|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
Quote:
Lui parlava per alimentare la fibra, non altro. In pratica alimentano la fibra trasportando la corrente tramite coppie. così ha detto, così riporto.
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
|
|
|
|
|
#13702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
|
#13703 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Anche Fastweb ha preferito speculare, ma ti rinfresco un pò la memoria, magari non eri nato nel 2000. Nel 2001 Fastweb iniziò la sua campagna pubblicitaria per offrire fibra ottica (FTTH), quella seria, nelle grandi città, tra cui Roma. Agli utenti non inizialmente coperti promise di attivarli in ADSL, con velocità di 1280 kbit in down e 256 kbit in up, il doppio dell'allora offerta di Telecom 640 kbit / 128 kbit, per poi migrarli tutti in fibra ottica entro 6 mesi. Ebbene, non solo non venne migrato nessuno, ma i lavori di copertura in fibra di una città come Roma, e non solo, cessarono dopo 1 anno. Forse non avevano fatto bene i conti di quanto costi cablare interamente in fibra, ma alla fine piegarono sul santo rame. Del resto affittare il doppino a Telecom, cosa che avviene a tutt'oggi, ha dei costi ridicoli rispetto a stendere km e km di fibra e cablare verticalmente i palazzi in FTTH. Questa è solo una delle enormi prese per il culo, di proporzioni cosmiche, attuate da Fastweb. Ma veniamo alla parola "speculazione" che hai simpaticamente usato per sferrare l'ennesimo attacco contro Telecom, facendoti ormai da tempo paladino e strenuo sostenitore di Fastweb. Pensi che Fastweb in ADSL non abbia e non stia ancora speculando come ha fatto Telecom ? Ripassiamo un pò di storia. 2001 : Telecom offre 640/128 kbit, Fastweb ne offre 1280/256 kbit 2002 : Telecom offre ancora 640/128 kbit . Fastweb offre 2048/512 kbit 2003 : Telecom si adegua alla 2 Mega. Fastweb offre 4 Mega 2005 : Telecom offre 4 Mega. Fastweb rilancia e offre 6 Mega 2006 : Telecom offre la 7 Mega e sfrutta ADSL2+. Fastweb rimane a 6 Mega Poi dal 2007 ad oggi, anche Fastweb aggiorna i propri DSLAM allo standard ADSL2+ usando poi profili sempre fixed rate, cioè o 2 Mega, o 4 o 6, 10, 12, 16,20 etc etc, portando avanti la politica della "qualifica della linea", castrando di fatto linee che potevano andare di più. Ad esempio una linea castratami da Fastweb a 2 Mbit, con Tiscali andava serenamente a 6 Mega, con Telecom a 8 e Fastweb avrebbe giurato anche su sua madre che io, oltre 2 mega, non potevo andare. Come dovrei definirli ? Dei buffoni ? No, troppo facile. Non è speculazione quella attuata da Fastweb nel corso degli anni ? Poteva benissimo mandare tutti a 6-8 Mega in ADSL, visto che con la fibra te ne dava 10 di Mbit. Non dimentichiamo poi che faceva pagare l'adsl quanto gli utenti in fibra, "alla faccia dei fessi" come direbbe Totò !!! Ora, potrei continuare all'infinito a farti esempi e, oltre a non valerne proprio la pena, non mi capiresti e rimarresti cocciutamente ancorato alle tue convinzioni, come del resto io rimango fermo sulle mie (anche se almeno mi sono sforzato di dimostrarti il perché). Apri gli occhi e guarda meglio la realtà delle cose. Saluti, Dark. Ultima modifica di DarkNiko : 13-09-2014 alle 09:21. |
|||||
|
|
|
|
|
#13704 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13705 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Solo il fatto che vuole continuamente puntare sul rame è lampante! Quindi forse devi aprire tu gli occhi! |
|
|
|
|
|
|
#13706 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi ti riferisci a FTTH, a Roma (e non solo) è tutto fermo da anni, quindi gli occhi li tengo aperti e anche bene amico mio !!! Anche Fastweb punta moltissimo sul rame, altrimenti perché offrire FTTS ???? Perché entrambi i gestori parlano già di vectoring e futuri protocolli per arrivare (leggasi il sito fastweb) addirittura a 400 Mbps ??? Ultima modifica di DarkNiko : 13-09-2014 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#13707 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
La verità (e credo che non si possa dire il contrario) è che entrambi gli operatori mettono il cliente di fronte ad un compromesso. Bisogna vedere cosa si è disposti a perdere, quindi. Fastweb ha una banda decisamente maggiore in download (dalle 2 alle 3 volte maggiore di TI), più di 3 volte in upload e prezzo inferiore anche successivamente alla promozione. Di contro ha un instradamento pessimo, un interleaved leggermente maggiore rispetto alla controparte e un'assistenza pessima. La banda, nel 90 % dei casi non è inferiore ai 60 mega, risultato di tutto rispetto.
Telecom invece offre soltanto 30/3, ad un prezzo leggermente superiore sia in promozione che successivamente. Interleaved leggermente minore ed instradamento nettamente migliore. La banda è intorno ai 29 mega per il 99% dei casi. L'assistenza, pur se non definibile ottima, è sicuramente di livello superiore avendo anche istituito un numero apposito per la nuova tecnologia. Il problema di questo forum sono i "fedeli", che prendono per santo un operatore e per satana l'altro. NON è così, è una questione di priorità. Io ho scelto fastweb perchè non ritengo accettabile il cambio di operatore (provengo da infostrada) per avere una connessione 30/3 e pagare rispetto a prima molto di più, ed inoltre mi ingolosivano tantissimo i 10 mega in up, ma sono cosciente dell'instradamento di cacca che mi ritrovo e lo ritengo un compromesso accettabile. Non condivido invece tutti quei discorsi di "principio" secondo i quali Telecom è meglio perchè tutti hanno la stessa banda e non è giusto che si paghi uguale sia se si hanno 60 mega che 90. Una qualunque ADSL 20 mega aveva lo stesso problema, chi andava a 12, chi a 20 ma non credo che qualcuno abbia preteso di pagare meno in base alla propria velocità. Se si pretende meno, con FW, si toglie l'ultrafibra e si risparmiano 5€/mese.
|
|
|
#13708 | |
|
Member
|
Quote:
Mi riferisco a questioni in generale, non solo nello specifico. Il discorso delle FTTC/FTTS in Italia è praticamente "nato" ancora da Telecom, visto Fastweb/Voda/Wind (ed altre) avevano avviato un progetto di fibra ottica in Italia e nonostante i numerosi inviti a Telecom per entrarci, non ne hanno mai voluto sapere!!! Avevano interessi a mantenere la loro rete in rame con le FTTC/FTTS. |
|
|
|
|
|
|
#13709 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, il progetto si chiamava "Fibra per l'Italia" e sebbene Telecom non abbia voluto entrarci, cosa avrebbe potuto impedire a Fastweb, Vodafone e Wind di continuare in 3 questo progetto ???? Avrebbero potuto benissimo creare una infrastruttura di rete (in parte già esistente) alternativa a Telecom e invece hanno fatto marcia indietro, ripiegando ancora una volta sul rame. La stessa Metroweb aveva promesso di cablare entro il 2015 grandi città come Roma, qui ancora non si è visto nulla, nemmeno la scritta metroweb in cartolina. Quindi l'interesse di mantenere viva la rete in rame, perdonami eh, ma non penso proprio che sia esclusivamente da parte di Telecom. |
|
|
|
|
|
|
#13710 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me sembra discriminatorio. Adesso in FTTS la situazione non è tanto diversa, ti scrivono pur sempre "velocità fino a....." e quel "fino a..." li mette in una botte di ferro e al sicuro da eventuali rimostranze da parte degli utenti meno fortunati. Io preferisco più dare la stessa fetta di torta a tutti, visto che tutti pagano la medesima cifra, piuttosto che dare la fetta più grande a chi è fortunato e la fetta più piccola a chi lo è meno, pretendendo, tuttavia, di pagare la medesima cifra (visto che Fastweb non fa distinzioni di sorta). Poi ognuno chiaramente guarda il suo, c'è chi si accontenta e chi no. Io ne faccio una questione di principio, ma il mio è e rimane un personale e opinabilissimo pensiero. |
|
|
|
|
|
|
#13711 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
prezzi diversi andando a scaglioni di 10/20MB per la VDSL e son tutti più felici
|
|
|
|
|
|
|
#13712 |
|
Member
|
finchè non vedo non credo
![]() ma fastweb mi ha detto che c'è una data ..il 18.. roma nord. |
|
|
|
|
|
#13713 |
|
Senior Member
|
Sì, questo intendeva!
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
|
|
|
|
#13714 | |
|
Member
|
Quote:
per dire io 6 mega scarso impazzivo all'idea che la mia vicina andasse a 12 sempre con fastweb o qualcun altro a 10 con infostrada.. andare a 60 o invece a 70 è diverso.. cioè scaricare in mezz'ora invece di un ora cambia scaricare in 3 minuti invece di 7 molto meno non so se mi son spiegato |
|
|
|
|
|
|
#13715 |
|
Senior Member
|
Io vado a 2M (1.7 reali) DL e 0.5M (0.4 reali) UP e Fastweb non mi vuole alzare sta banda, anzi mi ha dimezzato l'UP che prima per 10 anni era 1M (0.76 reali) con la scusa che le ADSL faticano a 1M e quindi è meglio castrarla a 0.5! Non riesco farmi alzare la banda in alcun modo, trovano mille scuse per non levare il TBR e riqualificare in modo serio magari in adaptive rate.
Sto aspettando il passaggio in fibra da Maggio. Ho già il modem fiber ready collegato e sono ancora in pre sale! Non li sopporto più
|
|
|
|
|
#13716 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13717 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13718 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
|
Ragazzi, da ignorante in materia: al momento sono Telecom, ma qualora eventualmente passassi a Fastweb con l'opzione Ultra Fibra, andrebbe bene per giocare online?
Intendo, posto che ovviamente sia in una zona favorevole e che funzioni regolarmente: 1. come va in termini di latenza (ping)? 2. il fatto dell'ip statico è un problema da questo punto di vista? 3. ci sono altre limitazioni/differenze rispetto alla rete Telecom in questa prospettiva? P.S. Per gaming online intendo principalmente CoD o FPS dove una buona connessione è in grado di contribuire a "fare la differenza"
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB |
|
|
|
|
|
#13719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
|
Quote:
dico se non ci sono problemi..perché qui a monza da 3 mesi a sta parte di giocare online la sera non se ne parla..perché la latenza sale alle stelle 2. No. 3. Se ti fai dare l'ip pubblico no..anche se la latenza Telecom per quello che ho visto è un pelo migliore.. a che COD giochi ??? |
|
|
|
|
|
|
#13720 | |
|
Member
|
Quote:
Conosco bene il progetto Fibra per l'Italia e potrei aggiungere altre info sia strategiche che tecniche ma cerchiamo di non andare "fuori tema". Confermo quello che ho già scritto che Telecom non ha molti interessi a fare a meno del rame visto che ha la rete nettamente più estesa d'Italia; quindi l'interesse principale è di Telecom e gli altri per il momento si sono adeguati. Senza il contributo di Telecom era praticamente impossibile sviluppare il progetto Fibra per l'Italia, visto che tra l altro Telecom ha quote (caso unico in Europa da ex monopolista!) elevate riguardo le connessioni di accesso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.