|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Io la settimana Globale scorsa appena conclusa, avevo un Ungherese di cui non ricordo il nome, ma era abbastanza scarso nel mio caso.
Ultima modifica di Al Niven : 12-07-2013 alle 19:03. |
|
|
|
|
|
#1322 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Qualsiasi gioco,nella sua componente online permette di divertirsi(chi piu chi meno) affrontando avversari umani. Lo scontro,piu o meno avvicente, tra avversari umani(siano essi perfetti sconosciuti dall'altra parte del globo o nostri amici)prevede, per quanto scherzoso possa essere,una sfida. Il 99.9% dei giochi multiplayer ha, tra le opzioni basiche, quella di ordinare il numero di partecipanti in un elenco solitamente denominato "classifica",elenco che non è lì a caso,ma serve appunto per ordinare le sfide,in base alle prestazioni e i risultati (lasciando perdere i cheat che fan solo pena) Nel 99,9% dei giochi (sempre per via dell' abc del gioco online) il giocatore viene ,nell'arco di tutta la sua carriera online,accompagnato da un livello,solitamente studiato per essere mooooolto ostico da scalare ,livello che dovrebbe vagamente indicare la sua esperienza in gioco e quasi sempre,per non dire sempre,lo fà. Molto spesso per raggiungere i livelli massimi,i famosi "livello veterano",c'è da sudare non 7 ,ma 700 camicie ,a volte non bastano 2 anni(anche negli arcade) Molto spesso ,se si gioca male si scende di livello. Esempio sul gioco piu banale della terra,FIFA. Se un novizio entra in Fifa ed è a livello 1 prende 25 goal e non tocca la palla rispetto a un livello 50. Per arrivare a livello 50 ci vuole una vita e solitamente quando vedi un giocatore a quel livello(cheat a parte) hai davanti un mostro. Potevano non mettere i livelli certo. Potevano non mettere le classifiche certo, e il gioco di fifa,una volta che l'arbitro fischiava l'inizio dell'incontro ,sarebbe stato il medesimo. Ma le hanno messe e le mettono praticamente tutti i giochi perche' c'e un motivo. Questi elementi che chiamiamo "abc dell'online",non sono lì a caso perchè i programmatori non sapevano cosa fare,bensì sono sempre(o quasi ) usati perche' si è capito da tempo che l'online piace quando è organizzato,consentendo il monitoraggio della propria carriera al giocatore,appunto con classifiche e livelli e consentendo agli altri di vederti e sfidarti.Tale monitoraggio a molteplici scopi: -aumentare la sfida -cercare gente del tuo livello per sfidarli e divertirti -migliorarsi -avere qualche piccolo obbiettivo da raggiungere e se vogliamo anche dare un pelo di soddisfazione al giocatore che magari riesce a raggiungere senza barare le piu alte vette delle classifiche . Il fatto che io abbia fatto presente queste lacune plateali del gioco non significa che io non mi diverta a giocarci, ma semplicemente che queste mancanze ci sono ed è piu che evidente che il giocatore sarebbe meno abbandonato a se stesso se l'abc fosse stato applicato. Quando si parla di abc si parla di caratteristiche basiche,un po come il sale nella pentola dove bolle l'acqua della pasta. Salvo problemi di salute tipo ipertensione o robe simili,il sale in quel contesto e' l'abc della cucina tanto come qui la classifica e' l'abc di un gioco online. Quote:
Il livello di gioco evidenzia bene o male l'esperienza del giocatore ingame (cheat a parte). In grid2 no, visto che anche se ci giochi per 20 anni sei fermo a 30 (e a 30 ci arrivi in 4 pomeriggi) e non ce' uno storico delle tue partite da nessuna parte,potrei avere nella stanza un fenomeno e manco lo so Quote:
Io,come tutti, gioco per divertirmi,ma come tutti (o quasi),anche per vincere e la competizione è il sale del multiplayer, è una cosa naturale tra giocatori,anche tra amici ed è bello avere uno storico con i propri risultati e non necessariamente il gioco deve essere una simulazione per avere dati,classifiche e livelli . Grid 2 pur essendo arcade,necessità di abilità e c'e gente piu brava di altra perche' guidare e derapare a manetta con una classe 4 senza sfasciarsi 700 volte sui sassi a bordo strada non è una robina facile facile e i riflessi contano se si vuole nel frattempo arrivare primi. Le classifiche per tanta gente erano fondamentali anche qui,uno va a giocare a iracing o a rfactor se vuole una simulazione,volere una classifica è un altra cosa. Quote:
P.S. scusate il papiro
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 12-07-2013 alle 20:24. |
||||
|
|
|
|
|
#1323 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
allora visto che è la centesima volta che insisti a venire nei thread solo per criticare la codemaster (ma non filarteli e basta è difficile se non ti piacciono?) e non per contribuire aggiungo 11 giorni alla tua sospensione e facciamo 14
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || ASRock B850 ITX || AXP120-X67 ARGB 9700X || 64GB 6000 C30 EXPO || Gigabyte 5070Ti 16GB || FURY Renegade 2TB WD Black 500GB || Laptop: 7940HS/32GB 5600 C40/4070@140W@OC/2TB+1TB |
|
|
|
|
|
|
#1324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
|
Io a livello 1 con la giulietta tenevo testa a quelli con livelli più alti e la macchina potenziata. Quando non venivo sbattuto alla prima curva stavo sempre nelle prime posizioni. E questa cosa l'ho già vista anche in altre gare in cui giocatori con basso livello arrivavano davanti rispetto ad altri. Come capita a bf3 di fare il culo a giocatori
Hai citato l'online di FIFA, ma che dire del l'online di most Wanted e degli fps? Lì è come grid 2, entri ti fai una partita e basta. Non scendi di livello e ci sono giocatori nabbi a livelli molto alti. In questi e molti altri titoli non viene applicato il "tuo" abc dell'online, che a tuo dire è presente nel 99,9 % dei giochi (e sono giochi da tripla A). In più la classifica di grid 2 sarebbe falsificata dai cheater, quindi l'unica utilità sarebbe il confronto con tempi amici. Comunque la voglia di vedere il proprio miglior tempo pubblicato in qualche lista mondiale ce l'ho anche io, ma è l'unica cosa di cui potrei lamentarmi dell'online di grid 2, oltre a qualche sporadica disconnessione Edit: la prima parte del post non vuole essere un vanto delle mie abilità, ma solo per dire che è fattibile ciò
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W |
|
|
|
|
|
#1325 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
A livello 30 ci si arriva al volo,è facile arrivarci,non si va oltre e non si retrocede più . Con questo sistema anche un nabbo ci arriva in un lampo e da li non si schioda ed è evidente che se arriva qualcuno che nabbo non è, può fargli il mazzo anche se è arrivato da poco. Ecco perché si diceva che solitamente nell' abc dell'online vige la regola di rendere più ostico e lungo possibile l'avanzamento di livello ,possibilmente con penalità se si sbaglia. Questo serve anche alle stesse S.House per rendere più longevo il gioco oltre a rendere il livello di appartenenza piu attendibile. Quote:
Se facessimo una lista dei giochi presenti sulla piazza, arrivando per assurdo anche ai giochini per smartphone, potremmo notare che 9 su 10 hanno un contatore che va a stilare una classifica. Quote:
Ma in ogni caso i cheater non contano nulla se tu sai di non barare. Esempio: A forza motorsport 3 ero nei primi 10 al mondo sul giro veloce in gran parte dei tracciati del gioco (senza trucchi) con auto di classe R1, giocavo bene ma non sono mai riuscito a raggiungere il primo posto nella classifica mondiale in nessun circuito ,stavo nei primi 10,stop. Miglior piazzamento e' stato il quarto tempo mondiale al Nurburgring. Un giro stratosferico ,ma il primo e il secondo mi staccavano comunque e non di poco e non li avrei mai battuti ne uguagliati. Non mi è mai interessato sapere se erano cheater,ero comunque soddisfatto perché sapevo che su migliaia di giocatori ero nei primi 10 senza barare. Qualcuno barava? Non lo so,so che io ero lì onestamente. Chiunque avesse una copia di Forza Motorsport,amici compresi,poteva in qualsiasi momento andare nelle classifiche di quel tracciato e vedere le posizioni dei giocatori, i tempi e persino vedere e sfidare il replay dei migliori giri veloci e tra quello c'era anche il mio,fatto senza trucchi. Parliamo di giochi,non di questioni importanti ,ma era comunque una piccola soddisfazione. Cera gente che mi chiedeva di passargli assetti o consigli su come affrontare parti dei tracciati, insomma una sistena multi fatto come Dio comanda che aiutava la condivisione. Un sistema del genere ,oltre a farti conoscere gente nuova ,permette di confrontarsi e di condividere e gratifica chi è bravo. Chissenefrega dei cheater che tanto sappiamo che sono dei perfetti sfigati e che sono nei primi posti delle classifiche solo perché barano (e lo sanno pure loro). Non si pretendeva che grid2 presentasse una struttura online così ben fatta come Forza, anche perché su quest' ultimo non si parla di abc,ma c'è tutto l'alfabeto, bastava un unica classifica generale fatta alla veloce giusto per dare un minimo di pepe alla competizione e un idea del valore dei partecipanti al gioco. Quote:
![]() La cosa che mi lascia più perplesso è che non si tratta di mancanze dettate da un costo produttivo volutamente evitato,ma semplicemente da una posticcia e frettolosa programmazione fatta ad muzzum.
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950 Ultima modifica di slide1965 : 14-07-2013 alle 13:23. |
||||
|
|
|
|
|
#1326 |
|
Senior Member
|
C'è sempre la media di piazzamenti ottenuta, è l'unico specchietto per avere un certo sentore del driver che hai di fronte.. Chi in questa "improvvisata" media calcolata risulta mediamente primo con un bagaglio di 200 gare o anche meno o anche più, o è un immane sborone, o un cheater, o i calcoli dele medie sono fatti alla cazzara hehe..
Edit: ad ogni modo pensando a tale media, magari non sarà il massimo della libidine, però una sorta di stimolo a chi è quarto e cerca di lottare per trovarsi "mediamente sul podio" per poi continuare a lottare per rimanerci... o chi è mediamente pirimo (per meriti o meno) a restarci perchè se i calcoli sono fatti bene magari fai presto anche a tornar mediamente secondo.. e così via per qualsiasi media di piazzamento si abbia. Insomma, in un certo senso un minimo di promozione o retrocessione, un minimo di motivazione nel mantenersi o nel "passare", o "ritornare" mediamente più in alto a livello di piazzamenti (magari è sviluppato in modo minimale trascurando l'abc, o addirittura infantile rispetto altri titoli), c'è. Ultima modifica di Al Niven : 13-07-2013 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#1327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Da neofita del volante (preso oggi un Driving Force Gt, sempre usato il pad prima): ma è normale che faccia una fatica immane in single player?
Col pad pochi problemi, col volante... delirio. Ho dovuto perdere un'ora per trovare un settaggio giocabile - non buono, giocabile - e l'impegno richiesto è tale che ho dovuto mio malgrado mettere il cambio automatico per non perdere quel mezzo secondo che serve a cambiare Ciò nonostante, una decina di gare e morire se arrivo a più del sesto posto. Non mi capacito: guido da più di vent'anni nella realtà, ho una macchina piuttosto sportiva, se vado a fare gare coi kart sono immancabilmente sul podio... e qui è un bagno di sudore per arrivare quinto Non aiuta nemmeno il fatto che le auto del pc sembrino divertirsi a toccarmi da dietro, con effetti surreali, come se le loro auto fossero fatte di granito e la mia di piume d'oca. Parliamo del drift pauroso o dell'effetto pendolo esagerato? Se facessi le stesse curve nella realtà, impostate allo stesso modo e con la stessa velocità, al massimo striderebbero le gomme. Ditemi: mi devo "solo" abituare al volante? O è il gioco in sé che è ostico col volante?
|
|
|
#1328 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
|
Quote:
PC1: Msi MPG X570; Ryzen 3600X @Stock; 32gb DDR4 @3200MhZ; Gigabyte GTX970; Samsung 840 pro PC2: Asus p8p67 pro; core i5 2500K @4,3GhZ - CM Hyper 212x; 24gb DDR3 @1600MhZ; Asus enGTX570 DirectCUII; MICROSERVER: AsRock N3700; 4gb ram; 1x1TB + 3x2TB Seagate; fanless (Emby, Domain controller, DNS, DHCP) Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram) |
|
|
|
|
|
|
#1329 |
|
Senior Member
|
Mi sa che al cambio manuale, sia preferibile imparare ad usare bene freno e freno a mano.. in un certo senso con questa tipologia di guida tendente alla derapata ad oltranza anche quando a mala pena dovrebbero fischiare le gomme, i 2 freni fungono quasi da cambio a scalare una volta trovato uno straccio di ritmo con l'auto. Cosa che il gioco pare ben disposto a riguardo (e non so se sia un pregio o un difetto). Non è certo usando il cambio manuale con GRID 2 che ci si sente "un uomo che non deve chiedere mai"
Io comunque, come altri, ho il pad, e comunque quello che ho detto è soggettivissimo.. Oserei dire: soggettivissimo a tal punto che era meglio che mi tacessi. Ultima modifica di Al Niven : 14-07-2013 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#1330 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Un altro po' di tempo perso a settare il volante, qualche altra gara e comincio a migliorare... non sono troppo distante dalle prestazioni che ho col pad. Magari più in là migliorerò ancora, certo è che il volante ti impegna nettamente di più, anche se la sensazione è appagante. Rimane il problema delle auto avversarie di granito, ma a quello non posso ovviare... prima per provare sono entrato di muso nel fianco di una Charger che stava facendo una curva: io ho fatto testacoda, quello ha proseguito come niente fosse
La fisica, questa sconosciuta...
|
|
|
#1331 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Fermo restando che coi joypad per forza di cose ci sono servoassistenze che nei volanti proprio in via della periferica non sono necessari. Per la fisica del gioco da NON AMANTE degli arcade questo GRID2 mi sta piacendo parecchio proprio per via di questa impostazione esagerata ma verosimile(con le dovute pinze...). Comunque negli scontri conta parecchio il peso della auto coinvolte: buttare fuori a muro una muscle car con una light weight è quasi impossibile. |
|
|
|
|
|
|
#1332 |
|
Senior Member
|
Se qualcuno sa dirmi come posso (se posso) cancellare un'utenza RaceNet, gli sarei molto grato. Grazie.
Ultima modifica di Al Niven : 16-07-2013 alle 03:16. |
|
|
|
|
|
#1333 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
a proposito di Grid 2
Sono un grande appassionato di Codemaster ma lasciatemi dire che tra Grid 2 e la prima versione c'e' una differenza abissale, troppo bello il primo, forse troppo scarno questo. L'idea di giocare on line e' simpatica ma credo durera' poco, troppe volte non sono gare ma circuiti di autoscontro e alla lunga stanca. Potevano pensare a penalita' di qualche secondo per i tamponamenti inutili e stupidi, il gioco ne avrebbe guadagnato. Sono d'accordo con chi ha detto che con questo tipo di gioco il volante e' svantaggiato, pero', una derapata, una curva a velocita' e una corsa nelle strade di parigi o di Miami e' impagabile col mio G27.
|
|
|
|
|
|
#1334 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Al Niven : 16-07-2013 alle 00:55. |
|
|
|
|
|
|
#1335 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
non ho praticamente stimoli a continuare a giocare.. non c'è un ranking o qualcosa del genere.. le gare sono un po' tutte uguali.. non c'è la motivazione di battere qualcuno più bravo di te.. fin quando livellavo mi sono sempre divertito.. ma adesso non ho proprio più la voglia di aprire il gioco..
Thermaltake M5 - Amd Ryzen 2600x cooled by Corsair H60 - Gigabyte Aorus Ultra Gaming x470 - MSI GTX1060 6Gb - SSD Crucial 520Gb Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90 |
|
|
|
|
|
|
#1336 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Al Niven : 16-07-2013 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#1338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
poi una classifica di tempi su ogni pista magari visualizzabile a destra o sinistra sullo schermo.. e con tab una classifica giocatori.. magari poi un editor per modificare un po i tracciati e sarebbe stato un gioco incredibile! questi spunti li ho presi da trackmania che a livello grafico è un gioco con ancora meno pretese e costi di sviluppo molto inferiori però ha una longevità infinita.. e ci ho fatto 1000 ore..
Thermaltake M5 - Amd Ryzen 2600x cooled by Corsair H60 - Gigabyte Aorus Ultra Gaming x470 - MSI GTX1060 6Gb - SSD Crucial 520Gb Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90 |
|
|
|
|
|
|
#1339 |
|
Senior Member
|
aggiungo che questi spunti potevano prenderli non solo da trackmania ma dal 99% dei giochi presenti sul mercato,i quali tutti (o quasi) ormai presentano quelle 4 regolette a cui accennavi anche tu per allungare la vita del gioco online
|
|
|
#1340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
oggi ero curioso di vedere qualche commento su questo gioco e haimè, cose che dicevo 15\20 gg fà le state dicendo tutti, ormai grid 2 è acqua passata, dopo che ho riprovato a giocarci e mi son capitati 2 che tutto erano tranne che puliti e non oso immaginare come fanno a modificare le prestazioni delle macchine per sentirsi più forti, ho detto basta, peccato che il gioco è originale e che me l'hanno regalato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.

) usati perche' si è capito da tempo che l'online piace quando è organizzato,consentendo il monitoraggio della propria carriera al giocatore,appunto con classifiche e livelli e consentendo agli altri di vederti e sfidarti.