|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Uppino
![]() Facciamo una bella uppata di dolci natalizzi, tipici ![]() ![]() ![]() ![]() Se dimentico qualcosa ditemelo he!? ![]()
![]() |
#122 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
cannoooooli.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
Quote:
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Member
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Orrore.... la ricotta.... tra l'altro dolce....
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brethil
|
Avete mai mangiato quella che fa Cucinella a Terrasini?
Fa resuscitare i morti! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
la sicilia è molto + bella della california quindi ci sono anche io anche se non sono siciliano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Member
|
Questo fatto apposta da parte mia, per augurari a tutti voi un sereno e felice natale a tutti di cuore
![]() ![]()
![]() |
#131 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
|
ahahah!
sei un grande!!!! ![]()
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
mitico
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Ve lo spiego io come ragionano i siciliani : quanto scritto sotto si rivolge soprattutto ai paesi siciliani e non tanto a palermo (in particolar modo il centro) dove vi è una spiccata modernità e apertura mentale. Tutta l'ospitalità in realtà si risolve nei rapporti sociali, nelle finte gentilezze esasperate ed esagerate. Ovvero, di davanti, si è molto cordiali, gentili, predisposti ai toni assecondatori e , soprattutto, allo sparlare di altra gente e alla continua ricerca della critica di qualcosa, in particolar modo della società, della politica e della gente locale accusata sempre e comunque di falsità e scorrettezza. In pratica ci si accusano sempre fra loro di scorrettezza civile e quant'altro ma poi in realtà sono tutti uguali e tutti ad esserlo. Si tende sempre a crearsi dei nemici e delle rivalità, non violente per carità. La regola numero 1 è l'invidia, e ne sto pagando io stesso el conseguenze. Se ti apri un negozio di qualsivoglia genere vedrai che ben presto tanti altri individui (chiamati col nome del paese in cui abitano in tono dispregiativo, nel mio caso "monrealesi" ) verranno ad aprirti lo stesso IDENTICO negozio al tuo fianco (io ne ho già uno a destra e uno a sinistra del mio) che tentano di vendere le stesse cose tue, osservano ogni tuo movimento e copiano ogni cosa, dalla struttura all'arredamento, dalla predisposizione delle ceramiche ai cestini in vimini che usi, dal tuo orario di apertura a quello di chiusura (che non è mai regolare ma variabile. Se io o i miei chiudiamo alle 20 al posto delle 19:00 i negozi accanto chiuderanno alle 20. Se noi abbiamo predisposto, costruendoci in casa, dei pannelli mobili ad apertura scorrevole per disporvi le ceramiche, loro sono riusciti a farsene fare uno identico da qualche fabbro. Ma c'è di più, ti vengono anche a posare le proprie ceramiche sul tuo suolo pubblico, quindi sul tuo pezzo di muro che tu hai pagato. E ciò in tutta tranquillità. Soprattutto nei paesi vige l'ignoranza, la continua comunella fra due o più individui per sparlare di qualcuno o qualcosa, le false alleanze fra individui che poi finiscono inevitabilmente in dissapori e , COSA PIU' IMPORTANTE, la regola del SALUTO : Parliamo del SALUTO : - Guai a te ragazzo, se percaso ti trovi in una via del paese, e per sbaglio non fai caso ad un conoscente di mezza età circa (i ragazzi non sono così) non salutandolo per sbaglio, sarete condannati. Infatti, la persona che avete, involontariamente, non salutato, provvederà immeditamente a raccontare a qualcuno dei vostri parenti, la vostra mancanza di rispetto, facendovi sorbire poi i rimproveri. PEr fortuna che i miei non sono così... ![]() - Vicino il mio negozietto, vi è un fotografo che vende e dovrebbe solo vendere rullini, memorie per digitali e articoli da fotografia. Bene, questo tizio, che tanto parla di saluti, che tanto attribuisce l'educazione al saluto continuo, spaete che ha fatto? Si è messo a vendere anche lui ceramiche, per semplice invidia, perchè non vende tanti rullini. Però l'importante è che lui e sua moglie, anche 25/30 volte in mezza giornata, pur "abitando" di fronte a te, devono salutarti e tu li devi salutare in continuazione, fin quando non viene davvero la nausea. E guai se gli passi troppo vicino, ti prendono per la spalla e ti tirano dentro la loro dimora in tono amichevole per poter mettere in cattiva luce gli altri lavoratori della strada, sparlandoli a mai finire. Questa regola del saluto è applicabile alla maggior parte dei sicilianidi paese. In pratica il NON salutare (anche se magari sei distratto) è MALEDUCAZIONE, ma il copiarti tutto, rubarti il suolo pubblico e vendere ciò che vendi tu NON è maleducazione. ![]() Non credete alla storiella dell'ospitalità, è solo un colossale luogo comune, anche quando trovate uno ospitale, ne pagherete dovendovi sorbire alleanze contro qualcuno per sparlarlo (ciò viene definito quì come "curtigghiu" > "cortiglio", ovvero da "cortile"). La mia famiglia è molto ospitale e calorosa, ma non nel senso siciliano del termine, ma per nostra natura, così come possono essere migliaglia di famiglie del nord italia. Finiamola con la storia dell'ospitalità, quì si vive nel medioevo per certi versi, e soprattutto nei paesi, quì è la sagra del luogo comune, della generalizzazione, della critica continua, dello sparlare qualcuno, dell'invidia, del copiare gli altri, del conformismo più sfrenato, del ragionare e muoversi come pecore senza una propria conscienza ma seguendo la massa etc...
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 23-12-2006 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono mai scippi, ne furti, niente, è una vita che cammino di notte quì. Capita ogni tanto ai turisti. Le sparatorie sono inesistenti. Le uniche pecche sono il fatto di pagare il pizzo se hai un attività in certi quartieri di palermo, farti un pò i fatti tuoi e dare dei contributi piccoli per alcune feste di goni anno, ma solo per alcuni quartieri e se ti vengono a chiedere soldi. A monreale invece, dove abito io (periferia di palermo) non esiste nemmeno il pizzo, tranqullità più assoluta,. Certo c'è qualcuno che si droga, ma sono pochissimo, molti meno delle altre città d'italia e nemmeno si fanno vedere. Anche le faccie più cattive invece sono poi le più buone e sincere. Non esistono nemmeno rumeni o albanesi che fanno danni perchè hanno paura di andare a cozzare con qualche pezzo grosso. Insomma la mafia c'è, si muove silente e di nascosto, non tocca nessuno e non ti costringe a nulla (tranne in alcune zone il pizzo, però basta essere gentili e disponibili e onesti e ti rispettanto sollevandoti pure dall'obbligo del pizzo), basta non essere impiccione o tentare di fare soldi o fare del male a qualcuno e si vive in santa pace. In totale pace. Io, piuttosto , mi sono trovato a disagio ed ho avuto paura a Torino, Milano, Parigi e Madrid, dove per strada di sera c'è aria minacciosa, non vedevo l'ra di tornare a palermo, vi sembrerà un controsenso ma è così. Questi sono gli unici lati positivi.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 23-12-2006 alle 10:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq apri gli occhi perchè non solo quì esiste quello che hai descritto tu, io amo la mia terra con i pro e i contro, mi dispiace ma non campo con quello che dice la gente o che si inventa! ![]() E poi tranquillo che non SMERDEREI MAI LA MIA CITTA' O LA MIA TERRA di appartenenza! ![]()
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se vuoi ti racconto un paio di episodi emblematici dell'ignoranza paesana siciliana. ![]() Ah aggiungo, i siciliani, hanno il brutto vizio di vantarsi per l'ospitalità, generalizzando e ritenendo tutti i nordici freddi, vantandosi del mare (quando la costa romagnola è anche superiore), vantandosi dei dolci (sdegnosi esaturi di panne e creme a mio parere) e di tutte le nostre cose. Già il nome stesso del tuo thread, che riprende uno sponsor di una famosa pubbicità esclama "sicilia, tutto il resto è in ombra" (mi sa che i siciliani sono un pò troppo colpiti dal sole). Inoltre fanno anche i superiori quando viene gente da fuori e i turisti vengono trattati come dei coglioni fessi perchè non hanno il nostro merodoso accento e ci facciamo un vanto della nostra aggressività/mafiosità. Ma dai.... ![]() E' tutta la vita che vedo arrivare giapponesi a monreale e i ragazzi, approfittandosi della loro lingua, gliene dicono di tutti i colori tipo "figg'i bottana" e quelli la prendono a ridere con la loro cordialità pensando che fosse un complimento. ![]() Nei nostri negozi di ceramiche solo sicilaini e napoletani (anzi, quest'ultimi sono spesso più educati) si permettono di lamentarsi dei prezzi e fare battutine basse e di un ignoranza stratosferica, la gente del nord invece, apprezza il lavori fatti a mano e riesce a quantificare il rpezzo in base alla lavorazione che un pezzo richiede. Il siciliano tipico invece sa solo esclamare "miiiii 30 euro pi sta cosaaaa???" senza riconoscerne ne il disegno artistico della mano di mia nonna (è un artista conosciuta in tutta il mondo) ne l'impegnativa lavorazione a mano.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 23-12-2006 alle 10:57. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Cmq ti quoto in tutto quello che dici dove ci capiamo! ![]()
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
...sempre nella famosa via Torres, la via delle ceramiche, dove mia nonna, artista, per prima ha fondato uno studio d'arte 45 anni fà, rendendolo poi negozio date le continue richieste di vendita, in breve tempo sono stati aperti altri 3 negozi sulla stessa viuzza, tutti li a copiare, tutti li a pagare profumatamente i nostri operai (istruiti sin da bambini d amia nonna con il suo stile) oer farsi vendere i pezzi marchiati "Elisa Messina" e rivenderli a prezzo maggiorato ai turisti... , dove, le guide turistiche pretendono che le paghi perchè altrimenti ti minacciano di avvertire i turisti che il tuo negozio ha prezzi più cari e quindi di evitarlo (e non tutti i turisti si accorgono delle differenze abissali fra le ceramiche commerciali e idustriali degli altri e quelle artigianali, uniche e artistiche prodotte da noi nei laboratori li stesso). E dove una nostra ex dipendente, licenziata da noi perchè ribava soldi dalla cassa e si vendeva i nostri pezzi agli altri negozi di monreale (viva i monrealesi) ci ha fatto causa, l'ha vinta perchè era mess ain regola e non abbiamo prove per la legge che attestino il suo rubare, e ci sta costando 60.000 euro circa (che non ci si può permettere).. ... ....un giorno (scusa l'immenso prologo ![]() Bene, guarda un pò, lui sosteneva che la mia auto là, seppur distante almeno 2 metri dalle sue ceramiche, gli occupasse la vista di queste da parte dei turisti, e, per sfregio, ha preso la sua auto, e l'ha posteggiata difronte la mia in modo tale da ostacolare il passaggio alle altre auto cosicchè, gli altri se la prendessero con me per aver messo male l'auto. ![]() Sono arrivati due muratori con aria minacciosa dicendomi molto gentilmente "amunìììì!, leva ddd'à machinaaaaaa" > "leva subito quella macchina", io gli ho risposto, incazzato nero, di parlarmi con calma ed educazione, nel frattempo il gentilissimo inquilino di sinistra aveva fatto un commento poco felice sull amia famiglia. Al chè ,ho spostato la macchina, sono poi tornato indietro, sono entrato dentro il negozio del coglione, l'ho preso con due mani per la maglietta, l'ho scosso un pò dicendogliene di tutti i colori e con tanta voglia di fargli del male e lui, con parlata balbuzziente, mi disse con aria gentile e preoccupata /impaurita che per lui la macchina potevo metterla se volevo ![]() Pensa un pò aveva chiamato anche i vigili. ![]() Ma questa è solo una delle tante perle dei sicialiani e della loro mentalità invidiosa e che mette i pieid in testa agli altri, ne avrei da raccontare così tante che non basterebbe un thread, tante altre molto più gravi di questa. ![]()
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 23-12-2006 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.