Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2006, 11:43   #121
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Meno male... però non capisco una cosa... se la megera vi affittava un alloggio che cade a pezzi a più di tre volte il suo valore cosa ci siete rimasti a fare lì? Anzi, perchè ci siete andati? Non avete trovato niente che costasse meno (non dico di meglio perchè a leggere quello che scrivi pure una stalla era meglio ). L'anno scorso mia sorella cercava casa in affitto e ha valutato un sacco di appartamenti, le hanno proposto anche delle ciofeche a prezzi pompati ma ha consultato un po' di gente e alla fine ha trovato un appartamento discreto mi pare sui 400 euri al mese, ma soprattutto con un padrone affidabile e gentile...
i fattori della scelta sono stati diversi:
1) doveva essere una soluzione provvisoria e temporanea
2) venivamo da una città a 450 km di distanza, non è come scegliere nella stessa città in cui puoi prenderti il tempo e visionare quello che vuoi.
Eravamo venuti giù un paio di volte per 2/3 giorni a vedere alcuni appartamenti, ma la situazione qui a perugia (città di studenti) è veramente triste: case vecchie, malconce affittate a prezzi carissimi. E' ciò che trovi, non c'è moltissima scelta. E nessuna conoscenza in loco tranne un intermediario che alla fine si è capito che è meglio perderlo che trovarlo e un paio di agenti immobiliari che sembravano il gatto e la volpe.
Io ormai la mia casa l'avevo venduta, facendo i conti su quando doveva essere pronta la nuova, poi slittando quella, si sono create tutte le complicazioni.

P.S.
nonostante le ciofecate che ho trovato e che ho riportato devo dire ch per la media perugina l'appartamento è tutto sommato messo bene.
Qui l'edilizia è tutto fuorchè curata.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 11:49   #122
LeEzSwEeTfAiRy
Member

L'Avatar di LeEzSwEeTfAiRy

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
i fattori della scelta sono stati diversi:
1) doveva essere una soluzione provvisoria e temporanea
2) venivamo da una città a 450 km di distanza, non è come scegliere nella stessa città in cui puoi prenderti il tempo e visionare quello che vuoi.
Eravamo venuti giù un paio di volte per 2/3 giorni a vedere alcuni appartamenti, ma la situazione qui a perugia (città di studenti) è veramente triste: case vecchie, malconce affittate a prezzi carissimi. E' ciò che trovi, non c'è moltissima scelta. E nessuna conoscenza in loco tranne un intermediario che alla fine si è capito che è meglio perderlo che trovarlo e un paio di agenti immobiliari che sembravano il gatto e la volpe.
Io ormai la mia casa l'avevo venduta, facendo i conti su quando doveva essere pronta la nuova, poi slittando quella, si sono create tutte le complicazioni.

P.S.
nonostante le ciofecate che ho trovato e che ho riportato devo dire ch per la media perugina l'appartamento è tutto sommato messo bene.
Qui l'edilizia è tutto fuorchè curata.

Mia madre ha un appartamentino piccolino ma nuovo e curatissimo (a 300 euro il mese) ma per ora è affittato. Avrei decisamente preferito che gli affittuari foste voi
Comunque non disperare, siccome mia madre conosce tanta gente sento se conosce qualcuno che affitta
Old 04-07-2006, 12:20   #123
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Bè menomale che tutto si è risolto.
Moh resta solo da convincere la proprietaria quindi
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 12:21   #124
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy
Comunque non disperare, siccome mia madre conosce tanta gente sento se conosce qualcuno che affitta
Bè ma il problema per loro non è quello.
E' che non possono farsi 2 traslochi nel giro di 6 mesi.
E mi sembra anche logico.
Old 04-07-2006, 12:32   #125
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Ciao Gemma,
mi sono letto tutto il thread, e sono davvero sollevato dall'aver saputo che hai risolto.
Ho visto che certy reply davvero privi di sensibilità umana (i $$$ prima di tutto sempre e comunque) ti hanno fatta preoccupare forse più del dovuto: mi dispiace.
Forse alla fine, in un forum conviene in certe situazioni prendere solo i consigli utili... tu ti sei preoccupata di rispondere anche a chi ti voleva in mezzo ad una strada perchè la povera proprietaria non poteva fregare il prossimo inquilino sbattendosene di ogni legge e giustizia in nome della Divina Proprietà.

Ti auguro un futuro più sereno, e che la % di sfruttamento che ti tocca sopportare (lavoro+allocazione) possa diminuire.

In bocca al lupo!
Old 04-07-2006, 12:35   #126
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
riguardo alla casa nuova, tu come ti sei regolato/a?

sul mio preliminare c'è scritto:
la consegna dell'immobile, ultimato e in stato di pronta utilizzazione dovrà avvenire entro il termine del 31.07.06, fatta salva la possibilità di proroga nel caso di ritardi dei lavori causati da forza maggiore.

non vorrei che con la clausola in grassetto si fossero parati il culo, visto che hanno 3 mesi di pioggia su cui far ricadere la colpa del ritardo.
E brava l'impresa! Se veramente ci sono stati 3 mesi di pioggia e hanno anche richiesto il contributo per ql giornate, la forza maggiore c'è. Ma ql che mi chiedo io...................... Di solito, le citazioni in giudizio, si fanno qd non si ha niente più a che fare con la controparte, tu avevi proprio tanta fretta a citarla in giudizio mentre abitavi la sua casa e non avevi la certezza di lasciarla? Cmq, forse ti salva il figlio (dipende dall'età che ha).
Old 04-07-2006, 12:35   #127
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Ciao Gemma,
mi sono letto tutto il thread, e sono davvero sollevato dall'aver saputo che hai risolto.
Ho visto che certy reply davvero privi di sensibilità umana (i $$$ prima di tutto sempre e comunque) ti hanno fatta preoccupare forse più del dovuto: mi dispiace.
Forse alla fine, in un forum conviene in certe situazioni prendere solo i consigli utili... tu ti sei preoccupata di rispondere anche a chi ti voleva in mezzo ad una strada perchè la povera proprietaria non poteva fregare il prossimo inquilino sbattendosene di ogni legge e giustizia in nome della Divina Proprietà.

Ti auguro un futuro più sereno, e che la % di sfruttamento che ti tocca sopportare (lavoro+allocazione) possa diminuire.

In bocca al lupo!
grazie
speriamo che le cose si sistemino
Old 04-07-2006, 12:45   #128
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
bisogna vedere se la cosa è fattibile
certo è estate quindi non hai il problema del riscaldamento che non va o delle finestre che mancano, ma non è detto che la casa sia già abitabile
nel mio caso la metà lo era, il resto invece era un cumulo di secchi, scale, sacchi di cemento ecc. quindi bisognava rimanere a dormire in soggiorno per terra
potrebbe anche mancare l'energia elettrica (e il gas), a quel punto non hai il frigorifero, non puoi fare andare il forno o i fornelli... la sera resti al buio... insomma non è detto che la soluzione sia fattibile
E inoltre, una casa che non ha l'abitabilità, non può essere abitata (per legge) e la asl dubito fortemente che dia l'abitabilità ad un cantiere!
Old 04-07-2006, 12:49   #129
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxime
Esperienza personale:
1. Non sperare che per i ritardi ti rimborsino qualcosa... è uno schifo ma è così che vanno le cose!

2. Da casa non te ne andare!!!! Casomai fatti fare causa per occupazione di domicilio! Se la tipa ha già una sua casa, e quella che usi tu la usa solo per "guadagno", non ti manderanno via. Diverso è se la tua affittuaria NON ha una casa di proprietà a parte quella in cui vivi tu e le serve come PRIMA ABITAZIONE!

3. Noi avevamo uno sfratto esecutivo e la casa ereditata dai miei nonni (dove dovevamo andare a vivere) era affittata con contratto da alcune persone. Avevamo dato per tempo la disdetta dell'affitto a gli affittuari, avevamo uno sfratto esecutivo e con tutto questo NON riuscivamo ad avere la nostra casa. Diversi avvocati ci hanno detto che dovevamo fare causa per mandarli via, ma avendo lo sfratto non avevamo i tempi. Alla fine abbiamo dovuto PAGARE noi proprietari 8 milioni delle vecchie lire per farli andare via!!!!!!!! CON TUTTO CHE ERAVAMO NEI TEMPI E CON UN CONTRATTO IN REGOLA, quindi non te ne andare dalla casa in cui stai.
Fai una raccomandata alla padrona spiegando che sei nell'imposssibilità di lasciare la casa per cause INDIPENDENTI dalla tua volontà e che chiedi una proroga di 2 anni del contratto di affitto con la "clausola" che NON APPENA ne avrai la possibilità (l'altra casa pronta) lasciarai l'appartamento.

In bocca al lupo!
Guarda che i contratti di affitto, non si improvvisano. Si scrivono secondo le leggi. Se una clausola è vessatoria è nulla. Quindi dubito fortemente che si possa aggiungere la tua clausola!

Old 04-07-2006, 12:56   #130
ninjathoo
Senior Member

Quote:
ehehe, sono venuta via da brescia perchè la prima cosa che pensano i bresciani in ogni occasione è la figura che ci fai...

al momento ho altre priorità rispetto alla figura che posso o meno farci

P.S.
in particolare a cosa ti riferivi parlando di leggerezza?
Mi spiace, ma con qs frase perdi punti. Ti sembra una cosa da deridere se un tiene tanto alla sua dignità e alla sua persona? Ecco perchè oggi non si possono fare i contratti di una volta con la classica stretta di mano ma ci si deve appellare a contratti e clausole1
Old 04-07-2006, 13:00   #131
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
vista la situazione abbastanza delicata direi di abbassare i toni e la crudezza delle parole.. le tue parole a questo punto non sono di nessun aiuto e rigirare il coltello nella piaga non è ne bello ne educato.. le si può direi di aver sbagliato, come lei stessa ammette, senza usare certi toni davvero fuori luogo.. se si può aiutarla con dei consigli (c'è spesso modo di sitemare le cose in maniera lecita) bene, altrimenti inutile postare e criticare/attaccare in questo modo.

>bYeZ<
Perchè non la vediamo anche da un altro punto di vista? Magari lui ha avuto un appartamento locato e ha dovuto barcamenarsi non poco per mettere fuori casa l'inquilino. E' chiaro che abbia un po' di risentimento!
Old 04-07-2006, 13:02   #132
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo
Mi spiace, ma con qs frase perdi punti. Ti sembra una cosa da deridere se un tiene tanto alla sua dignità e alla sua persona? Ecco perchè oggi non si possono fare i contratti di una volta con la classica stretta di mano ma ci si deve appellare a contratti e clausole1
so di cosa parlo, fidati...
non si parla di dignità personale, ma della figura che ci fai, e sono cose MOLTO diverse fra loro

comunque io non ho deriso nessuno, ma sentire quella frase mi ha fatto sorridere pensando a come ho vissuto gli anni a brescia, fra gente che fa le peggio cose, basta che gli altri continuino a pensare che sei una persona perbene e che guadagna tanti soldi.
E tutto via sotto il tappeto...
Old 04-07-2006, 13:19   #133
ninjathoo
Senior Member

Quote:
guarda che io mica me ne sto qui con le mani in mano tenendo in ostaggio l'appartamento, eh

intanto l'affitto lo sto pagando, quindi la signora non ci sta rimettendo proprio nulla. E un altro appartamento lo sto cercando, ma non è che posso fare tutto dall'oggi al domani.

Grazie per l'extracomunitario, che magari entrava in coaffitto, faceva i festini con gli amici, ti sbrandellava la casa e nemmeno ti pagava l'affitto.

Se volete infierire tanto per farlo basta dirlo.

IO SONO UNA PERSONA CORRETTA, in questo caso c'è stata sicuramente una mia MANCANZA DI ATTENZIONE per i tempi e UNA MANCANZA di puntigliosità nel PRETENDERE CIO' CHE MI SPETTAVA DI DIRITTO (le clausole sulle penali per la consegna dell'altra casa).

Se io fossi stata zitta e avessi ingoiato il rospo sulle spese che spettavano alla padrona di casa (accettando ancora una volta di prenderlo in culo) non ci sarebbe stato problema, perchè io comunque le garantivo un introito mensile e la sicurezza che il suo appartamento era ben tenuto.

E invece sembra che sono una cazzona che va in giro ad appropriarsi delle case degli altri
Sbagli ad incazzarti, sei nel torto, hai agito con leggerezza e ti incazzi pure? Ti porto un'esperienza di vita. Io abitavo un bellissimo appartamento in zona palestro a milano. Avevo un contratto di 4+4, non pagavo nemmeno tanto 750000 lire al mese. Mi sono pagato tutti gli allaciamenti e certificazioni varie da me. Un bel giorno, dopo 5 anni che ci abitavo, viene il proprietario e mi dice che vuole vendere e se la volevo io (diritto di prelazione) ma io ho rifiutato (diritto ad essere imbecille, perchè chiedeva 250000000 di lire per 75 metri più cantina). Allora mi chiede se fossi stato così gentile da lasciargli l'appartamento qd era il momento. Io, non solo gli ho promasso di lasciare l'appartamento, ma, sapendo che il dottore affianco era in affitto e cercava un locale li ho messi in contatto e in 3 mesi ho lasciato una casa che non era mia al legittimo proprietario. Il tutto ancora prima che scadesse il contratto, nonostante avessi una figlia di 2 anni (quindi nessuno mi avrebbe cacciato via). Davvero è così difficile rispettare anche il volere dell'altro?
Old 04-07-2006, 13:24   #134
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Sbagli ad incazzarti, sei nel torto, hai agito con leggerezza e ti incazzi pure? Ti porto un'esperienza di vita. Io abitavo un bellissimo appartamento in zona palestro a milano. Avevo un contratto di 4+4, non pagavo nemmeno tanto 750000 lire al mese. Mi sono pagato tutti gli allaciamenti e certificazioni varie da me. Un bel giorno, dopo 5 anni che ci abitavo, viene il proprietario e mi dice che vuole vendere e se la volevo io (diritto di prelazione) ma io ho rifiutato (diritto ad essere imbecille, perchè chiedeva 250000000 di lire per 75 metri più cantina). Allora mi chiede se fossi stato così gentile da lasciargli l'appartamento qd era il momento. Io, non solo gli ho promasso di lasciare l'appartamento, ma, sapendo che il dottore affianco era in affitto e cercava un locale li ho messi in contatto e in 3 mesi ho lasciato una casa che non era mia al legittimo proprietario. Il tutto ancora prima che scadesse il contratto, nonostante avessi una figlia di 2 anni (quindi nessuno mi avrebbe cacciato via). Davvero è così difficile rispettare anche il volere dell'altro?
Ok. Bravo.
Ne hai avuto la possibilità e l'hai usata bene.

"Rispettare il volere dell'altro" mi pare una linea guida un po' fragile... e non si capisce come mai dovrebbe essere a senso unico.
Se c'è una legislazione va rispettata. La morale della società parte da qui.
Old 04-07-2006, 13:38   #135
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Bè però in sto caso sei stato pirla te.
Potevi startene in quella casa per altri 3 anni.
Si vede che sei una persona generosa
E molto spesso in sto mondo chi è troppo generoso lo pija nel di dietro.
Old 04-07-2006, 13:42   #136
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paditora
Sono stato pirla solo per aver rifiutato l'acquisto (visto il prezzo conveniente). Per il resto, dopo 3 anni avrei dovuto cmq lasciarla, quindi perchè togliere al proprietario la possibilità di fare un nuovo affare?
Old 04-07-2006, 13:43   #137
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

pirla perchè si è offerto di sgomberare una casa non sua? a me pare semplicemente una persona corretta, se poi oggi essere corretti significa essere pirla vabbè
Old 04-07-2006, 13:43   #138
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Sono stato pirla solo per aver rifiutato l'acquisto (visto il prezzo conveniente). Per il resto, dopo 3 anni avrei dovuto cmq lasciarla, quindi perchè togliere al proprietario la possibilità di fare un nuovo affare?
Si ma per altri 3 anni eri sistemato.
Magari dopo di li, sei andato in un'altra casa in affitto.
Old 04-07-2006, 13:44   #139
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
pirla perchè si è offerto di sgomberare una casa non sua? a me pare semplicemente una persona corretta, se poi oggi essere corretti significa essere pirla vabbè
si ma li c'era un contratto 4+4 che centra.
non è che puoi sbattermi fuori quando ti pare.
se c'è un contratto va rispettato.
Old 04-07-2006, 13:45   #140
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
si ma li c'era un contratto 4+4 che centra.
non è che puoi sbattermi fuori quando ti pare.
se c'è un contratto va rispettato.

mi pare di avere capito che il proprietaro gli avesse chiesto di levare le tende al momento giusto, non entro 36 ore pena intervento delle teste di cuoio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP