Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2023, 22:32   #1341
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Gray ma quando dici "in 4K" intendi con le texture 4K, o hai modificato la risoluzione?
Perchè io, DA NABBO QUALE SONO, non ho trovato l'impostazione della risoluzione, è come se fosse impostato di base a 1080p (e io ho un 2k).
Con tutto sparato al massimo comunque
C'e' l'impostazione ma cmq dovrebbe impostare quella di sistema. Io uso risoluzione 4k con texture 4k, il pacchetto aggiuntivo che porta il gioco a quasi 90gb
Old 08-06-2023, 22:57   #1342
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Mi iscrivo da possessore di una carinissima ASUS Dual RTX 4070 versione base (Non OC). Messa con la modalità Bios in Quiet e dimenticata lì perché consuma il giusto e quindi scalda poco (è inudibile).

Ultima modifica di Kharonte85 : 08-06-2023 alle 23:05.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 09:36   #1343
Y2K88
Senior Member

L'Avatar di Y2K88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Vimercate (MB)
Piccolo OT ma non troppo:
Qualche giorno fa leggo qui sul forum che RD ha in vendita una Zotac 4070 AMP AIRO a 545€.
Anche se non convintissimo della scheda decido di acquistarla, l'ordine viene fatto regolarmente e dopo un paio di giorni lo stato passa a "in preparazione".

Il giorno, teorico, della spedizione mi arriva questa email:
Quote:
Gentile Cliente,

ci dispiace comunicarLe che il corriere ci ha informato, dopo il ritiro il prodotto in fase di trasporto in filiale ha subito un danneggiamento.

Trattandosi dell'ultimo pezzo disponibile al momento in magazzino non possiamo provvedere alla rispedizione velocemente.
Non abbiamo tempistiche di rientro per una nuova fornitura, Le chiediamo pertanto se desidera effettuare un cambio prodotto o ricevere rimborso per la scheda in questione.

Scusandoci ancora per l'inconveniente non dipeso da noi restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Distinti saluti.

Non molto convinto della scusa, rispondo che l'accaduto mi sembra fantasioso e che vorrei maggiori dettagli.

Quote:
Gentile Cliente,

ci deve scusare ma c'è stato un errore nel messaggio precedente a causa si un errata comunicazione interna.

Il danneggiamento è avvenuto nella nostra logistica di spedizione in fase di imballaggio a causa di un incidente interno (crollo di una pedana che ha schiacciato diversi prodotti) e non a causa del corriere. Come può notare infatti lo stato dell'ordine è rimasto fermo su "In preparazione" è non è mai variato in "Spedito".

Come detto al momento non abbiamo tempistiche certe di rientro e non vediamo mai prodotti con tempistiche lunghe o indicative (1-2 o 3 settimane). Pubblichiamo gli annunci solo quando abbiamo date confermate dai nostri fornitori. Che altri store poi abbiamo il prodotto disponibile o in spedizione, è perchè magari si rivolgono a fornitori diversi dai nostri o come detto pubblicano date senza certezza di rientro.

Scusandoci ancora per l'inconveniente, restiamo in attesa di una Sua decisione su come procedere (cambio prodotto o storno immediato).

Distinti saluti

Infastidito rispondo che posso tranquillamente aspettare il tempo necessario, ma qui la risposta diventa:
Quote:
Gentile Cliente,

potrebbe rientrarci come comunicato, ma purtroppo non vi è certezza.

Non vogliamo farla attendere per 2/3 settimane e poi corriamo il rischio che la fornitura non ci viene consegnata.

Come comunicato precedentemente non mettiamo mai ordini in standby per attese così lunghe.

Ci comunichiamo come vuole procedere e così faremo in base alle Sue richieste.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Distinti saluti.

Indispettito dalla situazione rispondo che vorrei il rimborso ma che trovo il loro modo di gestire un chiaro errore prezzo piuttosto ridicolo.

A questo punto mi chiama, suppongo il proprietario, che mi ribadisce che davvero c'è stato un problema con una pedana e che se volevo potevo mantenere l'ordine in standby.
Accetto, già sapendo che prima o poi mi avrebbe chiamato per dirmi che non sarebbe mai più arrivata la scheda.
Oggi dopo meno di una settimana, infatti, mi chiama e guarda caso proprio quella scheda non arriverà nei loro magazzini.
"Nascerà qui, al ristorante "L'Orologio" in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo."
Y2K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 09:41   #1344
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Y2K88 Guarda i messaggi
Piccolo OT ma non troppo:
Qualche giorno fa leggo qui sul forum che RD ha in vendita una Zotac 4070 AMP AIRO a 545€.
Anche se non convintissimo della scheda decido di acquistarla, l'ordine viene fatto regolarmente e dopo un paio di giorni lo stato passa a "in preparazione".

Il giorno, teorico, della spedizione mi arriva questa email:

Non molto convinto della scusa, rispondo che l'accaduto mi sembra fantasioso e che vorrei maggiori dettagli.

Infastidito rispondo che posso tranquillamente aspettare il tempo necessario, ma qui la risposta diventa:

Indispettito dalla situazione rispondo che vorrei il rimborso ma che trovo il loro modo di gestire un chiaro errore prezzo piuttosto ridicolo.

A questo punto mi chiama, suppongo il proprietario, che mi ribadisce che davvero c'è stato un problema con una pedana e che se volevo potevo mantenere l'ordine in standby.
Accetto, già sapendo che prima o poi mi avrebbe chiamato per dirmi che non sarebbe mai più arrivata la scheda.
Oggi dopo meno di una settimana, infatti, mi chiama e guarda caso proprio quella scheda non arriverà nei loro magazzini.
esempio pratico di "troppo bello per essere vero"
Old 09-06-2023, 12:27   #1345
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
esempio pratico di "troppo bello per essere vero"
Già, adesso ditemi se per risparmiarsi tutto quel cinema e tempo (che non ti ripaga nessuno) non valeva la pena spenderci anche 50-100€ in più per prenderla da un sito affidabile, dormire tranquilli la notte e non farsi il sangue amaro.
Per una cosa che si presume duri minimo 2-3 anni quindi nel tempo la ammortizzi.

Sai che ho fatto? Dopo essermi documentato a fondo aver scartato le MSI Ventus (pubblicizzate dalla notizia di HWUP) perchè affette da surriscaldamento memorie, ho optato per la ASUS che oltre al Quiet bios aveva anche un solo connettore 8pin.
Ho telefonato in una sede fisica di un noto negozio anche online, ne avevano una in casa il giorno stesso e sono andato fisicamente a prenderla.
Il prezzo era più o meno allineato alle altre in quel momento (anche se il sito più sconosciuto la vendeva a 50€ meno), in omaggio c'era un giochino (Overwatch 2, ho mancato Diablo IV in Bundle per pochissimo mannaggiasaura ).
Old 09-06-2023, 13:08   #1346
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Già, adesso ditemi se per risparmiarsi tutto quel cinema e tempo (che non ti ripaga nessuno) non valeva la pena spenderci anche 50-100€ in più per prenderla da un sito affidabile, dormire tranquilli la notte e non farsi il sangue amaro.
Per una cosa che si presume duri minimo 2-3 anni quindi nel tempo la ammortizzi.
eh si sono d'accordo, una volta fatto 30 fai 31 e vai di affidabilità, certo a tutti piace fare l'affare ma tra affare e fregatura (anche in termini di assistenza post vendita, al limite) il confine è sottile

Quote:
Sai che ho fatto? Dopo essermi documentato a fondo aver scartato le MSI Ventus (pubblicizzate dalla notizia di HWUP) perchè affette da surriscaldamento memorie, ho optato per la ASUS che oltre al Quiet bios aveva anche un solo connettore 8pin.
Ho telefonato in una sede fisica di un noto negozio anche online, ne avevano una in casa il giorno stesso e sono andato fisicamente a prenderla.
Il prezzo era più o meno allineato alle altre in quel momento (anche se il sito più sconosciuto la vendeva a 50€ meno), in omaggio c'era un giochino (Overwatch 2, ho mancato Diablo IV in Bundle per pochissimo mannaggiasaura ).
si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4 (che non ho ancora iniziato perchè stavo finendo jedi survivor , che nonostante sia ottimizzato a livello beta è allo stesso tempo un giocone che mi ha preso troppo )

ne sono contento perchè anche al 100% (provato solo manualmente, perchè di fatto non raggiunge mai quella velocità con profilo ventola 1:1 con la temp) non si sente, davvero sembra sempre spenta...altra cosa ha il PL bloccato, ma giocando di undervolt non lo supera mai (almeno finora tra bench e ore di JS)...finora soddisfatto al 100% di questo chippino: rulla e non scalda nulla, come dicevo qualche post fa mi ricorda moltissimo la gtx 680 di qualche anno fa
Old 10-06-2023, 08:20   #1347
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
E' arrivata la PNY 4080 da 999,20 lol
Grande scheda. Diablo 4 gira nativo in 4k senza Dlss a 120 fps (come la 4070 Ti col Dlss). Chiaramente a più di 300W. Mettendo Dlss su qualità non cambia nulla ma scende a 180W.
Gran prezzo. Sto weekend decido cosa rivendere.
Old 10-06-2023, 11:37   #1348
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Su Amazon la PNY 4070 è scesa a 629 euro (venduta e spedita da loro)

Invece per i più coraggiosi è appena arrivato su trovaprezzi un nuovo shop.
Arrivato all'improvviso stanotte con zero feedback e i prezzi più bassi.

Ovviamente io sono della scuola Kharonte85, preferisco spendere di più e dormire beato.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 11:43   #1349
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
Su Amazon la PNY 4070 è scesa a 629 euro (venduta e spedita da loro)

Invece per i più coraggiosi è appena arrivato su trovaprezzi un nuovo shop.
Arrivato all'improvviso stanotte con zero feedback e i prezzi più bassi.

Ovviamente io sono della scuola Kharonte85, preferisco spendere di più e dormire beato.
Il tipico store che oggi lo trovi e domani è al bar con gli amici.

Comunque non male a 629 euro, ma la scheda dovrebbe stare più sui 5/550 euro massimi di listino.
Old 10-06-2023, 12:35   #1350
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

Quote:
...

si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4...
Secondo me la asus e' una buona scheda ma non la migliore.
La migliore come estetica, garanzia e' qualita' in generale per me e' la zotac per la quale ho fatto la pazzia del prezzo pieno. La migliore come prestazioni io credo sia la gigabyte gaming oc ...ma questa non si puo' vedere (come anche la asus), sembra di avere un termosifone nel case.
Poi se si trova la asus con un buon prezzo la questione cambia.
Old 10-06-2023, 13:23   #1351
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
eh si sono d'accordo, una volta fatto 30 fai 31 e vai di affidabilità, certo a tutti piace fare l'affare ma tra affare e fregatura (anche in termini di assistenza post vendita, al limite) il confine è sottile

si la Asus è la migliore 4070 a questo giro, insieme alla solita FE, io ho preso la PNY che stava a 669 venduta e spedita dall'amazzone con un coupon di 30 euri e diablo 4 (che non ho ancora iniziato perchè stavo finendo jedi survivor , che nonostante sia ottimizzato a livello beta è allo stesso tempo un giocone che mi ha preso troppo )

ne sono contento perchè anche al 100% (provato solo manualmente, perchè di fatto non raggiunge mai quella velocità con profilo ventola 1:1 con la temp) non si sente, davvero sembra sempre spenta...altra cosa ha il PL bloccato, ma giocando di undervolt non lo supera mai (almeno finora tra bench e ore di JS)...finora soddisfatto al 100% di questo chippino: rulla e non scalda nulla, come dicevo qualche post fa mi ricorda moltissimo la gtx 680 di qualche anno fa
Anche della mia sono molto contento spero che duri per tutti gli anni a venire (e l'abbinamento con l'i5 13400F è ben bilanciato, se vuoi ridere dovrei avere un paio di risultati ottenuti con il vecchio i7 4770 nel frattempo che transizionavo ).

Ho provato un'oretta di Furmark e anche con il Quiet Bios si regola per avere 69-70° non facendosi sentire.

Credo vada bene anche la PNY o qualsiasi scheda con 2 ventole (tranne quelle da evitare per le Memorie che si surriscaldano). Per Diablo 4 mi è spiaciuto lo hanno messo la settimana dopo in Bundle. Aspetto un po' tanto di roba ne ho da recuperare e poi in Blizzard devono scontare la galera dato che ho preso D3 al Day One

Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
La migliore come estetica, garanzia e' qualita' in generale per me e' la zotac per la quale ho fatto la pazzia del prezzo pieno. La migliore come prestazioni io credo sia la gigabyte gaming oc ...ma questa non si puo' vedere (come anche la asus), sembra di avere un termosifone nel case.
Rispetto alla DUAL certo era molto più figa la mia ex MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G, ma non è così orribile, a parte per la foto di rito poi sta chiusa dentro .

https://i.ibb.co/wcxtwHg/20230428-161109.jpg

Come qualità costruttiva e sistema di dissipazione la ASUS è quanto di meglio si possa trovare sulle due ventole, con questo chip che consuma poco non vedo ragioni di spendere di più per una 4070 tre ventole o OC.

Anche perchè 669€ è un prezzo non folle, ma comunque alto. Dico solo meno male che non ho dato retta ai Guru nostrani di Youtube che siccome vendeva poco prevedevano un calo prezzi e me la sono presa presto, vedo che adesso è più difficile trovarla disponibile.
Old 10-06-2023, 15:51   #1352
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

I codici di sconto scadono, non so se in questo momento ce ne sono attivi.
La gaming oc ha componenti migliori, migliore dissipazione e credo una fase in piu' ma non sono sicuro di questo. Ha il connettore 12vhpwr (adattatore incluso).
Old 10-06-2023, 17:37   #1353
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Come già detto pare la migliore a livello di costruzione/dissipazione generale, se vai indietro di qualche pagina trovi i post di X360 in merito con varie comparative...

Comunque non essendo chip estremi direi che vanno bene quasi tutte, evitare imho le triventole che sono esagerati su sto chippino e pare le MSI come diceva Kharonte che hanno problemi di contatto del dissi con varie parti del pcb (mi pare sopratutto memorie o vrm)
Old 10-06-2023, 19:34   #1354
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
come mamma l'ha fatta

Anche la mia ASUS 4070 Dual è in linea col tuo punteggio al test 3dMark SPY (16.707 pt)

Anche per la parte CPU siamo lì.

Se conto che sono partito da qui (8333 pt):

E' stato un upgrade complessivo (CPU+GPU) di x2, matematico, quasi preciso
Old 11-06-2023, 10:14   #1355
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Salve ragazzuoli , un paio di domande ai possessori della RTX 4070 liscia. A parità di prezzo, tra le tre, cosa prendereste???

- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC

Inoltre, qualcuno che ha la Founders mi dice se è rumorosa??? In undervolt come si comportano???

Grazie mille

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Old 11-06-2023, 11:10   #1356
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Salve ragazzuoli , un paio di domande ai possessori della RTX 4070 liscia. A parità di prezzo, tra le tre, cosa prendereste???

- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC

Inoltre, qualcuno che ha la Founders mi dice se è rumorosa??? In undervolt come si comportano???

Grazie mille

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Sono modelli diversi. Tra i modelli doppia ventola per me Asus e Zotac i migliori. Per i tripla va bene qualsiasi cosa perchè la scheda è oscena in quanto a temperature

Ultima modifica di Kvarat : 11-06-2023 alle 11:40.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2023, 11:28   #1357
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:

- Founders Edition
- Asus Dual OC
- Gigabyte Gaming OC

Grazie mille
Se ti interessala silenziosità questa, infatti è quella che ho scelto, ma in versione base non OC.
Old 11-06-2023, 17:25   #1358
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Se ti interessala silenziosità questa, infatti è quella che ho scelto, ma in versione base non OC.
ottimo, tengo a mente

Mentre nessuno ha fatto undervolt??? Perchè ho visto nel video di Jays che la FE sbatte ripetutamente sul PL segando le frequenze... mi ricorda la mia ex RTX 3070
Old 11-06-2023, 19:21   #1359
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
ottimo, tengo a mente

Mentre nessuno ha fatto undervolt??? Perchè ho visto nel video di Jays che la FE sbatte ripetutamente sul PL segando le frequenze... mi ricorda la mia ex RTX 3070
la mia tiene circa 2.8 sul core a 1mv, +1000 sulle memorie e non mi ha mai toccato il PL (bloccato, nel mio caso) finora (3dmark, Jedi Survivor, Diablo 4, devo provarla con CP2077 che è bello pesantuccio ancora)
Old 11-06-2023, 21:42   #1360
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
la mia tiene circa 2.8 sul core a 1mv...
Questa si che è efficienza energetica
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian