L'Avatar di ale03

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
La funzione Sospendi esiste da Xp... E con un Toshiba ci impiego lo stesso tempo anche se francamente gli utenti pc avranno (a detta di qualcuno) l'upgrade dipendenza, voi avete la cronometro dipendenza, come se 15 secondi nell'arco di 8/10 ore lavorative cambiassero chissà cosa
se non erro i secondi risparmiati erano il punto di forza dell'istant search di vista
ale03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 22:42   #133
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da ale03 Guarda i messaggi
se non erro i secondi risparmiati erano il punto di forza dell'istant search di vista
hahahha..è verissimo!
Old 14-12-2007, 11:59   #134
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

comunque per la cronaca la funzione sospendi di xp e la nuova versione di Vista sono profondamente diverse dallo stop di osx
Old 14-12-2007, 12:37   #135
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Scusate la noobagine in ambito mac, ma perché Leopard non è compatibile con qualsiasi pc? Cos'è che impedisce al sistema di andare, dato che comunque le attuali piattaforme mac sono Intel?

Da noob mi verrebbe da dire che quelli della Apple abbiano "paura" di lasciarlo libero per tutti i pc perché con moltissimi soldi in meno un utente potrebbe prendersi un hardware molto migliore a molto meno e farci girare Leopard divinamente. Per esempio io l'hw che ho in firma ho pagato 1600 circa, poco meno. Non c'è paragone con l'hw del Mac Pro a 2500 euro... e se già dite che Leopard va benissimo anche con hw più "moderato", sul mio dovrebbe andare da paura, no?

Non c'è nessun intento di flame, solo che non so proprio nulla di mac e compagnia bella!
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:35   #136
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
Scusate la noobagine in ambito mac, ma perché Leopard non è compatibile con qualsiasi pc? Cos'è che impedisce al sistema di andare, dato che comunque le attuali piattaforme mac sono Intel?

Da noob mi verrebbe da dire che quelli della Apple abbiano "paura" di lasciarlo libero per tutti i pc perché con moltissimi soldi in meno un utente potrebbe prendersi un hardware molto migliore a molto meno e farci girare Leopard divinamente. Per esempio io l'hw che ho in firma ho pagato 1600 circa, poco meno. Non c'è paragone con l'hw del Mac Pro a 2500 euro... e se già dite che Leopard va benissimo anche con hw più "moderato", sul mio dovrebbe andare da paura, no?

Non c'è nessun intento di flame, solo che non so proprio nulla di mac e compagnia bella!
Ad Apple l'OS serve per spingere le vendite dell'HW, non è una questione di "paura" bensì di strategia aziendale.

Inoltre, ma questo è un mio parere, MacOS X installato su altri PC perderebbe la perfetta integrazione tra HW e SW che attualmente ha.

L'esperienza Apple è fatta dal sw e dall'hw, se tu mettessi Leopard su un portatile Acer avresti il 50% dell'esperienza Apple, perdendo ad esempio il design sopraffino e minimalista di un Macbook. Poi è chiaro che puoi anche dire "chi se ne frega del design" , ma il design è parte dell'esperienza Apple
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 13:37   #137
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi

direi che hai scoperto l'acqua calda

apple sviluppa software per poter vendere l'hardware

è sull'hardware che fa i soldi, altrimenti osx costerebbe ben più di 150 euro

ed è per questo che in genere l'hardware di un mac costa di più rispetto a un pc: un po' per la moda, un po' per il design, un po' perchè c'è dentro anche buona parte del costo di sviluppo del sistema operativo

apple sviluppa e testa il suo sistema su un numero LIMITATO e finito di macchine: i mac, per questi vengono sviluppati i driver e vengono testate le applicazioni

per questo spesso osx è più stabile di windows

quindi apple da licenza dice: se vuoi osx lo usi insieme a un mac, che è la macchina per la quale è stato progettato

detto questo, fisicamente osx lo puoi installare su qualunque pc (craccandolo) che abbia una configurazione simile a quella di un mac (altrimenti non hai i driver) ma questo è ILLEGALE

Ultima modifica di Leron : 14-12-2007 alle 13:39.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:03   #138
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
per questo spesso osx è più stabile di windows
la stabilità è l'ultima cosa che preoccupa di windows.
I crash sono dovuti dall'incompetenza utente o da hw montato male o sbagliato.

E' una delle leggende...

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:10   #139
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
Ho capito, grazie!

Però allora non è corretto sbandierare eccessivamente la stabilità di Leopard o altri sistemi Mac. Qualunque sistema che debba riconoscere 3 schede video e sempre quell'hw sarebbe stabile. Praticamente il Mac è quasi assimilabile ad una console dal punto di vista hw, dove le possibilità di aggiornamento sono molto limitate o pressochè nulle.

Probabilmente un Leopard che dovesse essere compatibile con tutto l'hw del mercato come Vista avrebbe gli stessi identici problemi. Allora si parla di strategie aziendali diverse, non tanto che i programmatori di una casa sono migliori di quelli dell'altra, semplicemente si fanno scelte diverse, con i pro e i contro di ognuna.
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2007, 14:21   #140
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
la stabilità è l'ultima cosa che preoccupa di windows.
I crash sono dovuti dall'incompetenza utente o da hw montato male o sbagliato.

E' una delle leggende...
parecchi crash sono spesso dovuti a driver scritti male, e questo ANCHE se hai il pc meglio configurato del mondo

evitiamo di dire inesattezze solo perchè la NOSTRA configurazione funziona bene: cerchiamo di guardarci un filo in giro: è un FATTO che a causa di driver instabili spesso ci si trovi a dover fare peripezie per far funzionare qualcosa

esempi lampanti?

edius non funzionava con chipset AMD, poi amd ha smesso di costruire chipset quindi si è eliminato il problema
un bug nei driver quadro mandava in crash windows (poi risolto)
un bug nei driver della DvStorm2 bloccava la tastiera se si apriva photoshop (risolto dopo un anno e mezzo)
un bug nelle prime versioni della wireless 2200BG (che è il driver incluso in XP Sp2) portava a errori di connessione, packet loss e instabilità (poi risolto ma se un utente non sa di doverlo aggiornare a mano il driver, il problema resta)

quindi evitiamo di dire inesattezze: la stabilità del sistema è data in gran parte dai driver: apple scrive il sistema per un numero ristretto di macchine e anche per questo è più stabile

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian