Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2006, 22:30   #121
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Che sia R480 non ne sono ancora del tutto sicuro... per ora solo i software (tutti e ne ho provati molti) mi dicono che la mia scheda video monta un R480! Come dicevo sto aspettando lo Zalman e appena lo monto scoprirò la verità!
Ma infatti non sono i software a sbagliare la rilevazione del core, è proprio il bios che, a volte, come nel mio caso, è quello per R480 quando fisicamente il chip è R430. Atitool & co. non fanno altro che leggere il bios.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 13:36   #122
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Ma infatti non sono i software a sbagliare la rilevazione del core, è proprio il bios che, a volte, come nel mio caso, è quello per R480 quando fisicamente il chip è R430. Atitool & co. non fanno altro che leggere il bios.
Ma allora per quale motivo viene messo il bios dell'R480 su un R430?
Non è che magari qualcuno c'ha già messo le mani sopra per tentare uno sblocco, e magari poi la scheda viene venduta comunque col bios non originale?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 13:41   #123
paulo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 280
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Ma allora per quale motivo viene messo il bios dell'R480 su un R430?
Non è che magari qualcuno c'ha già messo le mani sopra per tentare uno sblocco, e magari poi la scheda viene venduta comunque col bios non originale?
Molto probabile anche secondo me....
__________________
P4 2,66Ghz, 1Gb ram, Sapphire X800GTO@16p AGP R430 256Mb ram, Ali Qtek 650W
-Fujifilm Finepix S5600 + Xd 1Gb
paulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 14:16   #124
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Ma allora per quale motivo viene messo il bios dell'R480 su un R430?
Non è che magari qualcuno c'ha già messo le mani sopra per tentare uno sblocco, e magari poi la scheda viene venduta comunque col bios non originale?
Escluderei questo motivo... magari lo faranno per motivi di marketing o per qualche altro motivo...
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:25   #125
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Beh, la scheda è già arrivata in negozio purtroppo nonostante la smania assoluta che ho di prenderla, non posso oggi pomeriggio.....
Probabilmente però la prendo domattina! Non vedo l'ora di metterci le mani, e speriamo che vada tutto liscio!
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:43   #126
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Beh, la scheda è già arrivata in negozio purtroppo nonostante la smania assoluta che ho di prenderla, non posso oggi pomeriggio.....
Probabilmente però la prendo domattina! Non vedo l'ora di metterci le mani, e speriamo che vada tutto liscio!
Te lo auguro...
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 17:30   #127
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Provata!
Ha la placchetta nella parte posteriore del pcb, e il dissipatorone enorme che copre tutta la scheda, quindi è quella col famoso bridge credo....
Tra l'altro è lunga quasi il doppio della 9700 Pro che avevo, che razza di scheda è?
A livello di prestazioni, sono raddoppiate nei 3d Mark, e quasi triplicate nei giochi, davvero un salto di prestazioni fenomenale!

E ora il chip: viene identificato come R430, quindi non ho motivo per pensare che sia il contrario, per l'oc, non ho ancora provato, ma quella utility inclusa è in grado di rilevare il tetto massimo di overclock in automatico?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 17:31   #128
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 924
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Provata!
Ha la placchetta nella parte posteriore del pcb, e il dissipatorone enorme che copre tutta la scheda!
Tra l'altro è lunga quasi il doppio della 9700 Pro che avevo, che razza di scheda è?
A livello di prestazioni, sono raddoppiate nei 3d Mark, e quasi triplicate nei giochi, davvero un salto di prestazioni fenomenale!

E ora il chip: viene identificato come R430, quindi non ho motivo per pensare che sia il contrario, per l'oc, non ho ancora provato, ma quella utility inclusa è in grado di rilevare il tetto massimo di overclock in automatico?
Trixx? No...
Fallo con ATITool...
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 17:34   #129
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
Trixx? No...
Fallo con ATITool...
Lo trova anche quello in automatico il tetto massimo di OC, o bisogna fare decine di tentativi mano?

Ultima modifica di Restless : 13-05-2006 alle 17:44.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 11:19   #130
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Scusate, se è come dite voi, cioè che ci sono due chip così diversi (R480 e R430) che in effetti vengono cloccati in modo totalmente diverso, come possono dare a queste schede lo stesso nome?
In pratica ho una X800 GTO che non è affatto una X800 GTO!
Cioè, di default le due schede hanno prestazioni molto diverse giusto, anche fosse per il solo clock di core/ram?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 11:25   #131
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Lo trova anche quello in automatico il tetto massimo di OC, o bisogna fare decine di tentativi mano?
Anche Atitool trova automaticamente il tetto massimo di OC anche se in genre, per essere conservativi, si sceglie di abbassare leggermente le frequenze rispetto a questa soglia.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 11:29   #132
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusate, se è come dite voi, cioè che ci sono due chip così diversi (R480 e R430) che in effetti vengono cloccati in modo totalmente diverso, come possono dare a queste schede lo stesso nome?
In pratica ho una X800 GTO che non è affatto una X800 GTO!
Cioè, di default le due schede hanno prestazioni molto diverse giusto, anche fosse per il solo clock di core/ram?
Sbagliato!
Ati ha la possibilità di scegliere se dotare le proprie schede di R480,R430 o R420 proprio perchè A DEFAULT le schede hanno lo stesso e identico comportamento. Le differenze stanno proprio nei margini di OC (di cui Ati come produttore non può e non deve preoccuparsi).
Certamente se si volesse essere il più possibile coerenti nei confronti del consumatore finale, occorrerebbe più chiarezza
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 11:46   #133
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly
Sbagliato!
Ati ha la possibilità di scegliere se dotare le proprie schede di R480,R430 o R420 proprio perchè A DEFAULT le schede hanno lo stesso e identico comportamento. Le differenze stanno proprio nei margini di OC (di cui Ati come produttore non può e non deve preoccuparsi).
Certamente se si volesse essere il più possibile coerenti nei confronti del consumatore finale, occorrerebbe più chiarezza
Beh, ma anche se le caratteristiche della scheda fossero le stesse, se di default una è cloccata a 400mhz e un'altra a 500mhz di core, per non parlare delle freqeunze della ram, penso che le cose cambino, no?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 12:01   #134
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Una curiosità:

-un utente a pag1 aveva detto che la sua scheda aveva r480 (da atitool), pensava di poter quindi flashare il bios della xt volendo, ma controllando sul core era scritto r430...

-un altro utente (sempre se ricordo bene...) su techpowerup usa da tempo una x800 con un bios x850 (è l'unico uto che non ha ammazzato così la sua vga)

mi sa che riuscendo a capire le giuste variabili ed a fare le giuste considerazioni,
possiamo allargare la gamma di opzioni dei flash...

aiutatemi a capirne di più

grazie
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 17:43   #135
tsunamitaly
Senior Member
 
L'Avatar di tsunamitaly
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Messaggi: 2174
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Beh, ma anche se le caratteristiche della scheda fossero le stesse, se di default una è cloccata a 400mhz e un'altra a 500mhz di core, per non parlare delle freqeunze della ram, penso che le cose cambino, no?
Si ma A DEFALUT TUTTE le GTO sono cloccate a 400/490.
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 18:37   #136
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5110
Punto della situazione

Allora raga esistono:
- gto con r430 che vengono mascherate con r480 da bios
- gto con r480 che vengono mascherate con r430 da bios (non ne sono sicuro, corregetemi eventualmente la memoria potrebbe ingannarmi )
- gto2 dual dvi pcb rosso con r480 mascherate con r430 da bios
- gto2 dual dvi pcb blu con r430 mascherate con r480 da bios
- gto2 vga dvi pcb rosso con r480 mascherate con r480 (qui vorrei la conferma di qualcuno )
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 10:57   #137
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Scusa, però da quello che dici non esiste nessuna versione che sia effettivamente quello che è, ovvero un R430 che sia realmente un R430, e un R480 che sia realmente un R480.... spero non siano tutte "mascherate", giusto?
La mia ha il pcb rosso, il bridge rialto credo, dissipatore enorme che prende tutta la scheda, e viene identificata da tutte le utility come R430.

Ultima modifica di Restless : 15-05-2006 alle 11:04.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 12:18   #138
Sh0K
Senior Member
 
L'Avatar di Sh0K
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Messaggi: 5110
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusa, però da quello che dici non esiste nessuna versione che sia effettivamente quello che è, ovvero un R430 che sia realmente un R430, e un R480 che sia realmente un R480.... spero non siano tutte "mascherate", giusto?
La mia ha il pcb rosso, il bridge rialto credo, dissipatore enorme che prende tutta la scheda, e viene identificata da tutte le utility come R430.
Tu dovresti controllare se effettivamente hai R430 (smontando il dissipatore), potresti avere anche R480 anche se molte GTO montano R430, controlla
Non l'ho specificato nel riepilogo perchè sono andato a memoria e qualcosa potrebbe essermi sfuggito
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 13:49   #139
SergioTD
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Alghero (SS)
Messaggi: 75
Quote:
Originariamente inviato da Restless
Scusa, però da quello che dici non esiste nessuna versione che sia effettivamente quello che è, ovvero un R430 che sia realmente un R430, e un R480 che sia realmente un R480.... spero non siano tutte "mascherate", giusto?
La mia ha il pcb rosso, il bridge rialto credo, dissipatore enorme che prende tutta la scheda, e viene identificata da tutte le utility come R430.
Sembrerebbe uguale alla mia, PCB rosso, mega dissipatore, molex aggiuntivo, placca a L sul retro della scheda e bandella diagonale sempre in metallo.
Anche la mia veniva rilevata come R430. Aveva i fuses giusti per attivare la 16 pipes e infatti con la modifica al bios le ho attivate correttamente, quindi dovrebbe essere realmente un R430. Le frequenze son quelle default di tutte le X800GTO, cioè 400/490; la soglia di overclock senza artefatti ho trovato essere 447/565, ma visto che per il gioco che mi interessa sono cpu-limited ho deciso di lasciarla in default e faccio 38°C in idle e circa 58°C in game/test/3d Mark.

Guarda se i fuses sono quelli giusti per l'attivazione e quindi procedi pure.
SergioTD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 20:25   #140
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6680
Quote:
Originariamente inviato da SergioTD
Sembrerebbe uguale alla mia, PCB rosso, mega dissipatore, molex aggiuntivo, placca a L sul retro della scheda e bandella diagonale sempre in metallo.
Anche la mia veniva rilevata come R430. Aveva i fuses giusti per attivare la 16 pipes e infatti con la modifica al bios le ho attivate correttamente, quindi dovrebbe essere realmente un R430. Le frequenze son quelle default di tutte le X800GTO, cioè 400/490; la soglia di overclock senza artefatti ho trovato essere 447/565, ma visto che per il gioco che mi interessa sono cpu-limited ho deciso di lasciarla in default e faccio 38°C in idle e circa 58°C in game/test/3d Mark.

Guarda se i fuses sono quelli giusti per l'attivazione e quindi procedi pure.
Grazie per le info, mi tornerà comodo avere questi valori come punto di riferimento, la scheda corrisponde esattamente alla tua descrizione. Non so se sbloccare le pipeline nell'immediato, perché (ora vi mettete a ridere) ho abolito il floppy e adesso non ne ho uno, e tra l'altro per ora mi basta così com'è, magari com'era stato detto, raggiunge frequenze leggermente più elevate a causa delle "sole" 12 pipeline.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
La Calcolatrice arriva su iPadOS 18 dopo...
iOS 18: ecco gli iPhone compatibili e qu...
La tecnologia di tokenizzazione di Visa ...
Rivoluzione Ecoflow per le power station...
ECOVACS: ecco i nuovi robot aspirapolver...
Oggi è in offerta un super AMD Ryzen 9 5...
Torna a 999€ LG OLED 55" serie C3! ...
Star Wars Outlaws: due nuovi video (per ...
Google Chromecast 4K è ora in offerta su...
Xiaomi X20+ e diversi Dreame interessant...
Logitech Keys-To-Go 2 ufficiale: l'essen...
Microtech Infinity LudiX: un PC gaming P...
ARM avverte: vulnerabilità gi&agr...
Potenti, recenti e scontati: oggi Xiaomi...
2 portatili low cost a prezzo super: 282...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v