Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2020, 20:10   #121501
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Al peggio visto che Tim propone g.Fast dove c'è ROE ma difficoltà di installazione FTTH, si può sperare di finire nella sperimentazione (però in effetti è un po' difficile, dipende dalla città oltre che dalla volontà di Tim).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:07   #121502
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Al peggio visto che Tim propone g.Fast dove c'è ROE ma difficoltà di installazione FTTH, si può sperare di finire nella sperimentazione (però in effetti è un po' difficile, dipende dalla città oltre che dalla volontà di Tim).
Torino - Magari ci provo...
Grazie per il suggerimento.

Ultima modifica di ironmark99 : 13-02-2020 alle 10:09.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 10:08   #121503
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Secondo me se all'omino dici che non vuoi la ftth lui sarà ben contento di inventare un "motivo tecnico" e attivarti una fttc sul doppino esistente piuttosto che tirarti la fibra.
Chissà... Se però trovassi un tecnico inflessibile, poi con mia sorella me la dovrei vedere io

Grazie comunque!
Old 13-02-2020, 11:25   #121504
gina92
Bannato

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da lost001 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda ma nella fattura di gennaio vi hanno applicato la corretta offerta della super mega a 30€ mensili?io è da quasi un mese che lotto con il contatto di twitter per risolvere la situazione ma nonostante tutti i documenti parlano di 30€ mensili loro insistono che l'offerta è di 35€!
Ti posso garantire che non sei l'unico. Anzi!
gina92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 16:45   #121505
RiccardoSoli
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Vignola (MO)
Quote:
Originariamente inviato da giospecial80 Guarda i messaggi
sia io che mio fratello siamo fibra fttc da poco (lui ha ricevuto la prima bolletta e non è stato fatto pagare, io ancora nessuna bolletta), ma il chi è è attivo..... Ma non era a pagamento? Nè io nè lui ovviamente l'abbiamo richiesto, e infatti tra i servizi attivi non c'è
Era successo anche a me, anche se ho un piano più vecchio. Non sta scritto da nessuna parte, ma di fatto per 3 mesi il "Chi è" è attivo gratuitamente per tutti. se non lo attivi tu dopo quel periodo non funziona più e non succede nulla: in ogni caso no addebitano niente. Almeno, per me fu così.
RiccardoSoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 17:18   #121506
Carmine59
Senior Member

manca valore attenuazione

Dopo alcuni mesi nei quali ho utilizzato sia un Fritz Box 7590 che un Dlink 5593v per fare una comparazione, ho rimesso in funzione il mio vecchio Tim Hub.Noto dai parametri che manca il quarto valore dell'attenuazione in upload e il noise margin sempre in upload e' il doppio di quello in download. Qualche esperto mi sa spiegare cosa succede? La mia linea e' una 200/20
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
2 giorni 22 ore 22 minuti 59 secondi
Massima velocità di linea
31.16 Mbps 97.76 Mbps
Velocità di linea
21.6 Mbps 95.23 Mbps
Dati trasferiti
920.51 MBytes 10230.01 MBytes
Potenza
-2 dBm 13.6 dBm
Attenuazione di linea
4.8, 23.8, 36.1,N/A dB 12.7, 30.8, 56.9 dB
Noise Margin
11.1 dB 6.3 dB
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 22:39   #121507
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
pare che sia arrivata l'ora di passare a FTTC di tim

sto iniziando a leggermi con calma l'enorme mole di informazioni a pagina 1

nel mentre, se qualcuno avesse voglia, pazienza e disponibilità a chiarirmi qualche dubbio-nubbio in privato lo apprezzerei molto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 11:24   #121508
thundershare
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Aggiornamento attivazione Tim Super Fibra

Allora dopo più di una settimana si silenzio da quando è arrivato il Tim Hub (che ricordo a chi non avesse seguito è il modem sbagliato in quanto avevo richiesto il fritz) ieri mattina ho ricontatto l'assistenza via Facebook. Dopo 4 ore di silenzio in serata mi comunicavano che la Tim super Fibra era attiva. Ho risposto che ero molto contento che l'assistenza sollecitata aveva risolto il problema ma ho anche chiesto cosa avessero attivato esattamente, perché passi per il modem sbagliato arrivato ma i 2 numeri mobili da attivare con l'opzione mobile che fine avevano fatto?. Sorpresa delle sorprese non risultavano nella pratica ... Mi hanno chiesto i numeri su cui attivarla e adesso di nuovo silenzio vediamo in questi giorni che succede. E comunque sul backend risulta ancora Tim smart

Ultima modifica di thundershare : 14-02-2020 alle 13:47.
thundershare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 12:34   #121509
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Chissà... Se però trovassi un tecnico inflessibile, poi con mia sorella me la dovrei vedere io
Sono certo che sapresti... argomentare
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 07:27   #121510
Carmine59
Senior Member

Profilo SOS

Dopo attenta lettura, ho compreso che se si riavvia molte volte il modem puo' innescarsi automaticamente il profilo SOS. Ho un dubbio. Il discorso vale solo per i riavvii o anche se spegniamo e poi si riaccendiamo il modem?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 10:35   #121511
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Buongiorno a tutti ho bisogno un aiuto su un problema che affligge la linea di un mio amico da 4 giorni e non hanno ancora risolto! Allora lui prima era Adsl Alice 2 anni fa ha fatto il passaggio da Alice a fibra Tim FTTC e li hanno dato lo Smart modem sercomm. La linea è perfetta non ha mai dato nessun problema fino a 4 giorni fa. Martedì mattina il modem sercomm aveva la spia TEL rossa e telefoni e internet non funzionano. Prova a riavviare il modem ma nulla cambia. Chiama il 187 li fanno resettare alle impostazioni di fabbrica il modem fanno vari reset loro ma sempre non funziona. Li dicono che è il modem guasto quindi li aprono la pratica per la sostituzione, va al centro Tim e li danno sempre un'altro modem sercomm. Arrivato a casa lo collega il modem sì connette alla linea ma persiste il solito problema. Spia TEL rossa e Internet e telefoni non funzionano. Intanto la pazienza sta per finire. Richiama il 187 ancora reset modem e reset loro da remoto ma il problema persiste ancora! Li dicono che è il modem ancora che non va! Di ritornare al centro Tim a cambiarlo ! Ritorna al centro Tim anche loro un po' allibiti li cambiano ancora il modem ma questa volta li danno il technicolor bianco lo scolapasta! Torna a casa lo collega aggancia la portante spie tutte verdi tranne quella telefono che è spenta e persiste il solito problema! Dopo aver fatto la strada 4 volte per niente richiama e anche loro rimangono un po' senza parole. Li fanno altri reset inutili e ovviamente non va ancora! Li dicono che entro un paio d'ore lo richiamano che tengono monitorata la linea. Ovviamente dopo un paio d'ore non richiama nessuno anzi li arriva un messaggio che il problema è stato risolto. Richiama ora non c'è modo di parlare! C'è la voce guida che dice se il problema è ancora presente di premere 2. Preme due e la voce guida li dice che il prima possibile riparano il guasto. Stamattina non funziona ancora! Li arriva lo stesso messaggio che il guasto è stato risolto ma non va ancora! Richiama e dicono che da remoto è tutto ok non so cosa vedono che è ok visto che c'è il solito problema da martedì!!! Hanno aperto un segnalazione per fare venire il tecnico a casa finalmente speriamo sia vero.... Il problema però è molto strano però perché il modem prende la portante con valori ottimi per la distanza 422mt ha una 100/20 e si allinea a 62250/21600 prende l'indirizzo IP ma non si configura le porte telefoniche entrando nella GUI del modem nelle impostazioni telefono c'è scritto errore e non c'è modo di mettere il suo numero di casa e non va nulla! Cosa può essere?? Grazie mille.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 12:23   #121512
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ho bisogno un aiuto su un problema che affligge la linea di un mio amico da 4 giorni e non hanno ancora risolto! Allora lui prima era Adsl Alice 2 anni fa ha fatto il passaggio da Alice a fibra Tim FTTC e li hanno dato lo Smart modem sercomm. La linea è perfetta non ha mai dato nessun problema fino a 4 giorni fa. Martedì mattina il modem sercomm aveva la spia TEL rossa e telefoni e internet non funzionano. Prova a riavviare il modem ma nulla cambia. Chiama il 187 li fanno resettare alle impostazioni di fabbrica il modem fanno vari reset loro ma sempre non funziona. Li dicono che è il modem guasto quindi li aprono la pratica per la sostituzione, va al centro Tim e li danno sempre un'altro modem sercomm. Arrivato a casa lo collega il modem sì connette alla linea ma persiste il solito problema. Spia TEL rossa e Internet e telefoni non funzionano. Intanto la pazienza sta per finire. Richiama il 187 ancora reset modem e reset loro da remoto ma il problema persiste ancora! Li dicono che è il modem ancora che non va! Di ritornare al centro Tim a cambiarlo ! Ritorna al centro Tim anche loro un po' allibiti li cambiano ancora il modem ma questa volta li danno il technicolor bianco lo scolapasta! Torna a casa lo collega aggancia la portante spie tutte verdi tranne quella telefono che è spenta e persiste il solito problema! Dopo aver fatto la strada 4 volte per niente richiama e anche loro rimangono un po' senza parole. Li fanno altri reset inutili e ovviamente non va ancora! Li dicono che entro un paio d'ore lo richiamano che tengono monitorata la linea. Ovviamente dopo un paio d'ore non richiama nessuno anzi li arriva un messaggio che il problema è stato risolto. Richiama ora non c'è modo di parlare! C'è la voce guida che dice se il problema è ancora presente di premere 2. Preme due e la voce guida li dice che il prima possibile riparano il guasto. Stamattina non funziona ancora! Li arriva lo stesso messaggio che il guasto è stato risolto ma non va ancora! Richiama e dicono che da remoto è tutto ok non so cosa vedono che è ok visto che c'è il solito problema da martedì!!! Hanno aperto un segnalazione per fare venire il tecnico a casa finalmente speriamo sia vero.... Il problema però è molto strano però perché il modem prende la portante con valori ottimi per la distanza 422mt ha una 100/20 e si allinea a 62250/21600 prende l'indirizzo IP ma non si configura le porte telefoniche entrando nella GUI del modem nelle impostazioni telefono c'è scritto errore e non c'è modo di mettere il suo numero di casa e non va nulla! Cosa può essere?? Grazie mille.
La sintesi è il dono migliore quando si chiede aiuto.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 12:44   #121513
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Ho un problema a cui non riesco a trovare una risposta da qualche giorno a questa parte.

Fttc che da anni viaggia a 46/20 di portante, portante che aggancio tutt'ora. Ho iniziato a riscontrare un eccessivo rallentamento della connessione durante la semplice navigazione web, al quale inizialmente non davo troppo peso. Ormai però, ogni giorno, la velocità in download, via cavo, su TUTTI i server di speedtest è ridicola, parliamo di 4-5 mega, mentre solo selezionando quello di vodafone it è la solita di sempre, 42/20. Nessun problema per quanto riguarda l'upload, sempre pieno. Ho provato a riavviare il modem più volte per cambiare range di ip, visto che mi sembrava un problema di instradamento, ma stessa solfa.
Ormai sono da 4 giorni in questa situazione e inizio ad essere frustrato...
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 15:10   #121514
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La sintesi è il dono migliore quando si chiede aiuto.
In poche parole il modem prende la portante e indirizzo IP ma le porte telefoniche non si configurano e di conseguenza non funziona internet e telefoni.
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 08:54   #121515
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
È da ieri pomeriggio che la velocità della mia connessione Tim fttc è calata vertiginosamente!
Di solito è sui 60/65mbps. Ieri era tra i 10 e i 15mbps
Ho fatto un test stamattina e siamo addirittura a 8mbps!
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 09:22   #121516
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
In poche parole il modem prende la portante e indirizzo IP ma le porte telefoniche non si configurano e di conseguenza non funziona internet e telefoni.
Evidentemente non va il "provisioning", ma lo puoi fare tu manualmente, utilizzando anche l'app da smartphone richiedendo i parametri voip visto che, da delibera AGCOM, sono obbligati a fornirli per poter garantire anche l'utilizzo del modem libero e non solo quello marcato TIM.

Tra l'altro se ora ha (o hai) lo Smart Modem Plus o il TIM Hub, puoi configurare tutto serenamente sbloccando (dal modem stesso su fw 2.0) il menu avanzato e impostando a mano i parametri del VoIP ottenuti in precedenza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 09:43   #121517
Nestasiato
Senior Member

L'Avatar di Nestasiato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
È da ieri pomeriggio che la velocità della mia connessione Tim fttc è calata vertiginosamente!
Di solito è sui 60/65mbps. Ieri era tra i 10 e i 15mbps
Ho fatto un test stamattina e siamo addirittura a 8mbps!
Quanto agganci attualmente? Controlla i valori di linea, entrando nel pannello del modem. Anche a me è "calata vertiginosamente" (mi dà addirittura 5 mega il test da app tim modem) ma la portante è la stessa di sempre.
Nestasiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 09:56   #121518
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da Nestasiato Guarda i messaggi
Quanto agganci attualmente? Controlla i valori di linea, entrando nel pannello del modem. Anche a me è "calata vertiginosamente" (mi dà addirittura 5 mega il test da app tim modem) ma la portante è la stessa di sempre.
Ho fatto un test 20 minuti fa ed era 9mbps..
Sinceramente non so come si fa ad entrare nel pannello del modem!
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 11:16   #121519
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Marchinho10: Digita nell'Url 192.168.1.1 credenziali di accesso username: admin, password: admin e controlla le statistiche (portante agganciata, attenuazione ecc.).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 14:38   #121520
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Evidentemente non va il "provisioning", ma lo puoi fare tu manualmente, utilizzando anche l'app da smartphone richiedendo i parametri voip visto che, da delibera AGCOM, sono obbligati a fornirli per poter garantire anche l'utilizzo del modem libero e non solo quello marcato TIM.

Tra l'altro se ora ha (o hai) lo Smart Modem Plus o il TIM Hub, puoi configurare tutto serenamente sbloccando (dal modem stesso su fw 2.0) il menu avanzato e impostando a mano i parametri del VoIP ottenuti in precedenza.
Si ma....lui dice che non naviga nemmeno..e questo con il provisioning voip non ha niente a che vedere....al massimo ipotizzerei che c'è il captive portal e non gli esce la pagina di registrazione....

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian