|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
|
Non avrei mai pensato che incrementando le frequenze (seppur di molto) si sarebbe arrivati a prestazioni del genere. Cioè va bene il sorpasso delle 1800XT, ma la vera cosa che fa gridare al miracolo è secondo me l'incremento rispetto alla vecchia 7800. Sull' AA oltre il 4X sono daccordo con chi ne critica l'utilità, la differenza è difficilmete prcepibile negli sparatutto o simili.
La cosa che mi delude un po' sia in nvidia che in ati è il calo di prestazioni che si verifica abilitando le soft shadows su fear: in pratica al momento è una feature che non è possibile utilizzare, nemmeno con schede da 600 e più euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
|
Una domanda sulle rops: nell'articolo è scritto che sono le unità che devono scrivere i pixel nel frame buffer prima che questi siano visualizzati sullo schermo: allora perchè il fatto che la GTX processi 24 pixel a ciclo di clock (per via delle pipe) ma ne possa scrivere solo 16 (per via delle rops) non incide nell'utilizzo reale con pixel shaders e filtro anisotropico? Centra qualcosa con il discorso single texturing/multitexturing? Chiedo illuminazione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Per fortuna a marzo presentano R580 ![]()
![]() |
![]() |
#124 |
|
Ormai è un dato di fatto.Chi comanda e chi detiene lo scettro di scheda 3D più veloce del pianeta è NVIDIA.Gli ingegneri della NVIDIA avevano previsto tutto quando misero sul mercato la 7800gtx a 256.Volevano giocare soltanto con ATI come il gatto fa con il topo già sapendo in partenza che non appena ATI con moltissima fatica (e non sono ancora in vendita!)è riuscita a mettere sul mercxato la X1800XT,queli della nVIDIA cacciano quest'altro mostro (e subito in vendita in tutto il mondo)che spezza le gambe di brutto ad ATI.
|
![]() |
![]() |
#125 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
Si sono scordati però a dire che ci hanno ripensato. O meglio il bug è stato noto, hanno solo "scordato" di avvertire chi ha speso poche centinaia di euro ![]()
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Michelangelo_C : 14-11-2005 alle 21:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
pubblicità
Quote:
facciamo così.... è + corretto..... ![]() scusa ma......sembra che parli di tutto fuori che del mercato delle skVideo...... io userei termini + pacati e scommetto che se ti metto 1 pc con la x1800 e un Pc con la GTX 512 tu a OKKIO senza bench nn ti accorgi manco della differenza BYEZZZZZZZZZZ
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 14-11-2005 alle 21:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Ciò non toglie che un confronto FULL precision R520 verso FULL precision G70 possa essere interessante in termini di studio dell'architettura del processore grafico, ma indipendentemente dai risultati ottenuti, penso che la mia valutazione debba basarsi il + possibile su condizioni reali di gioco. Chiudendo il discorso dell'antialiasing, è ovvio che sarebbe stato preferibile avere un 6x anche per le schede NVIDIA, ma sono impossibilitato a fare una cosa simile. Personalmente preferisco comunque un'analisi in più (che rispecchia situazioni reali), alla quale, ripeto, è stato dato un peso quasi nullo in fase di valutazione, che non una in meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
Raffaele scusa se mi permetto dopo qualche anno di darti ancora del tu (
![]() ![]()
![]() |
#131 |
|
La più veloce del pianeta....
Scusatemi ragazzi ma certi accanimenti non li capisco proprio.Certo oggi è la piu veloce del pianeta fra qualche mese non lo sarà più e la prossima piu veloce potrebbe essere ancora Nvidia oppure no.Ma questa storia va avanti da quando ero ragazzino.Ho avuto l'Atari Il Vic20 Il Commodore 64 poi un 486 un celeron 166 con Win 95 un pIII 800 un pIV 1500 e un Athlon 2000 ,un 2600 con radeon 9800 pro e tutte le volte a dire:che roba quanto va,che schifo quello che avevo prima.Arrivato a 40 anni ho imparato a scegliere le cose che mi piacciono,indipendentemente dal pensiero degli altri ,ho smesso da anni di fare bench e fosse per me quelli del 3dMark sarebbero disoccupati.Giovedi ritiro il mio nuovo Amd 64 4000 la mia Asus nuova e la mia X1800xt e se poi la 7800 è più veloce chissenefrega.L'importante e che mi facciano DIVERTIRE!
|
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
L'approccio di Fear è uno dei pochi attualmente in voga nella letturatura per realizzare pseudo soft shadows con stencil shadows e consiste nel proiettare il volume d'ombra più volte in maniera lettermente traslata una dall'altra. Se vi avvicinate alle soft shadows di Fear vi accorgerete che ci sono tante ombre una sopra l'altra che, vedendo la scena nella sua globalità, danno l'impressione di una soft shadows. Naturalmente si tratta di un'operazione piuttosto gravosa ed è per questo che si ottengono i risultati visti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per la risposta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Senza dubbio un vero e proprio mostro (nel lato positivo del termine).
![]() ![]() Forse, ma questa è solo una mia supposizione, la scelta di continuare a chiamarla GTX e non Ultra (nel die c'è scritto U ad indicare che in origine doveva chiamarsi così) è per rispondere all'1800XT di ATi in maniera "sottotono" (virgolette d'obbligo) cercando di non scatenare una reazione eccessiva di quest'ultima (PE). Credo che ATi non risponderà, se non con una disponibilità di GPU overlockabili e "consigli" alle case prodruttici di offrire modelli per l'appunto con frequenze leggermente più spinte, e fino a Marzo del prossimo anno (CeBIT) non vedremo novità di rilievo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Non credo affatto che sia così. Mica nVidia ha "paura" di una XT PE. Non ha mica paura di una sigla. E' molto più probabile che il suffisso GTX sia rimasto per non danneggiare proprio la GTX 256 MB che si è ben comportata in questi mesi...ed allo stesso tempo per cercare di "placare" i malumori di chi praticamente da poco aveva preso la GTX da 256 MB. Un suffisso Ultra..sarebbe stato un po' devastante. Effettivamente questa è una Ultra, però questo "GTX" tende un po' ad offuscare il tutto. Lo so è senz'altro brutto...perchè magari la gente pensa che cambia solo il quantiativo ed invece ci son anche le frequenze aumentate di brutto. Ed inoltre la GeForce 7800 GTX è la scheda più veloce del mondo. E' questo il dato di fatto. Poi se è la 512 MB o la 256 MB poco importa...anzi meglio così per nVidia..la gente continuerà a prendere il modello da 256 MB credendolo più veloce dell'X1800XT...perchè il chip video più performante si chiama cmq GeForce 7800 GTX. ![]() Può sembrare un po' "scorretto", ma queste sono aziende e devono guadagnarci al max. I guadagni li fanno anche sulle sigle. Se a livello di immagine la GTX era stata adesso offuscata dalla soluzione Ati, beh adesso non lo è più. ![]() Insomma le guerre si combattono in tanti modi. Ripeto può sembrare brutto e scorretto, ma alla fine è la normalità invece. E' la realtà di un azienda che deve guadagnare in tutti i sensi, con tutti i mezzi ed in tutti i campi. ![]() Inoltre penso che nVidia chiamerà Ultra il G70 a 0.09 micron. ![]()
Ho concluso con:Taxon, IamRoland Ultima modifica di Dark Schneider : 14-11-2005 alle 22:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
|
![]() ![]() I 55/56 Db nessuno li caga neppure di striscio ! se uno fa lo SLI ,deve mettere in preventivo ,o un impianto a liquido o una vagonata di fonoassorbente!, se non vuol tener sveglio l'intero quartiere! Roba che quando accendo il PC dal fischio prodotto dalle ventole devo adoperare le cuffie! fischia!! che e!? un'aereo!!?? ![]() PS: Si avverte i signori NVidia e ATI possessori di allacciare le cinture! e di prepararsi al decollo! sssssssssvvvvvvvvvviiiiiii!!!!! ![]() Cosa daTener presente,e il dissipatore della 7800 512, due dissipatori in alluminio attraverso un complesso sistema ad heat-pipe!! = scalda a bestia!! ![]() Altra cosa, ma i filtri ,aax,l'anis. ogni quanto vanno sostituiti?..... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
D'altronde le recensioni son state fatte con settaggi standar, il full filtri è giusto una curiosità che ci si è tolti. Comunque non è stato adottato ultra, anche perchè altrimenti si creava involontariamente fascia media (7800gt), fascia alta (7800gsx) e fascia altissima (512MB gsx). Quando invece è bene che resti tutto a fascia alta, i chip di fascia media devono ancora uscire (7600). Poi chi lo sa non ci sia spazio per un'ulteriore reginetta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
|
Rinnovo i miei complimenti ad Nvidia che, dalla presentazione dell'NV40, non ha più sbagliato nulla.
Altrettanto non posso dire per ATI.
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Scusa ma perchè non ti rileggi la questione del consumo/calore/rumore? Mi sa proprio che non hai letto. Tra l'altro i 56 decibel sono misurati stando praticamente attaccato alla vga...tu che fai ti metti con un orecchio appiccicato alla vga quando sei al computer? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.