Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 22:27   #1
Raziello
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Perchè comprare un mac??

Premetto che questa non è una domanda provocatoria, tutt'altro...
In questi giorni ho deciso che verso febbraio aggiornerò il mio computer e mi stava balendando in mente l'idea di un mac (non so se macbook o un mac)
ho iniziato quindi ad informarmi ma la domanda che mi balena spesso per la testa è:"cosa ha da + un mac che un pc non ha??"
Insomma, il s.o. differente non credo possa giustificare questa differenza di prezzo tra i machintosh e i pc tradizionali (soprattutto perche il mac osx costa molto di meno di un qualsiasi windows)
Forse tutti i componenti dei mac sono "ottimizzati"??? nel senso che che sono costruiti differentemente da quelli per pc'??
Scusate la domanda da perfetto noob, ma sono estremamente incuriosito dal mondo apple...

Un saluto
Raziello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 22:38   #2
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
e fai bene ad incuriosirti...è la mentalità giusta per scoprire nuove cose

cmq dai un'occhiata a http://www.apple.com/it/getamac

ciao
Old 04-12-2007, 23:11   #3
H@rdy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
è bello...
H@rdy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 23:51   #4
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Raziello Guarda i messaggi
Premetto che questa non è una domanda provocatoria, tutt'altro...
In questi giorni ho deciso che verso febbraio aggiornerò il mio computer e mi stava balendando in mente l'idea di un mac (non so se macbook o un mac)
ho iniziato quindi ad informarmi ma la domanda che mi balena spesso per la testa è:"cosa ha da + un mac che un pc non ha??"
Insomma, il s.o. differente non credo possa giustificare questa differenza di prezzo tra i machintosh e i pc tradizionali (soprattutto perche il mac osx costa molto di meno di un qualsiasi windows)
Forse tutti i componenti dei mac sono "ottimizzati"??? nel senso che che sono costruiti differentemente da quelli per pc'??
Scusate la domanda da perfetto noob, ma sono estremamente incuriosito dal mondo apple...

Un saluto
è il software... tutto il resto è noia
Old 05-12-2007, 00:48   #5
dmbit
Senior Member

L'Avatar di dmbit

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
Quote:
Se guardi solo il prezzo del S.O. forse effettivamente il conto non torna... ma la realtà è che, comunque sia, Mac OS X vale ampiamente tutti i soldi che ti chiedono in più per un Mac
dmbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 08:54   #6
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Il SO MacOsx costa meno perchè lo puoi installare solo su macchine Apple, di conseguenza se ti compri il SO è perchè hai già comprato dell'hardware da Apple....a loro i conti tornano, ed in questo modo molta gente acquista il SO originale invece di "trovare altri sistemi".
Old 05-12-2007, 09:31   #7
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
I componenti interni sono esattamente gli stessi dei normali pc... è la progettazione, il design e soprattutto osx che fanno la differenza
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 09:53   #8
maxfrata
Senior Member

L'Avatar di maxfrata

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano (day), Crema (night), Roma (week-end)
Quote:
Perchè comprare un mac??
Perchè non ha Vista!!!

Questa è stata la risposta alla stessa domanda che mi sono posto anche io.
maxfrata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 10:30   #9
Raziello
Senior Member

ok risposte semplici ed esplicative, bene...
ora ho un'altra domanda... se permettete ovviamente...
Leggevo sul sito dello store della apple dei "ricondizionati".
mi sembra di capire che siano dei mac che sono stati prodotti con delle imperfezioni, aggiustati e rimessi in vendita a prezzi scontati... e con normale garanzia... giusto???
quindi la garazia di un apple normale è la stessa di un ricondizionato??? inoltre ho visto che sul sito apple americano i ricondizionati sono davvero tanti in + rispetto gli italiani con degli sconti a volte molto migliori. xò comprando dal sito apple.us bisogna metterci anche il prezzo di dogana, o sbaglio???
qualcuno di voi ha avuto esperienze di ricondizionati??
Old 05-12-2007, 12:43   #10
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Pro e contro di un Mac

+ puoi installarci anche sistemi *nix
+ puoi installarci anche Windows Vista o Xp
+ se ti manca Win puoi "virtualizzarlo" in una cartella per utilizzare alcuni programmi dedicati solo a lui (Alcuni programmi da geometri o avvocati per es.)
+ hanno un ottimo design
+ i Mac usati conservano un discreto valore nel tempo
+ puoi goderti OSx che a mio avviso vale già la spesa
....+ non esistono virus o spyware
....+ ottima gestione dei programmi
....+ pochissimi crash di sistema
....+ tranquillità operativa
+ ?

= puoi trovare quasi tutti i Software Freeware necessari per goderti il tuo Mac
= ci sono parecchie perliferiche in commercio che supportano il SO OSX
= ?

- il prezzo per provare un Mac è più elevato di un PC
- non è possibile sfruttare i componenti base del proprio PC per farci girare OSx
- a volte presentano incomprensibili HWs datati (CD Combo, SVideo integrata..)
- per i giocatori incalliti le schede video non sono il TOP presente
- alcuni programmi non sono disponibili per piattaforma Mac (Autocad) ma esiste la virtualizzazione di Win
- crea dipendenza ed involontaria appartenenza a strani movimenti sociali anti-PC
- ?

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 05-12-2007 alle 12:45.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:10   #11
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
Quote:
ok risposte semplici ed esplicative, bene...
ora ho un'altra domanda... se permettete ovviamente...
Leggevo sul sito dello store della apple dei "ricondizionati".
mi sembra di capire che siano dei mac che sono stati prodotti con delle imperfezioni, aggiustati e rimessi in vendita a prezzi scontati... e con normale garanzia... giusto???
quindi la garazia di un apple normale è la stessa di un ricondizionato??? inoltre ho visto che sul sito apple americano i ricondizionati sono davvero tanti in + rispetto gli italiani con degli sconti a volte molto migliori. xò comprando dal sito apple.us bisogna metterci anche il prezzo di dogana, o sbaglio???
qualcuno di voi ha avuto esperienze di ricondizionati??
non puoi comprare dallo store USA, a meno che non risiedi in USA
o vai fisicamente in un negozio
considera che il prezzo americano e' senza tasse che varia da stato a stato
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:19   #12
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
comunque i ricondizionati sono quei mac o che sono stati spediiti a qualcuno che li ha comprati ma ha poi esercitato il recesso oppure quelli da esposizione.

ma le cosa fondamentali sono che la garanzia è la stessa di un anno, nonostante qualche eventuale graffietto sono identici a comprarli nuovi, può capitare che se lo ordini che 1gb di ram ti arriva con 2, o magari con più hd, o qualche altra sorpresina.

detto questo il mio prossimo mac lo comprerò sicuramente refurbished e consiglio anche a te di fare così.
Old 05-12-2007, 14:17   #13
Raziello
Senior Member

uhm... mi avete convinto... credo proprio che il mio prossimo acquisto sarà un mac...
mejo aspettare dopo le feste però, dato che i prezzi magari scendono un po, che ne ditre?
Old 05-12-2007, 14:53   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
la cosa fondamentale è che riesci ancora ad usare windows XP(meglio se crakkato, chè zio Steve non se ne cura) e non sei costretto ad avere un PC con quella fetecchia di Vista...

aprite il fuoco !!!!!!!!!!

Ultima modifica di Fil9998 : 05-12-2007 alle 15:59.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 16:06   #15
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
io ti posso assicurare che con un mac non fai nulla di più di quello che fai con un normale pc e viceversa, in pratica non cambia assolutamente nulla. io uso con uguale semplicità e velocità windows e leopard e nessuno dei due è superiore all'altro, ad esempio mi fanno ridere gli spot della mac in cui si cercano di mettere in evidenza differenze che in realtà non esistono da anni ormai. devi solo scegliere su che piattaforma lavorare, nulla di più, per il resto ciò che fai con window e con osx è identico quindi se i soldi non sono un problema prendi un mac altrimenti resta pure con i pc normali che non perdi nulla. c'è gente che crede ancora che con il mac si faciano realmente le cose con maggiore rapidità e facilità rispetto ad un sistema windows...cosa assolutamente falsa e che al massimo denota l'incapacità di usare un sistema diverso dal proprio.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 17:53   #16
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
io ti posso assicurare che con un mac non fai nulla di più di quello che fai con un normale pc e viceversa, in pratica non cambia assolutamente nulla. io uso con uguale semplicità e velocità windows e leopard e nessuno dei due è superiore all'altro, ad esempio mi fanno ridere gli spot della mac in cui si cercano di mettere in evidenza differenze che in realtà non esistono da anni ormai. devi solo scegliere su che piattaforma lavorare, nulla di più, per il resto ciò che fai con window e con osx è identico quindi se i soldi non sono un problema prendi un mac altrimenti resta pure con i pc normali che non perdi nulla. c'è gente che crede ancora che con il mac si faciano realmente le cose con maggiore rapidità e facilità rispetto ad un sistema windows...cosa assolutamente falsa e che al massimo denota l'incapacità di usare un sistema diverso dal proprio.
discorso buonista. concordo che ormai xp è stabile e affidabile, ma vuoi paragonare vista o leopard? un pc "supermegaiperpotente" ci mette un minuto ad avviarsi, il mio macbook 25 secondi a dire tanto: ok, non cambia nulla, però...

vantaggi effettivi: non so per cosa usi il mac e il pc: se lo usi per navigare allora siamo d'accordo: non ci sono differenze, tralasciando virus e altra mondezza varia. ma già paragonando movie maker a imovie il discorso cambia radicalmente . vai a fare un mixaggio anche amatoriale su un pc: diventi scemo tra traktor, virtual dj ecc. su mac usi djay e fa tutto lui!
ma poi hai ilife che ti fa tutto! vuoi fare un sito? apri iweb, lo prepari e tutto, vuoi aggiungere un podcast? ottimo, apri garageband, registri e lui lo manda su iweb! vuoi aggiungere un video? apri imovie e lo fai. al video vuoi aggiungere altro audio? mandi a garageband e cosi via...

vuoi fare un dvd come si deve con un pc? ok, idvd è lentino, ma è tutta un altra storia..

fidati, non sono la stessa cosa
Old 05-12-2007, 18:14   #17
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Tralasciando piccolezze come la non-necessità di fare manutenzione del SO (niente più defrag, pulizia registro, controllo spyware, scandisk, ecc.), la semplicità nell'installazione e disinstallazione delle applicazioni (drag-n-drop) e altre cosette (QuickLook, Spaces, TimeMachine...?) che mi pare su Windows non ci siano.. ma tutto ciò non rende la vita più facile nell'utilizzo del computer, certo..
Old 05-12-2007, 19:21   #18
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
non cambia cosa fai..cambia come fai le cose, e non è esattamente poco..
Old 05-12-2007, 19:27   #19
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
tommy781 sei sicuro di avere un macintosh e non un hackintosh?
Old 05-12-2007, 20:32   #20
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Mac: ........., lo apri, ................, ..........., lo usi ................e lo chiudi
*nix: lo setti, lo apri, ..............., ............, lo usi ................e lo chiudi
Win : lo setti, lo apri, lo mantieni, lo puisci, lo usi, lo controlli e lo chiudi

con tutti e tre i sistemi fai quello che vuoi..
il mac è per i più "pigri", *nix è per quelli "smaliziati", Win è per tutti

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian