Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2009, 20:20   #12541
Danny1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
non ho letto tutto il thread, perche sono centinaina di pagine.
ho dei problemi con due moduli crucial ballistix tracer (667mhz 3-3-3-12), e una p5k-e wifi (bios aggiornato ultima versione 1305). il sistema non e stabile, a volte mi da dei blue screen (bsod come vengono chiamati)... sapete se c'e qualche incompatibilità tra le memorie crucial e le p5k ? le memorie sono buone, non fanno errori con memtest neanche a 1066 cl5 .

le memorie sono BL12864AL663.8FE4 kit 2x1gb
Danny1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 21:02   #12542
paola1
Senior Member

L'Avatar di paola1

Iscritto dal: Dec 2001
Città: San Dona' di Piave
Quote:
Originariamente inviato da Gigi Ventosa Guarda i messaggi
Secondo il manuale con 4 moduli da 1 GB dovrebbe funzionare, tieni presente però che con RAM >= 4 GB Windows XP e Vista a 32 bit potrebbero riconoscerti meno di 4 GB.

Ad esempio a me XP 32 bit riconosce 3.25 GB.
anche windows seven a 32 bit ne riconosce solo 3,25

aiuto ho win seven e ogni volta che lo accendo mi fa il controllo disco come lo disattivo?
Old 09-12-2009, 14:44   #12543
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
oggi mi è morta credo la p5kse perche mi da sempre schermate senza video...

tolgo la batteria rimetto parte vai nel bios immetti la data corrente salvi e dopos chermata no video e sempre cosi togli la batteria rimetti e via dicendo....
Old 09-12-2009, 22:10   #12544
rackaef
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
salve, ho una p5k liscia e un e8500. Sono passato da vista a seven ed ho aggiornato anche i driver asus. mi compare l'unità floppy a: ma non ho nessun dispositivo di questo tipo. su vista non me lo faceva. nella gestione dispositivi sembra tutto installato correttamente. cosa può essere? mi da un fastidio quel floppy...se lo tolgo, facendo rileva modifiche hardware riappare.
grazie per il contributo.
rackaef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:45   #12545
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da rackaef Guarda i messaggi
salve, ho una p5k liscia e un e8500. Sono passato da vista a seven ed ho aggiornato anche i driver asus. mi compare l'unità floppy a: ma non ho nessun dispositivo di questo tipo. su vista non me lo faceva. nella gestione dispositivi sembra tutto installato correttamente. cosa può essere? mi da un fastidio quel floppy...se lo tolgo, facendo rileva modifiche hardware riappare.
grazie per il contributo.
hai il lettore floppy (fisicamente) o no?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2009, 22:53   #12546
rackaef
Senior Member

ce l'ho ma esterno usb e non l'ho mai collegato al pc da quando ho formattato
Old 10-12-2009, 18:26   #12547
rackaef
Senior Member

c'è qualche voce nel bios che mi consente di disattivare una eventuale periferica floppy disk?
Old 11-12-2009, 21:47   #12548
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sbera Guarda i messaggi
ho in mente di passare a 4 gb di ram
la p5k ha qualche problema se le piazzo 4 banchi da 1 gb?
io ho 4 banchi da 1 giga e va bene
Old 11-12-2009, 22:26   #12549
User111
Senior Member

Quote:
c'è qualche voce nel bios che mi consente di disattivare una eventuale periferica floppy disk?
certo che c'è, dovrebbe esserci alla pagina principale floppy disk su disabled
Old 11-12-2009, 22:28   #12550
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
sisi
Old 12-12-2009, 01:19   #12551
rowiz
Senior Member

L'Avatar di rowiz

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pomezia (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
io ho 4 banchi da 1 giga e va bene
Stessa marca?
rowiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 14:13   #12552
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rowiz Guarda i messaggi
Stessa marca?
le mie sono tutte Kingston
Old 12-12-2009, 15:58   #12553
rackaef
Senior Member

perfetto ragazzi, disabilitato e non compare più in windoz. una domanda: l'altro giorno il sistema credo sia andato in crash facendo un rumore strano come se stesse per esplodere. dopo una decina di minuti spento è ripartito, non prima. è normale? ho un alimentatore lcpower da 650w cpu non overcloccata e il pc non stava facendo niente di particolare
Old 13-12-2009, 14:23   #12554
MasterEnry93
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Buongiorno a tutti, Complimenti per il forum. Volevo un'informazione ;
Io possiedo una P5K e un E6750 con una Nvidia 9800gtx e 4gb di ram , c'è una maniera per far funzionare una qualsiasi distribuzione di Hackintosh? se si esiste una guida , o quale distribuzione (ideneb, kalyway ecc.) è maggior consigliata per la mia mobo? grazie
MasterEnry93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 17:20   #12555
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da MasterEnry93 Guarda i messaggi
-
Credo proprio che questo non sia affatto il forum migliore per parlarne

Comunque ragazzi, ho trovato una P5KR usata e la userò come upgrade rispetto a quella attuale, cosa mi sapete dire di bello?
Faccio qualche domanda:
1 Come si comporta la mobo e il P35 in generale in overclock? Ho visto in giro su internet che soffre di un pesantissimo vdrop...
2 C'è un modo per evitare di dover formattare l'hdd al cambio di mobo? Anche metodi che consistano in magie vodoo e preghiere varie sono accetti!
3 Il 1° slot pci ex rimane sempre a 16x qualsiasi cosa metta nel 2° (che può andare max a 4x) vero? E inoltre sono della 1° generazione non 2° vero?
4 Il raid è solo per i dischi sata vero? Giusto for fun e per allenamento (mai usati array) vorrei usare 2 dischi ide (che tra l'altro sono pure diversi, quindi le prestazioni si allineeranno in base a quelle del più lento vero?)
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 17:30   #12556
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da masty_<3 Guarda i messaggi
Credo proprio che questo non sia affatto il forum migliore per parlarne

Comunque ragazzi, ho trovato una P5KR usata e la userò come upgrade rispetto a quella attuale, cosa mi sapete dire di bello?
Faccio qualche domanda:
1 Come si comporta la mobo e il P35 in generale in overclock? Ho visto in giro su internet che soffre di un pesantissimo vdrop...
dipende dalla mobo, le p5k nelle versioni + vecchie ed economiche avevano solo 4 fasi di alimentazione, quindi questo implica un discreto vdroop (il vdrop e quello che hai tra cio che setti da bios e cio che trovi da win, poco influente, il vdroop è la diff tra idle e full)
p5k pro e p5k deluxe invece avendo 8 fasi di 3° generazione hanno un vdroop limitato di 0.008v con processori a basso assorbimento (dual) e 0.016v con cpu ad alto assorbimento (dual molto overvoltati, quad)

Quote:
2 C'è un modo per evitare di dover formattare l'hdd al cambio di mobo? Anche metodi che consistano in magie vodoo e preghiere varie sono accetti!
sarebbe meglio di no, se hai sempre una mobo p35 nn dovrebbe essere essenziale ma consigliato

Quote:
3 Il 1° slot pci ex rimane sempre a 16x qualsiasi cosa metta nel 2° (che può andare max a 4x) vero? E inoltre sono della 1° generazione non 2° vero?
mi pare di si, il secondo va anche a 1x volendo però bene questo aspetto nn lo ricordo cmq è pci-e 1.1 o 1.0 nn ricordo... il p45 gestisce il 2.0 cmq nn c'è differenza dal punto di vista prestazionale ad ora

Quote:
4 Il raid è solo per i dischi sata vero? Giusto for fun e per allenamento (mai usati array) vorrei usare 2 dischi ide (che tra l'altro sono pure diversi, quindi le prestazioni si allineeranno in base a quelle del più lento vero?)
si ma il raid e solo per sata, adesso nn so bene che controller usa quella xke nn tutte avevano l'ich9r alcune usavano un controller di terze parti scadente
Old 13-12-2009, 20:24   #12557
metalcrow
Bannato

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Matera
Ciao raga.. 1 domandina.. ho preso una p5k premium.. ed ho notato che il dissipatore dei mosfet (accanto al cpu power pin) si muove un pò.. nel senso che facendo leggermente pressione a destra o a sinistra di questo si inclina... possibile che non sia incollato bene sui mosfet? o è proprio fatto così? Fatemi sapere che sono preoccupato.. e non ho la cpu per testare la mb.. ho solo 1 alimentatore a disposizione... fatemi sapere plis!!!
metalcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 15:58   #12558
masty_<3
Senior Member

L'Avatar di masty_<3

Iscritto dal: Feb 2009
Città: NA
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
dipende dalla mobo, le p5k nelle versioni + vecchie ed economiche avevano solo 4 fasi di alimentazione, quindi questo implica un discreto vdroop (il vdrop e quello che hai tra cio che setti da bios e cio che trovi da win, poco influente, il vdroop è la diff tra idle e full)
p5k pro e p5k deluxe invece avendo 8 fasi di 3° generazione hanno un vdroop limitato di 0.008v con processori a basso assorbimento (dual) e 0.016v con cpu ad alto assorbimento (dual molto overvoltati, quad)
e la p5kr? :ehm:
Quote:
sarebbe meglio di no, se hai sempre una mobo p35 nn dovrebbe essere essenziale ma consigliato
Credo che l'attuale sia una G31, anche se non ha uscite video e cpuz indichi p35/g35/g31, casomai tento tanto il sistema dovrà rimanere per poco tempo in questo stato

Quote:
mi pare di si, il secondo va anche a 1x volendo però bene questo aspetto nn lo ricordo cmq è pci-e 1.1 o 1.0 nn ricordo... il p45 gestisce il 2.0 cmq nn c'è differenza dal punto di vista prestazionale ad ora
Ok allora non m'interessa

Quote:
si ma il raid e solo per sata, adesso nn so bene che controller usa quella xke nn tutte avevano l'ich9r alcune usavano un controller di terze parti scadente
Come da sito asus:
Storage Southbridge ICH9R
4 xSATA 3 Gb/s ports
Intel Matrix Storage Technology Support RAID 0,1,5,10
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
1 xUltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
1 xInternal SATA 3.0 Gb/s ports
1 xSATA 3.0 Gb/s ports (SATA On-the-Go)
Support RAID 0,1,JBOD
masty_<3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 16:10   #12559
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MasterEnry93 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, Complimenti per il forum. Volevo un'informazione ;
Io possiedo una P5K e un E6750 con una Nvidia 9800gtx e 4gb di ram , c'è una maniera per far funzionare una qualsiasi distribuzione di Hackintosh? se si esiste una guida , o quale distribuzione (ideneb, kalyway ecc.) è maggior consigliata per la mia mobo? grazie

sarebbe? Mac? se è quella che dico io no per 2 motivi:
pirateria e troppi problemi di compatibilità
Old 14-12-2009, 21:36   #12560
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
La p5kr e la p5k sono pressochè identiche. Cambia solo il sb che, nel caso della p5kr è un ich9r invece di ich9. Per aggirare il vdroop è sufficiente fare una modification che si limita ad uno smatitamento di una resistenza.
Resta che il Vdroop ha il suo perchè, e non è un caso che le schede madri di fascia superiore abbiano sistemi di controllo del voltaggio della cpu più avanzati e si possano permettere vdroop estremamente limitati.
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP