Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2006, 13:33   #121
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Antonio-1694
Allora,ho una domanda da farvi: mettendo la densità della rete wireless su high si guadagna o meno in termini di range?Io ho lo sensazione che più si alza la densità più aumenta la qualità del segnale quando si è abbastanza vicini al router,e di conseguenza diminuisce il range.Che ne dite?
Io la ho settata su high perche' inizialmente usavo la 2200BG del mio centrino... poi non la ho piu' modificata
Old 08-03-2006, 13:37   #122
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

C'e' una patch sul sito microsoft per abilitare la wpa2 su windows xp... ma devi avere un sistema "genuino".
Per i DNS credo siano quelli che ti ha dato il router... ma non so non ho alice e non la conosco... senno' dai retta all'operatrice... fai due prove...
Old 08-03-2006, 15:31   #123
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Originariamente inviato da freesailor
Piccolo (?) problemino che ho rilevato:
ho il DHCP attivato e mi è capitato alcune volte di vedere che nelle proprietà TCP/IP della connessione di rete si azzera il valore del gateway predefinito (che è il default del router: 192.168.1.1) e, ovviamente, a quel punto non si naviga più, pur rimanendo il router connesso ad internet.
Sottolineo: "sparisce" solo il gateway predefinito, mentre gli altri valori (indirizzo IP, subnet mask, server DHCP e server DNS) rimangono.
Per ripristinare la situazione corretta si può fare il ripristino della connessione di rete e così il valore del gateway viene rimesso a posto.
Questo mi è accaduto un paio di volte mentre navigavo ma avevo avuto il sospetto che fosse accaduto poco dopo aver variato qualche parametro nella configurazione (es.: forwarding di qualche porta), perciò sospettavo che le due cose fossero legate.
Oggi, però, la cosa è avvenuta in fase di connessione iniziale, poco dopo aver fatto il boot sia del router che del PC (collegato wired).
Ho aperto la posta e, mentre si collegava ai server email, non è più riuscita a connettersi, così me ne sono accorto.
Il campo gateway sembra essere impostato correttamente all'inizio ma dopo qualche decina di secondi è possibile che "sparisca", come se il router avesse bisogno di un pò di tempo per arrivare ad una configurazione stabile (e darla al PC in modo stabile).

Dopo aver usato continuativamente il router per qualche giorno, posso dire che la cosa non è così frequente da essere grave (mi sarà capitato una volta ogni due giorni), però è spiacevole sapere che ogni tanto lo può fare, oltretutto non sapendo il perchè.
Mi aspetto che se non si usa il DHCP, ovviamente il problema non sussista!

Se qualcuno ha una spiegazione o se gli accade la stessa cosa, faccia un fischio ...
Arghh...a me accade + o - la stessa cosa.

Stando sulle impostazioni del router in STATUS-GATEWAY mi succede che ogni tanto, ma + volte al giorno, scompaiono i valori di IP, SUBNET, DEFAULT GATEWAY, DNS1 e DNS2.

Ovviamente non posso + navigare pur rimandendo connesso....

La cosa dura tipo 5 secondi e poi i valori tornano a posto....

Hai idea di cosa fare?...

Thanks
ErodeGrigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 16:30   #124
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ErodeGrigo
Arghh...a me accade + o - la stessa cosa.

Stando sulle impostazioni del router in STATUS-GATEWAY mi succede che ogni tanto, ma + volte al giorno, scompaiono i valori di IP, SUBNET, DEFAULT GATEWAY, DNS1 e DNS2.

Ovviamente non posso + navigare pur rimandendo connesso....

La cosa dura tipo 5 secondi e poi i valori tornano a posto....

Hai idea di cosa fare?...

Thanks
Aspetta: ti spariscono sul client (cioè il PC), come capitava a me, oppure ti spariscono dalla schermata di stato del router (quella alla quale si accede da browser)?
A me spariva solo il gateway, sul PC (proprietà TCP/IP della connessione di rete, wired), mentre non mi sono accorto che cambiasse qualcosa sul router (anzi, per quanto ricordo i parametri del router rimanevano).
Nel tuo caso, se leggo bene, sembra che sparisca tutto (tutti i parametri), ma vorrei anche capire dove (se sul PC o sul router).
E, inoltre: usi il DHCP? Io lo usavo (e, per ora, lo uso ancora).

Comunque, l'impressione che ho avuto io è: se si va attorno all'interfaccia di amministrazione, facendo delle operazioni anche apparentemente non significative (es.: fare un Save Settings senza aver cambiato nulla), è possibile (per non dire probabile) che il problema ogni tanto si presenti.
Se invece imposti i parametri che vuoi, salvi (con o senza reboot automatico del router) e poi esci e lasci il router "tranquillo" ... è meglio!
Non ne ho affatto la certezza, ma ho impressione che se si fanno delle operazioni sull'interfaccia, anche "innocue", il router possa avere qualche "smarrimento" temporaneo (così come mi sembra ce lo possa avere per i primi minuti dopo il suo boot, meglio attendere un paio di minuti per avere un'attribuzione di indirizzo da DHCP stabile).
Se, come suppongo, adesso ti stai "divertendo" con l'interfaccia di amministrazione, potrebbe anche essere che accada qualcosa di simile.
Io, dopo averci giocato parecchio nei primi giorni, ormai ci vado di rado e non mi sono più accorto del problema.
Non so se, addirittura, la cosa possa accadere semplicemente per il solo fatto di tenere aperta l'interfaccia a lungo, ma non mi pare.

Altra ipotesi: che la tua connessione ADSL non sia stabile e che il router si disconnetta e poi riconnetta automaticamente ogni tanto.

Altra cosa che avevo fatto (ma non so se c'entra davvero qualcosa ...) è stato il cambiare l'intervallo di rinnovo del DHCP: l'ho messo al massimo (ora non ricordo, ma è il massimo ed è un numero di minuti che corrisponde a 72 ore). Questo tanto per ridurre di un poco le occasioni di refresh forzato dell'indirizzo IP del client.

In sostanza, io non ho fatto gran chè per ridurre il problema, è praticamente sparito da solo (per lo meno, non me ne sono più accorto, pur avendolo usato parecchio) dopo che ho cominciato a "smanettarci" di meno.
Old 08-03-2006, 16:45   #125
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
Quote:
Aspetta: ti spariscono sul client (cioè il PC), come capitava a me, oppure ti spariscono dalla schermata di stato del router (quella alla quale si accede da browser)?
A me spariva solo il gateway, sul PC (proprietà TCP/IP della connessione di rete, wired), mentre non mi sono accorto che cambiasse qualcosa sul router (anzi, per quanto ricordo i parametri del router rimanevano).
Nel tuo caso, se leggo bene, sembra che sparisca tutto (tutti i parametri), ma vorrei anche capire dove (se sul PC o sul router).
E, inoltre: usi il DHCP? Io lo usavo (e, per ora, lo uso ancora).

Comunque, l'impressione che ho avuto io è: se si va attorno all'interfaccia di amministrazione, facendo delle operazioni anche apparentemente non significative (es.: fare un Save Settings senza aver cambiato nulla), è possibile (per non dire probabile) che il problema ogni tanto si presenti.
Se invece imposti i parametri che vuoi, salvi (con o senza reboot automatico del router) e poi esci e lasci il router "tranquillo" ... è meglio!
Non ne ho affatto la certezza, ma ho impressione che se si fanno delle operazioni sull'interfaccia, anche "innocue", il router possa avere qualche "smarrimento" temporaneo (così come mi sembra ce lo possa avere per i primi minuti dopo il suo boot, meglio attendere un paio di minuti per avere un'attribuzione di indirizzo da DHCP stabile).
Se, come suppongo, adesso ti stai "divertendo" con l'interfaccia di amministrazione, potrebbe anche essere che accada qualcosa di simile.
Io, dopo averci giocato parecchio nei primi giorni, ormai ci vado di rado e non mi sono più accorto del problema.
Non so se, addirittura, la cosa possa accadere semplicemente per il solo fatto di tenere aperta l'interfaccia a lungo, ma non mi pare.

Altra ipotesi: che la tua connessione ADSL non sia stabile e che il router si disconnetta e poi riconnetta automaticamente ogni tanto.

Altra cosa che avevo fatto (ma non so se c'entra davvero qualcosa ...) è stato il cambiare l'intervallo di rinnovo del DHCP: l'ho messo al massimo (ora non ricordo, ma è il massimo ed è un numero di minuti che corrisponde a 72 ore). Questo tanto per ridurre di un poco le occasioni di refresh forzato dell'indirizzo IP del client.

In sostanza, io non ho fatto gran chè per ridurre il problema, è praticamente sparito da solo (per lo meno, non me ne sono più accorto, pur avendolo usato parecchio) dopo che ho cominciato a "smanettarci" di meno.
Spariscono dal router e si, ho il dhcp attivo....anche se ora vedo di farlo fuori.....

Uhm...magari mi stessi divertendo......

C'è un link (non microsoft) dove scaricare sta benedetta patch per il wpa2?...
Old 08-03-2006, 16:55   #126
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Spariscono dal router e si, ho il dhcp attivo....anche se ora vedo di farlo fuori.....
Allora la situazione mi sembra diversa da quella che avevo io.
Prova a vedere senza DHCP ...
Old 08-03-2006, 17:08   #127
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Dhcp......morto!!

Quando ti riferivi al - cambiare l'intervallo di rinnovo del DHCP: l'ho messo al massimo (ora non ricordo, ma è il massimo ed è un numero di minuti che corrisponde a 72 ore) - era per caso il parametro KEEP ALIVE del PPPOE SETTINGS?....

Uhm... 72*60 =4320 giusto?....

Forse no, ho provato ma questo parametro è in secondi ed ha un campo a 3 cifre...

Come mi sto a divertì......come mi sto a divertì.....

Ultima modifica di ErodeGrigo : 08-03-2006 alle 17:14.
Old 08-03-2006, 17:23   #128
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Dhcp......morto!!

Quando ti riferivi al - cambiare l'intervallo di rinnovo del DHCP: l'ho messo al massimo (ora non ricordo, ma è il massimo ed è un numero di minuti che corrisponde a 72 ore) - era per caso il parametro KEEP ALIVE del PPPOE SETTINGS?....

Uhm... 72*60 =4320 giusto?....
Non ho adesso la possibilità di accedere all'interfaccia del router, ma direi che era il Client Lease Time sulla pagina degli Optional Settings (per default è a zero, che significa 1 giorno); dovrebbe essere 4320, comunque te lo dice lui il massimo, se gli dai un valore troppo alto.

A proposito di Keep Alive: tu l'hai impostato così, a Keep Alive, vero?
Questa è una delle prime cose che mi sono preoccupato di impostare, perchè mi pare che per default fosse "On Demand" e questo vuol dire che dopo un certo periodo di "idle" il router si disconnette dal provider!
Magari fosse solo questo il problema ...

Quote:
Come mi sto a divertì......come mi sto a divertì.....
Animo e abbi fede! Anch'io, nei primissimi giorni, mi ero un pò allarmato per quel problemino ...

Per inciso: hai PVT.
Old 08-03-2006, 17:45   #129
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Quote:
Non ho adesso la possibilità di accedere all'interfaccia del router, ma direi che era il Client Lease Time sulla pagina degli Optional Settings (per default è a zero, che significa 1 giorno); dovrebbe essere 4320, comunque te lo dice lui il massimo, se gli dai un valore troppo alto.

A proposito di Keep Alive: tu l'hai impostato così, a Keep Alive, vero?
Questa è una delle prime cose che mi sono preoccupato di impostare, perchè mi pare che per default fosse "On Demand" e questo vuol dire che dopo un certo periodo di "idle" il router si disconnette dal provider!
Magari fosse solo questo il problema ...

Animo e abbi fede! Anch'io, nei primissimi giorni, mi ero un pò allarmato per quel problemino ...

Per inciso: hai PVT.
Si, ho keepAlive per il motivo che hai detto tu e l'ho impostato a 60, il default 30 mi sembrava troppo poco....

Vabbè almeno ora la prima sezione è fatta (Status) adesso passo alla seconda (Wireless)....

Il PVT l'ho letto!...

Ciao...
Old 08-03-2006, 18:31   #130
Antonio-1694
Member

L'Avatar di Antonio-1694

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Si, ho keepAlive per il motivo che hai detto tu e l'ho impostato a 60, il default 30 mi sembrava troppo poco....

Vabbè almeno ora la prima sezione è fatta (Status) adesso passo alla seconda (Wireless)....

Il PVT l'ho letto!...

Ciao...
Scusate se mi intrometto,ma non ho capito la questione...io ho "on demand" da quando l'ho comprato e non si è mai disconnesso...che significa keep alive??
Old 08-03-2006, 18:57   #131
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Quote:
Originariamente inviato da Xanny
C'e' una patch sul sito microsoft per abilitare la wpa2 su windows xp... ma devi avere un sistema "genuino".
Per i DNS credo siano quelli che ti ha dato il router... ma non so non ho alice e non la conosco... senno' dai retta all'operatrice... fai due prove...
Uhm patchato con WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe ma non è cambiato nulla continuo ad avere max wpa-psk.

Non sarà per caso perchè la scheda wi-fi è una Vivanco, seppur appena comprata, e non supporta il wpa2?...in tal caso come devo settare il router?...

Argggg....mi ha rifatto lo scherzetto della sparizione dei parametri.... e non gli avevo fatto niente....

Ho appena controllato il manuale, la Vivanco supporta wep e wpa...tra le caratteristiche non menziona wpa2

Ultima modifica di ErodeGrigo : 08-03-2006 alle 21:13.
Old 08-03-2006, 19:39   #132
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Quote:
Scusate se mi intrometto,ma non ho capito la questione...io ho "on demand" da quando l'ho comprato e non si è mai disconnesso...che significa keep alive??
# Connect on Demand
You can configure the Router to disconnect your Internet connection after a specified period of inactivity (Max Idle Time). If your Internet connection has been terminated due to inactivity, Connect on Demand enables the Router to automatically re-establish your connection as soon as you attempt to access the Internet again. If you wish to activate Connect on Demand, click the radio button. In the Max Idle Time field, enter the number of minutes to elapse before an idle Internet connection is terminated.

Da quello che ho capito, disconnette il router dopo un determinato periodo di tempo di inattività....

# Keep Alive
This option keeps you connected to the Internet indefinitely, even when your connection sits idle. To use this option, click the radio button next to Keep Alive. The default Redial Period is 30 seconds. (In other words, the Router will check the Internet connection every 30 seconds, and re-establish the connection if it does not exist.)

Questo invece ti lascia connesso anche se la connessione è inattiva...
Old 08-03-2006, 19:42   #133
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
lol l'ho comprato anke io oggi... Ma per usare il bitcomet che porte devo aprire sul firewall che non ho capito?
Old 08-03-2006, 20:55   #134
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Quote:
Come ti ha detto ErodeGrigo: se è "On Demand", dopo un certo tempo di inattività sulla connessione internet (tempo definibile da interfaccia di amministrazione) la connessione stessa dovrebbe interrompersi (dico "dovrebbe" perchè io non l'ho provata, ho messo subito in "Keep Alive").
Dopo di che, appena uno ricomincia ad usare internet, automaticamente il router dovrebbe riconnettersi al provider.

Nel tuo caso, se hai usato internet in continuazione (es.: lasciando attivo eMule, in continuo dowload/upload) allora magari non si è mai disconnesso.
Altra ipotesi: si è disconnesso ma, quando hai ricominciato ad usare la rete (es.: richiamando una pagina web), il router si è riconnesso automaticamente e velocemente e tu non te ne sei neppure accorto!

"On Demand" va bene per ADSL non flat, ovvero a tempo, per motivi di risparmio economico.
Avendo una flat è logico scegliere "Keep Alive".
Old 08-03-2006, 21:39   #135
ErodeGrigo
Senior Member

L'Avatar di ErodeGrigo

Quote:
Uhm patchato con WindowsXP-KB893357-v2-x86-ITA.exe ma non è cambiato nulla continuo ad avere max wpa-psk.

Non sarà per caso perchè la scheda wi-fi è una Vivanco, seppur appena comprata, e non supporta il wpa2?...in tal caso come devo settare il router?...

Argggg....mi ha rifatto lo scherzetto della sparizione dei parametri.... e non gli avevo fatto niente....

Ho appena controllato il manuale, la Vivanco supporta wep e wpa...tra le caratteristiche non menziona wpa2
Altra domanda....come devo disporre le antenne per coprire al meglio 2 piani?...il router sta al piano superiore....
Old 08-03-2006, 22:12   #136
gogetas
Senior Member

L'Avatar di gogetas

Iscritto dal: May 2003
Città: Calcio (BG)
raga sto spulciando un po' le opzioni... com'è ke la porta 80 (http) è inserita come regola del firewall ma disattivata? come fa a funzionare il web se è disattivata poi? attivandola messenger invia a cannone i file cmq...
Old 09-03-2006, 00:29   #137
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da gogetas
lol l'ho comprato anke io oggi... Ma per usare il bitcomet che porte devo aprire sul firewall che non ho capito?
Welcome!! non conoscendo bitcomet... dipende da che porte usa... se e' come il mulo usa una porta tcp e una udp... i valori forse sono nei settaggi di bitcomet... per il resto ti attieni alla mia guida, pero' ripeto non conosco il tuo prog.
NOTA: ci sono dei programmi come UTorrent o anche una mod del mulo ma MorphXT che aprono e chiudono da soli le porte tramite UnPnP bello vero?
Old 09-03-2006, 00:31   #138
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Altra domanda....come devo disporre le antenne per coprire al meglio 2 piani?...il router sta al piano superiore....
Per un router normale le inclinerei al massimo visto che dovrebbero essere direzionali... essendo un mimo forse non ne hai bisogno visto che il segnale lo fanno rimbalzare ... ma e' tardi sono brillo
Old 09-03-2006, 00:34   #139
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:
Originariamente inviato da gogetas
raga sto spulciando un po' le opzioni... com'è ke la porta 80 (http) è inserita come regola del firewall ma disattivata? come fa a funzionare il web se è disattivata poi? attivandola messenger invia a cannone i file cmq...
Quello di cui parli e' il port forwarding che non e' esattamente il firewall
io quei settaggi li ho lasciati cosi' come erano e va tutto a meraviglia... ti consiglio di aprire solo le porte che realmente usi p2p per esempio e di non fare una gruviera per ogni programma ... lo dico per te
Old 09-03-2006, 00:40   #140
Xanny
Member

L'Avatar di Xanny

Quote:

Setta sul router WPA2 personal o mixed e poi di alla tua vivanco che non conosco wpa, se si connette come credo sei a posto.
oppure permetti l'accesso solo a determinati mac address ovvero quelli delle tue schede wireless e ti assicuro che e' molto ma molto arduo riuscire ad entrare in quella maniera (la domestica... solo lei potrebbe copiare i tuoi mac address)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP