Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2023, 14:07   #1221
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
...

In pratica avremo:

4060 8gb ad107 95%
7600 8gb navi 33 100%
4060 ti ad106 8gb 135%
Vedo un futuro sempre peggiore per la concorrenza e quindi per il mercato in generale. Se il salto generazionale delle 40xx e' stato modesto e' proprio colpa dell'assente concorrenza e la situazione credo possa solo peggiorare. E per poter sperare in amd e intel servono prima modelli sul mercato.
Old 21-05-2023, 14:33   #1222
BVS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
[cut]. L'aumento della latenza è di circa il 20%, impercettibile, se passare da 50 a 60ms fa la differenza sarà per qualche fanatico del multiplayer in 1a persona. In tal caso meglio evitare FG ...ma non solo questo! Diciamo che è una categoria particolare. Il minor consumo e lo sgravio della cpu, anche questo è finto? [cut]

Che bisogno c'è di avere 120 FPS se la reattività è quella di un 50FPS?, l'ho provato e sembra di giocare col vsync in triple buffer

fatto affari con: fantacaz, mally
BVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2023, 16:07   #1223
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Sono d'accordo con te, io in realtà volevo la 4080 ma il prezzo è assolutamente spropositato. La 70ti mi andrebbe bene pure, ma costa cifre eccessive senza nessun accenno a diminuire, e avere "solo" 12GB in un prodotto in quella fascia di prezzo mi frena ulteriormente dallo spendere tutti quei soldi.

La 70 speravo fosse un po' più prestante (~3080ti), ma rapporto qualità prezzo mi sembra comunque la migliore, le prestazioni della 3080 sono ancora eccelse e in più c'è il DLSS3, i consumi sono ottimi e la scheda non ha connettori strani o dissipatori esagerati, senza contare che a quel prezzo 12GB mi sembrano più corretti rispetto al metterli nel range di prezzo della ti. Mi trovi d'accordo anche sulla 60ti, forse a 400-450 euro nel taglio da 16GB (o almeno 12) avrebbe avuto più senso, mentre la 60 liscia nemmeno la considero, ho una 2060 e mi serve un salto più consistente. Se orazio ha ragione sarà simile ad una 2070 Super, scheda che avevo quasi preso nel 2019 sui 550 euro, e con la stessa quantità di ram.

Diablo IV lo avrei preso più in là, ma realisticamente lo avrei pagato la stessa cifra, il gioco venderà tantissimo e non credo lo sconteranno in modo significativo tanto presto, quindi averlo incluso con la scheda sarebbe tanta roba. Purtroppo il codice extra5 non mi funziona, ma anche considerando "590" mi andrebbe bene lo stesso.

L'unica alternativa realistica è tenere la mia 2060 fino a Blackwell, ma se la prossima serie esce nel 2025 non credo che mi possa bastare fino ad allora.

Rimane il dubbio del dissipatore eagle, non ho trovato recensioni ma da alcuni pareri su internet di utenti che ce l'hanno sembra sia buono.
La 4070 è così facile da dissipare che non esiste problema con nessun modello (tranne se ha difetti di fabbricazione). Io la uso sino a 60 gradi senza ventole ed ho la biventola Zotac.
P.S. Se decidi di vendere la key di Diablo ricordati che chi la compra deve avere una serie 4000.

Ultima modifica di Kvarat : 21-05-2023 alle 16:15.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2023, 16:12   #1224
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ragazzi buonasera,
alla fine vi sto scrivendo dalla nuova build
Ho optato per una 4070 Asus OC presa da caseking (grazie Kvarat). Devo dire, esteticamente MOOOOOLTO più bella dal vivo che in foto/recensioni!

i5 13400, B760 DDR 5 con 32GB a 6000 mhz (XMP1)
(con Fractal Meshify 2 compact e noctua Nh U12s chromax

Ho settato un pò windows 11 e sto effettuando i vari test per vedere se è tutto ok, tra cpu e ovviamente scheda grafica.

Ho scaricato su Steam la versione demo di TimeSpy. Mi viene fuori poco più di 16900.
Vi volevo chiedere lumi, visto che non l'ho mai usato, ma vedo che l'applicazione fornisce già un feedback spiegando che è buono..speriamo bene.

Edit: Temp massima durante timespy 63 gradi. E' pur vero che dura poco...quindi non so quanto sia attendibile.
La cpu, durante il suo test, è andata a 53 gradi.

Ultima modifica di Alain7 : 21-05-2023 alle 16:14.
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2023, 16:18   #1225
Kvarat
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Alain7 Guarda i messaggi
Ragazzi buonasera,
Ho optato per una 4070 Asus OC presa da caseking (grazie Kvarat). Devo dire, esteticamente MOOOOOLTO più bella dal vivo che in foto/recensioni!

Ho settato un pò windows 11 e sto effettuando i vari test per vedere se è tutto ok, tra cpu e ovviamente scheda grafica.

Ho scaricato su Steam la versione demo di TimeSpy. Mi viene fuori poco più di 16900.
Vi volevo chiedere lumi, visto che non l'ho mai usato, ma vedo che l'applicazione fornisce già un feedback spiegando che è buono..speriamo bene.

Edit: Temp massima durante timespy 63 gradi. E' pur vero che dura poco...quindi non so quanto sia attendibile.
La Asus OC mi piaceva troppo ma quando ho fatto l'ordinazione dal grossista era terminata. Dissipatore meraviglioso, fa pochissimo rumore e tiene bene le temperature. Certo con il caldo estivo qualcosa in più ma davvero ottima scheda. In più dovresti aver avuto Diablo 4 Standard edition in omaggio.
Old 21-05-2023, 17:26   #1226
Alain7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
La Asus OC mi piaceva troppo ma quando ho fatto l'ordinazione dal grossista era terminata. Dissipatore meraviglioso, fa pochissimo rumore e tiene bene le temperature. Certo con il caldo estivo qualcosa in più ma davvero ottima scheda. In più dovresti aver avuto Diablo 4 Standard edition in omaggio.
Purtroppo CK non rientra tra i rivenditori del bundle
controllai subito appena uscì la notizia
Old 21-05-2023, 18:03   #1227
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
Quote:
Originariamente inviato da GrayBeard Guarda i messaggi
Vedo un futuro sempre peggiore per la concorrenza e quindi per il mercato in generale. Se il salto generazionale delle 40xx e' stato modesto e' proprio colpa dell'assente concorrenza e la situazione credo possa solo peggiorare. E per poter sperare in amd e intel servono prima modelli sul mercato.
Il salto generazione così moscio in raster è dovuto al fatto che nvidia e amd hanno bisogno di tirare fuori certi margini di guadagno dalle gpu consumer anche in epoca post mining.

C'è bisogno che il consumatore stia sveglio e non abbocchi a prezzi folli da d1, e che non la dia vinta sempre e comunque(soprattutto a nvidia che sta per immettere sul mercato sku con rapporto prezzo/prestazioni orrendi).

Detto questo, una 4060 vanilla a 250 euro sarebbe ottima, non a 330 euro, idem la 4060 ti a 330/350 euro.
Per chi non è ammaliato dal dlss 3, ci sono pur sempre i saldi di fine serie sulle rtx 3000 e rx 6000.
Perchè dovrei dare 450 euro a nvidia per una 4060 ti, se a 360 spedite ho le sapphire rx 6700 xt con 12gb di vram e simili performance raster? O anche le 3060 ti gddr6x a 400 spedite.
Idem per la 4060, la 3060 12gb la si trova a quella cifra, va' di meno ma non orrendamente meno(15% in più di performance non cambiano il target della scheda, che è sempre da full hd maxed out non necessario), ma ho 4gb di vram in più e tolto il dlss3 ha le stesse features delle rtx ada.

L'unica cosa che dovrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore delle rtx 4000 sono i consumi, che nelle rtx 3000 sono troppo alti(170w la 3060, 200 la 3060 ti, 220w la 3070, 290w la 3070 ti !!).
Ma se uno bada ai consumi e sà quello che fa, via di undervolt, la mia 3060 ti gira come un orologio con un minimo di uv e dà performance da stock in 160w maxed out. E con le amd ancora meglio grazie ai 7nm di tsmc.
Old 21-05-2023, 18:53   #1228
Kvarat
Bannato

Quote:
Purtroppo CK non rientra tra i rivenditori del bundle
controllai subito appena uscì la notizia
https://www.caseking.de/blog/diablo-...dazu-erhalten/
Old 21-05-2023, 18:56   #1229
Moreno Morello
Senior Member

L'Avatar di Moreno Morello

Iscritto dal: Jan 2008
Ho provato cyberpunk2077 col path tracing ma non è proprio giocabile sulla 4070ti

1440p DLSS Bilanciato (sotto comincia ad essere troppo poco definita l'immagine) e FG quando arrivi nel range tra i 60-70 fps il FG comincia a zoppicare vistosamente per i miei gusti.

Con RT Psyco invece DLLS Qualità e FG danno dagli 80 ai 120 FPS ed è una bella goduria
Moreno Morello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2023, 19:13   #1230
Alain7
Senior Member

Quote:
Lo sai che quando controllai non c'era?
Lessi qui su HWU la notizia e, poiché avevo appena acquistato, mi fiondai. E ck non era tra i rivenditori e sul suo sito non c'erano banner... speriamo mi spetti we!!
Old 21-05-2023, 19:21   #1231
Kvarat
Bannato

Quote:
Lo sai che quando controllai non c'era?
Lessi qui su HWU la notizia e, poiché avevo appena acquistato, mi fiondai. E ck non era tra i rivenditori e sul suo sito non c'erano banner... speriamo mi spetti we!!
La tua rientra
https://www.caseking.de/lp/nvidia-di...me-bundle.html

Mi devi una key
Old 21-05-2023, 19:43   #1232
Kvarat
Bannato

Prime schede pubblicate e la Ventus 4060ti è tra le meno costose a 420 euro. Tra un mese ve la portate a casa per meno di 400 euro. Credo sia record mondiale dove una nuova scheda costa meno della pari fascia ancora in commercio
Mercato saturo perfetto per rifarsi il pc tra il mese di giugno e quello di luglio.
Old 21-05-2023, 19:46   #1233
Alain7
Senior Member

Quote:
La mia è OC..non la base. Ho subitissimo aperto una richiesta per sapere
Spero vivamente di esserti debitore di una chiave

(Scusate l'ot, chiudo!)
Old 21-05-2023, 20:54   #1234
Kvarat
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Ah ok non lo sapevo, grazie. Però se prendo la scheda lo tengo sicuro, quindi non c'è problema.

Comunque ho fatto la pirlata la eagle era andata in spedizione tra un mese, potevo "prenotarla" e decidere se tenerla o meno ma in caso mi beccavo sicuro anche la key avendola comunque comprata oggi. Solo che ho aspettato troppo ed è finita

Sul dissipatore è sicuramente come dici, è più una questione di finezze. Io avevo scelto la Asus Dual ma su amazon è finita da un po' e non hanno ancora restockato, spero torni disponibile (magari al prezzo della eagle) mentre c'è ancora il bundle in corso.
Nonostante le vendite non entusiasmanti la Asus dual è una delle più gettonate. Per rendere l'idea sembra una mini Strix in pratica. Compatta, silenziosa e bella fresca. A 100 euro di meno avrebbe fatto un botto.
Old 22-05-2023, 01:00   #1235
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Moreno Morello Guarda i messaggi
Ho provato cyberpunk2077 col path tracing ma non è proprio giocabile sulla 4070ti

1440p DLSS Bilanciato (sotto comincia ad essere troppo poco definita l'immagine) e FG quando arrivi nel range tra i 60-70 fps il FG comincia a zoppicare vistosamente per i miei gusti.

Con RT Psyco invece DLLS Qualità e FG danno dagli 80 ai 120 FPS ed è una bella goduria
Una volta visto in path tracing non si può tornare indietro...molto difficile! (almeno per quanto mi riguarda) E' altra cosa rispetto il normale RT, per quanto meraviglioso quest'ultimo. Comunque a 1080p (devo prendere un adattatore DP-DVI per tornare alla nativa del monitor 1200p) mi va praticamente sempre tra i 70 e gli 80 nella parti più o meno più affollate, altrimenti 100+ con l'ormai vetusto 1700X tra l'altro downclockato a 2700mhz (lo regolo a seconda delle necessità), questo in RT Overdrive, FG, DLSS Qualità, Riflessi Screen Space su Folle (Psycho), tutto il resto al massimo...davvero impressionante per un "chippettino" come quello della 4070!
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2023, 04:34   #1236
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Ragazzi buonasera,

Quote:
Quote:
Nonostante le vendite non entusiasmanti la Asus dual è una delle più gettonate. Per rendere l'idea sembra una mini Strix in pratica. Compatta, silenziosa e bella fresca. A 100 euro di meno avrebbe fatto un botto.
è molto più bella di quel che sembrava in foto in effetti, confermo l'impressione di Alain7.

Il connettore PCIE a lato è sempre apprezzatissimo (con led di avviso). Gigabyte ha messo un led rgb (sul suo marchio) ma poi il cavo di alimentazione la spacca quasi in due avendo il connettore (sempre PCIE) più centrato.
Ha anche un bel buco notabile sul backplate, la Asus no.
Qualità costruttiva sembrerebbe migliore la Asus, la scatola è meglio per quel che vale, come dissipazione\sileziosità rende meglio (ma basta alla grande anche la Giga). Dimensioni a occhio sembrano quasi uguali.

La Asus vale di più come custom? Anche si per estetica\posizione del connettore\raffreddamento. Serve? Anche no dopotutto è una 4070 ci vuole giusto un attimo di criterio a raffreddarla. cioè su questo modello (non a caso il più gettonato appunto) ho visto strani prezzi da drako, yeppon, mediaworld, forse amazon stessa prima che finisse...a 699, e NON è il suo prezzo (nemmeno della "OC" che è uguale e altrove stava +10€), tanto che AK la aveva a 659 più un mini-sconto pagando col bonifico, sui 650 spedita con Diablo insomma, ci manca solo il sovraprezzo del sovraprezzo).

Backplate Asus Dual, Gigabyte Eagle e Gigabyte Windforce

Ultima modifica di X360X : 22-05-2023 alle 04:44.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2023, 23:10   #1237
GrayBeard
Member

L'Avatar di GrayBeard

Iscritto dal: Nov 2020
Città: Milano
Ho fatto varie prove in FHD, RT ultra, dlss qualità, per misurare la latenza. Io la trovo molto bassa anche con fg, intorno 15-20ms, limitando gli fps da pannello nvidia:
fotogrammi massimi -> 57fps
mod. bassa latenza -> attivata
sincronizzazione verticale -> attivata

Senza FG passo da 60w di consumo a 95w. Il gioco mi sembra meno gommoso, più reattivo forse ma non sono sicuro che lo sia anche perchè la latenza è la stessa, ma la sensazione è effettivamente diversa.

Senza blocco fps, questi passano a circa 130-150 fps, forse cpu limited, la latenza scende < 10ms. Ma consumi alti e ventole che iniziano a farsi sentire.

Mi rimane qualche dubbio sulla misurazione della latenza con afterburner
Old 24-05-2023, 08:17   #1238
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
4070 @ 2.65GHz/11.5GHz/0.965V/PL108

Superposition 1080p Extreme
Superposition 4K Optimized
Time Spy (Demo)
Boundary RT Quality 1080p

Max Board rilevato GPUZ durante i 4 test: 177.8W

secondo me potrebbe scendere ancora di voltaggio, qualcosina almeno
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2023, 19:24   #1239
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Città: Viterbo (VT)
Domanda, quale è la cpu "perfetta" per la 4070? (se uno progetta un pc dove cpu e gpu "moriranno" assieme )

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2023, 09:27   #1240
love80x
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
Io onestamente non scenderei sotto ad un I5-13600/13600k (indipendentemente dalla risoluzione alla quale giochi)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP